Come i Russi Esportano Grano Ucraino Aggirando le Sanzioni

All’inizio di questo mese, una nave chiamata Fedor ha navigato a sud attraverso il Bosforo prima di fare scalo a Bandırma, un porto turco appena a sud di Istanbul. La nave da traporto merci russa trasportava 9.000 tonnellate di mais, che ha consegnato all’acquirente locale Yayla Agro, uno dei principali produttori turchi di legumi, cereali…

BRICS e la De-Dollarizzare del Sistema Finanziario Mondiale

L’obiettivo dei Paesi BRICS ( Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) è quello di togliere il dollaro come principale sistema di pagamento finanziario, sconvolgendo le fondamenta della nostra finanza ed economia mondiale. Ecco uno studio sugli obiettivi dei BRICS (Brasile-Russia-India-Cina-Sud Africa) come una coalizione di de-dollarizzazione del potere in aumento, nonostante il gruppo abbia sviluppato…

Recessione Economica 2023: cos’é e quando arriverà?

Le recessioni dalla seconda guerra mondiale sono durate in media poco più di 10 mesi ciascuna. L’ultimo, iniziato nel 2020, è durato appena due mesi. Mercati azionari caotici, tassi di interesse alle stelle e il dolore dell’inflazione hanno lasciato una domanda in cima alla mente degli americani: siamo in recessione? Probabilmente non ancora, ma stanno…

Gazprom: Cos’è, perchè è Importante per l’Economia della Russia

Da anni, e ancor più negli ultimi mesi con l’esplosione del conflitto Russia-Ucraina, Gazprom acquisisce una celebrità crescente, poiché protagonista del settore energetico. Oggi in quest’articolo scopriremo cos’è e di cosa si occupa attraverso storia, profilo societario e ultime notizie, per comprendere anche la sua situazione finanziaria. Indissolubilmente legata al governo russo, con la sua…

Come le Banche Centrali stanno Combattendo l’Inflazione

Negli Stati Uniti e in Europa, i politici stanno iniziando ad accettare che affrontare l’aumento dei prezzi non sarà indolore. Le banche centrali più seguite al mondo stanno finalmente frenando l’impennata dell’inflazione. Ma questa settimana è diventato chiaro che sanno che questo ha un costo. Dal Regno Unito, dove la Banca d’Inghilterra ha aumentato i…

Perchè in Asia non c’è l’Inflazione?

Di fronte al tumulto pubblico sul costo della vita, i politici amano sottolineare che l’aumento dei prezzi è un fenomeno globale. “Ogni paese del mondo sta ricevendo un grande morso e una parte di questa inflazione”, ha affermato il presidente Joe Biden il 10 giugno, dopo che l’America ha registrato il suo più grande morso…

Come Risparmiare Gas in Casa, Ufficio, Palestra e al Lavoro in generale

Quella del gas è una delle bollette che maggiormente gravano sulle finanze degli italiani, specialmente in un periodo economico così delicato colpito dal conflitto Russia-Ucraina. Davanti al caro bollette oggi scopriremo come risparmiare gas, tagliandone i costi e gestendo al meglio le proprie abitudini. Un interessante risparmio economico, con occhio attento anche all’ambiente per ridurre…

Alfa Advisor: il non plus ultra del trading automatizzato

Sul mercato sono disponibili centinaia di Expert Advisor differenti, ognuno dei quali viene pubblicizzato come un software in grado di farti diventare milionario in pochissimo tempo. Diciamocelo chiaramente: queste sono solo vane promesse. Il trading online è sicuramente un’ottima opportunità di guadagno, ma non è sicuramente esente da rischi né tantomeno è in grado di…