Difesa e Spazio

Ultime Notizie Difesa e Spazio

Elenco Armi NATO che arriveranno in UCRAINA

Stavolta si tratta veramente di “armi di difesa“, ecco cosa è stato stabilito al vertice della NATO di questi giorni per aiutare l’Ucraina e le aziende coinvolte. Il Vertice NATO che si sta svolgendo in america, ribadisce l’impegno degli Stati Uniti e degli alleati della NATO di fornire all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea, inclusi…

La NATO ordina 700 Milioni di $ di Stinger

La NATO ha ordinato missili antiaerei Stinger per un valore di quasi 700 milioni di dollari a nome di diversi Stati membri, come annunciato dal Segretario Generale Jens Stoltenberg. Questo nuovo contratto multinazionale, firmato dall’agenzia di approvvigionamento della NATO (NSPA), è stato rivelato durante un incontro con leader dell’industria della difesa a margine del vertice…

Accordo Leonardo-Rheinmetall per i carri italiani: si chiude una porta e si apre un portone

L’accordo Leonardo-Rheinmetall ci ricorda quel vecchio proverbio italiano che dice “quando si chiude una porta si apre un portone“, infatti l’accordo tra Leonardo e il costruttore del carro armato Leopard 8 è andato in fumo in quanto Leonardo voleva in pratica costruire ed italianizzare il Leopard qui in Italia, mentre l’industria tedesca KNF non ne…

Nuovi Anti-Drone Economici ed Efficaci dell’Ucraina

C’era un professore di storia spiegava come le guerre sono sempre stato uno dei più importanti volani di tecnologia e sviluppo della società umana. In effetti, se pensiamo solo ai tempi recenti, la scoperta dell’energia atomica e di internet derivano proprio da strumenti e tecnologia militare. Ma veniamo a questa rivoluzione militare che in futuro…

Ucraina: Stop Gas Russo, lo comprerà Liquefatto dagli USA

Oggi, l’Ucraina ha firmato un accordo storico con la società statunitense Venture Global per l’acquisto di gas naturale liquefatto (LNG), mirando a evitare una crisi energetica nel contesto della guerra con la Russia. DTEK Group, la più grande compagnia energetica privata ucraina, attraverso la sua unità commerciale D. Trading, inizierà ad acquistare carichi di LNG…

132 Carri Armati Leopard 2A8 per l’Esercito Italiano

In Parlamento, nelle competenti Commissioni sia della Camera dei Deputati che del Senato, è stato presentato lo Schema di Decreto Ministeriale per l’approvazione del programma di acquisizione da parte dell’Esercito Italiano del carro armato LEOPARD 2 A8 IT. Questo ampio programma di 14 anni, con un budget stimato di 8,246 miliardi di euro, di cui…

Costo PRSM PRECISION STRIKE il Nuovo Missile della NATO

In questi ultimi anni di guerra in Ucraina si è visto come i missili di artiglieria convenzionale siano importanti. Si tratta di missili precisi guidati da GPS, che riescono ad andare a bersaglio e limitare i danni collaterali. L’importanza dei missili di precisione per l’artiglieria moderna I missili ATACMS (Army Tactical Missile System) e il…

OCCAR l’embrione del Ministero della Difesa UE

L’OCCAR (Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in materia di Armamenti) è un’organizzazione internazionale di cooperazione nel settore della difesa. Fondata nel 1996, la sua missione principale è quella di gestire programmi collaborativi di armamenti per conto delle nazioni membri. E’ una sorta di Embrione di Ministero della Difesa della UE, in cui si discute per…

Mining di Bitcoin Vicino ai Missili Nucleari Americani

Ecco una storia strana, curiosa e se vogliamo misteriosa tra tecnologia, armi nucleari, spy-story e criptovalute . In un edificio poco appariscente ma altamente protetto, situato vicino a una delle basi militari statunitensi più strategiche, i misteriosi supercomputer di Pechino operano 24 ore su 24. Ufficialmente, questa struttura è conosciuta come una “miniera di bitcoin“,…

ELT Group Spa: le Migliori Aziende di Difesa Italiane

Con una guerra in Europa ormai tutti conoscono le principali industrie belliche italiane come Leonardo, Fincantieri o Iveco, in pochi conoscono ELT Group, una realtà vecchia di 70 anni leader mondiale nel settore della difesa elettronica. L’Italia ha una lunga tradizione del campo dell’elettronica applicata, dopo Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi, la Nostra tecnologia non…

Satelliti Spia Italiani: Cosa Accadrebbe se Fossero Abbattuti

Ecco alcune domande che ci stanno ronzando in testa dal giorno in cui abbiamo sentito la notizia che la Russia ha minacciato di distruggere i satelliti occidentali. Ci siamo chiesi nel caso dovesse succedere: quanti satelliti ha l’Italia, cosa accadrebbe all’esercito/ marina / aviazione di essere senza satelliti. Il numero esatto di satelliti militari italiani…

Le 20 Aziende di Difesa più Grandi del Mondo

In questo articolo daremo uno sguardo alle 20 aziende di difesa più grandi al mondo. La spesa per la difesa è in aumento a livello globale da anni e, nell’attuale panorama geopolitico, è probabile che aumenti ulteriormente. Dal 2013 al 2022, la spesa militare globale è aumentata del 19% arrivando a superare i 2,2 trilioni…

ASPIDES la Missione in Mar Rosso Voluta dall’Italia

Si chiamerà ASPIDES una “missione di pace” che in realtà non sarà tanto di pace perchè Germania e Francia hanno deciso appoggiare l’Italia nella sua richiesta di pattugliare il Mar Rosso e in particolare lo stretto di Hormuz, d’altronde lo stavamo già facendo per una missione francese ed eravamo lì dal 2020. APIDES una missione…

Prezzo del Greggio la Crisi in Medio Oriente potrebbe far Aumentare l’Inflazione

I prezzi del petrolio sono in aumento mentre gli investitori valutano l’impatto delle tensioni in Medio Oriente. I futures del greggio Brent hanno guadagnato l’1,01%, o 79 centesimi, raggiungendo i 78,94 dollari al barile intorno alle 11:55. Ciò segue un leggero calo di 14 centesimi lunedì. Allo stesso modo, il greggio statunitense West Texas Intermediate…

Armi Nucleari Tattiche: Potrebbero essere usate dalla Russia in Ucraina?

Col conflitto Russia-Ucraina che imperversa, le minacce di Putin di utilizzare un arsenale di dissuasione si fanno sempre più verosimili, in questo anche una bomba tattica nucleare. In quest’articolo scopriremo cosa sono le armi tattiche nucleari, quando si utilizzano e qual è il loro potenziale distruttivo. La decisione del presidente russo di ricorrere all’azione nucleare…

I Migliori Droni da Combattimento ( UAV ) al Mondo

Oggi dozzine di paesi producono veicoli aerei senza pilota di varie funzionalità, dalla ricognizione all’attacco. È molto difficile determinare quale drone d’attacco sia il migliore al mondo, poiché i luoghi in cui può essere testato sono politicamente limitati. Potrebbero esserci droni di cui non siamo a conoscenza. Ad esempio, la Cina: in termini di caratteristiche…

Aerei Militari Italiani della Leonardo – Made in Italy

Tra le eccellenze del Made in Italy vi sono i mezzi militari, con Leonardo che rappresenta l’avanguardia nel settore della difesa e dell’aerospazio, piazzandosi al tredicesimo posto al mondo e al terzo in Europa per il suo comparto. Fondata nel 1948 e precedentemente conosciuta come Finmeccanica, l’azienda presenta 5 divisioni operative. Una delle più importanti…