Tasse

Tasse: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Tasse: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Sebbene Economia Italia ha un suo specifico sito su Imposte, Fisco e Contributi, per gli approfondimenti, questa sezione è dedicata principalmente alle novità su tasse e fisco italiano.

Purtroppo il bilancio del Nostro paese è oberato di tributi , questo perchè c’è una grande spesa pubblica ed un welfare che, nonostante le tante lamentele, è uno di quelli meglio organizzati e funzionanti al mondo.

In Italia si pagano tanti tributi, perchè lo Stato offre tanti servizi

Se c’è la scuola dell’obbligo fino a 16 anni, questo ha un costo, costo che viene pagato dalle tasse.

Se abbiamo una sanità che da tante cure mediche gratuite di pronto soccorso, sia per chi ha malattie più particolari, sia a chi ha un reddito ISEE più basso di altri, questo ha un costo che viene pagato dai tributi.

Se ci sono pensioni per tutti, anche per chi  non ha mai lavorato, nel caso in cui non abbiano nessun altro reddito, ecco che questo ha un costo, e questo costo viene pagato dalle tasse.

Quante imposte con la marijuana liberalizzata? E le imposte sulla prostituzione, potrebbero aiutare la Nostra economia?

I costi del passaggio di proprietà, le imposte sul divorzio, gli sgravi fiscali sui lavori per i giardini, la Imposta sulla TV e tante altre novità sul fisco che interessano direttamente ed indirettamente tutti Noi.

Agevolazioni e Bonus:

Imposte: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Ultimi regolamenti emanati dall’Agenzia delle Entrate

Novità TARI – Imposta sui rifiuti:

Ultime Notizie Tasse

REDDITOMETRO 2024 si farà o NO? Cosa c’è da sapere

Il redditometro, strumento utilizzato dall’Agenzia delle Entrate per verificare la congruenza tra il reddito dichiarato e le spese sostenute dai contribuenti, in modo da capirese sono state pagate le tasse dovute, ed è stato oggetto di diverse modifiche e proposte nel corso degli anni, l’ultima è di questi giorni ed arriva dal Governo Meloni. Sebbene…

Sugar Tax: la Tassa Furba del Governo Meloni

Vi tasso una cosa che fa male ed ingrassa, per questo dovrete ringraziarmi. E’ questo in sostanza il messaggio che arriva da una tassa a cui sarà molto difficile scappare: la sugar tax sulle bibite con zucchero. Cos’è la Sugar Tax: E’ una tassa proposta dal Governo e a cui il Governo si oppone. E’…

Casa: Arriva la Supertassa per Chi ha Usufruito del Superbonus

Dal 1° gennaio è stata imposta una tassa importante per chi vende un immobile ristrutturato beneficiando del Superbonus 110% entro i primi 10 anni. Questa misura ( che se sembra aver ispirato il legislatore tramite la dantesca legge del contrappasso) mira a scoraggiare le vendite speculative e a garantire che le detrazioni fiscali siano effettivamente…

Come funziona e quando conviene l’anticipo fatture

L’anticipo fatture è un importante strumento finanziario che consente alle imprese di ottenere liquidità in anticipo rispetto alla scadenza naturale dei pagamenti da parte dei propri clienti. Questa pratica può essere cruciale per gestire la liquidità dell’azienda, affrontare spese immediate o investire in nuove opportunità di crescita. Tuttavia, come per ogni strumento finanziario, è fondamentale…

Bonus Casa Green 2023: Cosa sapere per Prenderlo

Dopo anni d’assenza, con la Legge di Bilancio 2023 torna il Bonus Casa Green, un’agevolazione fiscale per l’acquisto di immobili di classe A e B. Nell’articolo di oggi scopriremo insieme come funziona questo bonus, capendo come richiederlo, chi ne ha diritto e quali differenze presenta rispetto ad altre agevolazioni. Dedicato a unità residenziali a ridotto…

ISEE universitario 2023: documenti, come averlo e scadenza

L’iscrizione all’università necessita del pagamento di una tassa, composta da una quota uguale per tutti e una variabile in base al reddito familiare. Questa si determina con l’ISEE universitario, certificazione che scopriremo nell’articolo di oggi comprendendone caratteristiche, modalità di domanda e documentazione richiesta. Un passaggio necessario per stabilire la somma dovuta per l’immatricolazione, ma anche…

Come Aprire Partita IVA in Albania: Pro e Contro

Specialmente negli ultimi anni, l’Albania vive un periodo economico particolarmente florido, con un costo della vita ridotto e agevolazioni per chiunque provenga dall’estero, grazie anche all’apertura sul mercato continentale. Dopo aver visto come fare questa procedura in Italia, oggi scopriremo insieme come aprire un’azienda in Albania e soprattutto la sua convenienza. Una posizione geografica strategica…

Bonus Agricoltura cos’è e chi riuscirà ad averlo nel 2023

Sono finalmente pronti i criteri per fruire del nuovo Bonus Agricoltura 2022, una sovvenzione promossa dall’Agenzia delle Entrate in forma di credito d’imposta, destinato alle imprese agricole e agroalimentari impegnate nell’investimento nella digitalizzazione, per realizzare o implementare infrastrutture informatiche legate all’e-commerce. Previsto dalla Legge di Bilancio 2021, il bonus avrà un valore fino a 50.000…

Perchè aprire una società a Dubai: Tassazione e Permessi

Gli Emirati Arabi sono uno dei centri nevralgici dell’economia internazionale, divenendo progressivamente il luogo ideale per aprire nuove imprese. Oggi scopriremo i motivi che spingono ad aprire società a Dubai, considerando i forti tassi di crescita e la stabilità finanziaria che contraddistinguono quest’area. Qui i settori industriali sono particolarmente sviluppati, specialmente trasporto, petrolio e turismo,…

Superbonus 110% Ristrutturazione Immobili Come Funziona

Dopo 8.000 emendamenti, il 4 giugno 2020 è ufficiale nel Decreto Rilancio un Superbonus del 110% per l’edilizia, destinato a interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica o sismica. Una misura pensata a tutti coloro che hanno in programma di effettuare lavori strutturali straordinari alla loro abitazione, che ha come requisiti fondamentali il miglioramento di almeno…

Partita IVA, Ditta Individuale, Società: Cosa Scegliere per Aprire una Ditta?

Prendiamo in esame alcune possibilità per chi decida di aprire un’ attività professionale/imprenditoriale. Difficile scegliere se aprire una ditta individuale, una società o cosa fare? In primis, puntualizziamo il concetto di partita Iva. Come aprire una partita Iva Dato basilare, per l’ apertura di una partita Iva, (ed il termine richiama il concetto di Imposta…

Flat Tax all’Italiana

Il Governo riparte con la proposta di una flat tax all’italiana, cioè un cambiamento fiscale che vorrebbe diminuire il numero degli scaglioni fiscali. Il primo scaglione per redditi fino a 50.000 euro all’anno dovrebbe pagare una tassa fissa del 15%. Una proposta di cui ormai si discute da tempo e anche giusta in un certo…

Tassazione Affitti Per Brevi Periodi, Come Funziona l’Affitto Breve?

Specialmente in periodi vacanzieri o particolarmente favorevoli per il turismo, l’affitto di case per il breve periodo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso. Qualora non si superino i 30 giorni all’anno, l’affitto breve di un immobile non è soggetto alla registrazione di contratto all’Agenzia delle Entrate. Nonostante questo, colui che mette l’immobile in affitto…

Condono Cartelle Esattoriali Agenzia Entrate: Come Funziona la Pace Fiscale 2019

Il Consiglio dei Ministri del Governo MS5 e Lega ha raggiunto l’accordo sulla pace fiscale, un termine più blando per dire che ci sarà un condono delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate, vediamo chi avrà diritto a questo ‘sconto fiscale’ , i requisiti e caratteristiche del condono delle cartelle esattoriali. Dopo dibattiti e chiarimenti, sebbene…

Come Aprire Una SRL Semplificata Costi e Requisiti

SRL è una sigla che significa Società a Responsabilità Limitata. Ma cosa vuole dire, e come aprire una Srl semplificata senza spese di bollo o atto notarile e senza versamento di capitale? Quali sono i vantaggi di aprire una SRL semplificata e come mai tanti giovani sotto i 35 anni stanno aprendo questo tipo di…

Divorzio: Assegno di Mantenimento, Novità 2019

Una sentenza della Cassazione dice che l’assegno di mantenimento del coniuge in caso di divorzio, non deve più essere calcolato in base al tenore di vita del coniuge quando era sposato, ma che dovrà essere dato solo se l’ex coniuge non riesce a mantenersi e di un importo tale l’assegno di mantenimento dopo il divorzio,…

Marijuana: quante tasse lo Stato incasserebbe con la legalizzazione

Legalizzazione Marijuana : legalizzare la canapa indiana, quante tasse farebbe entrare nelle casse dello Stato? Potrebbero arrivare 6 miliardi di euro di entrate fiscali ogni anno in Italia, ma è si tratta sicuramente di una stima per difetto, visto che ci sono circa 17 milioni di consumatori saltuari. I conti sono fatti ponendo una tassazione simile a quella del…

Equitalia rottamazione cartelle esattoriali 2017, come funziona

Come funziona la rottamazione cartelle di Equitalia per il 2017? Come posso pagare meno soldi sui debiti che ho con Equitalia? Oggi la Camera ha approvato il Decreto fiscale per abolire Equitalia. Il Governo  Renzi è riuscito a catalizzare l’attenzione degli italiani intorno a 2 temi molto importanti per la popolazione: le pensionie la riscossione.…

Legge di Stabilità 2018: novità su Pensioni, Irpef, Tasse

La legge di stabilità 2018 é porta numerose novità, tra abolizione di Equitalia, pensione anticipata, ed Irpef . La legge di Bilancio 2018 è stata approvata il 7 dicembre. Anche per quest’anno sarà difficile sciogliere i nodi dei problemi strutturali dell’economia italiana, ma sono stati varati dei provvedimenti che cercano comunque di gravare a problemi quali il lavoro,…

Contributi previdenziali e assistenziali, regole per la deducibilità

Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, assumono un’importanza rilevante, per abbassare il reddito imponibile di imprenditori e liberi professionisti, i cosiddetti “contributi previdenziali e assistenziali” versati nel corso dell’anno, sia in forma obbligatoria che volontaria all’ente pensionistico di appartenenza. I principali contributi previdenziali che possono essere, giustamente, dedotti dal reddito sono: i contributi previdenziali obbligatori: sono…

Ecobonus Verde come funzionano gli sgravi fiscali per giardini

Ecobonus: novità per la ristrutturazione di giardini e sgravi fiscali. La legge di stabilità 2018 porterà la proroga sgravi fiscali per le ristrutturazioni anche per i giardini: Ecobonus o Bonus Verde viene già definito; sempre maggiore attenzione all’ambiente e al verde quindi, in particolare nelle grandi città dove il grigiore dell’aria e l’altitudine dei palazzi ha ridotto gli…

Verso la Polizia Unica Italiana

Se c’é una riforma che sembra indispensabile, quella è dei 9 corpi di Polizia , che dovrebbero convergere in una polizia unica. L’Italia é il paese europeo con più forze dell’ordine per cittadino e i costi per mantenere caserme e corpi distaccati che in pratica fanno lo stesso lavoro é enorme. LEGGI ANCHE : Quanto…

CANONE RAI TV in Bolletta della Luce: pro e contro

Agosto 2016: Finalmente sta arrivando il discusso Canone Rai da pagare nella bolletta della luce, ora vedremo l’importo, la scadenza, i pro ed i contro di questa decisione del Governo Renzi, decisione che è stata molto criticata ma che ha anche dei lati positivi che ora cercheremo di spiegare. Proprio in questi giorni di un…

Incentivi fotovoltaico 2017, detrazioni fiscali

Come ottenere gli incentivi sul fotovoltaico per il 2017, quali documenti sono necessari, l’iter da seguire Il decreto del 6 luglio 2012 stabilisce modi alternativi per ottenere l’accesso agli incentivi per i nuovi progetti in esercizio dopo il 1 ° gennaio del 2013. Ci sono tre procedure di base: 1) Iscriversi nel Registro degli impianti qualificati.…

Libretto Impianto Caldaia e Condizionatori, Costi Controlli e Tasse da pagare

Il libretto di impianto per caldaia e condizionatore chiamato tassa sulla caldaia,  è ormai legge da tempo vediamo i costi, i controlli e come bisogna pagare questa che possiamo definire tassa sulla caldaia. In effetti, quella che possiamo considerare quasi come una tassa sulla caldaia e sui condizionatori d’aria  ( il termine ‘tassa’ non é corretto, ma rende…

Abbassare le pensioni per aiutare l’Economia italiana?

Aumentare le pensioni minime ed abbassare le pensioni più alte per far ripartire l’Economia.Una delle voci più importanti nel Bilancio dello Stato italiano é l’uscita per la Previdenza Sociale. Tutti hanno diritto ad una pensione per far si che la propria vecchiaia sia il più serena possibile. Il Sistema Pensionistico Obbligatorio, così com’é ormai non…

Dove si pagano meno tasse al mondo – lista nazioni

Oggi parleremo di tasse, dove si pagano meno tasse al mondo e una lista di nazioni dove più conviene vivere se prendiamo le tasse come unico riferimento. Ovviamente il Nostro è un divertissement, ma non prendetelo solo come quello, prendetelo anche come una provocazione. I dati dell’economia italiana parlano chiara: nessuna ripresa, su un totale di…

Tasi Imu come pagare, scadenze

Mai come quest’anno il contribuente é in difficoltà per pagare la Tasi e l’Imu, la cui scadenza è per il 16 di Giugno per la TASI. Una confusione totale regna su queste due tasse, che in pratica sono la tassa sulla casa rivista e corretta. Case in affitto come pagare meno tasse Riforma del Catasto…

Tasi, Tassa sulla casa: chi deve pagare e chi no

La Tasi la tassa sulla casa, é un pasticcio tutto italiano, o meglio un vero e proprio scandalo politico – amministrativo, una specie di maledizione per i proprietari di casa onesti che vogliono pagare le tasse.In molti comuni italiani, non è stata fissata l’aliquota della Tasi, la nuova tassa sulla casa che ha preso il posto…

CANONE RAI in bolletta: se non paghi vai in galera?

Potrebbe farsi da 8 mesi a 4 anni di galera chi non paga il Canone RAI in bolletta della luce, dicono oggi tutti i giornali, ma è proprio così? In realtà si tratta di una notizia di alcuni mesi fa’, rilanciata oggi da La Repubblica. ATTENZIONE: entro il 20 di Aprile 2016 si ha la possibilità…

100 Tasse che Penalizzano l’Economia Italiana

Fare le riforme per togliere le tasse e semplificare la burocrazia: sono queste le raccomandazioni che l’Europa ci fa ogni ( circa) 2 settimane ormai da anni, ma Noi non ce la facciamo. Se c’é un grave peso che penalizza la Nostra economia , quello é il numero di tasse e balzelli che quasi quotidianamente…

Come avere sgravi fiscali sulla dichiarazione dei redditi

Una delle migliori novità sulla Dichiarazione dei Redditi per quest’anno é la possibilità di ottenere dei sgravi fiscali facendo opere di solidarietà. Questo è solo una delle tante possibilità che ci sono per pagare meno tasse, Detrazioni Irpef: chi ne ha diritto. Chiamate tecnicamente Spese per erogazione liberali, sono delle elargizioni che Noi abbiamo fatto l’anno…

Bonus bèbè Ungheria: 32.000 euro a chi fa nascere il 3° figlio

Bonus bebè Ungheria: alle famiglie che fanno nascere il 3° figlio verrà dato un regalo di 32.000 euro, inoltre potranno richiedere un prestito di altre 32.000 euro. No, purtroppo non è un’iniziativa del Governo Renzi, ma del governo che faceva parte dell’ex blocco comunista, per combattere la bassa natalità nel proprio paese. Quella del bonus…