Tasse

Tasse: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Tasse: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Sebbene Economia Italia ha un suo specifico sito su Imposte, Fisco e Contributi, per gli approfondimenti, questa sezione è dedicata principalmente alle novità su tasse e fisco italiano.

Purtroppo il bilancio del Nostro paese è oberato di tributi , questo perchè c’è una grande spesa pubblica ed un welfare che, nonostante le tante lamentele, è uno di quelli meglio organizzati e funzionanti al mondo.

In Italia si pagano tanti tributi, perchè lo Stato offre tanti servizi

Se c’è la scuola dell’obbligo fino a 16 anni, questo ha un costo, costo che viene pagato dalle tasse.

Se abbiamo una sanità che da tante cure mediche gratuite di pronto soccorso, sia per chi ha malattie più particolari, sia a chi ha un reddito ISEE più basso di altri, questo ha un costo che viene pagato dai tributi.

Se ci sono pensioni per tutti, anche per chi  non ha mai lavorato, nel caso in cui non abbiano nessun altro reddito, ecco che questo ha un costo, e questo costo viene pagato dalle tasse.

Quante imposte con la marijuana liberalizzata? E le imposte sulla prostituzione, potrebbero aiutare la Nostra economia?

I costi del passaggio di proprietà, le imposte sul divorzio, gli sgravi fiscali sui lavori per i giardini, la Imposta sulla TV e tante altre novità sul fisco che interessano direttamente ed indirettamente tutti Noi.

Imposte: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Ultimi regolamenti emanati dall’Agenzia delle Entrate

Novità TARI – Imposta sui rifiuti:

Ultime Notizie Tasse

Partita IVA, Ditta Individuale, Società: Cosa Scegliere per Aprire una Ditta?

Prendiamo in esame alcune possibilità per chi decida di aprire un’ attività professionale/imprenditoriale. Difficile scegliere se aprire una ditta individuale, una società o cosa fare? In primis, puntualizziamo il concetto di partita Iva. Come aprire una partita Iva Dato basilare, per l’ apertura di una partita Iva, (ed il termine richiama il concetto di Imposta…

Flat Tax all’Italiana

Il Governo riparte con la proposta di una flat tax all’italiana, cioè un cambiamento fiscale che vorrebbe diminuire il numero degli scaglioni fiscali. Il primo scaglione per redditi fino a 50.000 euro all’anno dovrebbe pagare una tassa fissa del 15%. Una proposta di cui ormai si discute da tempo e anche giusta in un certo…

Tassazione Affitti Per Brevi Periodi, Come Funziona l’Affitto Breve?

Specialmente in periodi vacanzieri o particolarmente favorevoli per il turismo, l’affitto di case per il breve periodo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso. Qualora non si superino i 30 giorni all’anno, l’affitto breve di un immobile non è soggetto alla registrazione di contratto all’Agenzia delle Entrate. Nonostante questo, colui che mette l’immobile in affitto…

Condono Cartelle Esattoriali Agenzia Entrate: Come Funziona la Pace Fiscale 2019

Il Consiglio dei Ministri del Governo MS5 e Lega ha raggiunto l’accordo sulla pace fiscale, un termine più blando per dire che ci sarà un condono delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate, vediamo chi avrà diritto a questo ‘sconto fiscale’ , i requisiti e caratteristiche del condono delle cartelle esattoriali. Dopo dibattiti e chiarimenti, sebbene…

Come Aprire Una SRL Semplificata Costi e Requisiti

SRL è una sigla che significa Società a Responsabilità Limitata. Ma cosa vuole dire, e come aprire una Srl semplificata senza spese di bollo o atto notarile e senza versamento di capitale? Quali sono i vantaggi di aprire una SRL semplificata e come mai tanti giovani sotto i 35 anni stanno aprendo questo tipo di…

Dazi di Trump: le Conseguenze per l’Economia

I dazi di Trump sono uno strumento economico che avranno importanti conseguenze in Italia ed in Europa. Oggi 31 Maggio 2018, sono ufficialmente partiti i dazi sull’acciaio e l’amianto europeo importanto dall’America, ci saranno dazi per il 25% del costo, che incideranno sull’economia italiana per il 0,3% del PIL e inficeranno anche il PIL di…

Divorzio: Assegno di Mantenimento, Novità 2019

Una sentenza della Cassazione dice che l’assegno di mantenimento del coniuge in caso di divorzio, non deve più essere calcolato in base al tenore di vita del coniuge quando era sposato, ma che dovrà essere dato solo se l’ex coniuge non riesce a mantenersi e di un importo tale l’assegno di mantenimento dopo il divorzio,…