News Bonus, Pensioni e Sostegno al Reddito

Pensioni e Sostegno al reddito per Famiglie

News Bonus, Pensioni e Sostegno al reddito per Famiglie 2024 Novità

Di seguito, potrete trovare degli approfondimenti sull’argomento pensioni; qui di seguito, ci sono degli articoli utili per i pensionati e per chi vuole andare in pensione.

Qui: Pensioni Ultime Novità 2024

La previdenza sociale italiana è  una delle spese maggiori per il Nostro bilancio, l’età di speranza di vita in Italia sta aumentando, però non aumentano le natalità, questo fattore ha messo in difficoltà le casse dell’INPS, l’ente previdenziale italiano.

Per ovviare a questo e ad altri problemi, come le baby pensioni o le pensioni d’oro, dei diritti ormai acquisiti e che non si possono cancellare, i vari Governi stanno cercando di riformare le pensioni in Italia.

La legge Fornero del 2011, un caposaldo di questa riforma ha decretato che ormai si può andare in pensione solo con il metodo contributivo, cioè quello che si versa verrà ridato pian piano con gli assegni pensionistici, ma se in teoria è così, i calcoli reali sono diversi, perchè le persone possono vivere fino a 100 anni e pagare per 40 anni una pensione , capirete che è una cosa molto difficile, specialmente se ci mettiamo che in Italia delle oltre 21 milioni di assegni pensionistici che ogni mese si pagano in Italia, solo 11 milioni sono di vecchiaia.

A che età si può andare in pensione, è sicuramente l’argomento che sta più a cuore agli italiani e purtroppo nei prossimi anni sarà difficile se non impossibile andare in pensione ad un’età adeguata, a meno che non si studino altre scappatoie come per il prestito pensionistico.

Ultimi articoli:

Bonus e Sostegno al reddito per famiglie e single poveriAssegno unico figli

Novità ed ultime notizie sulle pensioni

Reddito di cittadinanza

Dove trasferirsi in pensione all’estero::

Come vivere all’estero in pensione (o per lavoro):

Ultime Notizie News Bonus, Pensioni e Sostegno al Reddito

Bonus Colonnine: Come Funziona e Come Migliorarlo

E’ arrivato l’ennesimo Bonus per la transazione ecologica, secondo Noi uno dei più utii in assoluto per una politica che aiuti le persone a comprare e gesteire un’auto elettrica Si perchè non solo tra i progetti di politici e scienziati c’è il passagigo dal combustibile alle auto elettriche, questo sarò inutile se le auto elettriche…

Titoli di Stato Esclusi dall’ISEE: Agevolazioni Sociali per Molte Famiglie

Ecco un provvedimento che ha spaccato a metà le opinioni degli economisti ma che potrebbe aiutare molte famiglie italiane a livello economico. Molte famiglie a basso reddito hanno dei risparmi. Di solito queste famiglie non investono quei soldi risparmiati nel metodo classico degli investimenti cioè non comprano azioni. Si limitano a mettere quei soldi in…

Soluzioni per Utenze Luce e Gas a Fine Mercato Tutelato 2024

Complice l’avvento del mercato libero, col Decreto Aiuti Quater il 31 dicembre 2023 diremo addio al mercato tutelato luce e gas per clienti domestici e condomini, con l’impossibilità dal giorno dopo di sottoscrivere nuovi contratti in quest’ambito. Nell’articolo di oggi con Economia Italiacom comprenderemo tutto ciò che c’è da sapere sulla fine del servizio di…

Bonus 550 euro Lavoratori Part Time: come prenderlo

Chi  ha diritto a questo Bonus  L’indennità una tantum di 550 euro è riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2022. Per poterne beneficiare, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti: essere dipendenti di un’azienda privata; essere titolari di un contratto di lavoro a…

Misure Sostitutive Reddito Cittadinanza per Poveri: Come Avere i Soldi, Come fare Domanda

I partiti del centro destra che sono stati votati dai cittadini italiani e che oggi formano il Governo Meloni, sono stati votati anche perchè in campagna elettorale hanno detto che avrebbero abolito il Reddito di Cittadinanza o lo avrebbero riformato: cioè lo avrebbero tolto a chi è in grado di lavorare e avrebbero lasciato delle…

Assegno Unico Figli 2023: spetta anche ai Redditi Fino a 50.000 euro

E’ stato approvato il 23 dicembre col D.L. 230/2021 il nuovo assegno universale INPS dedicato a tutte le famiglie con figli, che incorpora gli attuali sostegni economici familiari. Oggi andremo a scoprirlo in quest’articolo, considerando anche gli aggiornamenti della nuova pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 3 gennaio 2022. Aiuto economico per ogni figlio a carico…

Quota 100 per Stranieri: Novità 2020

Premesso che anche un lavoratore straniero, che ha versato regolari contributi in Italia, al raggiungimento dei requisiti richiesti, attualmente, dalla legge, matura il diritto ad una prestazione pensionistica come qualsiasi lavoratore italiano. Prima di puntualizzare su quota 100, apriamo una parentesi sulle prestazioni pensionistiche in essere, giusto per fare il punto della situazione. Prestazioni pensionistiche…

Cos’è una Residenza Protetta per Anziani? Quale Scegliere?

Una residenza protetta per anziani è identificabile come una struttura di tipo residenziale dotata di caratteristiche socio-sanitarie per assistere al meglio persone anziani non autosufficienti. Quando parliamo di assistenza a persone non autosufficienti, ci riferiamo a soggetti che sono colpite da patologie di una certa rilevanza: nello specifico, si fa riferimento a patologie fisiche, psichiche,…

Quota 100: Come Funziona andare in Pensione Anticipatamente

Andare in pensione con Quota 100 ( la somma tra anni contributivi e età anagrafica) è ormai possibile, vediamo come funziona questa nuova possibilità di prepensionamento .Nel nostro Paese, il tema più scottante e dibattuto degli ultimi giorni tra maggioranza, opposizione e parti sindacali, è indubbiamente il superamento della Legge Fornero con la famosa Quota…

10 Domande e Risposte su Pensione: Requisiti, Calcolo FAQ

Quali sono le novità principali per la pensione nel 2019? Ecco 10 domande e risposte su pensioni 2019, dall’arrivo del nuovo sistema di conteggio Quota 100 un modo di andare in pensione anticipata. Il Governo Gialloverde ha varato interessanti novità rispetto alle pensioni in Italia. Ora si può andare in pensione a Quota 100, cioè…

Reddito di Cittadinanza: Quando si Prendono i Soldi

Dal 4 Febbraio 2018 si può andare sul sito redditodicittadinanza.gov.it e si possono trovare tutte le informazioni per prendere i soldi, a fine Aprile dovresti avere la possibilità di prendere i soldi con la Card del Reddito di Cittadinanza e potrai iniziare a spendere soldi. Finalmente il tanto atteso Reddito di Cittadinanza arriva per almeno…

Economia Italiana in Recessione non è un Problema, il Problema è non fare nulla

L’economia italiana è in recessione, ora è ufficiale – 0,2% del PIL al 4° trimestre 2018 su un’aspettativa che era del – 0,1%, dice Istat. Siamo ufficialmente in recessione economica in quanto per 2 trimestri consecutivi c’è stato il segno meno del PIL. Nonostante questa non sia una bella notizia, la notizia peggiore è quella…

Reddito di Cittadinanza, Quota 100: Critica da Sinistra, Suicidio Politico

Chi da sinistra critica a priori il Reddito di Cittadinanza e Quota 100, commette un suicidio politico. Si tratta di provvedimenti tesi ad aiutare persone più povere e dipendenti ad andare in pensione ad un’età accettabile, cioè quelle che la sinistra dovrebbe tutelare. E’ vero che pensioni anticipate e RDC in un paese come l’Italia…

Esempi Quota 100 Pensioni Tabella Simulazione Penalizzazioni Calcolo Età Pensionabile

Il Decreto sulle pensioni Quota 100 nel 2019 è stato firmato, insieme a quello del Reddito di Cittadinanza. Circa 400 mila lavoratori italiani potrebbero usufruirne in pensione, grazie a questa riforma pensioni che andrebbe a rinnovare – almeno in parte – la cosiddetta Legge Fornero introdotta in Italia nel 2011 per far fronte al grave…

REI Reddito di Inclusione: Cos’è, Come Funziona, Requisiti

Da qualche giorno ormai si parla di reddito di inclusione, un aiuto economico alle famiglie più bisognose da non confondere con il Reddito di Cittadinanza. Possono usufruirne sia italiani che stranieri, purché abbiano il permesso di lungo soggiorno. Il secondo esame in Consiglio dei ministri ha permesso al reddito di inclusione di diventare realtà. Per ottenerlo…

Vivere all’estero: i migliori paesi dove trasferirsi per lavoro e pensione

Quali sono i migliori paesi dove trasferirsi per lavoro e pensione dove andare a vivere all’estero? Andare a vivere all’estero è un sogno di fasce di popolazione sempre più ampie, che sognano di espatriare per fare fortuna o per vivere in tranquillità la seconda parte della propria vita. I paesi esteri, soprattutto europei, hanno un…

Reddito di Cittadinanza: Modulo, Isee, Requisiti 2019

Oggi vediamo come richiedere il reddito di cittadinanza, i requisiti per ottenerlo, il modulo da presentare alle Poste, il calcolo per averlo, il modello Isee e tutto quello che c’è da sapere pere avere il tanto discusso RDC  Il reddito di cittadinanza, molto pubblicizzato politicamente, e non, comincerà ad essere operativo (come promesso) dal mese di Aprile…

L’Economia Italiana non cresce perché siamo sempre più vecchi

Vengono ribaltate, nel giro di pochi mesi le previsioni sulla crescita economica italiana. O meglio: l’economia italiana non crescerà ed il risultato del 2014 c’è stata una decrescita dello -0,1% del PIL, quindi si parla di recessione. Update Gennaio 2017: la recessione è finta nel 2016, l’economia italiana ha riiniziato a crescere, però in modo molto…

Natale 2018: più soldi nelle tredicesime

L’economia italiana va male, questo ormai è appurato: troppi pochi nuovi giovani lavoratori per troppi pensionati, troppe tasse, una crisi strutturale che ci ha portati alla recessione economica. Ma se c’é una cosa che ci insegna l’economia di mercato é quella che più si è pessimisti, più l’economia subirà le influenze negative di questo pessimismo diffuso:…

Legge di Stabilità 2018: novità su Pensioni, Irpef, Tasse

La legge di stabilità 2018 é porta numerose novità, tra abolizione di Equitalia, pensione anticipata, ed Irpef . La legge di Bilancio 2018 è stata approvata il 7 dicembre. Anche per quest’anno sarà difficile sciogliere i nodi dei problemi strutturali dell’economia italiana, ma sono stati varati dei provvedimenti che cercano comunque di gravare a problemi quali il lavoro,…

Contributi previdenziali e assistenziali, regole per la deducibilità

Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, assumono un’importanza rilevante, per abbassare il reddito imponibile di imprenditori e liberi professionisti, i cosiddetti “contributi previdenziali e assistenziali” versati nel corso dell’anno, sia in forma obbligatoria che volontaria all’ente pensionistico di appartenenza. I principali contributi previdenziali che possono essere, giustamente, dedotti dal reddito sono: i contributi previdenziali obbligatori: sono…

Prestito Pensionistico, APE, Pensione Anticipata, conviene o no?

Prestito Pensionistico, APE, Pensione Anticipata, conviene o no? Assolutamente sì, andate in pensione il prima possibile, utilizzate il prestito pensionistico, chiamato APE, o  la RITA, andare in pensione anticipata, specialmente se si fa un lavoro stressante psicologicamente o fisicamente è essenziale, se volete vivere in modo sereno 3 anni in più della Vostra vita. Ormai speriamo…

Abbassare le pensioni per aiutare l’Economia italiana?

Aumentare le pensioni minime ed abbassare le pensioni più alte per far ripartire l’Economia.Una delle voci più importanti nel Bilancio dello Stato italiano é l’uscita per la Previdenza Sociale. Tutti hanno diritto ad una pensione per far si che la propria vecchiaia sia il più serena possibile. Il Sistema Pensionistico Obbligatorio, così com’é ormai non…

Pensioni novità 2 Aprile: sindacati la manifestazione per la riforma pensioni

In Pensione con il metodo Contributivo Pensioni QUOTA 100 Pensioni all’Estero conviene? PID Passwrod per INPS Scandalo Pensioni d’oro Pensionati italiani in Thailandia Eppur si muove: finalmente una novità concreta sulla Riforma Pensioni 2016. Il 2 Aprile 2016 i sindacati italiani CGIL- CILS – UIL faranno una manifestazione su tutte le piazza capoluoghi di Provincia…

SPID: Guida per richiedere ed Usare il Sistema Pubblico Identità Digitale

Di seguito, una guida completa per avere lo SPID cioè quel Sistema Pubblico di Identità Digitale che poi permette di usufruire di tanti servizi online erogati dallo Stato italiano. Si tratta di una procedura COMPLETAMENTE GRATUITA ( a parte 5 euro che si pagano quando si va a fare il riconoscimento di persona ad uno…

Pensioni di reversibilità e rimborso pensioni: il Governo trema

Ancora difficoltà del Governo italiano sulle pensioni; stavolta sono le nuove pensioni di reversibilità e il possibile rimborso pensioni che danno da pensare al premier Renzi. In un momento in cui l’economia italiana sarebbe dovuta iniziare a crescere anche grazie alla politica monetaria della BCE, arrivano delle tegolate incredibili proprio dall’economia e dalla finanza sul…

Pensioni Anticipate: scontro nel Governo, novità esodati e opzione donna

Poche ore fa’ l’annuncio del Ministro dell’economia Padoan che una riforma che riguarda pensioni anticipate, esodati, salvaguardia e proroga opzione donna non é possibile in questa manovra di settembre, ma non é tutto perduto per questi lavoratori. Ci sono lavoratori che hanno concluso il loro rapporto di lavoro dopo che l’azienda è andata in crisi…

Pensioni metodo contributivo: quanto si perde andando in pensione prima

2015: Secondo la UIL andare in prepensionamento con il metodo contributivo, costerà dal 10 al 34% al lavoratore. Dopo che il presidente dell’INPS Tito Boeri ha fatto la sua annuale presentazione dello stato in cui versa l’INPS, delle nuove politiche che vorrebbe fare questo ente e le proposte per una riforma pensioni [leggi qui] tra le…