Perchè investire in azioni di microchip nel lungo periodo

Le aziende di microchip progettano e producono chip per computer e relativi componenti. Fanno parte del settore tecnologico ma sono anche produttori, il che significa che la loro attività è ciclica, come lo è l’attività di qualsiasi azienda manifatturiera o di materie prime.

Scegliere titoli in questo settore può essere complicato e la loro performance è altamente volatile poiché i volumi di vendita vanno e vengono. Ma il settore dei microchip sta crescendo rapidamente mentre il mondo entra in un’era digitale sulla scia del COVID-19.

Perchè investire in azioni di semiconduttori nel lungo periodo
Immagine sopra: un semiconduttore

Leggi anche>> Iniziare a comprare azioni di microchip

Quali tendenze guidano le azioni dei microchip?

I chip per computer hanno molti usi, ma, nel prossimo decennio, le aziende di semiconduttori si concentreranno probabilmente su due aree di crescita:

Connettività e mobilità

Pensa alle reti mobili 5G e alle auto a guida autonoma.

Acceleratori di calcolo

Unità di elaborazione grafica (GPU), richieste dagli appassionati di giochi e dai minatori di criptovalute .

Negli Stati Uniti, che hanno rappresentato quasi la metà dei 440 miliardi di dollari di spesa globale per i microchip nel 2020, secondo la Semiconductor Industry Association, i chip a semiconduttore sono ora la quarta più grande esportazione della nazione. Con un quinto dei budget dei produttori di  microchip spesi in ricerca e sviluppo, questi piccoli componenti hardware sono responsabili di molti progressi tecnologici in altre aree dell’economia.

LO SAPEVATE…

Gli Stati Uniti hanno rappresentato quasi la metà dei 420 miliardi di dollari di spesa globale per i microchip nel 2020.

Le migliori azioni di microchip

Ecco due delle nostre migliori scelte per le azioni di microchip

Soluzioni Skyworks

Skyworks Solutions NASDAQ:SWKS ) è leader nella connettività, un settore emergente che sta facendo guadagnare all’azienda margini di profitto superiori alla media. Skyworks ha soldi da investire nella ricerca per continuare a sviluppare nuovi prodotti, perseguire nuovi mercati ed espandere le sue entrate.

Questa azienda è un fornitore chiave di Apple NASDAQ:AAPL ) , avendo beneficiato del boom degli smartphone nell’ultimo decennio. Quel mercato è maturato negli ultimi anni, ma Skyworks ha utilizzato il suo know-how sui chip di connettività per espandersi in nuove aree come l’ Internet delle cose , i chip Wi-Fi e le reti 5G .

Skyworks sta raddoppiando in particolare i dispositivi connessi, che vanno dai dispositivi indossabili agli elettrodomestici “intelligenti” alle apparecchiature e ai veicoli industriali connessi. Skyworks ha anche contribuito a guidare lo sviluppo di apparecchiature di rete 5G e la società ha compensato il rallentamento della crescita e dei margini nella sua attività di smartphone legacy con le vendite di apparecchiature 5G.

Di conseguenza, Skyworks ha evitato alcuni dei cali delle vendite più marcati che altri produttori di chip di connettività hanno sperimentato mentre si posizionava per guadagnare maggiori entrate negli anni a venire con l’evoluzione delle reti mobili. La società ha recentemente annunciato l’acquisizione dell’infrastruttura di rete e del segmento automobilistico di Silicon Labs NASDAQ:SLAB ) per 2,75 miliardi di dollari.

NVIDIA

Questa società di chip a semiconduttore è il principale produttore di GPU del settore. NVIDIA NASDAQ:NVDA ) sta anche guadagnando margini di profitto superiori alla media e utilizza quei soldi per investire in ricerca e sviluppo di prodotti, perseguire nuovi mercati ed espandere i ricavi.

NVIDIA ha iniziato a progettare GPU per la grafica di giochi per computer di fascia alta e ha beneficiato dell’espansione dei casi d’uso per le GPU. La società ha anche sviluppato un’ampia libreria software e una piattaforma di cloud computing , spesso gratuita per i clienti, per facilitare il processo di applicazione dei suoi chip a nuovi usi come l’intelligenza artificiale (AI) e le auto a guida autonoma.

In qualità di pioniere delle GPU, NVIDIA ha un grande vantaggio nella progettazione di microchipper il settore dell’intelligenza artificiale. Si prevede che la spesa globale per l’IA aumenterà di circa il 20% all’anno e si avvicinerà a $ 110 miliardi entro il 2024, secondo la società di ricerca tecnologica IDC.

NVIDIA ha applicato la sua tecnologia non solo alle GPU. Ha completato l’acquisizione della società di networking e connettività per data center Mellanox all’inizio del 2020 e l’acquisizione da 40 miliardi di dollari del licenziante per la progettazione di chip ARM Holdings da Softbank OTC:SFTBF ) era in attesa di approvazione normativa all’inizio del 2021. espandere la presenza di NVIDIA nei data center e l’acquisizione di ARM potrebbe garantire a NVIDIA un nuovo accesso al settore dei chip mobili. Prima dell’acquisto di ARM, NVIDIA ha annunciato il rilascio di nuove unità di elaborazione centrale (CPU) basate su progetti ARM per fare ulteriori incursioni contro i leader di chip legacy come Intel NASDAQ:INTC ). Ha anche lanciato una gamma di GPU progettate specificamente per le criptovalute all’inizio del 2021. Quali sono i migliori titoli di microchip ?

Queste due società sono due degli investimenti più promettenti del settore, in quanto leader rispettivamente nella connettività e nelle GPU, e i mercati emergenti su cui si sono concentrati hanno comportato margini di profitto superiori alla media. Ciò significa che hanno avuto soldi da investire nella ricerca per continuare a sviluppare nuovi prodotti, perseguire nuovi mercati e aumentare le entrate.

I migliori ETF sui microchip

Se preferisci non selezionare tra i titoli delle singole società del settore dei microchip, puoi scegliere di ottenere un’esposizione alla crescita più graduale del settore nel suo complesso investendo in fondi negoziati in borsa (ETF).

I due principali ETF sui microchip sono:

  • iShares Semiconductor ETF NASDAQ:SOXX ) : questo ETF contiene 30 società di chip e ha un rapporto di spesa annuale dello 0,46%.
  • VanEck Vettori Semiconductor ETF NASDAQ: SMH ) : questo fondo possiede 25 azioni, che comprendono società di chip microchip di tutto il mondo. Ha un rapporto di spesa annuale dello 0,35%.

Identificare i migliori titoli di microchip

Quando cerchi titoli di microchip interessanti da acquistare, considera questi quattro fattori chiave:

1. Crescita sostenibile dei ricavi

Le aziende che aumentano gradualmente le loro vendite nel tempo sono i migliori investimenti, ma la crescita complessiva dei ricavi conta ancora di più per le azioni dei microchip.

Molte aziende di questo settore faticano a far fronte alla ciclicità del settore . L’hardware, come i chip per computer, tende a diventare una mercificazione nel tempo e, se un nuovo mercato sta crescendo rapidamente, altri produttori di chip si accumulano con prodotti simili. L’offerta aumenta, i prezzi diminuiscono e le vendite delle singole società diminuiscono. Se un’azienda di chip a semiconduttore non innova costantemente e non trova nuovi sbocchi per la sua tecnologia hardware, il ciclo potrebbe essere insostenibile.

2. Margini di profitto superiori alla media

I valori delle vendite devono tradursi in profitti. Le aziende che non possono controllare le proprie spese hanno bassi margini di profitto e le aziende con alti margini di profitto hanno una maggiore capacità di reinvestire nella ricerca e migliorare le proprie operazioni. L’alto profitto lordo e l’ utile operativo sono anche indicatori positivi che l’azienda sta operando in modo efficiente.

3. Interessanti ritorni sul capitale investito

Il ritorno sul capitale investito (ROIC) di una società indica quanto è in grado di generare profitto dal debito e dal capitale che riceve. Un ROIC elevato significa che l’azienda sta probabilmente innovando strategicamente e migliorando le operazioni per aumentare l’efficienza.

4. Bilancio solido

La produzione tende ad essere costosa, quindi è importante capire come le aziende di microchip ottengono le risorse finanziarie necessarie per espandersi. Guarda il bilancio di un’azienda e confronta i livelli di indebitamento rispetto all’utile operativo e alla liquidità disponibile. Un sacco di liquidità rispetto al debito, anche se il debito sembra alto, significa che un’azienda è ben posizionata per pagare il debito in un attimo.

argomenti correlati

Dovresti comprare azioni di microchip?

Le prestazioni delle azioni dei semiconduttori possono essere imprevedibili. L’industria dei microchip è complicata, con centinaia di passaggi coinvolti nella produzione dei circuiti più avanzati e decine di attori coinvolti nella produzione delle apparecchiature utilizzate per realizzare i chip dei semiconduttori.

Anche le aziende più promettenti del settore possono essere volatili, quindi investire in titoli di microchip richiede la volontà di accettare un grado di incertezza. A lungo termine, tuttavia, poiché la domanda di chip semiconduttori continua a crescere nel tempo, è probabile che gli investimenti in questi elementi costitutivi della tecnologia continueranno a essere

Quali sono i diversi tipi di azione

Investire nel 2021

Migliori azioni innovative

Banche più sicure

Investire in Immobili 

Investire in azioni oggi 

Aziono comprate da grandi investitori

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita  

Azioni da comprare e tenere pere sempre

Tassi di interresse negativi

Come investire  

Come Risparmiare  

Investimenti sicuri a basso rischio

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

Fondi comuni di investimento

Consigli per comprare casa per investire 

Consulente finanziario

Come investire senza pagare le tasse 

Brexit

Le offerte dei Broker

Investire in oro, il prezzo dell’oro  

Comprare Oro

Dove comprare Bitcoin – Kraken

Investire in arte

Investire in Borsa, le regole di Buffet

Investire in Borsa, le regole di Graham

Investire in Borsa ed influenza dell’economia turca

Come comprare Bitcoin

Come guadagnare con i Bitcoin

Investire in opzioni binarie conviene?

Come investire 40000 euro

Comprare RAME conviene?

Perchè le borse valori sono in perdita?

Forex trading che cosa è 

Migliori ETF

Previsione Mercati finanziari

Libri consigliati da Warren Buffett 

Azioni Apple risultati superano le aspettative

Azioni aumentate del 1000% in 2 anni 

Premio nobel economia

Borsa Italiana cambia di proprietà

Azioni comprate dei migliori investitori

Bernie Madoff 

Azioni farmaceutiche da comprare nel 2021

Azioni Petrolifere

Perché le azioni Tesla stanno continuando ad aumentare

Azioni di bevande migliori

Azioni comprate dai migliori investitori 

Azioni da comprare in caso di recessione 

Azioni Tesla target price 1200 dollari 

Le più grandi miniere d’oro 

Meteo e Finanza: correlazioni

Banche europee più grandi

Copywriter finanziario 

Azioni FuelCell energy 

Investire in arte

Investire in azioni oggi

7 Azioni di idrogeno da tenere sotto occhio

Titoli di energia rinnovabile su cui investire

Azioni da comprare a prova di recessione

Azioni di venerdì 8 aprile

Azioni Stellantis e vendite auto in usa

TESLA potrà essere comprata in Bitcoin

Bezos lascia Amazon

Diversi tipi di azioni su cui investire

Investire in energia di idrogeno

Azioni Ferrari: Comprare o vendere? 

Il segreto di Robinhood la app per il trading online

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *