Dove fare Investimenti Sicuri a Basso Rischio

Cosa aspettarsi quando si cercano investimenti sicuri a basso rischio?

Tutto nella vita riguarda i compromessi. Con scelte di investimento sicuro a basso rischio , è improbabile che perdiate il capitale, ma è anche improbabile che guadagniate un tasso di rendimento molto elevato.
purtroppo è questa la regola degli investimenti: più rischi il tuo capitale e più avrai la probabilità di fare ottimi guadagni, ma aumenterà anche la probabilità di avere grandi perdite.
Se invece ti butterai in prodotti finanziari a basso rischio, ecco allora che avrai molti meno rischi di perdere soldi del tuo capitale, ma avrai anche molte meno possibilità di fare buoni guadagni.
Se questo è il tipo di compromesso che stai cercando, di seguito sono sette le opzioni di investimento a basso rischio da considerare.

 

CORRELATE >> Come diventare Milionario

Dove trovare Investimenti Sicuri a Basso Rischio

Dove si possono fare Investimenti Sicuri a Basso Rischio

 

1. Risparmio bancario

Un conto di risparmio presso la tua banca o unione di credito è a basso rischio. Il valore del tuo account non cambierà. Eppure puoi perdere denaro in modo lento e costante, come l’erosione. Se il tuo conto di risparmio ti paga l’1% e l’inflazione è del 3%, stai perdendo il 2% all’anno del potere d’acquisto. I conti bancari di risparmio sono la scelta migliore quando è necessario accedere al proprio denaro in qualsiasi momento.

Confronto tra i migliori C/C 

Codice IBAN

Bonifico: Costi e Tempi

Hello Money

FINECO

ARANCIO ING DIRECT

Yellow Che Banca!

MPS Banca Monte dei Paschi di Siena

Widiba

Mediolanum

Posta Click    

Unicredit

Libretto di Risparmio Postale

N26 

Findomestic

C/C per Giovani e Studenti 

2. Certificati di deposito (CD)

Le banche emettono certificati di deposito (CD) che garantiscono un tasso di interesse specifico per un periodo specifico, come sei mesi, un anno o cinque anni. Se prelevi i soldi prima della fine del periodo, potrebbe essere applicata una sanzione. Come i conti di risparmio, i CD sono a basso rischio. I CD possono essere un buon posto per parcheggiare soldi per un acquisto che sai che dovrai fare in un momento specifico in futuro.

 

 

3. Titoli del tesoro

Il governo italiano emette numerosi tipi di titoli, tutti considerati investimenti a basso rischio. Esistono BOT, CCT, BTP, nochè i Buoni Postali possono considerarsi statali, in quanto garantiti dallo Stato italiano, anche se emessi da Poste italiane. I rendimenti naturalmente sono molto bassi, inferiori all’1% annuo, visto i tempi.

4. Conti del mercato monetario

La tua banca potrebbe offrire un conto sul mercato monetario che potrebbe pagare un tasso di interesse leggermente più elevato rispetto a un conto di risparmio standard. Potrebbe essere necessario mantenere un saldo minimo per qualificarsi per il tasso di interesse più elevato. I conti del mercato monetario sono leggermente diversi dai fondi del mercato monetario.

5. Fondi a valore stabile

Il valore stabile è un’opzione di investimento disponibile nella maggior parte (ma non in tutti) i piani 401 (k). È un investimento a basso rischio con l’obiettivo di preservare il capitale, fornire liquidità in modo da poterlo trasferire in qualsiasi momento e ottenere rendimenti comparabili alle obbligazioni a breve e medio termine ma con minore volatilità (minori oscillazioni su e giù) . La maggior parte dei pensionati dovrebbe considerare il valore stabile come parte del proprio portafoglio nell’ambito del piano 401k.

Migliori ETF

6. Rendite fisse

Le rendite fisse sono emesse da una compagnia di assicurazioni. Sono a basso rischio perché la compagnia assicurativa accetta contrattualmente di pagarti un tasso di interesse fisso. Una rendita fissa è come un CD, tranne che gli interessi accumulano le imposte differite. A differenza di un CD, pagherai una tassa di penalità se ritiri gli interessi prima di raggiungere l’età di 59½ anni. La garanzia del tasso di interesse è valida solo come la compagnia assicurativa che la emette. Il tuo denaro in una rendita è esposto a qualche rischio se la compagnia assicurativa fallisce. Se sei sotto i limiti di garanzia statale, i tuoi soldi dovrebbero comunque essere protetti.

Le rendite fisse sono una buona scelta se sei in una fascia fiscale elevata, vuoi che i tuoi soldi siano al sicuro e non dovrai usarli fino al 59½ o più tardi.

7. Rendite immediate

Una rendita immediata ti garantisce un determinato importo mensile di reddito. Proprio come con la rendita fissa, la garanzia è valida solo come la compagnia assicurativa che la emette. Il tuo denaro in una rendita è esposto a qualche rischio se la compagnia assicurativa fallisce. Se sei sotto i limiti di garanzia statale, i tuoi soldi dovrebbero comunque essere protetti. Le rendite immediate sono la scelta migliore quando sei più grande e desideri che le entrate siano garantite per durare il resto della tua vita.

Rendimenti e aspettative di rischio per investimenti sicuri a basso rischio

Non è realistico aspettarsi alti rendimenti da investimenti a basso rischio. Non vi è alcun pranzo libero e gli investimenti che offrono il potenziale per rendimenti più elevati comportano anche un livello di rischio più elevato. Per comprendere il rischio, ha senso misurare il rischio di investimento su una scala da 1 a 5, con un cinque che è una scelta ad alto rischio e uno che indica una scelta sicura. Gli investimenti descritti nell’elenco sopra verrebbero classificati come 1 o 2 su tale scala.

Quando scegliere la scelta a basso rischio

Gli investimenti a basso rischio sono la scelta ottimale per tutte le seguenti situazioni:

  • Non sai cos’altro fare con i tuoi soldi in questo momento.
  • È per il tuo fondo di emergenza .
  • Potrebbe essere necessario utilizzare il denaro in meno di dieci anni.
  • Se stai investendo denaro che non dovrai utilizzare entro i prossimi dieci anni, potresti prendere in considerazione qualcosa che offre il potenziale per un rendimento più elevato, il che potrebbe anche comportare un rischio aggiuntivo.

Il processo di costruzione di un portafoglio implica la selezione ponderata di investimenti con diversi livelli di rischio in modo che collaborino per raggiungere un obiettivo comune.

Banche più sicure

Investire in Immobili 

Migliori ETF 2019

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita

Come investire  

Come Risparmiare 

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

Fondi comuni di investimento

Consigli per comprare casa per investire 

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *