Dove Investire nel 2021: i Suggerimenti di Wall Street

Con l’elezione di Biden ormai passata, gli investitori possono rivolgere la loro piena attenzione alla ripresa economica e ai progressi della pandemia.
Come possono le prospettive per qualcosa nel 2021 non essere un miglioramento rispetto al 2020? Le azioni sono certamente pronte per una buona performance poiché i progressi nella lotta alla pandemia, un’economia in via di guarigione e forti profitti aziendali aprono la strada a continui guadagni. Nonostante sia stato un anno marcio, alla fine, il 2020 potrebbe essere un atto difficile da seguire per gli investitori.

Dalla nostra ultima prospettiva di investimento, l’indice S&P 500 ha guadagnato il 15% o il 17% compresi i dividendi. Per il 2021, stiamo cercando rendimenti più simili a percentuali da alta a una cifra a bassa a doppia cifra. Ma se ci sbagliamo, probabilmente sarà perché siamo troppo conservatori.

Il nuovo anno sarà di transizione in molti modi. Quando si tratta del tuo portafoglio, ciò significa che un mix di leader vecchi e nuovi potrebbe funzionare meglio. I grandi titoli statunitensi orientati alla crescita, che ironicamente danno il meglio quando la crescita economica e dei profitti complessiva è tiepida, hanno ancora molto da raccomandare mentre la ripresa economica è nascente e irregolare. E molti sono in settori a cui vorresti essere esposto a lungo termine. Ma nel 2021, sarà conveniente scommettere sulla ripresa, con azioni economicamente sensibili, azioni di piccole e medie imprese e partecipazioni estere, in particolare nei mercati emergenti.

“La mia aspettativa è che il 2021 sarà una storia di due mercati”, afferma Kristina Hooper, chief global market strategist di Invesco. Il passaggio dall’uno all’altro dipenderà dall’ampia distribuzione di un vaccino efficace, dice – un punto di svolta che gli investitori sono cresciuti decisamente più fiduciosi in seguito alle recenti buone notizie su un vaccino sviluppato dal gigante farmaceutico Pfizer e dalla società biotech BioNTech.

Dovrai anche modificare il tuo portafoglio per riconoscere il nuovo regime politico negli Stati Uniti, con il democratico Joseph Biden come presidente, una Camera dei rappresentanti democratica (anche se con una maggioranza minore) e un Senato la cui maggioranza era ancora in aria a premere il tempo. La buona notizia è che, a partire dal 1933, quando Franklin Delano Roosevelt è entrato in carica, lo scenario migliore per le azioni è stato un governo diviso, secondo la società di ricerche di investimento Yardeni Research. Durante i sette periodi di governo diviso da allora, Yardeni calcola che l’S & P 500 è cresciuto del 60%, in media. Se entrambe le elezioni di ballottaggio al Senato in Georgia andassero ai Democratici, le azioni potrebbero non andare altrettanto bene: durante sei Onde Blu nel periodo, quando i Democratici hanno tenuto la Casa Bianca ed entrambe le Camere del Congresso, l’S & P 500 è aumentato in media del 56%.

Come cittadini, siamo stati affascinati da una stagione elettorale statunitense come nessun altro. Come investitori, è importante ricordare che i fondamentali del mercato, come la traiettoria dell’economia e gli utili aziendali, contano molto più di chi vive alla Casa Bianca, e quei fondamentali sono inestricabilmente intrecciati con il corso di COVID. Ecco i temi che pensiamo avranno più importanza nel 2021.

Leggi anche >> Investire in azioni oggi

Dove Investire nel 2021: i Suggerimenti di Wall Street

Un’economia in via di ripresa

Sebbene la fine della recessione non sia ancora ufficiale, la crescita è convincentemente in ripresa. La disoccupazione è scesa al 6,9%, da un picco del 14,7% ad aprile. Il settore manifatturiero è tornato in auge, con l’indice ISM Manufacturing al livello più alto degli ultimi due anni, secondo l’ultimo rapporto. È in arrivo un ulteriore sostegno fiscale da parte dello zio Sam, inclusi aiuti per privati, aziende e governo statale e locale. L’unica domanda è quanto. Gli strateghi di UBS Global Wealth Management si aspettano un pacchetto da 500 miliardi a 1 trilione di dollari, o fino al 5% del PIL. “Pensa allo stimolo federale come supporto vitale”, afferma Brad McMillan, chief investment officer presso Commonwealth Financial Network. “Ha tenuto in vita il paziente, lo ha fatto alzare e camminare, ma il paziente si chinerà di nuovo senza altro.”

Trova rendimenti più alti per i tuoi soldi

Nel frattempo, la Federal Reserve rappresenta un sostegno per i mercati finanziari, avendo promesso tassi prossimi allo zero fino al 2022. Più carburante per la crescita – e per i mercati finanziari – potrebbe provenire dai consumatori, che rappresentano il 70% dell’economia e attualmente lo sono eliminando circa il 14% del loro reddito disponibile. Con più di 4 trilioni di dollari di fondi del mercato monetario, che sostanzialmente non guadagnano nulla, “ci sono molte munizioni in disparte”, afferma Stephanie Link, capo stratega degli investimenti presso Hightower Advisors. (Per ulteriori informazioni su Link, vedere la nostra intervista .)

Per il 2021, Kiplinger prevede una crescita economica del 4,3% . Sebbene la crescita possa moderarsi negli anni successivi, l’economia ha molto spazio per correre, afferma Matt Peron, direttore della ricerca presso Janus Henderson Funds. “I cicli economici durano tipicamente da cinque a sei anni. Abbiamo appena iniziato un nuovo ciclo e potrebbe essere abbastanza forte “.

Scommetti su una ripresa economica mondiale con T. Rowe Price Global Industrials (simbolo RPGIX ), il nostro fondo del settore industriale preferito. Oppure prendi in considerazione l’ ETF Materials Select Sector SPDR ( XLB ), che detiene produttori di materie prime, inclusi produttori di prodotti chimici, carta e metalli.

Guadagni aziendali più elevati

Quando i libri si chiuderanno nel 2020, i profitti per le società nell’S & P 500 scenderanno del 16% rispetto ai livelli del 2019, secondo le stime degli analisti di Wall Street riportate dal tracker degli utili Refinitiv. Per il 2021, gli analisti prevedono una crescita del 23%, con Link e altri strateghi ancora più ottimisti. Escludendo i titoli energetici, che stanno uscendo da un buco profondo, i maggiori guadagni dovrebbero essere nei cosiddetti settori ciclici che vanno bene quando l’economia lo fa. Gli analisti prevedono un aumento del 78% dei profitti per le società industriali, del 61% per quelle che forniscono beni di consumo o servizi non essenziali e del 29% per le aziende dei materiali.

Il rischio nel corso dell’anno è che miglioramenti così sorprendenti saranno più difficili da ottenere. “Per il 2021, il livello è stato alzato in modo significativo”, afferma Michael Arone, chief investment strategist di State Street Global Advisors. “Abbiamo pagato in anticipo per quei guadagni. Se non li otteniamo, potrebbe essere un rischio per i rendimenti di mercato “, dice. Le valutazioni elevate lasciano poco spazio alla delusione. Le azioni vengono vendute a 22 volte gli utili previsti per i prossimi 12 mesi, al di sopra della media quinquennale di 17,3 e della media decennale di 15,5.

Un vaccino COVID

Le aziende più resilienti durante la crisi COVID-19 sono state ampiamente ricompensate. Con la notizia di un vaccino efficace che si inizia a distribuire, i titoli che hanno perso con il COVID meritano una seconda occhiata . “Il settore dei servizi e le banche sono i maggiori beneficiari di un vaccino di successo“, afferma lo stratega di borsa globale Sean Darby, della società di investimenti Jefferies. Peron di Janus Henderson piacciono i titoli di consumo di alta qualità, comprese alcune società legate ai viaggi in attesa che la domanda repressa si scateni. “I millennial non vedono l’ora di andare”, dice. Le aziende di biotecnologie e dispositivi medici dovrebbero guadagnare mentre gli studi clinici per malattie oltre a COVID vengono alla ribalta e il ritmo delle procedure elettive aumenta, dice.

 

Le azioni da attenzionare che si adattano a questi temi includono Booking Holdings ( BKNG  ), che gestisce Booking.com e Kayak, fornendo prenotazioni di viaggi online e servizi correlati. Gli analisti di Deutsche Bank vedono il settore dei viaggi online come un “top performer” nel 2021. Il produttore di dispositivi medici Boston Scientific ( BSX ) è stato messo sotto pressione dalle preoccupazioni di COVID nonostante “la natura chiaramente eccellente del track record, del bilancio e della gestione dell’azienda team “, affermano gli analisti della società di investimento Stifel, che valutano il titolo come un” acquisto “. Tra le banche, preferiamo JPMorgan Chase ( JPM ). (Vedi più azioni da acquistare nel 2021. )

Le azioni di alcuni vincitori di COVID-19 sono state respinte da notizie positive sui vaccini. Ma alcune tendenze che sono state indotte o accelerate dalla pandemia hanno gambe a lungo termine. Questi includono il lavoro a distanza, il cocooning a casa e una crescente digitalizzazione del business in generale. Secondo una ricerca di Canaccord Genuity Capital Markets, la società di comunicazioni Twilio ( TWLO ), ad esempio, è “un fulcro dei piani di trasformazione digitale dei clienti e dovrebbe rimanere un beneficiario a lungo termine del nuovo ordine mondiale”. La società di ricerca CFRA si è leggermente raffreddata sul beneficiario “staycation” Pool Corp. ( POOL ), ma raccomanda ancora l’azienda, che costruisce e fornisce servizi di piscine.

Un nuovo presidente degli Stati Uniti

Se il controllo e l’equilibrio legislativo al Congresso si terrà dopo le elezioni del ballottaggio del Senato in Georgia, il mercato potrebbe essere in una posizione favorevole per il 2021. Ciò indicherebbe un pacchetto di sostegno fiscale più modesto di quanto originariamente previsto dai Democratici, meno probabile di picchi nelle aliquote fiscali e un approccio più tradizionale alla politica commerciale, una combinazione che potrebbe produrre un ambiente “Riccioli d’oro” (non troppo caldo e non troppo freddo).

Una domanda chiave è se un’amministrazione Biden sarebbe in grado di portare avanti la sua agenda “verde”. Molti titoli di energia alternativa si sono ritirati mentre l ‘”onda blu” sembrava diminuire. Ma gli strateghi di UBS Global Wealth Management rimangono ottimisti. Notano che Biden si è impegnato a rientrare nell’accordo di Parigi sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra; le fonti solari ed eoliche sono già le fonti di generazione di energia più economiche da costruire ora; e le politiche statali e aziendali sostengono le iniziative verdi. Al di fuori degli Stati Uniti, l’Unione europea è concentrata su una ripresa verde, afferma UBS, e Cina e Giappone hanno fissato obiettivi a emissioni zero.

 

Tuttavia, gli investitori devono essere esigenti riguardo ai titoli climatici volatili. Argus Research consiglia First Solar ( FSLR ) sulla base della solidità del suo bilancio e delle prospettive di crescita futura. Il titolo è stato scambiato di recente a 22 volte gli utili stimati di Argus per il 2021, al di sotto del punto medio dell’intervallo storico compreso tra 16 e 36. Invesco WilderHill Clean Energy ( PBW ) è un membro del Kiplinger ETF 20, l’elenco del nostro scambio preferito- fondi negoziati. Investe in aziende che lavorano con una varietà di fonti energetiche rinnovabili e tecnologie per l’energia pulita. Oppure dai un’occhiata a Etho Climate Leadership US ETF ( ETHO , ), un fondo che sta per raggiungere  100 milioni di dollari di asset (un buon segno).

Tecnologia meno dominante

La maggior parte degli investitori è consapevole del fatto che una manciata di colossi tecnologici guida il mercato da anni. “Riteniamo che ci siano molte buone attività commerciali, sono fantastiche, le possediamo”, afferma Peron. “Ma poiché le persone sono convinte che siamo fuori dai guai del coronavirus e che ci stiamo riprendendo, il mercato si allargherà”, dice. Arone di State Street Advisors è d’accordo, soprattutto considerando l’aumento del controllo antitrust sui cosiddetti titoli FAANG – Facebook, Amazon.com, Apple, Netflix e Google di Alphabet, che sta già affrontando una causa federale. “Stiamo incoraggiando i clienti a passare a società a bassa capitalizzazione”, afferma. Il portafoglio di Invesco S&P SmallCap Information Technology ETF ( PSCT) ha un valore di mercato medio di soli 1,7 miliardi di dollari e ha resistito relativamente bene durante il recente scontro con tariffe tecnologiche più grandi.

Ad Arone piacciono le aziende all’avanguardia nelle aree di crescita , tra cui intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things e machine learning, tra le altre. Un posto per trovarli è in un ETF introdotto da State Street nel 2018: SPDR S&P Kensho New Economies Composite ( KOMP ). Ci piace Kip ETF 20 membro ARK Innovation ( ARKK ), che detiene leader nella genomica, automazione, Internet di nuova generazione e tecnologia finanziaria.

Una spinta per i mercati internazionali
Una politica commerciale più prevedibile sotto un’amministrazione Biden è una spinta per i mercati emergenti, in particolare i mercati asiatici, dominati dalla Cina. E proprio come una posizione più bellicosa sul commercio sotto il precedente presidente tendeva a spingere il dollaro più in alto, l’approccio di Biden potrebbe portare a pressioni sul biglietto verde, dicono gli esperti, così come i bassi tassi di interesse statunitensi e l’aumento dei deficit di bilancio. Questa è una buona notizia per i mercati esteri in generale e per i mercati emergenti in particolare. Valute locali più forti tendono a favorire i paesi esportatori di materie prime, quelli che dipendono fortemente dagli investimenti esteri e i paesi che detengono importi significativi di debito denominato in dollari USA.

 

I mercati asiatici si distinguono anche per il successo che hanno dimostrato nel controllare il virus e nel riavviare le loro economie, afferma Mike Pyle, capo stratega degli investimenti per il gigante degli investimenti BlackRock. “È probabile che ci saranno due motori di crescita significativi nel prossimo decennio: gli Stati Uniti e l’Asia orientale”, afferma. “La maggior parte dei portafogli degli investitori è sottoesposta all’Asia orientale”.

Per rimediare a questa situazione, si consideri iShares Asia 50 ( AIA ), un ETF con esposizione in Cina (41% delle attività), Corea del Sud (23%), Taiwan (19%) e Hong Kong (14%). Terri Spath, chief investment officer di Sierra Investment Management, si concentrerebbe sulla Corea del Sud, il “gold standard” per il controllo dei rischi economici, politici e sanitari. Un ETF che consiglia è iShares MSCI South Korea ( EWY ). Per una visione più ampia dei mercati emergenti, considera Baron Emerging Markets ( BEXFX ), un membro del Kiplinger 25, l’elenco dei nostri fondi comuni di investimento a vuoto preferiti .

I beneficiari del dollaro più debole includono anche le multinazionali statunitensi che ricavano una buona parte delle vendite all’estero, il che si traduce in maggiori profitti qui quando quel denaro viene rimpatriato. L’azienda di cosmetici Estée Lauder ( EL , 239 dollari) genera oltre due terzi dei ricavi all’estero. La Cina continentale è un punto luminoso, con l’ultimo rapporto trimestrale della società che mostra che le vendite nette sono aumentate di due cifre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’e-commerce continua a essere un motore di crescita globale per l’azienda, secondo Stifel, che valuta il titolo come un “acquisto”.

Una nuova strategia per il reddito fisso

Gli investimenti a reddito fisso si insinueranno ulteriormente fuori dagli schemi nel 2021. È possibile che i tassi di interesse a lungo termine potrebbero iniziare a salire leggermente nel 2021, spingendo il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni a salire dallo 0,08% di recente, ma il -l’atmosfera più lunga è intatta. “La maggior parte degli investitori dovrà andare oltre le tradizionali attività a reddito fisso”, afferma Hooper di Invesco. Un portafoglio più diversificato potrebbe contenere azioni che pagano dividendi, fondi comuni di investimento immobiliare, obbligazioni convertibili e debito dei mercati emergenti, afferma.

Troverai sia pagatori coerenti che high yield tra i Kiplinger Dividend 15, i nostri titoli preferiti che pagano dividendi . I membri includono Air Products & Chemicals ( APD ), con 38 anni di aumenti consecutivi, con un rendimento dell’1,7%; e Verizon Communications ( VZ ), che ha recentemente fruttato un paffuto 4,3%. Fidelity Convertible Securities ( FCVSX ) è un fondo obbligazionario convertibile a basso costo.

Pyle di BlackRock ha una “forte preferenza” per il debito ad alto rendimento. “Il mercato sta fissando più valori predefiniti di quanto probabilmente vedremo”, afferma. Kip 25 stalwart Vanguard High-Yield Corporate ( VWEHX ) è un fondo a basse commissioni con un approccio cauto.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

Banche più sicure

Azioni comprate da grandi investitori 

Investire in Immobili 

Azioni farmaceutiche da seguire nel 2021

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita  

Azioni da comprare e tenere pere sempre

Tassi di interresse negativi

Come investire  

Cos’è il libero mercato? 

Come Risparmiare  

Investimenti sicuri a basso rischio

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

Fondi comuni di investimento

Consigli per comprare casa per investire 

Consulente finanziario

Come investire senza pagare le tasse 

Brexit

Le offerte dei Broker

Investire in oro, il prezzo dell’oro  

Comprare Oro

Dove comprare Bitcoin – Kraken

Investire in arte

Investire in Borsa, le regole di Buffet

Investire in Borsa, le regole di Graham

Investire in Borsa ed influenza dell’economia turca

Come comprare Bitcoin

Come guadagnare con i Bitcoin

Investire in opzioni binarie conviene?

Come investire 40000 euro

Comprare RAME conviene?

Perchè le borse valori sono in perdita?

Forex trading che cosa è 

Migliori ETF

Previsione Mercati finanziari

Libri consigliati da Warren Buffett 

Azioni Apple risultati superano le aspettative

Azioni aumentate del 1000% in 2 anni 

Premio nobel economia

Borsa Italiana cambia di proprietà

Azioni comprate dei migliori investitori

Bernie Madoff 

Azioni farmaceutiche da comprare nel 2021

Azioni Petrolifere

Perché le azioni Tesla stanno continuando ad aumentare

Azioni di bevande migliori

Azioni comprate dai migliori investitori 

Azioni da comprare in caso di recessione 

Azioni Tesla target price 1200 dollari 

Le più grandi miniere d’oro 

Meteo e Finanza: correlazioni

Banche europee più grandi

Copywriter finanziario 

Azioni FuelCell energy 

Investire in arte

Investire in azioni oggi

I diversi tipi di azione

Migliori azioni innovative

Banche più sicure

Investire in Immobili 

Migliori ETF

Investire in azioni oggi 

Aziono comprate da grandi investitori

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita  

Azioni da comprare e tenere pere sempre

Tassi di interresse negativi

Come investire  

Come Risparmiare  

Investimenti sicuri a basso rischio

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

Fondi comuni di investimento

Consigli per comprare casa per investire 

Consulente finanziario

Come investire senza pagare le tasse 

Brexit

Le offerte dei Broker

Investire in oro, il prezzo dell’oro  

Comprare Oro

Dove comprare Bitcoin – Kraken

Investire in arte

Investire in Borsa, le regole di Buffet

Investire in Borsa, le regole di Graham

Investire in Borsa ed influenza dell’economia turca

Come comprare Bitcoin

Come guadagnare con i Bitcoin

Investire in opzioni binarie conviene?

Come investire 40000 euro

Comprare RAME conviene?

Perchè le borse valori sono in perdita?

Forex trading che cosa è 

Migliori ETF

Previsione Mercati finanziari

Libri consigliati da Warren Buffett 

Azioni Apple risultati superano le aspettative

Azioni aumentate del 1000% in 2 anni 

Premio nobel economia

Borsa Italiana cambia di proprietà

Azioni comprate dei migliori investitori

Bernie Madoff 

Azioni farmaceutiche da comprare nel 2021

Azioni Petrolifere

Perché le azioni Tesla stanno continuando ad aumentare

Azioni di bevande migliori

Azioni comprate dai migliori investitori 

Azioni da comprare in caso di recessione 

Azioni Tesla target price 1200 dollari 

Le più grandi miniere d’oro 

Meteo e Finanza: correlazioni

Banche europee più grandi

Copywriter finanziario 

Azioni FuelCell energy 

Investire in arte

Investire in azioni oggi

7 Azioni di idrogeno da tenere sotto occhio

Titoli di energia rinnovabile su cui investire

Azioni da comprare a prova di recessione

Azioni di venerdì 8 aprile

Azioni Stellantis e vendite auto in usa

TESLA potrà essere comprata in Bitcoin

Bezos lascia Amazon

Diversi tipi di azioni su cui investire

Investire in energia di idrogeno

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *