Azioni da Comprare nel 2021: Le Farmaceutiche Oltre Moderna

Dall’inizio della corsa al vaccino contro il coronavirus, abbiamo sentito molto parlare di Moderna ( NASDAQ: MRNA ) . Questo perché a marzo, la società di biotecnologie è stata la prima a lanciare un vaccino candidato in sperimentazioni sull’uomo. Ora, la società è in attesa della decisione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense sulla sua richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA). La FDA ha fissato la sua riunione per discutere i dati di Moderna e la richiesta EUA per il 17 dicembre.

Questa velocità sul mercato, tuttavia, non significa necessariamente che Moderna sarà il vincitore della gara. Altre aziende potrebbero entrare nel mercato in un secondo momento, ma con un prodotto che alla fine potrebbe avere più successo. Ecco due società che si trovano esattamente in quella situazione oggi e che potrebbero rivelarsi ottimi investimenti.

Azioni da Comprare nel 2021: Le Farmaceutiche oltre Moderna

1. Novavax

Novavax NASDAQ: NVAX ) ha lanciato la prima sperimentazione di fase 3 del suo vaccino sperimentale nel Regno Unito questo settembre. Sta anche conducendo uno studio di fase 2b in Sud Africa per ottenere ulteriori dati sull’efficacia in diverse popolazioni. La biotech ha completato l’iscrizione a entrambi gli studi. Novavax prevede i dati delle due sperimentazioni nel primo trimestre del 2021. Sulla base dei dati della sperimentazione britannica, Novavax presenterà richieste normative nel Regno Unito, nell’Unione europea e in altre contee. Un ulteriore studio di fase 3 negli Stati Uniti e in Messico, che dovrebbe iniziare in qualsiasi giorno, supporterà una richiesta normativa negli Stati Uniti

Se tutto va liscio, è possibile che Novavax possa portare il suo vaccino sperimentale sul mercato nella prima metà dell’anno. La necessità globale di un vaccino contro il coronavirus significa che l’azienda potrebbe facilmente conquistare una quota di mercato anche se altri due o tre attori sono già sul campo.

Ma dove Novavax può davvero risaltare si trova più in là lungo la strada. L’azienda prevede di esplorare un vaccino combinato antinfluenzale / COVID-19. Novavax è la compagnia perfetta per farlo. La biotech ha sviluppato NanoFlu , un vaccino antinfluenzale sperimentale che quest’anno ha raggiunto tutti gli endpoint primari in uno studio cardine. Il passo successivo è la presentazione e l’approvazione delle normative. Novavax prevede di studiare la possibile combinazione di NanoFlu con il suo vaccino contro il coronavirus sperimentale.

Il potenziale prodotto sarebbe per uso post-pandemia. E va bene. Considerando la profondità dell’attuale crisi sanitaria, i governi sono sicuri di rimanere vigili anche una volta che sarà finita. La domanda di prevenzione continuerà a lungo nel futuro.

I vantaggi di un prodotto one-stop sono evidenti. Per coloro che si vaccinano, significa meno colpi. E dal punto di vista del fornitore, un prodotto semplifica il trasporto e lo stoccaggio, riducendo i costi.

2. Johnson & Johnson

Johnson & Johnson ( NYSE: JNJ ) ha anche un candidato vaccino contro il coronavirus negli studi di fase 3. L’azienda ha perso alcune settimane di tempo questo autunno quando la malattia inspiegabile di un partecipante allo studio ha interrotto lo studio. Dopo che un’indagine ha stabilito che l’evento non era collegato al candidato vaccino, J&J ha ripreso le sue prove.

La società, tuttavia, non ha detto quando rilascerà i dati provvisori dallo studio. E non ha offerto un’idea di quando intende presentare domanda per un’UEA. Ma J&J ha detto all’inizio di questo mese di aver iniziato a presentare richieste all’Agenzia europea per i medicinali e all’organismo di regolamentazione del Canada. Le presentazioni a rotazione consentono a un’azienda di inviare i risultati non appena diventano disponibili. In questo modo, le autorità di regolamentazione possono ottenere un vantaggio sulla valutazione dei dati mentre si svolge il resto del processo.

Ma il tempismo non sarà cruciale per J&J. Perché un ingresso in ritardo va bene per questa azienda? Perché J&J ha qualcosa che nessuno degli altri concorrenti di fase 3 ha: un vaccino monodose. Lo studio nella fase iniziale di J&J ha valutato i regimi a una dose e due dosi. Lo studio ha rilevato che la singola dose ha suscitato una forte risposta immunitaria, spingendo l’azienda a selezionarla per il test finale.

Un vaccino monodose è un grande vantaggio per tutti. Per i paesi, significa che più cittadini possono essere vaccinati con un numero limitato di dosi. Per gli operatori sanitari, la conservazione è più semplice e l’organizzazione della vaccinazione delle masse è più facile. E per i pazienti, uno scatto è decisamente preferibile a due. Quindi, anche se J&J entra nel mercato mesi dopo gli altri, probabilmente non avrà problemi a guadagnare quote di mercato.

Tra le azioni da comprare nel 2021 rientrano queste due?

Il rischio è diverso per ogni azienda. Novavax, come biotecnologia in fase clinica, dipenderà dal vaccino per le entrate. J&J, una grande azienda farmaceutica con molti prodotti commercializzati, non lo farà.

Di conseguenza, J&J rappresenta molto meno rischio, ma rappresenta anche meno opportunità per un grande guadagno di azioni in un breve periodo di tempo. Le azioni di J&J sono aumentate solo del 2% circa quest’anno. Allo stesso tempo, Novavax è salita di oltre il 3.000% grazie all’ottimismo sul suo programma di vaccinazione. Tuttavia, J&J può fornire guadagni costanti a lungo termine. È avanzato del 48% negli ultimi cinque anni.

Altri consigli per investimenti

Borse 2 ottobre

1 Ottobre

30 settembre 

Banche più sicure

Investire in Immobili 

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita  

Azioni da comprare e tenere pere sempre

Tassi di interesse negativi

Come investire  

Come Risparmiare  

Investimenti sicuri a basso rischio

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *