Come Scegliere il Consulente Finanziario Migliore in 7 Mosse

Quando inizi a leggere un libro, stai investendo tempo ed energie, sperando che ne varrà la pena. Ti siedi, inizi a leggere e inizi rapidamente a pensare a come si svilupperà la storia. Questo ti fa cambiare le tue emozioni lungo il viaggio, ma tu rimani positivo, pensando che tutto funzionerà per il personaggio principale (s). Anche quando accadono cose brutte, mentre continui a sfogliare le pagine, inizi a credere che l’autore abbia una piacevole sorpresa in serbo per te e che tutto si unirà come dovrebbe.

Ora immagina che questo libro sia basato sulla tua vita finanziaria. Non vorrai investire tempo, energia ed emozione per leggerlo solo per scoprire alla fine che non avresti mai dovuto prendere il libro. Quello che dovresti fare, invece, è lavorare con un consulente finanziario che possa aiutarti a sviluppare la storia e scriverla con il finale che hai in mente. Un consulente che ti guida attraverso i dettagli in modo da poter raccontare la storia nel modo in cui l’hai immaginata e avere il finale che desideri, passando attraverso i migliori investimenti che fanno per ed il tuo profilo di rischio.

Seguendo i passaggi seguenti è possibile assicurarsi di lavorare con il consulente che è giusto per te. Il consulente che ti aiuterà a creare la vita che desideri.

Come Scegliere un Consulente Finanziario miglioreCome Scegliere un Consulente Finanziario Migliore in 7 Mosse

Innanzitutto bisogna stare molto attenti: in Italia non tutti possono fare il consulente finanziario.

Ad esempio il Nostro sito fa informazione economica e finanziaria, ma il Nostro sito non fa consulenze finanziarie ad personam. Diamo opinioni e facciamo recensioni di prodotti finanziari, ma – per il momento – non abbiamo dei v eri e propri consulenti finanziari iscritti all’albo nel Nostro team, per questo, nonostante ci sia stato richiesto più volte, non diamo consigli specifici di investimenti, ma solo generali, cercando di dare un’informazione più corretta possibile.

Come diventare un consulente finanziario

Per diventare consulenti finanziari bisogna avere referenze di onorabilità , un titolo di studio adeguato ( laurea in economia o in giurisprudenza) sostenere un esame molto complesso che riguarda aspetti giuridici, economici e finanziari, una volta superato l’esame, si viene iscritti all’albo.

Per controllare se una persona è un consulente finanziario quindi, dovrete andare su questo sito  Organismo di vigilanza e dell’Albo unico dei consulenti finanziariwww.organismocf.it  ) dove c’è tutto l’elenco dei consulenti finanziari regolarmente iscritti e che possono operare in Italia.

1. Condividi le priorità finanziarie?

Quando parli di pensionamento e qual è il tuo piano per i tuoi anni d’oro, il tuo consulente finanziario dovrebbe condividere la tua visione. Dovresti cercare qualcuno che non sia solo esperto, ma qualcuno che sia degno di fiducia e possa fornirti solide strategie per raggiungere i tuoi obiettivi. Il consulente dovrebbe inoltre essere in grado di fornirti i servizi di cui hai bisogno in modo da essere sicuro della pianificazione della pensione. Il consulente “giusto” fornirà consulenza, guida e consulenza fiduciaria che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. (Per la lettura correlata, vedi: Trova un nuovo consulente finanziario che è giusto per te .)

2. Fagli le domande sui tuoi dubbi

Ci sono così tante opzioni là fuori e così tanti consiglieri. Ognuno di loro si vanta del proprio valore aggiunto e ti parlerà dei loro benefici, quindi non aver paura di fare domande. Assicurati di aver compreso i dettagli di ciò che l’advisor può offrire, sia nei loro prodotti che nei servizi . Abbatti i prodotti e scopri perché sarebbero i migliori per te. Quindi discutere i servizi, il loro valore e il loro allineamento con i tuoi obiettivi. Questo non è il momento di essere timidi. Indagare e sondare. Solo così puoi sentirti a tuo agio con le informazioni che ottieni, in modo che tu sappia che stai prendendo la decisione giusta.

3. Capire cosa stai pagando

Come cliente, dovresti avere una chiara comprensione di come viene pagato il tuo consulente. Questo include non solo le loro tariffe fisse, ma eventuali residui e commissioni che possono ricevere. Indipendentemente dalle opzioni selezionate per i tuoi investimenti, vi saranno commissioni associate. Ma ricercando e facendo le domande giuste, potresti essere in grado di abbassare le tasse che paghi. Esegui un’analisi della commissione di investimento in modo da poter vedere esattamente quanto stai spendendo su base annuale per mantenere il tuo portafoglio titoli. (Per la lettura correlata, consultare: Pagamento del consulente per gli investimenti, commissioni o commissione? )

4. Non puoi credere a tutto ciò che leggi

Sappiamo tutti che Internet contiene un’infinità di informazioni, ma come dice il vecchio proverbio, “Non credere a tutto ciò che leggi”. Quando fai la tua ricerca online assicurati che le informazioni che ricevi siano credibili. Scopri il sito e chi lo pubblica. Leggi quali sono le motivazioni del sito. Qual è il messaggio che stanno cercando di trasmettere? Leggi la pagina Chi siamo e ottieni quante più informazioni preziose dal sito, come puoi.

Tieni sempre presente che non c’è niente di più prezioso di avere dalla tua parte un team di professionisti esperti e affidabili. Una squadra che è riconosciuta e ha ricevuto complimenti per il loro lavoro nel settore dei servizi finanziari, in particolare nell’aiutare le persone con la pianificazione della pensione .

5. Il consulente finanziario è istruito?

Non aver paura di chiedere al tuo potenziale consulente in merito alla loro formazione, che tipo di laurea hanno e dove l’hanno raggiunto. Cerca anche il tuo consulente per informazioni su ciò che fanno per rimanere informati e in cima al loro gioco finanziario. Un consulente che non solo mantiene l’istruzione richiesta ma che continua a perseguire il maggior numero possibile di conoscenze e credenziali addizionali del settore, è in genere più adatto a fornire una consulenza professionale rispetto a un consulente che non segue l’industria al di fuori della propria attività. È fondamentale che il tuo consulente finanziario rimanga aggiornato sui prodotti finanziari e sulle strategie disponibili in modo che il tuo portafoglio possa dare il meglio nei mercati frenetici e frenetici di oggi.

6. Crea il tuo team con esperienza

È impossibile per una persona sapere tutto, non importa quanta istruzione o esperienza abbiano. Ecco perché è importante avere un team di professionisti esperti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di pensionamento. Quella squadra potrebbe includere un Trader, un avvocato di pianificazione immobiliare , un consulente finanziario , un agente assicurativo autorizzato e un fiscalista. Un buon consulente finanziario sarà in grado di aiutarti a mettere insieme questa squadra. Dovresti sempre fare la tua ricerca per assicurarti che ognuno di questi professionisti abbia esperienza nel lavorare con le persone sulla pianificazione della pensione e raggiungere i loro obiettivi di pensionamento.

7. Ottieni una seconda opinione

Non avresti un intervento chirurgico importante solo perché ti ha detto un dottore senza ottenere una seconda opinione. Quindi, perché non dovresti chiedere il parere di un altro consulente finanziario se hai dubbi con il tuo attuale consulente? Cerca un altro professionista per aiutarti chi ti farà sentire a tuo agio. Solo perché hai lavorato con qualcuno per anni non significa che il tuo attuale consulente ti stia dando le migliori opzioni per la creazione di piani di reddito pensionistico fiscalmente efficienti. Volete trovare una soluzione che farà leva sulla quantità minima di risparmi producendo la quantità massima di reddito nel corso della vostra vita. Il consulente finanziario con cui lavorate dovrebbe impegnarsi per il vostro successo finanziario e dovrebbe farvi sentire a vostro agio nel lavorare con loro e che hanno in mente i vostri migliori interessi.

Come investire senza pagare le tasse

Le offerte dei Broker

Investire in oro, il prezzo dell’oro  

Comprare Oro

Dove comprare Bitcoin – Kraken

Investire in arte

Investire in Borsa, le regole di Buffet

Investire in Borsa, le regole di Graham

Investire in Borsa ed influenza dell’economia turca

Come comprare Bitcoin

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *