Perchè le Borse Valori sono in perdita?

Perchè le Borse valori sono in perdita in questo periodo, cosa sta succedendo ai mercati finanziari, i miei risparmi sono in pericolo?
Cosa dovrei fare ora che le borse stanno subendo delle importanti perdite di valori delle loro azioni quotate?
L’economia va bene, ma le borse valori hanno avuto grandi perdite in questi ultimi giorni. Avvalendoci delle più importanti ed accreditate fonti di analisi finanziarie cerchiamo di capire anche Noi perchè le borse valori sono in perdita e vedremo cose decisamente fuori dalle normali aspettative.

Perchè le borse valori sono in perdita?

Il calo delle Borse valori dei primi giorni di Febbraio 2018, sembra essere dovuto ad un forte sentiment negativo, per dirla in termini comuni è dovuto a PAURA .

Non ci sono dati negativi che giustificano un calo del – 6% in un solo giorno a Wall Street, dato che non si verificava da almeno 10 anni, cioè dal 2007.

Ma proviamo a vedere quali sono i fattori che hanno determinato un calo dei mercati finanziari

Perchè le Borse Valori sono in perdita?

Perchè le borse valori sono in perdita: 1) il crollo del bitcoin e delle altre criptovalute.

Le vere e proprie montagne russe del prezzo bitcoin che è passato dai 9.000 $ di novembre 2017 ai 17.000 $ di Natale 2017 fino ai 7.000 $ di febbraio 2018, può aver innescato un sentimento negativo tra i vari investitori, un sentimento non legato all’economia reale ma alla sensazione che è bene realizzare il guadagno che si è fatto sinora prima che il valore degli investimenti fatti inizi a diminuire

Perchè le borse valori sono in perdita: 2) Il Trading automatico:

Il trading automatico: questa è la Nostra prima impressione, forse errata, ma che verificheremo nei prossimi giorni. Di solito il trading automatico può generare un effetto a cascata. Se gli algoritmi vedono che tutti vendono, loro vendono in automatico e si tratta di spostamenti di miliardi di dollari al secondo.

Perchè le borse valori sono in perdita: 3) La riforma fiscale di Trump

Secondo diversi analisti, la riforma fiscale di Trump può aver portato a pensare che ci sarà una ripresa dell’inflazione ed un aumento del costo del denaro, per questo potrebbe aver influito in questa giornata nera per le borse mondiali.

Perchè le borse valori sono in perdita: 4) i dati positivi delle principali economie mondiali (!)

Qui invece siamo alla follia, ma una follia lucida e per assurdo, anche un’analisi puntuale di perchè le borse mondiali sono in perdita, visto che è un’opinione condivisa dalla maggior parte degli analisti finanziari del mondo, da quelli del Financial Times ad altre importanti testate del settore.

Come tutti sappiamo, l’Economia Italiana è in crescita, non tanto perchè qualche politico ha fatto bene o ha fatto male, o perchè il centrodestra o i 5S hanno fatto promesse (il bilancio dello Stato italiano ha parametri molto rigidi da rispettare, quindi gli spazi per apportare significative modifiche non ce ne sono).

Stessa cosa dicasi dell’economia europea, che avrà una crescita di circa il 2,5% nel 2018 e 2019, come dicono all’UE.
Stessa cosa per l’economia degli Stati Uniti e dell’economia cinese.

In particolare però, la crescita dell’economia statunitense, insieme alla riforma fiscale si pensa che porterà ad una crescita dell’inflazione e una crescita del costo del denaro, per questo molti investitori hanno deciso di realizzare, prima che questi 2 fattori possano far diminuire i loro guadagni realizzati con la grande crescita delle borse valori ( specialmente quella americana) che c’è stata in questi ultimi mesi.

LEGGI ANCHE : Previsioni Mercati FinanziariCome investire in BorsaGuida su come investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *