Come Diventare Ricchi da Zero. Non Fatevi Prendere in Giro

Ricchezza, grande desiderio DI TUTTI , un sogno ricorrente, ma che non sempre è possibile raggiungere. Non sempre si comprende come diventare ricchi, tantomeno come diventare ricchi da zero, non avendo idee chiare, non abbastanza lungimiranza o non conoscendo strategie che facciano la differenza. Noi di Economia Italia, non pretendiamo di farvi delle guide esatte su come potreste trasformare la Vostra vita, ma prendiamo spunto dalla esperienza di alcuni personaggi di grande successo a livello mondiale e dai loro consigli, per cercare di farvi un riassunto di come – in teoria – si potrebbe migliorare, ma nessuno ha in mano la formula magica della ricchezza e se anche se ce l’avesse, dalla teoria alla pratica ci corre un abisso.
Tuttavia, un lavoro a lungo termine fatto di coerenza, costanza, buonsenso e grande impegno può essere un inizio per creare una rendita futura, che farà vedere i suoi risultati a lungo andare. Solo in questo modo, con le scelte giuste e con una buona dose di coraggio, è possibile sul lungo periodo andare a formare una ricchezza non indifferente.

3 modi per creare la propria ricchezza dagli inizi

Sono svariati i fattori che determinano la possibilità di creare la propria ricchezza e, sebbene l’ambiente esterno possa talvolta influire, tutti dipendono dalla persona:

  • Spirito di imprenditorialità e di iniziativa
  • Possibilità economiche
  • Conoscenze e competenze
  • Coraggio e profilo di rischio
  • Chiarezza di idee
  • Lungimiranza
  • Strategia chiara
  • Capacità di uscire dalla zona di comfort
  • Eventuali referenze

Se tutti questi aspetti sono strettamente collegati alla persona, ce n’è uno che non è possibile controllare, il tempo. In funzione di queste caratteristiche e del tempo a disposizione, si può decidere se attuare una o più strategie contemporaneamente, così da creare una maggiore ricchezza qualora su un altro fronte gli impegni non portino ai risultati sperati.

Tuttavia, seguendo più strategie si vedrà una drastica riduzione del tempo a disposizione nonché una maggiore mole di lavoro, che richiede in ogni caso impegno ancora più elevato per portare ai suoi frutti. Ovviamente, in tutti i casi i primi risultati positivi si possono vedere nel corso degli anni, anche considerando l’investimento di denaro, tempo ed energie.

Come Diventare Ricchi da Zero?

Attività di business innovativa

Nell’attuale panorama del mercato italiano si può notare ormai uno stato di saturazione, che difficilmente da’ la possibilità a nuove attività di business di emergere. Proprio per tale ragione c’è bisogno di idee innovative da studiare attentamente e coltivare, impegnandosi fermamente in un settore commerciale ancora fertile, o un’area geografica non ancora fornita.

Oltre al fattore di rischio variabile a seconda del settore scelto, che sia fisica o virtuale l’attività in proprio prevede anche un elevato investimento economico specialmente iniziale, composto principalmente da:

  • Apertura partita IVA e regolarizzazione posizione commerciale
  • Imposte immobile, affitto e utenze (qualora si abbia una sede fisica)
  • Pagamento dipendenti e/o collaboratori esterni
  • Fornitori
  • Spese suppellettili

Si parla ovviamente di un impegno a lungo termine, in quanto il momento in cui gli introiti supereranno le spese (in gergo chiamato break-even point) può richiedere tempistiche di uno o più anni, specie nel caso delle startup. Questo ovviamente qualora la propria di idea di business funzioni, e affinchè riesca al meglio è necessario un business plan ben organizzato che non lasci nulla al caso, con una strategia ovviamente verosimile e che soddisfi i bisogni di una determinata nicchia di pubblico.

Qualora l’attività dei propri desideri sia una startup, in Italia vi è inoltre la possibilità di partecipare a concorsi pubblici periodici che premiano le migliori attività innovative, mettendo in palio sovvenzioni, finanziamenti ed eventuali collaborazioni con enti più affermati.

Investimenti in borsa e trading online

Tipologie di investimenti dedicate a chi ha un profilo di rischio medio-alto e che richiedono particolare dimestichezza nel settore economico-finanziario. Avere a che fare con l’ambiente della finanza necessità di una buona dose di coraggio nonché di velocità poiché, a causa della volatilità del mercato, i titoli possono cambiare i loro valori molto rapidamente. In modo strettamente collegato alle loro oscillazioni, anche guadagni e perdite possono essere estremamente veloci.

Con l’aiuto di un intermediario finanziario è possibile comunque acquistare pacchetti e titoli azionari, con la possibilità di guadagnare sui dividendi. Anche grazie al trading online, servizio che molte banche ormai offrono, si possono effettuare investimenti su:

Questi ultimi 2 elementi prevedono un tasso di rischio particolarmente elevato poiché facilmente influenzabili dalle condizioni geo-politiche mondiali: proprio per questo è richiesta una rilevante conoscenza anche di tale argomento.

Diventare influencer o famosi sui social

Sono ormai tantissimi coloro che sono divenuti celebri (e ricchi) grazie a internet e ai social. Viste da occhi esterni, queste modalità sembrano estremamente semplici ma richiedono un impegno e una coerenza notevoli, talvolta anche una somma di denaro variabile per sponsorizzare al meglio la propria presenza. Proprio come nell’apertura di un’attività commerciale, sono richieste idee originali e innovative, oppure uno stile personale differente da quelli altrui nel caso di voglia fare un’attività già presente online.

I canali più utilizzati sono Facebook, Instagram e Youtube, ossia quelli più frequentati e che danno maggiore visibilità ai contenuti visuali. Le posizioni maggiormente ambite sono:

  • Influencer, che presentano dei prodotti sui social, principalmente abbigliamento, influenzando e persuadendo i loro follower; possono ricevere un corrispettivo economico a lungo termine dai marchi che presentano o dalla piattaforma social in base al numero dei loro follower
  • Brand ambassador, che presentano dei prodotti sui social solo ed esclusivamente di un determinato marchio, di cui divengono appunto ambasciatori, mostrandone una profonda conoscenza; lavorando assiduamente a stretto contatto con il marchio possono avere con questo un vero e proprio contratto
  • Youtuber, che registrano video per Youtube in cui si cimentano nelle attività più disparate; ricevendo un compenso direttamente da Youtube in funzione delle loro visualizzazioni, possono essere
    • Musicisti o cantanti
    • Attori o doppiatori
    • Comici o barzellettieri
    • Gamer
    • Modelle
    • Critici cinematografici o teatrali
    • Recensori di prodotti vari

A seconda della loro fama e dell’immagine che lasciano al loro pubblico, tutte e 3 queste figure possono, in alcuni casi, ricevere collaborazioni per scrivere libri, registrare dischi o partecipare a programmi televisivi.

Diventare ricchi da zero, è possibile veramente?

A conti fatti, non sempre si ha la consapevolezza su come diventare ricchi da zero, specialmente osservando tanti casi di successo senza però capire le loro origini. Tuttavia, creare una ricchezza dagli inizi è veramente possibile, purchè ci siano dietro:

  • Impegno continuo
  • Coerenza
  • Costanza
  • Buonsenso
  • Coraggio
  • Investimento di tempo, energie e denaro quando richiesto

La propensione al rischio è prerogativa di chi ha successo e ricchezza nella vita, ciò che è però importante è non rischiare fuori dalle proprie possibilità; tutto questo capendo che le soluzioni più performanti e redditizie sono quelle sul lungo periodo e che non è possibile avere risultati senza sacrificio, se non quelli a breve termine.

Le persone più agiate della storia

Rotshild

Warren Buffet

Rockefeller  

Silvio Berlusconi

Charlie Munger

Mark Zuckerberg

Carnegie

Osman Alì

Bill Gates

Il primo trilionario 

Brunello Cucinelli  

Jeff Bezos 

Gratta e Vinci 

Roulette Online 

Roulette  

Trucchi per vincere al Lotto

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *