Ultimissime Energia e sostenibilità

Ecosostenibilità: cos'è la sostenibilità e perché è importante?

Ultimissime Energia e sostenibilità

Notizie sull’energia, la transizione energetica, un argomento di cui sentiremo molto parlare nei prossimi  anni e che già ora stea profondamente influenando l’andamento di economie e mercati finanziari.

Cos’è la sostenibilità?

La definizione di “sostenibilità” è lo studio di come i sistemi naturali funzionano, rimangono diversi e producono tutto il necessario affinché l’ecologia rimanga in equilibrio.

Ultimi articoli:

Altre risorse

Risorse utili:



Ultime Notizie Ultimissime Energia e sostenibilità

Eliminazione delle Caldaie dal 2029 con la direttiva Case Green

La Direttiva Case Green è una normativa europea volta a promuovere la sostenibilità energetica nel settore degli edifici residenziali. Approvata con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere l’efficienza energetica, la direttiva stabilisce standard e obiettivi chiari per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Ecco alcuni punti salienti della direttiva: Obiettivi di…

Semplici consigli per catturare immagini e video straordinari durante le avventure all’aperto

Siete viaggiatori e fotografi accaniti? Se la risposta è sì, allora la vostra specialità è la fotografia d’avventura. Il contrasto tra i paesaggi mozzafiato e le persone dà vita a immagini fantastiche. Ma all’inizio potrebbe essere impegnativo. Ecco i migliori consigli per la fotografia d’avventura che vi aiuteranno a scattare foto straordinarie mentre siete in…

IPCEI Hy2Infra 5 Miliardi dalla UE per Portare l’Idrogeno in Europa

IPCEI Hy2Infra è il terzo Importante Progetto di Comune Interesse Europeo (IPCEI) dedicato all’idrogeno. È stato approvato dalla Commissione Europea il 15 febbraio 2024 e mira a sostenere lo sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno in tutta Europa per la transizione ecologica Obiettivi: L’obiettivo principale di IPCEI Hy2Infra è quello di decarbonizzare il sistema energetico europeo…

Prezzo del Greggio la Crisi in Medio Oriente potrebbe far Aumentare l’Inflazione

I prezzi del petrolio sono in aumento mentre gli investitori valutano l’impatto delle tensioni in Medio Oriente. I futures del greggio Brent hanno guadagnato l’1,01%, o 79 centesimi, raggiungendo i 78,94 dollari al barile intorno alle 11:55. Ciò segue un leggero calo di 14 centesimi lunedì. Allo stesso modo, il greggio statunitense West Texas Intermediate…

Come Funziona il Reattore Nucleare 4a Generazione Sicuro al 100% in Cina

Una delle poche cose positive di una dittatura è che quando vuol prendere una decisione di politica interna non trova paletti, difficoltà e ostacoli a fermarla. Nessuno si permette di contestare, criticare, manifestare contro il governo altrimenti c’è la prigione. Questo per dire che la Cina in pochi anni sta facendo quello che Noi discutiamo…

Quanto Costa il Pieno di un’Auto a Idrogeno e Quanti Km ci posso fare

Torniamo con un articolo sul vero grande cambiamento che è già in corso nel mondo: la transizione ecologica e l’avvento di auto elettriche dopo oltre un secolo di motore endotermico. Che prima o poi bisognerà abbandonare le auto a motore endotermico ormai l’abbiamo capito tutti. Il vero problema è come sostituire il motore endotermico per…

Alterra il Fondo Arabo da 30 B $ per lucrare sull’energia sostenibile

Cos’è il Fondo arabo Alterra da 30 miliardi che è stato costituito dagli Emirati Arabi durante la Cop28? Forse l’annuncio più interessante del primo giorno della Cop28 è stato l’impegno degli Emirati Arabi Uniti a creare un fondo di investimento da 30 miliardi di dollari incentrato sul clima chiamato Alterra. Ciò costituisce gran parte della…

Mappa dei Siti di Scorie Nucleari in Italia: Bisogna Sceglierne Uno su 51

Dopo anni di attese, studi e polemiche, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha finalmente diffuso la mappa delle aree idonee per la realizzazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi e del Parco Tecnologico in Italia. Questo significativo sviluppo si concretizza nella proposta “Cnai”, acronimo di Carta Nazionale delle Aree Idonee. La mappa individua…