Poste Energia Luce e Gas Conviene? Recensione e Opinioni sul Nuovo Servizio di Poste Italiane

Il mercato delle utenze è ormai liberalizzato e sono tante le offerte disponibili, innovative e versatili, per ogni categoria di cliente che necessiti di trattamenti più agevolati per risparmiare rispetto a quelli del segmento tutelato. Una di queste è Poste Energia, che scopriremo insieme nell’articolo di oggi comprendendone le caratteristiche principali e valutandone la convenienza.

Un’offerta sostenibile, di cui quella elettrica è costituita unicamente da fonti rinnovabili, con prezzi chiari sin dall’inizio e un’elevata flessibilità senza sorprese, attivabile per forniture domestiche già in corso direttamente online o in ufficio postale. Conoscendo ogni dettaglio dell’offerta occorre quindi capire, conviene sottoscrivere Poste Energia Luce e Gas?

Abbiamo fatto un preventivo a Marzo 2024

A marzo 2024 abbiamo fatto un preventivo per la Nostra utenza del gas.

Il preventivo è venuto così basso che ci sembra quasi incredibile di pagare 1/5 di quello che pagavamo in precedenza.

Fare il preventivo è facilissimo, basta andare sul sito di Poste, caricare una bolletta del vecchio gestore e loro ti fanno il conteggio.

La cifra che esce è MENSILE ed è fissa per 12 mesi.

Quindi secondo la Nostra esperienza personale è molto conveniente.

Voi però prima fate un preventivo online, è semplicissimo e se avete già le vecchie fatture digitali ci metterete pochi secondi.

ATTENZIONE: poste non fa contratti per nuove utenze. 

Poste Energia Luce e Gas Conviene? Recensione e Opinioni

Cos’è e cosa offre Poste Energia?

Promossa a luglio 2022 e arrivata al pubblico a febbraio 2023, Poste Energia è la nuova offerta Poste Italiane dedicata all’utenza domestica di luce e gas, che rientra nel piano di sostenibilità Sustain & Innovate della società, con cui si impegna a ridurre le emissioni di CO2 a -30% entro il 2025 e raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 grazie alla partnership con Lifegate. Le sue procedure sono gestite da Postepay S.p.A., mentre la testimonial ufficiale è Mara Venier.

E’ disponibile per:

  • Utenze già attive
  • Pensionati
  • Dipendenti Poste Italiane

Con approccio conforme ai criteri ESG, presenta una fornitura d’energia elettrica e di gas prodotti in Italia da fonti rinnovabili al 100% e certificata da garanzie d’origine, rilasciate da Gestore dei Servizi Energetici, partecipata del MEF, compensando le emissioni di CO2 del gas venduto con acquisto di crediti di carbonio, certificazioni che attestano la compensazione in linea coi progetti internazionali sulla sostenibilità ambientale a cui Poste prende parte.

Tra i principali fornitori vi sono:

  • Luce
  • Air, Trento
  • Camuna, Brescia
  • CEG, Aosta
  • Deval, Aosta
  • E-distribuzione, Roma
  • Edyna, Bolzano
  • LD Reti, Lodi
  • Reti di Voghera, Pavia
  • Snie, Napoli
  • Unareti, Brescia
  • Gas
  • 2I Rete Gas, Milano
  • Amea, Frosinone
  • Ebgas, Forlì
  • Interlaga, Teramo
  • Lenergie, Pavia
  • Protos, Fermo
  • Retipiù, Monza
  • SEI, Mantova
  • Serenissima Gas, Venezia
  • Soelia, Ferrara

E’ disponibile in tre pacchetti a seconda delle esigenze:

  • Luce
  • Gas
  • Luce e Gas

In tutti e tre i casi i costi di commercializzazione e vendita sono definiti da ARERA e il prezzo della materia è bloccato per 24 mesi.

Quanto costa e come pagare Poste Energia Luce e Gas?

L’offerta Poste Energia è a consumo ma permette di pagare attraverso una rata fissa per luce e gas calcolata sulla base di una bolletta recente, che sarà personalizzata in base ai consumi e comprenderà tutti i costi, canone Rai incluso: in tal modo si avrà la possibilità di conoscere anticipatamente gli importi.

Quanto costa il gas con Poste Italiane?

L’offerta prevede una tariffa monoraria, con stesso prezzo per ogni fascia oraria, sebbene la bolletta presenterà la divisione di consumo per fasce per rendere l’idea dei consumi giornalieri. Di seguito le condizioni economiche valide fino al 07/03/2023:

 

    Offerta.  

 Voce di spesa 

   Costo

Luce

Componente energia monoraria (perdite comprese)

0,290 euro/kWh

Componente commercializzazione e vendita

69,8818 euro/anno

Prezzo dispacciamento

0,01993 euro/kWh

Componente dispacciamento

18,3418 euro/anno

Gas

Componente materia prima gas

1,055 euro/Smc

Componente commercializzazione e vendita fissa

67,32 euro/anno

Componente commercializzazione variabile

0,007946 euro/Smc

 

I prezzi delle componenti energia monoraria e della materia prima del gas sono bloccati per 24 mesi dall’attivazione del contratto. Non sono inoltre previsti:

  • Costi d’attivazione
  • Vincoli contrattuali
  • Depositi cauzionali
  • Penali di scissione contratto

Presenta un meccanismo di ricalcolo tariffa: se durante l’anno sono state pagate bollette maggiori rispetto all’energia consumata si avrà diritto ad un rimborso, fruibile come bonus per le rate successive o accredito su App BancoPosta o Postepay Evolution; qualora invece le bollette siano state minori rispetto ai consumi l’importo dovuto verrà ridistribuito nelle rate successive.

La scadenza della rata può essere scelta tra:

  • 25 del mese
  • 2 del mese successivo

Il contratto con rata fissa potrà essere scisso in ogni momento, con le differenze d’importo tra consumi coperti ed effettuati che saranno addebitate o accreditate nella bolletta finale.

In alternativa è disponibile l’opzione con importo variabile, per pagare le bollette mensili in modo tradizionale, con importi differenti in base ai consumi di luce e gas; la differenza sarà nella modalità di fatturazione.

In entrambi i casi le bollette potranno essere ricevute in formato cartaceo o digitale, mentre il pagamento avverrà con addebito su conto corrente bancario o postale o carta dotata di IBAN come una prepagata Postepay, oppure si potrà fare tramite la App Bancoposta.

Come attivare Poste Energia Luce e Gas?

La procedura per attivare Poste Energia è semplice e intuitiva, su sito ufficiale col pulsante Passa a Poste Energia: qui si potrà richiedere un preventivo gratuito, specificando l’utenza richiesta e caricando foto o scansione di una bolletta recente, così facendo si avrà una stima di spesa mensile e annuale. Stessa procedura si può effettuare anche in ufficio postale portando le proprie bollette, con un consulente che guiderà la procedura.

Poste Energia è attualmente disponibile solo per utenze domestiche già attive e non per prime attivazioni o subentri. Aderendo al servizio non si avranno interruzioni di fornitura, poiché il contratto decorrerà dalla scissione del precedente.

Come si fa a parlare con un operatore Poste Italiane?

il numero di telefono dall’Italia per parlare con un operatore di Poste Italiane è 800.003.322 L’operatore è sempre disponibile

Dall’estero il numero di telefono per parlare con un’operatore è 02.82.44.33.33

poste energia gas conviene?

 

Poste Energia conviene?

Caratterizzate da un aspetto prettamente green, le offerte Poste Energia Luce e Gas guardano al futuro dell’Italia e della sostenibilità ambientale, con forte attenzione al benessere dei clienti. Un servizio nuovo, che rende da subito l’idea dei costi mensili e annuali, evitando quindi brutte sorprese legate a spese non preventivate.

In tutto questo la garanzia di Poste Italiane coi prezzi definiti da ARERA, per importi che abbattono quelli sostenuti sul mercato tutelato senza però far rinunciare a qualità e continuità di energie completamente rinnovabili.

A conti fatti, considerando che secondo stime Economia-italia.com il consumo medio nazionale è di 1.200 euro/anno per la luce e 1.700 euro/anno per il gas, le soluzioni Poste Energia possono risultare particolarmente convenienti grazie ai prezzi ridotti ma anche al meccanismo di tariffa fissa, con conguaglio in caso di eccedenze o riduzioni.

Sfortunatamente, al momento sono disponibili solo per utenze già attive, ciò significa che per attivare Poste Energia sarà necessario avere un contratto precedente, anche appositamente sottoscritto, per poi effettuare il passaggio. In ogni caso, essendo appena approdata sul mercato, nuovi sviluppi si aspetteranno prossimamente.

Risorse Utili

ARTICOLI CORRELATI

Bolletta quanto mi costi: come ridurre il costo di luce e gas

bollette luce e gas

Nel corso dello scorso anno il costo dell’energia per la casa è aumentato in modo importante. Sono molte le famiglie che si sono trovate a dover saldare bollette molto elevate, in alcuni casi dovendo ricorrere alla rateizzazione. Le somme eccessive, che fortunatamente stanno nei mesi calando, erano dovute a fattori di vario genere, tra cui…

Come Risparmiare Gas in Casa e in Ufficio

storico dei prezzi dell'energia negli ultimi 2 anni

Quella del gas è una delle bollette che maggiormente gravano sulle finanze degli italiani, specialmente in un periodo economico così delicato colpito dal conflitto Russia-Ucraina. Davanti al caro bollette oggi scopriremo come risparmiare gas, tagliandone i costi e gestendo al meglio le proprie abitudini. Un interessante risparmio economico, con occhio attento anche all’ambiente per ridurre…

Pellet Migliore, Come Scegliere: Offerte e Prezzi

Pellet migliore, come scegliere: offerte e prezzi

L’Italia é il paese in Europa dove c’é il maggior numero di stufe a pellet per abitante, quali i prezzi, le offerte e in base a cosa scegliere il pellet. Non solo: l’Italia é il maggior produttore di stufe a pellet nel nostro continente, Noi italiani infatti ci sbagliamo quando diciamo che non siamo attenti…

Costo del Condizionatore d’Aria sulla Bolletta della Luce

Il condizionatore d’aria in casa o in ufficio può realmente cambiare la vita, ma quanto costa sulla bolletta della luce? L’estate sta arrivando, e insieme all’estate arriverà il caldo. Sebbene molti sconsiglino l’uso del condizionatore a casa, questo è praticamente in particolari posti di lavoro dove, ad esempio si lavorano i prodotti alimentari, ma non…

A2A Opinioni, Recensione, Servizi

A2A Conviene Davvero? Opinioni Recensione Servizi 2021

E’ uno dei nuovi operatori emersi col mercato libero di energia elettrica e gas, A2A rappresenta l’innovazione del settore grazie all’impiego di fonti rinnovabili, sempre disponibili e pulite, riducendo i costi di produzione e contribuendo a soddisfare il fabbisogno totale, coperto da energie naturali al 35,9%. Italiana, con sede a Milano, è un’azienda che si…

Come ho risparmiato 400 euro con l’assicurazione auto

Come ho risparmiato 400 euro con l'assicurazione auto

Ecco un articolo che si basa sull’esperienza di un Nostro collaboratore della redazione. Non è un articolo sponsorizzato, si tratta solo di una esperienza che abbiamo avuto circa il rinnovo dell’assicurazione auto in cui abbiamo risparmiato dei bèi soldi e che quindi magari potrebbe tornare utile a qualcuno. Come ho fatto a risparmiare 400 euro…

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *