L’Italia é il paese in Europa dove c’é il maggior numero di stufe a pellet per abitante, quali i prezzi, le offerte e in base a cosa scegliere il pellet.
Non solo: l’Italia é il maggior produttore di stufe a pellet nel nostro continente, Noi italiani infatti ci sbagliamo quando diciamo che non siamo attenti al risparmio energetico in casa, il Nostro paese è uno dei paesi al mondo con il minore consumo di energia per famiglia, siamo dei veri e propri risparmiatori.
Questo per varie ragioni, ma la più importante è sicuramente che non abbiamo fonti di energia fossile come il petrolio o il gas ( o meglio qualche giacimento c’è ma è piccolo e poco influente sul consumo che ne facciamo), siamo uno dei paesi con il più alto numero di pannelli solari al mondo, l’Italia è un paese di persone ecologiste, dicono questo i numeri e quando arrivarono le stufe a pellet furono particolarmente apprezzate per il loro risparmio ma anche perchè sappiamo che il legno per fare il pellet arriva da piantagioni specifiche a questo scopo, che vengono poi rimesse ciclicamente.
Il Pellet conviene per scaldare casa
Ma allora quale pellet scegliere per le Nostre stufe?
![]() |
Pellet |
Qual’è il Pellet migliore per le stufe?
Come riconoscere il Pellet migliore da quello peggiore? quando andiamo a comprare il Pellet bisogna stare attenti che sia certificato:
- Din,
- Din Plus,
- ÖNORM M7135,
- SN 166000
- ENPlus (una certificazione internazionale, divisa tra A1 migliore poi , poi A2 e B);
- Nelle indicazioni ci deve essere anche il Paese di provenienza (IT per l’Italia) e il numero identificativo dell’azienda
Pellet migliore, il potere calorifico è una indicazione fondamentale per controllare la qualità del pellet che andremo a comprare:
Normalmente il potere calorifico del pellet si aggira intorno ai 4,7-4,8 kWh per kg., se questi dati si discostano troppo ( in alto, di solito ) molto probabilmente siete soggetti ad una truffa.
Come scegliere il pellet: residuo delle ceneri:
Anche questo è un parametro da controllare, che dovrebbe non superare i l’1,5%.
Quale tipo di legno scegliere?
In effetti questa é più una leggenda, in quanto il pellet viene fatto con vari tipi di legno ed è praticamente impossibile trovare del pellet fatto con un solo tipo di legno, quindi non é importante scegliere di quale tipo di legno é fatto, ma che il pallet abbia quei parametri di cui sopra.
Costo di un’abitazione in legno prefabbricata
Costi per abitazione antisismica
Come rendere antisismica un’abitazione
Guadagno ad affittare una camera
Obbligo di valvola termostatica per termosifoni di appartamenti
Home schooling: fare scuola ai bambini
Come calcolare i metri quadri di un immobile per il Catasto
Quanto costa costruire un’abitazione al metro quadro
Come costruire un’abitazione economica
Come trasformare un garage in abitazione
Ho sempre desiderato una super stufa a pellet. Mi tocca quella a legna invece
quest'anno le stufe a pellet sono davvero covenienti.
Ogni anno costano sempre di meno, ne ho viste di molto belle e potenti per molto meno di 1.000 euro.
Le stesse stufe , 3 o 4 anni fa costavano più di 2.000 euro.
In pratica il prezzo delle stufe per Pellet è diminuito di 3 volte, incredibile…….