Migliori Lauree per Trovare Lavoro in Italia 2024

Lauree migliori per trovare lavoro in Italia nel 2024: in questo articolo cercheremo di capire quali sono i corsi di laurea dove chi ĆØ diplomato ha una figura professionale piĆ¹ richiesta dal mercato.

Un articolo in cui cerchiamo di farci un’idea sulle lauree migliori per trovare lavoro, in modo da non recriminare POI, una volta laureati che non si trovano degli impieghi adatti.
Partiamo da un dato: Italia solo il 22% di coloro che hanno tra 24 e 35 anni sono laureati , inoltre ancora troppi ragazzi pensano che facoltĆ  come lettere, filosofia o giurisprudenza siano le scelte migliori. Magari lo sono per loro, cioĆØ per una soddisfazione personale, quello che invece i dati ci dicono ĆØ che il mercato del lavoro non cerca laureati in lettere, ma in altre materie, come si puĆ² leggere di seguito.

Lauree migliori per trovare lavoro: serve o no prendere un diploma di laurea?

“Una laurea non serve niente”, ormai si dice questo, per giustificare la propria incapacitĆ  ad impegnarsi a studiare, a fare grandi sacrifici, a spostarsi quando necessario (di solito Ć© difficile trovare una UniversitĆ  di valore sotto casa).

Eppure, nonostante la crisi economica, nonostante nel Nostro paese ancora troppo spesso il sistema del clientelismo troppo spesso premia l’amico dell’amico piuttosto che l’eccellenza, nonostante tutte queste difficoltĆ , avere una laurea ĆØ un fattore determinante per trovare un buon lavoroĀ  insieme alla conoscenza di lingue che tutti dovrebbero avere come l’Inglese, il francese e lo spagnolo, conoscenza non indispensabile ma comunque utilissima ad esempio per partecipare ad al programma Erasmus.

Leggi anche: Lauree triennali piĆ¹ cercate dal mondo del lavoro

Lavoro e reddito dei neo laureati

In questo grafico che segue, c’ĆØ il tasso di occupazione e stipendio dei neo laureati dopo 3 anni dall’aver conseguito il titolo.

Come abbiamo avuto modi di dire piĆ¹ e piĆ¹ volte, ci sono lauree che sono quasi inutili dal punto di vista lavorativo, come quelle in Archeologia ( materia tra le piĆ¹ affascinanti secondo Noi, ma assolutamente non cercata dal mondo del lavoro) e giurisprudenza .

Fa invece scalpore una laurea come la laurea in conservazione di beni culturali, dalla quale pare sia impossibile trovare lavoro in Italia, nonostante c’ĆØ il modo di dire che “Siamo un paese con il piĆ¹ alto numero di patrimonio artistico e storico” .

Peggio in assoluto i laureati in psicologia. Oltre a non trovare lavoro, nel caso in cui lo trovano, ĆØ un lavoro con paga bassissima.

In questo nuovo elenco, i neo laureati dopo 3 anni che piĆ¹ facilmente trovano lavoro e con lo stipendio piĆ¹ alto, sono i laureati in sicurezza informatica.

Bene anche scienza della difesa e della sicurezza, di cui invece non si ha ‘sentore’ di questo, se non si leggono questo tipo di statistiche.

La laurea in ingegneria rimane una sicurezza di impiego ed alti salari.

Come dicevamo anche gli anni scorsi, rimane ingegneria il corso di laurea con piĆ¹ sbocchi lavorativi e con gli stipendi piĆ¹ alti.

E non parliamo solo di ingegneria edile, ma anche di ingegneria informatica, ingegneria dell’automazione, ingegneria meccanica, ingegneria biomedica, esperto in sicurezza informatica.

Laurea in scienze infermieristiche, sempre piĆ¹ richiesta

UnoĀ lavoro sempre piĆ¹Ā  richiesto in un paese come l’Italia, dove il numero di anziani sta aumentando rispetto agli altri, ĆØ quello dell’infermiere.

Per questo la laurea in scienze infermieristiche ĆØ quella che – sempre di piĆ¹ – permette di trovare un lavoro in breve tempo. Lo stipendio ĆØ sicuramente buono, ma non ai livelli di un ingegnere che si occupa di sicurezza informatica.

 

Le lauree piĆ¹ richieste dal mondo del lavoro nel 2024

Le facoltĆ  universitarie piĆ¹ ricercate dal mondo del lavoro possono variare a seconda della situazione economica, delle tendenze tecnologiche e del paese in cui ci si trova. Tuttavia, alcune discipline tendono ad essere costantemente in alta domanda a livello globale. Ecco una lista delle facoltĆ  universitarie comunemente ricercate nel mercato del lavoro (in ordine casuale):

  1. Ingegneria: le varie specializzazioni dell’ingegneria, come ingegneria civile, elettrica, meccanica, informatica e biomedica, sono molto richieste in molti settori industriali e tecnologici.
  2. Informatica e tecnologia dell’informazione: in un mondo sempre piĆ¹ digitalizzato, le competenze in programmazione, analisi dei dati, intelligenza artificiale e sicurezza informatica sono sempre piĆ¹ richieste.
  3. Economia e finanza: laureati in economia, finanza e amministrazione aziendale sono molto richiesti in banche, societĆ  di consulenza, istituzioni finanziarie e multinazionali.
  4. Scienze della salute e medicina: medici, infermieri, farmacisti e specialisti in salute pubblica sono sempre in domanda a causa della crescente necessitĆ  di servizi sanitari e dell’invecchiamento della popolazione.
  5. Scienze ambientali e sostenibilitĆ : le competenze in scienze ambientali, ingegneria ambientale, gestione delle risorse e sostenibilitĆ  sono sempre piĆ¹ richieste in un mondo che affronta sfide ambientali e climatiche.
  6. Matematica e statistica: le competenze in matematica, statistica e analisi dei dati sono molto ricercate in diversi settori, come la ricerca e sviluppo, consulenza, assicurazioni e finanza.
  7. Comunicazione e marketing: laureati in comunicazione, marketing, pubblicitĆ  e relazioni pubbliche sono sempre in domanda nel mondo del lavoro, soprattutto nell’era dei social media e della comunicazione digitale.
  8. Psicologia e scienze comportamentali: competenze in psicologia, scienze cognitive e comportamentali sono utili in diversi settori, come la consulenza, la formazione, la ricerca e lo sviluppo e la gestione delle risorse umane.
  9. Giurisprudenza: avvocati, consulenti legali e specialisti in diritto internazionale e diritto d’impresa sono sempre in domanda nei settori pubblico e privato.
  10. Scienze politiche e relazioni internazionali: competenze in scienze politiche, politiche pubbliche e relazioni internazionali sono molto ricercate in organizzazioni governative, non governative e internazionali.

Queste sono solo alcune delle facoltĆ  universitarie piĆ¹ ricercate nel mondo del lavoro. Tuttavia, ĆØ importante notare che il successo nel mercato del lavoro dipende anche dalle competenze individuali, dall’esperienza lavorativa e dalla capacitĆ  di adattarsi alle esigenze del mercato.

lauree piĆ¹ richieste dal mondo del lavoro

10 lauree piĆ¹ richieste dal mondo del lavoro in Italia nel 2023 e 2024, quali sono?

Come si sa, lo studio paga, e quando si parla di universitĆ  l’impegno ĆØ fuori questione, anche quando diventa sul lungo termine. In una societĆ  che cambia velocemente ĆØ importante avere le idee chiare, per questo oggi scopriremo quali sono le 10 lauree piĆ¹ richieste dal mercato del lavoro italiano.

Spesso si ĆØ costretti ad abbandonare i propri sogni, e il desiderio di iscriversi nelle proprie facoltĆ  preferite, per approdare in corsi universitari piĆ¹ redditizi e che garantiscano le migliori opportunitĆ  professionali per il futuro. Occorre quindi capire, quali sono le lauree piĆ¹ ambite in Italia e in quali settori.

Scegliendo un percorso universitario si valutano molti fattori, come la fattibilitĆ  degli studi, ma ancor piĆ¹ la prospettiva lavorativa nel lungo-lunghissimo termine. Con la pandemia, che ha portato una grande digitalizzazione nel mercato del lavoro, le richieste di enti e societĆ  cambiano rispetto al passato.

A rafforzare la posizione dello studente, anche con una laurea particolarmente richiesta, sarĆ  l’esperienza successiva al percorso universitario, tra formazione, lavoro e specializzazioni, che costituiranno infine l’effettivo profilo lavorativo. Secondo le stime Unioncamere-Anpal, tra le migliori facoltĆ  si notano richieste fino ai 40.000 laureati/anno, che soddisferanno un fabbisogno di 1,2 milioni di soggetti entro il 2025.

1. Economia e Statistica

  • Tipologia: triennale L33, magistrale LM82
  • Argomenti: analisi dati e probabilitĆ , analisi economica, diritto pubblico dell’economia, economia del sistema finanziario, economia politica, impresa e bilancio, informatica per economia e statistica, scienze economiche, modelli organizzativi, indagine statistica, matematica per scienze sociali, green economy, mercati concorrenziali e non concorrenziali, microeconomia, macroeconomia, metodi quantitativi, finanza d’impresa, globalizzazione, innovazione
  • Sbocchi lavorativi: contabile, tecnico organizzazione fattori produttivi, tecnico finanziario, agente borsa e cambio, mediatore titoli
  • Richiesta media: 36.000-40.000 laureati/anno

Articoli di approfondimento su corsi di laurea di economia ( anche triennali ) e stipendi:

2. Giurisprudenza

  • Tipologia: triennale L14, magistrale LMG01
  • Argomenti: diritto medievale e moderno, diritto pubblico, privato, amministrativo, costituzionale, diritto dell’economia, del lavoro, tributario, bancario, immobiliare, penale, informatica giuridica, scienze delle finanze, economia degli intermediari finanziari, sociologia del lavoro, ordinamento giudiziario
  • Sbocchi lavorativi: operatore giudiziario, operatore giuridico d’impresa, operatore giuridico-informatico, consulente del lavoro
  • Richiesta media: 37.000-39.000 laureati/anno

Articoli di approfondimento sui corsi di laurea di giurisprudenza, le materie da studiare e gli eventuali stipendi:

 

3. Medicina e Infermieristica

  • Tipologia: triennali L/SNT1, L/SNT2, L/SNT3 e L/SNT4, magistrali LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3 e LM/SNT4
  • Argomenti: infermieristica, ostetricia, psichiatria, neuro-psicomotricitĆ  per etĆ  avanzate, fisiopatologia cardiocircolatoria, biomedicina, neurofisiopatologia, radiologia medica, tecniche ortopediche, prevenzione ambiente e luoghi di lavoro, biotecnologie mediche e farmaceutiche
  • Sbocchi lavorativi: infermiere, tecnico radiologo, analista laboratorio, tecnico laboratorista, informatore scientifico del farmaco
  • Richiesta media: 33.000-35.000 laureati/anno

Articoli di approfondimento su corsi di studio sanitari ( anche triennali )Ā  e stipendi:

4. Ingegneria

  • Tipologia: triennali L8 e L9, magistrali LM20, LM25, LM31, LM33 e LM34
  • Argomenti: analisi matematica, informatica, ICT, fisica generale, geometria, algoritmi e strutture dati, elettronica analogica e digitale, elettrotecnica, campi elettromagnetici, sistemi elettrici, sistemi operativi, basi dati, reti di telecomunicazioni, telematica, chimica, algebra lineare, ingegneria di processo, termodinamica, metallurgia fisica, processi industriali, disegno tecnico, meccanica applicata alle macchine
  • Sbocchi lavorativi: addetto progettazione meccanica e funzionale, addetto settore ricerca e sviluppo, addetto macchine, ingegnere chimico, ingegnere elettronico, progettista, ingegnere in telecomunicazioni, tecnico informatico
  • Richiesta media: 31.000-35.000 laureati/anno

Articoli di approfondimento sulla facoltĆ  di ingegneria, corsi di laurea, materie di studio, stipendi

5. Scienze dell’Educazione e Formazione

  • Tipologia: triennale L19, magistrali LM57 e LM85
  • Argomenti: pedagogia generale, sperimentale e interculturale, didattica generale e speciale, istituzioni educative, attivitĆ  motorie dell’etĆ  evolutiva, tecnologie dell’istruzione e apprendimento, filosofia di comunicazione e linguaggio, sociologia dell’educazione e apprendimento, antropologia culturale, neuropsichiatria infantile, psicologia dello sviluppo
  • Sbocchi lavorativi: educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico-ricreativo, tutor formativo, organizzatore eventi formativi, operatore servizi impiego, consigliere orientamento, insegnante scuola pre-primaria
  • Richiesta media: 25.000 laureati/anno

6. Lettere, Filosofia, Storia e Arte

  • Tipologia: triennali L1, L5, L10 e L20, magistrali LM14, LM19, LM36, LM39, LM42, LM65 e LM89
  • Argomenti: letteratura italiana, filologia, linguistica generale e applicata, storia antica, contemporanea, moderna, dell’arte, del cinema, del teatro, della letteratura, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia, geografia, lingue e letterature classiche, letteratura moderna, archeologia, preistoria e protostoria, metodologia della ricerca
  • Sbocchi lavorativi: organizzatore eventi, fiere, esposizioni e convegni culturali, guida turistica, esperto d’arte, redattore testi tecnici, revisore testi, correttore bozze, tecnico, curatore e conservatore musei e biblioteche
  • Richiesta media: 13.000-16.000 laureati/anno

7. Architettura

  • Tipologia: triennali L4, L17, L21 e L23, magistrali LM3, LM4, LM12 e LM24
  • Argomenti: disegno tecnico, rilievo, geometria descrittiva, matematica, statica, scienze delle costruzioni, fisica tecnica, storia dell’architettura, storia dell’arte, restauro, progettazione
  • Sbocchi lavorativi: docente, architetto, restauratore, amministratore immobili, specialista dell’illuminazione, pianificatore urbanista, designer di mobili, graphic designer, videogame designer, fotografo, scenografo, progettista industriale, responsabile progettista costruzione
  • Richiesta media: 13.000 laureati/anno

 

Articoli di approfondimento su architettura corsi, materie da studiare, stipendi

8. Traduzione e Interpretariato

  • Tipologia: triennale L12, magistrali LM38 e LM94
  • Argomenti: teoria e prassi di traduzione e mediazione linguistica, antropologia filosofica, geografia, storia contemporanea, linguistica italiana e generale, letteratura italiana e comparate, lingua e traduzione lingue straniere, cultura e letteratura lingue straniere, lingua italiana dei segni, filologia, latino, storia, pensiero e arte dell’Asia orientale, linguaggi settoriali, inglese per il business
  • Sbocchi lavorativi: assistente linguistico, esperto linguistico, mediatore linguistico, interprete trattative, traduttore, redattore testi diplomatici, addetto accoglienza grandi eventi
  • Richiesta media: 8.000-9.000 laureati/anno

9. Matematica e Fisica

  • Tipologia: triennali L30 e L35, magistrali LM17 e LM40
  • Argomenti: analisi matematica, analisi numerica, fisica generale, fisica matematica, geometria, algebra, informatica, equazioni differenziali, logica matematica, teoria di Galois, programmazione scientifica, meccanica analitica e statistica, metodi matematici per la fisica, struttura della materia, fisica nucleare e subnucleare
  • Sbocchi lavorativi: sviluppatore, consulente IT, attuario assicurativo/bancario/finanziario, fisico medico, matematico e meteo, analista dati
  • Richiesta media: 8.400-8.800 laureati/anno

10. Psicologia

  • Tipologia: triennale L24, magistrale LM51
  • Argomenti: neurobiologia e genetica, ricerca psicologica, pedagogia generale, sociologia generale, psicologia dinamica, generale, sociale clinica, della famiglia e delle relazioni interpersonali, storia della filosofia e delle scienze umane, informatica base, metodi e tecniche d’intervista e questionario, conduzione di gruppi, neuropsicologia, psicologia del lavoro e dell’organizzazione, psicologia dello sviluppo, statistica psicometrica, test e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico, psicologia di comportamenti e consumi
  • Sbocchi lavorativi: psicologo comportamentale e del lavoro, dirigente psicologo, psichiaterapeuta, criminologo, dottore di ricerca, insegnante di sostegno, responsabile risorse umane
  • Richiesta media: 6.400-6.900 laureati/anno

UniversitĆ  e richiesta lavorativa, la situazione italiana

Secondo Unioncamere, saranno circa 228.000-239.000 i laureati richiesti annualmente dalle aziende italiane, di questi il 61-62% saranno destinati al settore privato, come dipendenti o autonomi, il restante 38-39% nel pubblico. Anche per la pubblica amministrazione, il 62% del fabbisogno sarĆ  soddisfatto da soggetti con laurea.

A conti fatti, dalle stesse indagini emerge che le lauree piĆ¹ richieste sono quelle in Economia e Statistica, con 40.000 studenti all’anno, con un tasso d’occupazione che secondo Almalaurea raggiunge l’89,7%; seppur con richieste minori, il tasso d’occupazione maggiore ĆØ registrato dalle facoltĆ  di Ingegneria al 93,9%.

Le 20 lauree piĆ¹ richieste dal mercato del lavoro nel 2024, con gli anni di studio, anni di specializzazione, stipendio medio per professione

Posizione Ā  Laurea Ā  Anni di studio Ā Anni di specializzazione Ā  Stipendio medio per professione
1 Medicina e Chirurgia 6 3-5 ā‚¬75.000
2 Ingegneria informatica 3 2-3 ā‚¬60.000
3 Ingegneria civile 3 2-3 ā‚¬55.000
4 Ingegneria meccanica 3 2-3 ā‚¬50.000
5 Giurisprudenza 5 2-3 ā‚¬45.000
6 Ingegneria gestionale 3 2-3 ā‚¬40.000
7 Economia 3 2-3 ā‚¬35.000
8 Ingegneria energetica 3 2-3 ā‚¬30.000
9 Ingegneria chimica 3 2-3 ā‚¬25.000
10 Lingue e letterature straniere 3 -* ā‚¬20.000
11 Comunicazione 3 ā‚¬18.000
12 Relazioni internazionali 3 ā‚¬17.000
13 Psicologia 3 ā‚¬16.000
14 Scienze politiche 3 ā‚¬15.000
15 Design 3 ā‚¬14.000
16 Grafica 3 ā‚¬13.000
17 Fotografia 3 ā‚¬12.000
18 Cinema 3 ā‚¬11.000
19 Teatro 3 ā‚¬10.000

Note:

  • Gli anni di studio si riferiscono alla laurea triennale. Per le lauree magistrali, si aggiungono altri 2-3 anni.
  • Gli anni di specializzazione sono facoltativi, ma possono essere necessari per accedere a determinate professioni.
  • Gli stipendi medi sono indicativi e possono variare in base alla regione, al settore e all’esperienza.

Questa classifica ĆØ basata su dati raccolti da varie fonti, tra cui l’Osservatorio delle Professioni del Politecnico di Milano, l’Anpal e le associazioni di categoria.

Come si puĆ² notare, le lauree piĆ¹ richieste dal mercato del lavoro nel 2024 sono quelle che forniscono competenze tecniche e analitiche, in particolare nel campo dell’informatica, dell’ingegneria e delle scienze naturali.

Le lauree umanistiche e sociali offrono comunque buone opportunitĆ  di lavoro, in particolare nel settore della comunicazione e della consulenza.

 

Lauree migliori per trovare lavoro in Italia nel tempoĀ 

Lauree Migliori per Trovare Lavoro i Italia fino al 2022

UniversitĆ  con le quali ĆØ piĆ¹ facile trovare lavoro in Italia

E’ ancora il laureato in medicina che riesce piĆ¹ facilmente a trovare lavoro solo dopo 5 anni dalla laurea (97%)
Una delle materie piĆ¹ difficili da studiare in cui bisogna aggiornarsi continuamente vita natural durante, da’ perĆ² la soddisfazione di avere una sicurezza sul lavoro.
bene anche la laurea in ingegneria, edĀ economiaĀ statistica.

Quanto guadagna un nuovo lavoratore laureato:

Poco, i guadagni si aggirano intorno ai quasi 1700 euro netti al mese per un ingegnere e addirittura intorno ai 700 euro netti al mese per uno psicologo.
NB: queste medie, sono state fatte grazie a delle interviste di neolaureati dai 24 ai 35 anni, a 5 anni dal conseguimento della Loro laurea.

Numero di laureati in Italia e nel mondo:

L’Italia Ć© il paese piĆ¹ ignorante d’Europa, o quantomeno il paese con meno laureati in Europa.
Come si evince da questo grafico ( del 2011 per la veritĆ , ma i dati ad oggi 2015 sono cambiati di pochissimo), la percentuale di persone laureate in Italia Ć© bassissima, siamo il fanalino di coda tra i paesi europei e la Nostra percentuale Ć© la metĆ  rispetto ai dati della media dei paesi piĆ¹ sviluppati che fanno parte dell’OCSE.
Quando Noi in questo sito diciamo continuamente che se ci sarĆ  una ripresa della Nostra economia, questa non potrĆ  che essere una piccola ripresa, lo diciamo perchĆ© questi dati – di cui di solito nessun politico parla – sono alla portata di tutti e sono assolutamente frustranti.
Se si da un occhio alla classifica dei paesi con piĆ¹ laureati, si noterĆ  certamente che corrisponde – a grandi linee – con paesi che hanno meno problemi economici.
D’altronde pure lo schema di sopra ci dice la stessa cosa.
Laurearsi aiuta a trovare un posto di lavoro, chi dice il contrario lo dice perchĆ© semplicemente non ha voglia di studiare, Ā o dopo la laurea non si da da fare a trovare un lavoro, oppure ĆØ troppo impaurito per lasciare la gonna di mamma.

 

Classifica

Paese

Percentuale

1 Ā Sud Corea 63.82%
2 Ā Giappone 58.70%
3 Ā Canada 56.70%
4 Ā Russia 56.46%
5 Ā Irlanda 47.19%
6 Ā Regno Unito 46.91%
7 Ā Norvegia 46.80%
8 Ā Lussemburgo 46.64%
9 Ā Nuova Zelanda 46.04%
10 Ā Israele 45.04%
11 Ā Australia 44.61%
12 Ā Stati Uniti 43.13%
13 Ā Francia 43.01%
14 Ā Svezia 42.86%
15 Ā Belgio 42.45%
16 Ā Cile 41.30%
17 Ā Olanda 39.90%
18 Ā Ā Svizzera 39.80%
19 Ā Finlandia 39.37%
20 Ā Islanda 39.37%
21 Ā Polonia 39.20%
22 Ā Spagna 39.15%
23 Ā Estonia 39.05%
X Media Paesi OCSEĀ  38.62%
24 Ā Danimarca 38.58%
25 Ā Slovenia 33.81%
26 Ā Grecia 32.52%
27 Ā Ungheria 28.10%
28 Ā Germania 27.67%
29 Ā Portogallo 26.92%
30 Ā Slovacchia 25.66%
31 Ā Repubblica Ceca 25.13%
32 Ā Messico 22.54%
33 Ā Austria 21.16%
34 Ā Italia 20.98%
35 Ā Turchia 18.87%
36 Ā Brasile 12.74%

PS: i dati dell’Italia in questa tabella, sono del 2011.
In Italia la percentuale di laureati ĆØ cresciuta molto in questi ultimi anni, da un 13% del 2002, fino ad un 22,4% del 2013.
In Italia, ci sono molti piĆ¹ laureati donna che uomo, in misura 17 contro 27.

corsi di laurea piĆ¹ richiesti per trovare un lavoro con alto reddito
Laureati in Italia per regione, fonte Eurostat

UniversitĆ  con le quali ĆØ piĆ¹ facile trovare lavoro in Europa

 

L’Unione Europea ĆØ ormai un mercato unico da piĆ¹ di 20 anni. Una persona che si laurea in Italia vedrĆ  riconosciuta la propria laurea anche in uno dei paesi aderenti all’Unione Europea. Dato che un laureato conosce almeno una lingua straniera, in particolare l’inglese, ecco che abbiamo pensato di proporvi cosa il mercato del lavoro in Europa puĆ² offrire ai giovani laureati, visto che in Italia ĆØ cosƬ difficile trovare un lavoro.

Non bisogna spaventarsi ad emigrare, anche se non si conosce bene una lingua la si impara in 3 mesi con dei corsi accelerati ed un paese vale un altro anzi, per molti andare lontano da casa ĆØ fonte di ispirazione, ci si sente piĆ¹ liberi di esprimere il vero sĆØ e quindi di vivere piĆ¹ serenamente. Anche se fosse solo per un periodo, per magari fare esperienza, o fare un po’ di soldi o tutti e due.Ā I lavori richiesti in Europa richiedono specialisti in medicina, ingegneria e programmazione IT.

1. Ingegneri

I laureati in ingegneria specialistica hanno ancora brillanti prospettive di occupazione. Attualmente, solo in Germania 52.000 posti vacanti sono in attesa di nuovi specialisti. Ingegneri, economisti, ingegneri meccanici e ingegneri elettrici non hanno motivo di preoccuparsi. Nel prossimo futuro, un gran numero di specialisti in questi settori andrĆ  in pensione e verranno aperti nuovi posti di lavoro.

Francia

Da gennaio 2008, il numero di disoccupati in questo paese europeo ĆØ aumentato del 15,4% e ha raggiunto, secondo i sindacati francesi, il ā€œtriste recordā€ di 2.298.000. La maggior parte dei disoccupati in Francia sono giovani. Eppure, anche gli stranieri hanno la possibilitĆ  di ottenere l’ambito posto se parlano correntemente il francese e la professione corrispondente. Gli ingegneri e gli scienziati naturali sono particolarmente richiesti. Specialisti altamente qualificati sono richiesti principalmente a Parigi .

 

2. Assistenti sociali

Uno dei lavori piĆ¹ necessari in Europa. In questo settore ĆØ necessario un numero sempre maggiore di personale. Molte persone provenienti da diversi paesi si recano in Europa per lavorare in questo settore. Quindi, non solo puoi guadagnare, ma anche imparare una lingua straniera.

 

3. Psicologi

Alcuni anni fa, gli psicologi in un’impresa privata erano visti come qualcosa di esotico, ma oggi sono diventati parte integrante dello stato di molte strutture non statali. Non da ultimo, ciĆ² ĆØ dovuto al loro ruolo nei processi di ottimizzazione, che stanno diventando sempre piĆ¹ importanti in un ambiente competitivo. Devi sapere come formare la struttura di un saggio di analisi sul tema della psicologia, avere un diploma e avere un buon curriculum per trovare un lavoro .

Inghilterra

I piĆ¹ richiesti qui sono medici, psicologi ed educatori. Inoltre, il lavoro sociale nel regno non contraddice una carriera: sia i datori di lavoro pubblici che quelli privati ā€‹ā€‹sono disposti a investire in numerosi progetti innovativi in ā€‹ā€‹questi settori. Negli ultimi anni, non solo il numero di specialisti britannici nel campo del servizio sociale ĆØ stato notevolmente ridotto, ma vi ĆØ anche una grave carenza di personale qualificato in settori come la pedagogia sociale, la pedagogia medica e il lavoro educativo.

 

4. Avvocati

Per i laureati in giurisprudenza, le possibilitĆ  di occupazione sono diminuite drasticamente. Quasi un terzo di loro lavora come giudici, procuratori statali o ufficiali giudiziari, in posizioni governative, dove, nonostante la crisi, non sono state effettuate riduzioni di personale. Allo stesso tempo, ĆØ proprio in tempi di crisi che gli avvocati sono sollecitati con entusiasmo a lavorare da studi privati. E questo offre una grande opportunitĆ  per i dipendenti agli stranieri che vogliono trovare lavoro in Europa.

5. Chimici

Sebbene nell’ultimo anno e mezzo ci siano stati meno posti vacanti per i chimici, la situazione in questo settore ĆØ ancora molto buona. Il fatto ĆØ che l’elevata disoccupazione tra i chimici a metĆ  degli anni ’90 ha portato a una forte diminuzione del numero di studenti che studiano questa specialitĆ , che ha relativamente equalizzato domanda e offerta. Ora molti stranieri stanno assumendo questa posizione.

6. Biologi

Il principale datore di lavoro dei biologi ĆØ l’industria farmacologica. La maggior parte dei laureati stranieri in questo campo sono impegnati nella ricerca. Sebbene anche l’industria farmaceutica sia stata colpita dalla crisi economica, ĆØ prevista una crescita della domanda di personale altamente qualificato. Anche da studente puoi trovare lavoro in quest’area, l’importante ĆØ riuscire a coniugare lavoro e studio. Per ottenere aiuto con i tuoi compiti universitari dovresti contattare Edubirdie per gli studenti in Australia . Non aver paura di acquistare saggi in Australia. I professionisti di Edubirdie ti aiuteranno con qualsiasi tipo di documentazione in modo da poter essere sicuro di avere successo con i tuoi studi.

7. Matematica e fisica

Le loro possibilitĆ  di un’occupazione rapida sono un po ‘peggiorate: recentemente, il numero di posti vacanti in quest’area ĆØ diminuito. Tuttavia, in considerazione del fatto che tale istruzione offre un’ampia gamma di opportunitĆ , le prospettive di trovare lavoro con loro sono molto favorevoli.

Svezia

Buone prospettive nel mercato del lavoro hanno rappresentanti delle specialitĆ  dell’edilizia, esperti nei settori dell’industria, della tecnologia informatica e dell’informatica, nonchĆ© insegnanti. Nelle zone rurali sono richiesti medici e personale medico, mentre lo Stato rimborsa le spese di trasloco di specialisti, paga i corsi di lingua e la formazione avanzata.

 

8. Medici

Sono stelle nascenti nel mercato del lavoro tedesco. Il problema dell’assistenza medica in Germania ĆØ cosƬ acuto che ĆØ diventato ripetutamente argomento di accese discussioni nel Bundestag. L’opzione migliore per ottenere un lavoro come medico in Europa ĆØ ottenere un diploma nel paese in cui desideri lavorare. Non ĆØ necessario conoscere la struttura del saggio per diventare un medico. Concentrati su discipline specifiche e lascia le pratiche burocratiche ai servizi correlati. In questo modo puoi essere sicuro di ottenere voti alti in medicina.

Germania

Nonostante la mancanza di specialisti in vari settori dell’economia tedesca, in Germania il personale molto qualificato sta perdendo il lavoro. Negli ultimi 15 anni solo 1/3 di loro erano laureati. L’esperto associa il tasso di disoccupazione relativamente alto tra gli specialisti con una carenza simultanea di specialisti perchĆ© la professione in tedesco non sempre soddisfa i requisiti del mercato del lavoro, riferisce AFP.

Danimarca

In Danimarca c’ĆØ una grave carenza di medici e altri rappresentanti della professione medica. La situazione ĆØ cosƬ grave che il governo incontra specialisti stranieri pagando corsi di lingua e organizzando assistenza legale nel processo di riconoscimento dei diplomi stranieri.

 

9. Dentisti

I rappresentanti di questa professione non hanno problemi con l’occupazione: 9 dentisti su 10 in Europa hanno studi privati. Ogni anno circa 1800 dentisti in ogni paese vanno in pensione e altrettanti giovani specialisti completano i loro studi. Quindi coloro che non hanno paura di investire seriamente nella propria attivitĆ  hanno tutte le possibilitĆ  di successo .

Olanda

Nonostante la consolidata laurea di specialisti altamente qualificati, nei Paesi Bassi mancano anche ingegneri, soprattutto nel campo dell’ingegneria elettronica. Inoltre, gli esperti nel campo dell’edilizia e della metallurgia, nonchĆ© il personale medico, sono molto richiesti.

Risorse utili:

Diventare imprenditore cioĆØ come crearsi un lavoro:

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

3 commenti

  1. Questo paragone non ĆØ credibile, non ĆØ che in Italia siccome ci sono meno laureati siamo piĆ¹ ignoranti. Bisogna valutare anche la nazione e la serietĆ  del sistema scolastico. Una laurea presa in Estonia o in Ungheria nulla a vedere con una laurea presa nella City Londinese. Come una laurea presa all'UniversitĆ  della Calabria (chissa con quale punteggio e chissa perchĆØ vanno a laurearsi tutti lƬ?) nulla ha a vedere con una laurea presa alla Cattolica a Milano e via di seguito…..

  2. Lo studio apre la mente a nuove conoscenze.Piu’ si studia,piu’ si ama lo studio.
    E’ sempre stato importante laurearsi,invece di solo diplomarsi se si voleva con piu’ facilitĆ  trovare lavoro.
    Oggi,secondo me,lo ĆØ ancora di piu’, data la difficolta’ a trovare un lavoro in tempi brevi,perche si ĆØ sempre di piu’,ma non sono di piu’ i posti di lavoro.
    QUINDI ECCELLERE: VOTI ALTI…E LAUREE CHE POCHI HANNO,PRESE CON VOTI PIU’ ALTI POSSIBILI,PORTA A: LAVORO SICURO E MINORI TEMPI DI ATTESA .AUTONOMIA ECONOMICA IL PRIMA POSSIBILE ,e prima si lavora,piu’ si ha la speranza di arrivare alla pensione.Inoltre ,generalmente si guadagna di piu’ se si ĆØ laureati e quindi ci si garantisce una vecchiaia piu’ agiata.

    Coraggio,studiare ĆØ comunque bello,perchĆØ sapere ĆØ bello!
    E sapere ĆØ anche DIFFERENZIARSI DA ALTRI IN SENSO POSITIVO E CHI PIU’ SA,PIU’ SA RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI ALLA PROPRIA VITA .
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *