Quanto guadagna un calciatore? Calciatori che guadagnano di più 2022-23

Sono ricchissimi, hanno stipendi favolosi giocando a calcio, i bambini sognano di diventare calciatori da grandi, per guadagnare tanti soldi, ma quanto guadagna un calciatore, nella realtà?

Il calcio è indubbiamente lo sport più seguito d’Italia, con milioni di tifosi che ogni week end si spostano per seguire la squadra del cuore o per guardarla in televisione.  Ecco tutto quello che devi sapere sugli stipendi medi di un calciatore italiano nei vari campionati, ma anche qualche chicca sui campionati stranieri. (NB dati 2017 )

Quanto guadagna un calciatore di Serie A Tim

La serie A in Italia è certamente il campionato più seguito, dove gareggiano squadre che si fronteggiano anche su campi internazionali (come quelli della Champions League o dell’Europa League).

Più importanti e riconosciute sono le squadre, più lo stipendio dei calciatori è alto che non sono solo dei semplici lavoratori ma sono dei professionisti. . I giocatori della Serie A, però, hanno anche altri introiti derivati dagli sponsor e dalle pubblicità che fanno, soprattutto di marche di abbigliamento sportivo. Molti di loro hanno rendite che derivano anche dalla scrittura di libri autobiografici.
La palma d’oro la merita Gonzalo Higuain, ex calciatore del Napoli che in questa stagione milita nelle fila della Juventus.
Higuain guadagna 625.000 euro al mese per un totale di 7.5 milioni di euro l’anno.

Gli stipendi degli Sportivi >>— Stipendi giocatori della JuventusStipendio RonaldoStipendio Lukaku

Nella seconda in classifica, la Roma, il giocatore più pagato è Daniele de Rossi, con uno stipendio mensile di oltre 540.000 euro e un totale annuo di 6 milioni e mezzo di euro.
Scendendo a squadre di metà classifica, come ad esempio la Sampdoria, un giocatore può arrivare a guadagnare fino a 100.000 euro al mese: questo è lo stipendio annuo di Quagliarella, il calciatore più pagato dei blucerchiati.
Le ultime squadre della classifica, ovvero quelle che sono salite lo scorso anno dalla Serie B, permettono ai proprio giocatori uno stipendio di molto inferiore rispetto ai colleghi, proprio per la loro minore visibilità e il loro legame più debole con gli sponsor e la pubblicità. Nel Pescara, attualmente ultimo in classifica, il giocatore che percepisce lo stipendio più alto è Aquilani (ex calciatore della Roma) che porta a casa ogni mese poco più di 40.000 euro per un totale di 500.000 euro ad ogni stagione.

Quanto guadagna un calciatore? Gli stipendi da favola dei calciatori
Foto simbolo dell’album di Figurine dei Calciatori Panini.
La foto ritrae il giocatore della Juventus Carlo Parola

Quanto guadagna un calciatore: lo stipendio calciatori Serie B

Il secondo campionato italiano più importante è pieno di talenti che cercano di emergere. Fare il calciatore in serie B è comunque una soddisfazione enorme, perché il campionato è molto fiorente.

Il giocatore più pagato della serie B è Khader Ghezzal, che percepisce uno stipendio di 650.000 euro l’anno pur giocando nel Brescia, una squadra attualmente situata nella seconda metà della classifica.

Pablo Gonzalez, del Novara, ha uno stipendio di 50.000 euro al mese per un totale di 600.000 euro annui: entrambi i giocatori, per fare un esempio, guadagnano molto di più di un giocatore di serie A che milita in una squadra a fondo classifica e lotta per la salvezza.

Quanto guadagna un calciatore, lo stipendio calciatori Lega Pro

La Lega Pro, o serie C, è organizzata in diversi gironi, quindi in essa militano più squadre che negli altri due campionati.

Chi vuole fare il calciatore professionista ed arriva a giocare in Lega ha sicuramente la possibilità di vivere di solo calcio, perché gli stipendi sono più che dignitosi (ancora esorbitanti se paragonati agli stipendi dei lavori cosiddetti “normali”), ma certamente non hanno nulla a che vedere con le cifre guadagnate nel campionato principale.

Mediamente i calciatori più pagati guadagnano 3000 o 4000 euro al mese, ma la media si aggira attorno ai 2500.

Quanto guadagna un calciatore, lo stipendio dei calciatori nei Campionati stranieri

I campionati stranieri sono un mondo a parte, perché ogni nazione gestisce il proprio campionato come meglio crede. Il concetto di valore di un giocatore, però, è altamente simile a quello che si trova in Italia, e anche gli stranieri guadagnano centinaia di migliaia di euro al mese.

Giusto per citare qualche leggenda del calcio internazionale, basta indagare gli stipendi dei due idoli viventi Messi e Cristiano Ronaldo, ma anche quello del campione inglese Wayne Rooney, attaccante del Manchester United e della nazionale britannica.

Leo Messi, l’argentino delle meraviglie che milita nelle fila del Barcellona ormai da anni, guadagna l’astronomica cifra di 40 milioni di euro annui, quindi 3,3 milioni di euro al mese. Il suo “rivale” Cristiano Ronaldo guadagna qualcosa in meno, precisamente 32 milioni di euro annui, quindi poco più di 2.6 milioni di euro al mese.
Wayne Rooney viene pagato in sterline, e guadagna 13 milioni di pound annui, per un totale di poco più di un milione di pound al mese.

I 10 calciatori più pagati della stagione 2022 – 2023

Anche i calciatori d’élite di vari club famosi aumentano il loro reddito annuo oltre allo stipendio delle squadre nazionali e dei club, con le loro vaste sponsorizzazioni e commissioni pubblicitarie da mega-marchi. La recente Coppa del Mondo FIFA 2018 si è dimostrata una delle migliori piattaforme per i giocatori per ottenere un contratto massiccio per la pubblicità di vari marchi come Nike, Adidas, Pepsi, Volvo e varie altre società. Ed ecco la lista dei primi 10 calciatori più pagati nel 2022 – 2023 .

Calciatori più pagati nel 2022 – 2023

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo ed è annoverato tra gli sport più pagati dei giorni nostri. A causa dei suoi 250 milioni di spettatori in tutto il mondo, i famosi calciatori ottengono un’enorme attenzione dalla folla, in particolare dai tifosi, oltre al loro reddito annuale estremamente elevato. Quindi, senza troppe sorprese, i calciatori più pagati sono tra gli atleti più pagati ogni anno.

Quindi, forse sei già impressionato dai primi dieci calciatori super ricchi di quest’anno. Ma ora, diamo un’occhiata all’analisi dettagliata di queste stelle e dei loro guadagni nel 2022.

10. David De Gea – $ 27 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 24 milioni
  • Sponsor: $ 3 milioni

Uno dei migliori portieri , David De Gea, occupa attualmente il decimo posto nella classifica dei calciatori più pagati. De Gea è anche il portiere più pagato al mondo in questo momento. Il suo club di lunga data, il Manchester United, gli ha pagato circa 24 milioni di dollari quest’anno.

Per celebrare la sua centesima apparizione indossando guanti Adidas, l’azienda stessa ha lanciato un paio di guanti speciali in suo onore. E fin dal suo lancio, ha iniziato a scalare posizioni tra i migliori guanti da portiere che piacciono ai portieri professionisti.

Adidas ha anche svolto un ruolo significativo nei suoi 3 milioni di dollari guadagnati dagli sponsor quest’anno. David De Gea appare spesso anche nelle pubblicità della Pepsico come parte del suo contratto di sponsorizzazione.

9. Robert Lewandowski – $ 28 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 24 milioni
  • Sponsor: $ 4 milioni

I cinque gol di Lewandowski in sei minuti sembrano ancora uno dei record più indistruttibili della storia dello sport. Tuttavia, ha continuato a fornire prestazioni straordinarie per il Bayern anche dopo quella partita con la squadra della Bundesliga, il VfL Wolfsburg.

Il genio del calcio polacco occupa attualmente il nono posto tra i calciatori più pagati. Con il suo reddito di $ 28 milioni nel 2022, Lewandowski rimane anche l’atleta polacco più pagato. La squadra tedesca del Bayern Munch sta attualmente pagando uno stipendio annuo di 24 milioni di dollari a questa star.

Oltre al suo fantastico personaggio sul campo di calcio, Lewandowski è anche la star di TikTok più popolare. Mentre molti avevano già il loro account su TikTok, questo genio polacco è molto più avanti con i suoi quasi 3 milioni di follower attivi.

8. Gareth Bale – $ 29 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 23 milioni
  • Sponsor: $ 6 milioni

Bale ha trascorso un sacco di tempo come il più costoso scaldapanca per il Real Madrid l’anno scorso. Ma dal suo arrivo al Tottenham Hotspur in prestito dai Blancos, Bale ha iniziato a raggiungere il suo ritmo abituale. Tuttavia, rimane ancora uno dei giocatori di calcio più pagati poiché il Real Madrid gli ha pagato 23 milioni di dollari quest’anno come stipendio.

Ci si aspetta che guadagni molto di più se riesce a fornire prestazioni straordinarie agli Spurs per ottenere incentivi. Ma sì, ha incassato circa $ 6 milioni dai suoi vari accordi di sponsorizzazione.

Oltre al suo talento calcistico, il gallese è anche un appassionato giocatore di golf. Di recente ha sostenuto i prodotti TaylorMade sui suoi account di social media. È anche associato all’Adidas. Inoltre, Bale è attualmente in contatto con diverse aziende europee per portare a termine i suoi accordi di sponsorizzazione.

7. Antoine Griezmann – $ 33 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 28 milioni
  • Sponsor: $ 5 milioni

Sebbene Griezmann riceva lo stesso stipendio di Pogba, gli manca solo un milione di entrate da sponsorizzazione. Con il suo incasso totale di 33 milioni di dollari quest’anno, l’attaccante francese e uno dei migliori attaccanti di calcio del mondo, Antoine Griezmann, detiene il settimo posto tra i calciatori più pagati.

Nonostante il suo presunto scontro con Messi, l’FC Barcelona lo pagava comunque $ 28 milioni all’anno. Griezmann ha incassato circa $ 5 milioni dalle sue sponsorizzazioni e accordi di sponsorizzazione. È associato a un’azienda tecnologica cinese, Huawei, e al colosso sportivo americano, Puma.

Oltre al suo talento calcistico, Griezmann è anche un accanito giocatore. Lui e suo fratello hanno lanciato la loro squadra di eSports chiamata Grizi Esports l’anno scorso. Questa squadra sta attualmente gareggiando in Fortnite, FIFA e CS: Go.

6. Paul Pogba – $ 34 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 28 milioni
  • Sponsor: $ 6 milioni

È un peccato non nominare Paul Pogba tra i migliori centrocampisti di calcio del 2022. Il Manchester United ha speso circa 28 milioni di dollari per Pogba come stipendio e bonus di prestazione. Tuttavia, gli appassionati di calcio credono fermamente che la stella francese debba ancora realizzare la sua migliore stagione per i Red Devils.

Ma se si parla del suo lato umanitario, la sua fondazione lavora in modo aggressivo per fornire acqua potabile pulita in diverse parti dell’Africa. Ha guadagnato circa $ 6 milioni dai suoi accordi di sponsorizzazione nel 2022. Activision e Pepsi sono i principali contributori.

Anche l’Adidas gioca un ruolo significativo in quel reddito poiché è attualmente associato al genio francese. Pogba ha recentemente creato scalpore dopo essere apparso in una pubblicità per Pepsi con altri due maestri di calcio, Lionel Messi e Mohamed Salah.

5. Mohamed Salah – $ 37 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 24 milioni
  • Approvazioni: $ 13 milioni

Il faraone del calcio della terra d’Egitto, Mohamed Salah, ha offerto prestazioni straordinarie per uno dei campioni della Premier League, il Liverpool. Anche quest’anno ha raggiunto il suo posto tra i calciatori più pagati con un reddito totale di 37 milioni di dollari nel 2022.

Il Liverpool ha speso 24 milioni di dollari in totale quest’anno per lo stipendio annuale e per i bonus di rendimento di Salah. Vodafone ha aiutato molto poiché Salah ha incassato l’incredibile cifra di 13 milioni di dollari da vari accordi di sponsorizzazione. Tuttavia, ha mostrato anche il suo lato umanitario.

Di recente ha collaborato con Vodafone per portare l’apprendimento digitale nei campi profughi della sua terra natale. Il re del calcio egiziano è recentemente diventato il volto di una gamma retrò chiamata Adicolor di Adidas.

4. Kylian Mbappé – $ 42 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 28 milioni
  • Sponsor: $ 14 milioni

Mbappe ha catturato gli occhi di tutto il mondo del calcio con la sua magica esibizione alla Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia. E da allora, ha costantemente raggiunto il suo posto tra i calciatori più pagati.

Anche quest’anno, il giovane francese e uno dei migliori attaccanti del calcio attuale ha raggiunto il quarto posto con uno sbalorditivo incasso di 42 milioni di dollari. La sua squadra attuale, il Paris Saint-Germain, sta ora pagando circa 20 milioni di dollari di stipendio all’anno. Inoltre, ha guadagnato un bonus di prestazione di $ 8 milioni dal club.

Il leggendario orologiaio Hublot ha annunciato Mbappe come suo ambasciatore globale nel 2018. Oltre a ciò, ha molti altri accordi di sponsorizzazione con marchi leader, tra cui Nike.

3. Neymar – $ 95 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 76 milioni
  • Sponsor: $ 19 milioni

Uno degli atleti più vendibili al mondo, Neymar, ha fatto fortuna grazie al suo affare di trasferimento dal Barcellona al PSG. Con un reddito totale di 90 milioni di dollari quest’anno, occupa il terzo posto nella lista dei calciatori più pagati nel 2022.

Oltre al suo stipendio annuale di $ 76 milioni dalla parte francese, Neymar ha anche guadagnato $ 19 milioni attraverso i suoi accordi di sponsorizzazione personale. Neymar è attualmente in termini di sponsorizzazione con diverse aziende giganti come Beats Electronics, Gillette, Nike, Panasonic e Red Bull.

Senza dubbio, il suo agente Wagner Ribeiro ha fatto dei lavori spettacolari per questo brasiliano di 29 anni. È interessante notare che Neymar è recentemente diventato il primo giocatore di calcio ad avere le sue sneakers Air Jordan personalizzate disegnate dallo Swoosh.

2. Cristiano Ronaldo – $ 120 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 70 milioni
  • Sponsor: $ 50 milioni

Cristiano Ronaldo CR7 , uno dei migliori giocatori di calcio di tutti i tempi, è anche l’atleta più pagato al mondo in questo momento. Oltre alle sue immense capacità calcistiche, la maggior parte dei suoi fan lo guardava con stupore sbalorditivo a causa della sua ricchezza e delle sue risorse inimmaginabili in tutto il mondo.

Con un totale di $ 120 milioni di guadagni quest’anno. Cristiano guadagnerà più di 30 milioni di dollari all’anno solo dal Manchester United fino al suo 37 ° compleanno come da contratto attuale. Inoltre, ha anche un contratto a vita da 1 miliardo di dollari con Nike.

Inoltre, ha numerosi altri accordi di sponsorizzazione e la sua linea di abbigliamento, fragranze e hotel. questo lo rende il secondo calciatore più pagato al mondo. Ronaldo è anche l’atleta più amato sulle piattaforme di social media.

1. Lionel Messi – $ 130 milioni

  • Stipendio e bonus: $ 97 milioni
  • Sponsor: $ 33 milioni

Conosciuto come il “mago” del calcio, Leo Messi ha recentemente guidato la sua squadra precedente, il Barcellona, ​​a vincere la Liga la scorsa stagione prima di passare al PSG. Oltre al suo stipendio di $ 97 milioni dal PSG, Messi ha guadagnato quasi $ 33 milioni in più dai suoi accordi di sponsorizzazione in questa stagione. Nel dicembre dello scorso anno, ha rinnovato il suo contratto a vita con Adidas. E contribuisce in modo significativo al suo reddito quest’anno.

Gestito dal suo agente Guillermo Marin, Messi ha attualmente contratti di sponsorizzazione con diversi giganti del settore. E quell’elenco include aziende come Huawei Technologies, Gatorade, Adidas e Tata Motors. Senza troppe sorprese, Messi è uno dei calciatori più ricchi del 2022 con i suoi $ 130 milioni di entrate totali quest’anno.

Si prevede che il reddito annuo di questo genio argentino aumenterà ancora se rimarrà permanentemente nel PSG dopo aver lasciato il Barcellona nell’agosto 2022.

 

STIPENDI IN ITALIA 

 

Leggi anche:

  • AS ROMA ( BIT: ASR )
  • Juventus FC ( BIT: JUVE )

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *