Migliori Facoltà di Economia in Italia e nel Mondo nel 2021 – 22

Il QS World University Rankings by Subject 2020 pubblicato di recente presenta 500 dei migliori istituti di istruzione superiore per studiare economia.

Le classifiche della QS University per materia si basano su quattro indicatori: reputazione accademica, reputazione del datore di lavoro, citazioni di ricerca per articolo e H-index (un modo per misurare la produttività e il lavoro pubblicato di uno scienziato o di uno studioso). Puoi trovare maggiori dettagli sulla metodologia alla base delle classifiche dei soggetti qui .

Continua a leggere per saperne di più sulle migliori scuole di economia in ogni regione.

Le 10 migliori università di economia ed econometria nel mondo

In base alle classifiche della QS World University per soggetto 2020

Rango Nome dell’istituto Posizione
1 Università di Harvard stati Uniti
2 Massachusetts Institute of Technology (MIT) stati Uniti
3 Università di Stanford stati Uniti
4 Università della California, Berkeley (UCB) stati Uniti
5= London School of Economics and Political Science (LSE) Regno Unito
5= università di Princeton stati Uniti
7 Università di Chicago stati Uniti
8 Università di Yale stati Uniti
9 università di Oxford Regno Unito
10 Università di Cambridge Regno Unito

Le Migliori Università in Italia di tutti gli indirizzi

In Italia ci sono circa 90 università, la maggior parte delle quali a finanziamento pubblico. Ci sono anche una serie di centri post-laurea specializzati, politecnici e altre accademie che fanno parte del settore dell’istruzione superiore.

Nell’ambito del Processo di Bologna, l’Italia ha implementato il  sistema del  nuovo ordinamento , in sostituzione del  vecchio vecchio ordinamento . L’istruzione superiore in Italia ora consiste in una laurea triennale chiamata  laurea triennale,  che può essere seguita dalla laurea magistrale di due anni ( laurea magistrale, in  precedenza  laurea specialistica ).

Esiste un sistema di crediti per quantificare la quantità di lavoro necessaria per superare ciascun corso (es. 25 ore di lavoro = un credito), nonché l’opportunità di cambiare corso o continuare gli studi all’estero dopo tre anni. Gli studenti che intendono studiare giurisprudenza devono conseguire la Laurea Magistrale a Ciclo Unico di durata quinquennale  , mentre gli studenti di Medicina devono conseguire la Laurea Magistrale a ciclo unico .

Le migliori università in Italia

Un totale di 30 università in Italia sono presenti nel  QS World University Rankings® 2019 , di cui 12 nella top 500 mondiale. Le prime cinque sono:

Politecnico di Milano

Primo ateneo italiano al 149° posto nel mondo, il  Politecnico di Milano si  posiziona particolarmente bene per i suoi corsi di arte e ingegneria, con posti nella top 20 del QS World University Rankings by Subject 2020  per arte e design (sesto), civile e ingegneria strutturale (settimo), architettura (settimo), ingegneria meccanica (nono) ed ingegneria elettrica (giunto 17°). Tra gli alunni di spicco del Politecnico di Milano c’è il celebre chimico italiano Giulio Natta, che nel 1963 ricevette il Premio Nobel per la Chimica per il suo lavoro sugli alti polimeri.

Scuola Normale Superiore di Pisa

Poco più indietro c’è la  Scuola Normale Superiore di Pisa  al 167 ° , istituita nel 1810 con decreto napoleonico. È una piccola università, con solo circa 500 studenti iscritti. Si colloca tra le prime 300 università al mondo per l’agricoltura e riceve il punteggio più alto tra tutte le università italiane per le sue citazioni di ricerca per docente (18 °  nel mondo).

Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Sempre con sede a Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa  è classificata congiuntamente al 175 ° posto  nel mondo quest’anno. Nata nel 1987 da istituzioni preesistenti, l’Ateneo opera principalmente nelle scienze applicate e fa parte del Sistema Universitario Pisano insieme alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa.

 

Università di Bologna

Classificata al 180esimo posto nel mondo nel 2019, l’  Università di Bologna (UNIBO) si vanta di essere una delle primissime università fondate, sebbene la data effettiva della sua fondazione sia incerta. Se il nome suona familiare, ciò potrebbe essere dovuto alla continua leadership dell’Italia nell’istruzione superiore. L’Università di Bologna dà il nome al  Processo di Bologna , il progetto in corso per rendere più compatibili i sistemi accademici e le qualifiche in tutta Europa.

Scopri di più sullo studio a Bologna con questa guida scaricabile.

Sapienza – Università di Roma

Classifica 217 °  nel mondo,  Sapienza – Università di Roma  è un’altra delle più antiche università del mondo, fondata nel 1303. Sapienza è una delle più grandi università europee, con una grande popolazione studentesca (112.500), di cui circa 8.300 sono da fuori d’Italia. Conta sette premi Nobel tra i suoi alunni e membri di facoltà, tra cui il fisico delle particelle e inventore Carlo Rubbia.

Altre migliori università in Italia includono:

  • Università di Padova (249 ° nel mondo)
  • Università degli Studi di Milano (325 ° nel mondo)
  • Politecnico di Torino (congiunto 387 ° nel mondo)
  • Università di Pisa (giunto 422 ° nel mondo)
  • Università degli Studi di Trento (giunto 426 ° nel mondo)
  • Università degli Studi di Napoli Federico II (giunto 472 ° nel mondo)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (giunto 491 ° nel mondo)
  • Università degli Studi di Firenze (UNIFI) (classificato 501-510)
  • Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (classificato 511-520)
  • ESCP Europe Business School ha anche un campus in Italia, situato a Torino.

Le migliori università di economia negli Stati Uniti e in Canada

Gli Stati Uniti ospitano 103 scuole di economia presenti nelle classifiche del 2020, incluso il miglior programma di economia ed econometria del mondo, presso l’Università di Harvard , che mantiene la prima posizione per il terzo anno consecutivo, guadagnando un punteggio perfetto per la reputazione del datore di lavoro. Gli Stati Uniti hanno anche sette università nella top ten di economia ed econometria di quest’anno, così come 21 università nella top 50. Al di fuori della top 10, le università più importanti includono la Columbia University (11 ° ), la New York University (NYU, tre posti al 15 ° ) e la Northwestern University (13 ° ).

Andando a nord verso il Canada , troviamo 19 università nella classifica delle scuole di economia ed econometria, con due tra le prime 50 a livello mondiale. L’ Università della British Columbia (22 ° posto) supera quest’anno l’ Università di Toronto (24 ° posto) dopo aver scalato sette posizioni in classifica.

Le migliori università per l’economia in Europa

215 delle migliori scuole di economia ed econometria del mondo si trovano in Europa. Di questi, 50 si trovano nel Regno Unito , di cui tre nella top ten. Al di fuori della top ten, le università degne di nota includono l’ UCL (University College London, 17 ° ), l’ Università di Warwick (che sale di tre posti fino al 25esimo posto ) e la London Business School (che sale di sei posti al 30esimo posto ).

La Germania si comporta bene quest’anno nella classifica delle scuole di economia ed economia, con 23 università e quattro nella top 100 mondiale. Di queste, la prima classifica è Universität Mannheim al 45 ° posto. Anche la Spagna si comporta bene, con 16 delle migliori scuole europee di economia ed econometria situate lì, e l’ Universidad Carlos III de Madrid che sale di ben cinque posti raggiungendo il 45 ° posto quest’anno.

La Francia ospita 14 delle università di economia ed econometria nella classifica di quest’anno, con la nuova concorrente, la Paris School of Economics , che ha rubato il primo posto in Francia (classifica 38a ).  I Paesi Bassi rivendicano le dieci migliori università di economia nella classifica quest’anno, di cui cinque nella top 100, con la Tilburg University che si è classificata al primo posto quest’anno di cinque posizioni raggiungendo la 36 ° posizione.

Il Belgio si comporta bene quest’anno, con tre delle sue sei università nella top 100 al mondo: Katholieke Universiteit Leuven , Université Catholique de Louvain (UCL) e Université Libre de Bruxelles (ULB).

Il programma di economia ed econometria con il punteggio più alto al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti si trova in Italiapresso l’ Università Commerciale Luigi Bocconi(16 ° ). L’Italia conta attualmente 21 università nella classifica di quest’anno.

La Svizzera ospita otto delle migliori scuole di economia del mondo, con l’ Università di Zurigo (fino al 32 ° posto ) e l’ ETH di Zurigo (Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, 33 ° ). La Stockholm School of Economics (joint 41 st ) è una delle sette università svedesi nelle classifiche universitarie di economia ed econometria.

Le migliori università di economia in Australia e Nuova Zelanda

L’Australia ha 22 delle migliori università del mondo per l’economia e l’econometria. Di questi, cinque sono nella top 50 mondiale, tra cui l’ Università di Melbourne (23 ° ), l’ Australian National University (ANU, giunto 30 ° ), l’ Università del New South Wales (UNSW, 34 ° ), l’ Università di Sydney ( comune 36 ° ) e Monash University (39 ° ).

La Nuova Zelanda ha sette dei migliori corsi di economia ed econometria al mondo, con l’ Università di Auckland al primo posto in Nuova Zelanda, al 51-100 ° posto nel mondo.

Le migliori università di economia in Asia

L’Asia ospita 94 delle migliori università del mondo per studiare economia ed econometria. La Cina continentale rivendica la maggior parte di questi, con 23 migliori scuole che presentano e due nella top 50 mondiale: l’Università di Pechino (25 ° congiunta ) e l’Università Tsinghua (28 ° ).

Sia la Corea del Sud che Taiwan si comportano bene, avendo ciascuna dieci scuole di economia in classifica quest’anno. Di queste, la migliore è la Seoul National University (SNU) della Corea del Sud , che rimane nella top 50 mondiale nonostante sia scesa di due posti quest’anno al 48 ° posto . La Korea University della Corea del Sud e la National Taiwan University (NTU) di Taiwan hanno entrambe un buon punteggio e sono entrambe tra le prime 100 al mondo.

Il Giappone ha il secondo maggior numero di università in Asia, con 14 università in classifica quest’anno. L’ Università di Tokyo è la più alta classificata tra queste, al 25 ° posto a pari merito nonostante abbia perso due posti quest’anno.

Singapore è la patria di tre migliori università per studiare economia, con tutte e tre nella top 100 mondiale, inclusa la National University of Singapore (NUS) al 18 ° posto – l’unico altro programma nella top 20 al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti oltre a quello italiano Università Commerciale Luigi Bocconi (16 ° ).

Hong Kong si comporta bene quest’anno, con tre delle sue sei università di economia nella top 50 mondiale. L’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) ottiene i risultati migliori per l’economia e l’econometria al 29 ° posto, seguita dall’Università di Hong Kong (HKU , 40 ° ) e l’ Università cinese di Hong Kong (CUHK, 47 ° ).

Le migliori università di economia in America Latina

Ci sono 25 università latinoamericane nella classifica mondiale delle scuole di economia. La maggior parte di questi si trova in Brasile , dove ci sono otto migliori università che offrono ottimi corsi di economia. Il più alto classificato di questi otto è Fundação Getulio Vargas

in 101-150 ° e classificandosi in alto nelle citazioni di ricerca per indicatore di carta.

La Colombia ospita cinque programmi di economia in classifica, l’ Argentina ne ha quattro, Messico e Cile hanno tre partecipanti ciascuno e Uruguay e Perù hanno entrambi partecipanti singoli nelle classifiche di economia.

Le migliori università di economia in Africa e Medio Oriente

L’Africa ospita sette migliori università di economia ed econometria. Cinque di questi si trovano in Sud Africa e due in Egitto. Delle università in Sudafrica, l’ Università di Pretoria (251-300) e la Stellenbosch University (301-350) sono entrambe salite fino a 50 posti nella classifica quest’anno. L’Egitto vede la nuova entrata, l’ Università americana del Cairo , introdotta in classifica quest’anno al 451-500 ° posto.

Il Medio Oriente ha otto università in classifica quest’anno. Israele s’ Università Ebraica di Gerusalemme e Tel Aviv University rango più alto in Medio Oriente, sia nella top 200 in tutto il mondo. L’Arabia Saudita rivendica due delle migliori università economiche e l’ Università degli Emirati Arabi Uniti (451-500 ° ) è l’unica entrata degli Emirati Arabi Uniti. Iran e Israele hanno ciascuno una voce, e l’ Università iraniana di Teheran è una nuova entrata in classifica quest’anno, arrivando al 601-650 ° posto.

 

 

 

Di seguito, le classifiche delle migliori facoltà universitarie di economia degli anni precedenti

Economia, Quale Università Scegliere
Migliori università italiane 2019

Migliori corsi di laurea per trovare un lavoro

Laurea in Economia

Come diventare Broker Finanziario 

Consulente finanziario

Promotore finanziario

Commercialista 

Facoltà universitarie più difficili in Italia

Facoltà Universitarie più facili in Italia

Facoltà di ingegneria più facili

Facoltà di ingegneria più difficili

Scienze infermieristiche

Medicina 

Notaio  

Avvocato

Avvocato divorzista 

Avvocato gratuito patrocinio 

Astronauta 

Architetto  

Dentista

CV Europeo Gratis 

Erasmus   

Insegnante di asilo

insegnante scuola elementare

insegnante scuola media

Insegnante di educazione fisica 

Scienze infermieristiche

Medicina 

Notaio  

Avvocato

Avvocato divorzista 

Avvocato gratuito patrocinio  

Avvocato del lavoro

Astronauta 

Architetto  

Ingegnere Edile 

Ingegnere informatico 

ERASMUS 

Crescita Personale – Coaching 

Borse di Studio 

Laurea in Medicina e professioni mediche

Fisioterapista 

Ostetrica

Infermiere

Dentista 

Farmacista

Architetto 

Notaio  

Giudice Magistrato

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *