Economia mondiale previsioni 2020-2030: sempre meno poveri e sempre piĆ¹ ricchi

Le previsioni per l’economia mondiale nel 2016 danno un calo della povertĆ  ed un aumento della ricchezza in tutto il mondo.
Nonostante quando si parli di economia tutti si lamentano, i dati dicono altre cose, ma oltre ai dati dovrebbe essere la realtĆ  vista in modo distaccato a dire che c’ĆØ sempre piĆ¹ benessere. Secondo la Banca Mondiale alla fine del 2015 solo un 10% della popolazione mondiale vive in estrema povertĆ .
Cosa si intende per estrema povertĆ ?
La Banca Mondiale ha fissato in un’entrata al di sotto 1,90$ al giorno il limite di estrema povertĆ .

Zuckerberg dona il 99% delle azioni ai poveri

Questo tasso di povertĆ  che oggi ĆØ al 10%, nel 2030 dovrebbe arrivare a 0; questo non significa che non ci saranno piĆ¹ i ricchi e poveri, ma che i poveri che ci saranno, saranno molto meno poveri di ora e guadagneranno piĆ¹ di 1,90 $ al giorno.

Ovviamente questi numeri a tante persone non piaceranno, diranno che sono ‘falsati’, ma in realtĆ  questi sono dati ufficiali.

Economia mondiale previsioni 2016: sempre meno poveri e sempre piĆ¹ ricchi
Tasso di povertĆ  nel mondo, si Ć© passati dal 50% negli anni ’80 al 10% nel 2015 e si spera di arrivare a 0 nel 2030. Fonte: Brooking Institution

Previsioni Economia Mondiale 2020 – 2030 la povertĆ  sarĆ  sconfitta?.

  • Di solito il lettore sta attento alle notizie negative e non recepisce le notizie positive. La scienza della comunicazione ci dice che le persone sono molto piĆ¹ attente alle notizie negative, quelle positive o non si recepiscono o non ci crede.
  • Questo lo sanno bene i politici, che costruiscono intere carriere sulla paura, sul mettere paura all’elettore, prima terrorizzano la cittadinanza, poi dicono che hanno la soluzione alle Nostre paure che hanno contribuito a costruire.

Economia mondiale, c’era molta piĆ¹ povertĆ  ieri che oggi:

  • L’estrema povertĆ  era la regola nelle societĆ  del XVIIIĀ° secolo, nella Francia prima della rivoluzione, su 23 milioni di abitanti, 10 milioni di abitanti vivevano chiedendo l’elemosina, in pratica il 30% della popolazione viveva grazie alla caritĆ  e stiamo parlando di caritĆ  privata; perchĆØ all’epoca non c’erano i comuni che davano le case popolari, oppure le pensioni a persone anziane che non avevano mai lavorato oppure buoni per fare la spesa oppure buoni pasto per le mense comunali; erano semplici cittadini privati oppure organizzazioni religiose ad aiutare i piĆ¹ bisognosi.

Aspettativa di vita in aumento nei paesi non occidentali:

economia mondiale sempre piĆ¹ ricchi sempre meno poveri
Aspettativa di vita negli anni, occidente e resto del mondo. Fonte: HumanProgress
  • Come si puĆ² vedere da questo grafico i numeri del progresso umano sono incredibili. L’occidente, da almeno 3 secoli ha aumentato di molto l’aspettativa di vita, per non parlare di quello avvenuto nel 1900 con la scienza della medicina e della farmacologia, ma quello che piĆ¹ si nota ĆØ che i paesi non-occidentali stanno facendo di munire il gap tra noi e loro.

Economia mondiale previsioni positive per il futuro:

  • Insomma, magari il PIL dell’Italia non crescerĆ  poi cosƬ tanto, magari continueranno ad esserci milioni di disoccupati, ma il Nostro Welfare consente di vivere in maniera dignitosa, nessuno muore di fame in Italia e se qualcuno ĆØ ‘costretto a dormire in macchina‘, lo ĆØ per pochissimo tempo, finchĆØ il sindaco della sua cittĆ  non gli trova una sistemazione in una pensione o in una casa popolare.

Per saperne di piĆ¹ sull’Economia italiana e mondiale iscrivetevi alla Nostra Pagina Facebook.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

2 commenti

  1. E' chiaro comunque, anche se nessuno muore di fame( nei paesi occidental cosiddetti ricchi I parametri, a mio avviso, sono ben diversi dai paesi poveri), che piĆ¹ il " terzo mondo" Cina ed India compresi, si "arricchisce, piĆ¹ noi del " primo mondo" ci impoveriremo. L'emigrazione, anche se parziale, dale guerre, ma anche dalla povertĆ , ne ĆØ uno specchio imprescindibile…dan

    1. Questo non ĆØ vero, e non gli dico che 'non ĆØ vero', perchĆØ ĆØ una mia opinione, che l'occidente si stia impoverendo non ĆØ vero perchĆØ lo dicono i numeri, i grafici, basta guardare l'ultimo, come si puĆ² vedere l'aspettativa di vita in occidente sta aumentando, le persone muoiono sempre piĆ¹ vecchie proprio in virtĆ¹ di questa crescita costante.

      Lei mi dirĆ  che l'Italia sono 4 o 5 anni che non ha crescita economia, vero, ma non ĆØ mai stata nemmeno in decrescita, se non per qualche mese.

      E' la PERCEZIONE DI RICCHEZZA che cambia nel tempo.

      Oggi che non ha uno smartphone, una macchina, un televisore, chi non fa le vacanze di estate e in inverno ĆØ considerato un poveraccio, fino a 30 anni fa era considerata una persona normale.

      I numeri non mentono, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *