Economia Svedese: il PIL della Svezia crescerà più del previsto nel 2021

L’economia svedese è pronta per un rimbalzo più netto di quanto il governo si aspettasse in precedenza, poiché i suoi produttori stanno avendo un forte ritorno.

Il prodotto interno lordo crescerà del 3,2% quest’anno, rispetto al 3% previsto a dicembre, ha detto lunedì ai giornalisti a Stoccolma il ministro delle finanze Magdalena Andersson. L’anno prossimo l’espansione è del 3,8%, in aumento rispetto alla precedente previsione del 3,7%.

Nel 2020 il PIL della Svezia ha perso il 4,6% .

La più grande economia nordica ha resistito alla pandemia meglio di gran parte del resto d’Europa, grazie in gran parte al suo generoso sistema di welfare, alla diffusa digitalizzazione e ad una dipendenza relativamente bassa dal turismo. Finora quest’anno, il principale indice azionario svedese è cresciuto di circa il doppio rispetto al benchmark per le azioni europee.

“Entro la fine di quest’anno, torneremo al livello di PIL che avevamo prima della crisi”, ha detto Andersson. “La resilienza dell’economia svedese è impressionante.”

Ma la campagna vaccinale rimane un punto di incertezza e ha molti più ritardi che nel resto d’Europa. Il governo ha detto all’inizio di questo mese che stava posticipando il suo obiettivo di inoculazione a causa dei ritardi nelle consegne. La Svezia ora si aspetta che chiunque abbia più di 18 anni sarà in grado di ricevere almeno una dose del vaccino contro il coronavirus entro il 15 agosto. In precedenza aveva pianificato di raggiungere l’intera popolazione adulta entro la metà dell’anno.

Il ministero delle finanze vede la disoccupazione quest’anno all’8,7% e al 7,9% nel 2022, con entrambe le previsioni inferiori a quanto previsto in precedenza.

“Si prevede che la crescita aumenti di nuovo rapidamente durante la seconda metà dell’anno, quando il tasso di infezione diminuirà e le restrizioni potranno essere gradualmente eliminate”, ha affermato il ministero.

Economia Svedese: il PIL della Svezia crescerà più del previsto nel 2021
Immagine sopra: uno dei parametri Covid in Svezia

Leggi anche: Previsioni Economia Italiana

Ricordiamo infine che la Svezia in pratica non ha fatto nessun lockdown. Solo negli ultimi mesi ha dato disposizioni per quanto riguarda l’uso consigliato che è diventato obbligatorio nei mezzi di trasporto pubblici.

Fonte: B.

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *