Guide Legali

Guide legali: diritto penale e civile, come districarsi nella burocrazia 

Guide legali: diritto penale e civile, come districarsi nella burocrazia

Sapere come districarsi tra la kafkiana burocrazia italiana è estremamente complicato anche per persone che lo fanno per mestiere, cioè avvocati, commercialisti o semplici ragionieri.

La scienza giuridica italiana, è una di quelle più complete e fatte meglio al mondo, questo però non significa che non sia complicata, anzi, più la scienza giuridica è completa, più è complicata, in questo è difficile batterci.

Le leggi cambiano di anno in anno, sia le leggi del codice penale che del codice civile, sia i regolamenti dei vari enti che accompagnano tutta la Nostra vita, dai Ministeri ai Comuni, alle Regioni, all’Agenzia delle Entrate , ogni giorno migliaia di persone discutono di leggi, votano e scelgono di cambiarle. Anche chi ha studiato e si è laureato ieri, se non si aggiorna, sarà indietro rispetto le novità normative, anche se comunque avrà una base importante da dove partire per capire i difficili meccanismo del Nostro ordinamento giuridico.

Guide Legali: approfondimenti e novità in fatto di leggi e regolamenti:

Home schooling: educare i figli a casa, pro e contro

Andare a scuola è un traguardo importante per tutti i bambini. L’inizio della scuola in prima elementare segna un passaggio che chiude i battenti con l’infanzia e proietta il bimbo verso le sue prime responsabilità. Molti genitori, per svariati motivi, sono invece contrari alla scuola. Preferiscono educare i propri figli con il metodo dell’home schooling.…

Divorzio: assegno di mantenimento, novità 2018

Una sentenza della Cassazione dice che l’assegno di mantenimento del coniuge in caso di divorzio, non deve più essere calcolato in base al tenore di vita del coniuge quando era sposato, ma che dovrà essere dato solo se l’ex coniuge non riesce a mantenersi e di un importo tale l’assegno di mantenimento dopo il divorzio,…

Divorzio breve: cosa cambia nelle cause di divorzio

Il divorzio breve permette di divorziare in appena  6 mesi di tempo, ma vediamo le principali novità per le ex coppie di sposi che oggi sono già in causa di divorzio, grazie ad una serie di provvedimenti che riguardano l’istituto del matrimonio, come questo divorzio breve. Ci sarà un bèl cambiamento per quelle coppie che…