APP IO: Patente Digitale, Tessera Sanitaria ed Elettorale ed altri Documenti Online

Se c’è una cosa buona che ci ha lasciato la situazione Covid è l’App IO, finalmente una App che mette in contatto cittadini e Pubblica Amministrazione in modo semplice ed intuitivo. Molti enti si stanno associando così Comuni, ACI, Unità Sanitarie Locali, possono dialogare con il cittadini mettendo nella APP avvisi di pagamento, scadenze, o semplici appuntamenti.

APP IO: Patente Digitale, Tessera Sanitaria ed Elettorale
APP IO: Patente Digitale, Tessera Sanitaria ed Elettorale

Cos’è l’App IO

Scaricabile gratuitamente online sia per dispositivi Android che Apple è stata inizialmente studiata per poter poter ricevere e poi presentare la Certificazione Verde Covid.

Con il tempo, visto il suo grande successo di persone che l’hanno utilizzata – si parla di 30 milioni di cittadini italiani che la utilizzano –  molti enti pubblici si sono associati ed ora fornisce una lunga serie di servizi.

Servizi Offerti da app IO 

Tra i vari servizi offerti da app IO già da molti mesi ci sono: gli avvisi del Comune di residenza.

Ad esempio ci sono degli avvisi di scadenza di pagamento.

C’è la scadenza del BOLLo se non pagato da parte dell’ACI

le USL cioè le Unità Sanitarie Locali che per prime furono coinvolte con questa app per il Covid, ora mandano avvisi in caso di prenotazioni di esami da fare.

Bisogna specificare che NON TUTTI I COMUNI o gli enti pubblici sono giù associati all’app, ma con il tempo siamo sicuri che la digitalizzazione del Nostro paese sarà notevolmente favorita da questa app.

D’altronde ogni ente pubblico può usare questa app come meglio crede, quindi ad esempio un Comune potrebbe usarla per mandare l’avviso di pagamento della TARI, solo per fare un esempio.

Arriva la patente digitale, la tessere sanitaria digitale ed il certificato elettorale digitale tramite App IO 

Il Governo attualmente in carica ha dichiarato oggi che la app IO sarà sfruttata anche per la digitalizzazione dei Nostri documenti più importanti.

Si parla della patente di guida, della tessera sanitaria che come tutti sanno fornisce anche il Nostro CODICE FISCALE e la tessera elettorale.

Speriamo che si sbrichino e attenzione: per i primi anni sicuramente i documenti digitali affiancheranno i documenti cartacei o le tessere plastificate, ma piano piano con il passare degli anni questi sicuramente scompariranno del tutto.

Quindi non date retta a chi si lamenterà che “la patente di plastica non è più valida” , perchè ormai conoscendo molto bene la burocrazia in Italia questo non avverrà prima del 2040 o giù di lì.

 

La Nostra esperiena con la app IO e i suggerimenti per farla funzionare bene. 

Infine vi riportiamo la Nostra personale esperienza con la app IO.

Non vogliamo nascondervi che all’inizio eravamo MOLTO SCETTICI.

Con il passare del tempo però abbiamo visto che funziona molto bene se usata nel modo corretto.

Una delle lamentele più frequenti è che se non si usa per 30 giorni, poi bisogna riloggarsi e si può perdere la password e bisogna farne una nuova.

Per evitare tutto questo, basta fare un ID digitale. Noi ad esempio ce l’abbiamo con Poste Italiane.

dato che Poste ID lo usiamo sempre in quanto abbiamo una carta ricaricabile, nel caso in cui rimaniamo 2 mesi senza usare la app IO tramite PosteID riusciamo a loggarci in pochi secondi. Questo grazie ai nuovi riconoscimenti facciali, sicuramente il modo più sicuro per usare ogni tipo di app.

ARTICOLI CORRELATI:

Bonus Patente: una Proposta di Economia Italia

bonus patente

Nel 2023 finisce scade il Reddito di Cittadinanza e uno dei provvedimenti da prendere per aiutare le persone a trovare lavoro è quello di fargli fare della formazione per il lavoro. Ecco che un Bonus Patente per ISEE inferiori ai 10.000 euro l’anno valevole per residenti in Italia potrebbe dare una grande mano a persone…

Migliori Auto Elettriche Senza Patente 2021

Migliori Auto Elettriche Senza Patente 2020

Chiamate comunemente minicar o microcar, le auto senza patente sono comode alternative per muoversi velocemente nel traffico cittadino, specialmente per adolescenti e anziani, che le preferiscono agli scooter o alle automobili comuni per la loro semplicità di guida. Design basilari, piccole dimensioni e cilindrate che non superano i 50 CC. Per le crescenti esigenze di…

Identity Credential: Patente Digitale e Documenti Digitali quando arrivano in Italia?

Identity Credential: Patente Digitale e Documenti Digitali quando arrivano in Italia?

Fra quanto tempo in Italia sarà possibile avere ed usare dei documenti digitali come patente, carta di identità, codice fiscale, tessere di iscrizione ad associazioni o  club privati o pubblici  tutto in modo digitale su smartphone o smartwatch? Identity Credential è uno strumento gratuito offerto da Google per poter fare tutto questo che dalla fine…

Ritiro Della Patente Per Alcol e Droga, Novità e Normative

Ritiro Della Patente Per Alcol e Droga, Novità e Normative

Ogni qualvolta si utilizzi la propria automobile, il codice della strada va tassativamente rispettato. Le conseguenze di una violazione possono essere estremamente gravi, poiché possono mettere in pericolo non solo la propria vita, ma anche l’incolumità di altri conducenti. In caso di violazione, o ancora peggio di condanna qualora venga causato un omicidio, la sentenza…

Punti Patente: Saldo, Quanti Sono e Come Funzionano, Guida completa

Punti patente: saldo, quanti sono e come funzionano, guida completa

La patente a punti è un meccanismo introdotto in Italia nei primi anni Duemila. Ogni patente ha un numero di punti che si possono perdere ma anche riacquistare in caso di buona condotta automobilistica. I punti patente, dunque, sono fondamentali per poter circolare in tutta tranquillità. Ecco una panoramica su quanti sono i punti patente…

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *