Pensioni

Pensioni: novità ed ultime notizie sulle pensioni in Italia

Pensioni: novità ed ultime notizie sulle pensioni in Italia

Di seguito, potrete trovare degli approfondimenti sull’argomento pensioni; qui di seguito, ci sono degli articoli utili per i pensionati e per chi vuole andare in pensione.

La previdenza sociale italiana è  una delle spese maggiori per il Nostro bilancio, l’età di speranza di vita in Italia sta aumentando, però non aumentano le natalità, questo fattore ha messo in difficoltà le casse dell’INPS, l’ente previdenziale italiano.

Per ovviare a questo e ad altri problemi, come le baby pensioni o le pensioni d’oro, dei diritti ormai acquisiti e che non si possono cancellare, i vari Governi stanno cercando di riformare le pensioni in Italia.

La legge Fornero del 2011, un caposaldo di questa riforma ha decretato che ormai si può andare in pensione solo con il metodo contributivo, cioè quello che si versa verrà ridato pian piano con gli assegni pensionistici, ma se in teoria è così, i calcoli reali sono diversi, perchè le persone possono vivere fino a 100 anni e pagare per 40 anni una pensione , capirete che è una cosa molto difficile, specialmente se ci mettiamo che in Italia delle oltre 21 milioni di assegni pensionistici che ogni mese si pagano in Italia, solo 11 milioni sono di vecchiaia.

A che età si può andare in pensione, è sicuramente l’argomento che sta più a cuore agli italiani e purtroppo nei prossimi anni sarà difficile se non impossibile andare in pensione ad un’età adeguata, a meno che non si studino altre scappatoie come per il prestito pensionistico.

Novità ed ultime notizie sulle pensioni

Dove trasferirsi in pensione all’estero::

Come vivere all’estero in pensione (o per lavoro):

Reddito di inclusione: cos’è, come funziona e requisiti

Da qualche giorno ormai si parla di reddito di inclusione, un aiuto economico alle famiglie più bisognose. Possono usufruirne sia italiani che stranieri, purché abbiano il permesso di lungo soggiorno. Il secondo esame in Consiglio dei ministri ha permesso al reddito di inclusione di diventare realtà. Per ottenerlo bisogna soddisfare determinati requisiti: quali sono? E come…

L’Economia Italiana non cresce perché siamo sempre più vecchi

Vengono ribaltate, nel giro di pochi mesi le previsioni sulla crescita economica italiana. O meglio: l’economia italiana non crescerà ed il risultato del 2014 c’è stata una decrescita dello -0,1% del PIL, quindi si parla di recessione. Update Gennaio 2017: la recessione è finta nel 2016, l’economia italiana ha riiniziato a crescere, però in modo molto…

Natale 2017: più soldi nelle tredicesime

L’economia italiana va male, questo ormai è appurato: troppi pochi nuovi giovani lavoratori per troppi pensionati, troppe tasse, una crisi strutturale che ci ha portati alla recessione economica. Ma se c’é una cosa che ci insegna l’economia di mercato é quella che più si è pessimisti, più l’economia subirà le influenze negative di questo pessimismo diffuso:…

Contributi previdenziali e assistenziali, regole per la deducibilità

Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, assumono un’importanza rilevante, per abbassare il reddito imponibile di imprenditori e liberi professionisti, i cosiddetti “contributi previdenziali e assistenziali” versati nel corso dell’anno, sia in forma obbligatoria che volontaria all’ente pensionistico di appartenenza. I principali contributi previdenziali che possono essere, giustamente, dedotti dal reddito sono: i contributi previdenziali obbligatori: sono…

Referendum Costituzionale sondaggi, novità

Cos’è, cosa prevede, come si vota e sondaggi del Referendum Costituzionale 2016 ; di seguito tutte le ultime novità sul Referendum che potrebbe diventare molto importante per il futuro di tutti gli italiani.Sono ormai quasi 70 anni, cioè dalla stesura stessa della Costituzione che il sistema del bicameralismo perfetto ( unico in Europa) è contestato perchè rallenta…

Prestito Pensionistico, APE, Pensione Anticipata, conviene o no?

Prestito Pensionistico, APE, Pensione Anticipata, conviene o no? Assolutamente sì, andate in pensione il prima possibile, utilizzate il prestito pensionistico, chiamato APE, o  la RITA, andare in pensione anticipata, specialmente se si fa un lavoro stressante psicologicamente o fisicamente è essenziale, se volete vivere in modo sereno 3 anni in più della Vostra vita. Ormai speriamo…