Pensioni

Pensioni: novità ed ultime notizie sulle pensioni in Italia

Pensioni: novità ed ultime notizie sulle pensioni in Italia

Di seguito, potrete trovare degli approfondimenti sull’argomento pensioni; qui di seguito, ci sono degli articoli utili per i pensionati e per chi vuole andare in pensione.

La previdenza sociale italiana è  una delle spese maggiori per il Nostro bilancio, l’età di speranza di vita in Italia sta aumentando, però non aumentano le natalità, questo fattore ha messo in difficoltà le casse dell’INPS, l’ente previdenziale italiano.

Per ovviare a questo e ad altri problemi, come le baby pensioni o le pensioni d’oro, dei diritti ormai acquisiti e che non si possono cancellare, i vari Governi stanno cercando di riformare le pensioni in Italia.

La legge Fornero del 2011, un caposaldo di questa riforma ha decretato che ormai si può andare in pensione solo con il metodo contributivo, cioè quello che si versa verrà ridato pian piano con gli assegni pensionistici, ma se in teoria è così, i calcoli reali sono diversi, perchè le persone possono vivere fino a 100 anni e pagare per 40 anni una pensione , capirete che è una cosa molto difficile, specialmente se ci mettiamo che in Italia delle oltre 21 milioni di assegni pensionistici che ogni mese si pagano in Italia, solo 11 milioni sono di vecchiaia.

A che età si può andare in pensione, è sicuramente l’argomento che sta più a cuore agli italiani e purtroppo nei prossimi anni sarà difficile se non impossibile andare in pensione ad un’età adeguata, a meno che non si studino altre scappatoie come per il prestito pensionistico.

Novità ed ultime notizie sulle pensioni

Dove trasferirsi in pensione all’estero::

Come vivere all’estero in pensione (o per lavoro):

Ultime Notizie Pensioni