Come Guadagnare su Onlyfans? Quanto si può Guadagnare

Sempre più spesso negli ultimi anni si sente parlare di guadagno online, con diversi stratagemmi per arrotondare le spese o accrescere il proprio stipendio. Oggi scopriremo insieme come guadagnare su Onlyfans, comprendendo come funziona la piattaforma per vendere contenuti senza censura grazie a presenza assidua e grandi numeri di fan.

Destinato a maggiorenni, è ormai popolare nell’intrattenimento per adulti ma può offrire svariate possibilità di profitto, anche per atleti e artisti, creando contenuti in abbonamento e ricevendo finanziamenti. Scoprendo dinamiche e regole occorre quindi capire, cos’è Onlyfans e come vi si può guadagnare denaro?

Come Guadagnare su Onlyfans? Quanto si può Guadagnare
Sopra: il logo di OnlyFans

Cos’è e come funziona Onlyfans?

Lanciato nel 2016 a Londra, Onlyfans è un social che offre servizio d’intrattenimento dietro abbonamento dove, come il nome lascia intuire, i creatori di contenuti possono ricevere denaro dai follower che si iscrivono ai loro canali. E’ partecipata della holding britannica Fenix International Limited.

Il suo funzionamento è semplice quanto intuitivo: chiunque può realizzare contenuti decidendo se pubblicarli gratuitamente, come avviene su altri social, mostrarli solo a chi sottoscrive un abbonamento, con prezzi dai 5,00 ai 50,00 dollari/mese, o inviarli su richiesta, con prezzi variabili. Il pubblico si divide quindi in due tipologie di utenti, i creator, che creano contenuti, e i fan, che pagano per seguirli, ha quindi un meccanismo PPV (pay-per-view).

Piattaforma multisettoriale, consente di caricare foto, video o audio di vario genere e vede tra gli argomenti trattati:

  • Sport
  • Recitazione
  • Musica
  • Cucina
  • Moda
  • Fotografia
  • Vita privata

La sua fama è però pesantemente legata alla massiccia presenza di materiale per adulti sessualmente esplicito, con trend crescente dall’emergenza CoViD-19: secondo dati interni, il 69% dei creator sono giovani donne e l’87% dei fan sono uomini. Senza regole di condotta specifiche, unico limite per iscriversi è infatti aver compiuto 18 anni, mentre non sono previste censure di alcun tipo.

Per tale ragione è divenuto particolarmente frequentato da persone senza problemi di tabù e chi desidera aumentare la propria fama, arrotondare lo stipendio o pagarsi gli studi come:

  • Modelli e modelle
  • Influencer
  • Aspiranti starlette
  • Studenti e studentesse universitari
  • Lavoratori e lavoratrici precari
  • Disoccupati/e

Stando sempre a dati interni, al primo trimestre 2022 conta oltre 130 milioni di utenti, +1400% rispetto al 2019. Da agosto 2021 è disponibile anche per Android e iOS col nome OFTV, che diversamente dal sito non mostra contenuti espliciti.

4+1 modi per guadagnare con Onlyfans

Il modello di business Onlyfans prevede un guadagno per i creator dell’80% sui contenuti, mentre il restante 20% è mantenuto dalla società. Secondo statistiche interne, il ricavo medio per un creator è di circa 150,00 euro/mese, sebbene il 10% degli utenti superi i 1.000 euro/mese e l’1% oscilli tra 20.000 e 40.000 euro.

1. Guadagnare su Onlyfans con gli abbonamenti

Primo modo per guadagnare sulla piattaforma è rendere privato il proprio profilo per mostrarlo solo a chi sottoscrive un abbonamento mensile, il cui prezzo ideale può essere tra 5,00 e 20,00 euro/mese, così da ricevere un accredito in modo costante, o in alternativa proporre abbonamenti annuali scontati.

Un abbonamento porterà ai contenuti maggiore esclusività, interesse e coinvolgimento rispetto al materiale gratuito, incoraggiando la partecipazione dei fan con sconti vari, creando ovviamente una rendita passiva purchè si abbia continuità.

2. Guadagnare su Onlyfans con contenuti a pagamento

Su Onlyfans è possibile guadagnare anche con profili pubblici e gratuiti, creando contenuti esclusivi PPV a cui i fan avranno accesso dopo aver pagato, il cui prezzo ideale può essere tra 2,00 e 5,00 euro. Questi possono essere foto, video, podcast o interi pacchetti, proponibili con prezzi cumulativi.

Anche con anteprime che ne stimolino la curiosità, i contenuti PPV saranno avvantaggiati dalla presenza di quelli gratuiti, che di conseguenza invoglieranno all’acquisto. Si consiglia di presentare il 10% di post gratuiti e il resto PPV.

3. Guadagnare su Onlyfans con le mance

Che sia gratuito o in abbonamento, ogni contenuto Onlyfans consente di ricevere mance da parte dei fan, grazie all’apposito simbolo a forma di dollaro sotto ogni post, così da venir premiati con guadagni extra. L’importo è deciso volontariamente dagli utenti stessi.

Proprio come avviene con baristi o camerieri, le mance servono a ringraziare per un buon servizio, che sia un contenuto particolarmente gradito, una menzione o risposte varie. Si possono donare mance anche durante le dirette streaming, nelle quali i creator possono mostrare talenti e, in caso di moda, sport o contenuti per adulti, prestanza fisica.

4. Guadagnare su Onlyfans coi messaggi privati

Come altri social anche Onlyfans permette di inviare messaggi privati, ma in questo caso si invieranno anche contenuti ancora più esclusivi rispetto a quelli già presenti in abbonamento, il cui prezzo ideale può essere tra 5,00 e 15,00 euro. Anche per le richieste personalizzate tutti i formati sono concessi.

Anche di gruppo, i messaggi privati aiutano a rafforzare il rapporto coi fan con conversazioni in tempo reale, migliorando di conseguenza anche engagement e acquisti sul profilo. Il risultato sarà quindi un valore aggiunto d’immagine e di rientro economico, purchè si abbia coerenza e continuità.

5. Guadagnare su Onlyfans col crowdfunding

Ultimo modo per generare profitto con Onlyfans è sviluppare una campagna di raccolta fondi, che sia per finanziare un progetto di business o opere caritatevoli/filantropiche. Con le stesse dinamiche delle mance, si potranno raggiungere cifre considerevoli incoraggiate dall’attendibilità della campagna.

Come gestire meglio il profilo e guadagnare di più con Onlyfans?

Come ogni presenza online che si rispetti, anche Onlyfans richiede particolare attenzione, assiduità e coerenza sia nell’immagine che viene presentata che nei contenuti offerti. Per una gestione ottimale si consiglia di:

  • Iniziare con un profilo gratuito, per poi offrire progressivamente contenuti a basso costo o convertirsi in abbonamento minimo
  • Usare lo stesso username per tutti i social, con foto profilo uguali o simili, così da essere immediatamente riconosciuti
  • Essere attivi coi fan, rispondendo a chat e messaggi privati e registrando dirette per mantenere e potenziare il legame con loro
  • Pubblicare contenuti nuovi e di valore, di qualsiasi formato essi siano, per mostrare una presenza continua e più professionale possibile
  • Proporre premi e giochi, per incrementare il coinvolgimento dei fan invogliandoli a partecipare e donare di più, sapendo che avranno qualcosa in cambio
  • Offrire regali e contecnuti extra, destinati ai fan abbonati o che hanno fatto donazioni notevoli
  • Pubblicizzare il profilo Onlyfans su altri social, per stuzzicare la curiosità di amici e follower, ovviamente senza esagerare pena l’effetto contrario
  • Studiare mercato e competitor, per stare sempre avanti a loro senza copiarli e seguendo le tendenze del momento
  • Pubblicare contenuti in inglese se conoscete la lingua: nei paesi anglosassoni fare la mancia è un obbligo e le persone anglosassoni fanno mance più volentieri degli italiani che in pratica non ne fanno e lo diciamo per esperienza, su Economia Italia abbiamo questa funzione da anni e MAI nessuno ha versato 1; un abbonamento di pochi euro è in pratica come dare una mancia.

 

Quanto posso guadagnare con OnlyFans?

Tanti soldi, se ci sai fare e crei contenuti interessanti.

  • Con 1.000 iscritti che ti pagano solo 10 euro al mese, fai 10.000 euro al mese, cioè quasi 7 volte lo stipendio medio in Italia.
  • Con solo 100 iscritti che ti pagano solo 10 euro al mese fai 1.000 euro al mese, in pratica ti avvicini ad uno stipendio medio in Italia.
  • Se invece sei molto bravo e fai 10.000 followers che ti pagano 10 euro al mese allora lì la cosa inizia a diventare veramente interessante, perchè si parla di 100.000 euro al mese !!!

A conti fatti, non si può dire altro che guadagnare con Onlyfans è davvero possibile, per creare una rendita passiva da aggiungere allo stipendio o farla diventare tale nel tempo, basterà impegnarsi a fondo ed essere sempre sul pezzo come su ogni altro canale.

Questo nonostante le critiche per la grande presenza di sex worker e contenuti per adulti, che ha ormai dato una fama oltremodo negativa a questa piattaforma, contando accuse di pornografia e sfruttamento della prostituzione: nel tempo, l’augurio è che l’assenza di policy specifiche né censure divengano un monito a pubblicare nei limiti del buonsenso.

persone che guadagnano di più su onlyfans
Bella Thorne, attrice e modella americana è una delle persone che guadagna di più su Onlyfans: 11 MILIONI di euro al mese, più di 100 milioni di euro ogni anno.

Le persone che guadagnano di più su Onlyfans

Come dicevamo, è una piattaforma di abbonamento basata sui contenuti, OnlyFans è una social online per guadagnare denaro direttamente da utenti o fan che si iscrivono per un mese per guardare i contenuti del creatore. Nel settembre 2016, il CEO e co-fondatore Tim Stokely ha istituito questa piattaforma nel Regno Unito.

Questa app è cresciuta molto rapidamente durante il blocco COVID. In realtà, è partito da contenuti proibiti contenuti per adulti e ragazze che pubblicavano clip e foto quotidianamente sul proprio profilo da casa. Molte celebrità si sono anche iscritte a questa piattaforma OnlyFans come fonte di reddito in questo periodo.

Al giorno d’oggi, anche altri generi come la forma fisica, i musicisti e altri produttori hanno pubblicato il contenuto per gli utenti. Insieme a un abbonamento mensile, gli spettatori possono guardare i contenuti come suggerimenti una tantum e pay per view.

OnlyFans vieterà i contenuti sessualmente espliciti dal 1° ottobre 2021. La società afferma che sta apportando le modifiche “per soddisfare le richieste dei nostri partner bancari e fornitori di pagamenti”. OnlyFans ha più di 130 milioni di utenti per fan page in abbonamento per adulti. La classifica dei redditi più alti potrebbe cambiare in modo significativo dopo questa modifica della politica. Aggiorneremo non appena i nuovi creatori di contenuti verranno aggiunti ai primi posti.

Il guadagno medio dei creatori di contenuti di OnlyFans è di circa 180 euro al mese.

Qui, abbiamo curato l’elenco dei 10 creatori più pagati del 2022 su OnlyFans:

10. Jem Wolfie

Seguaci: 108K
Tassa d’iscrizione:  5 euro al mese
Guadagno mensile stimato:  900.000 euro al mese

 

Possiamo anche notare un influencer di fitness in questo elenco dei migliori guadagni. Il reddito effettivo di Jem Wolfie non è stimato, ma ha rivelato che riceveva 30.000 dollari al giorno dall’account OnlyFans. Quindi è possibile che anche lei sia in questa lista dei creatori più pagati.

Il membro più apprezzato e più pagato del sito di social media OnlyFans è Jem Wolfie. Secondo i rapporti, Jem Wolfie può guadagnare fino a $ 30.000 al giorno con OnlyFans. Ciò equivale a circa $ 1 milione al mese, tasse escluse e la quota di OnlyFans.

9. Megan Barton Hanson

Seguaci: 1,7 milioni
Tassa d’iscrizione: 24,99 euro al mese
Guadagno mensile stimato:  1,06 milioni di euro al mese

L’attrice di Love Island Megan Barton Hanson ha realizzato e pubblicato contenuti sexy, piccanti e per adulti sul suo account OnlyFans. Guadagna solo circa un milione di dollari.

Secondo i rapporti, Megan Barton-Hanson ha guadagnato l’incredibile cifra di 1 milione di sterline dai suoi post su OnlyFans. La star 28enne di Love Island si è iscritta al servizio di abbonamento X-rated nel marzo 2020 dopo essersi “annoiata” durante il Covid, e da allora ha guadagnato profitti vendendo le sue foto sexy.

8. Safaree Samuels

Seguaci: 3,2 M
Tassa d’iscrizione:  19,99 euro al mese
Guadagno mensile stimato:  1,9 milioni di dollari

 

Se non hai familiarità con Safaree Samuels, sappi che è un rapper, personaggio televisivo e uomo d’affari di origine giamaicana e americana meglio conosciuto come l’ex fidanzato di Nikki Minaj.

Attualmente è sposato con un altro membro ad alto reddito di OnlyFans, che molto probabilmente ha influenzato la sua decisione di iscriversi al sito web.

Come sua moglie, anche Safaree Samuels si è registrato e ha guadagnato quasi 2 milioni di dollari da OnlyFans. Ha iniziato la sua carriera come rapper, cantautore e personaggio televisivo.

Rispetto a sua moglie, ha messo il suo tasso di abbonamento a  15.

Tuttavia, il motivo per cui è arrivato a questo elenco e ha guadagnato circa  2 milioni di euro ogni mese è dovuto ai suoi 3,2 milioni di follower, che pagano con entusiasmo quella quota.

7. Pia Mia

Seguaci: 6,2 M
Tassa d’iscrizione: 10 euro al mese
Guadagno mensile stimato:  2,22 milioni di euro

Un’altra persona famosa che produce contenuti di prim’ordine per i suoi fan su OnlyFans è Pia Mia.

Anche una cantante e un’attrice, Pia Mia , si sono iscritte a OnlyFans quest’anno.

Pia Mia, una grande cantante, attrice e influencer di Los Angeles, California, ha iniziato la sua carriera su YouTube. Da allora ha mantenuto la sua posizione nella cultura pop.

Guardando i suoi 6,2 milioni di fan di OnlyFans, disposti a pagare  10 dollari al mese per un abbonamento, puoi vedere quanto successo ha.

Ha effettivamente utilizzato il sito OnlyFans con una base di fan dedicata, raggiungendo i massimi guadagni con un fatturato mensile di 2,2 milioni di euro.

6. Erica Mena

Seguaci: 5,3 M
Tassa d’iscrizione:  25,99 euro al mese
Guadagno mensile stimato: 4,49 milioni di dollari ogni mese

Ex modella e video volpe, Erica Mena è una star televisiva americana nota per i suoi ruoli nella serie TV Love & Hip Hop: New York. Spesso non è considerata così famosa come le celebrità sopra menzionate.

Tuttavia, è prominente sui social media, quindi può addebitare una quota di abbonamento mensile molto più alta rispetto ai concorrenti.

Affascinante, ha fan impegnati che vengono prontamente deviati da altre piattaforme di social media al suo account OnlyFans e non si preoccupano di pagare la tariffa mensile più alta.

Anche una nota personalità televisiva, Erica Mena, è nella lista di OnlyFans. Anche suo marito è un creatore e uno dei maggiori guadagni di questa piattaforma. Ha promosso il suo account OnlyFans sul suo Instagram per ottenere più follower. I suoi guadagni sono di circa quattro milioni e mezzo di dollari.

Di conseguenza, i suoi $ 4,49 milioni di entrate mensili l’hanno aiutata a raggiungere la cima dell’elenco dei guadagni di OnlyFans.

5. Mia Khalifa

Seguaci: 22,7M
Tassa d’iscrizione:  12,99 euro al mese
Guadagno mensile stimato: 6,42 milioni di euro

 

Anche un’ex artista adulta e personalità dei media, Mia Khalifa , si è registrata su OnlyFans. I suoi guadagni dai contenuti di questa app superano i sei milioni di dollari.

Nonostante OnlyFans sia stato creato con pochi vincoli per fornire una piattaforma comune a produttori di generi diversi, ha iniziato a guadagnare notorietà per il materiale per adulti che veniva caricato.

L’account di Mia Khalifa è stato considerato uno dei profili con i più alti guadagni su OnlyFans, con 22,7 milioni di follower.

Mia, una celebrità dei media libanese-americana, condivide alcuni contenuti accattivanti ma accettabili. Di conseguenza, mantenendolo disponibile solo per i suoi abbonati, che pagano un canone mensile di $ 12,99.

4. Tiga

Seguaci: 21,8 M
Tassa d’iscrizione:  20 euro  al mese
Guadagno mensile stimato:  7,69 milioni di euro

Un artista hip hop Tyga è sorprendentemente un’altra aggiunta a questo sito all’inizio di quest’anno. Guadagna più di 7 milioni di dollari al mese da esso.

Anche se ha disattivato il suo account per avviare e presentare un sito concorrente, il rapper americano Tyga, il cui vero nome è Micheal Ray Nguyen-Stevenson, è riuscito ad arrivare al quarto posto nella classifica dei migliori guadagni di OnlyFans.

Una volta, ha detto che usa questa piattaforma per condividere la sua vita, il suo aspetto intimo, dietro le quinte dei suoi album musicali e altri video o immagini.

3.Cardi B

Seguaci: 81 milioni +
Tassa d’iscrizione: $ 4,99 al mese
Guadagno mensile stimato: $ 9,43 milioni

Inoltre, nell’estate del 2020, l’artista WAP Cardi B si è unita a OnlyFans.

Quando è entrata a far parte di OnlyFans per la prima volta, i suoi obiettivi principali erano dissipare le voci, mostrare filmati WAP dietro le quinte e dare ai suoi abbonati OnlyFans uno sguardo alla sua vita privata.

Cardi B ha condiviso solo sei post sulla piattaforma OnlyFans, ma è comunque la terza più guadagnata e guadagna più di nove milioni di dollari al mese. Su altre piattaforme di social media, ha pubblicato contenuti quotidiani. Il suo prezzo di abbonamento è inferiore a quello degli altri migliori creatori di OnlyFans.

2. Bella Thorne

Seguaci: 24 milioni+
Tassa d’iscrizione: Libero
Guadagno mensile stimato: $ 11 milioni

Nell’agosto 2019, Bella Thorne , modella, attrice, scrittrice e cantante americana , si è unita a OnlyFans.

Ha fatto il suo debutto su OnlyFans in un montaggio video che ha pubblicato sul suo account Instagram.

Bella Thorne è quella che ha iniziato a guadagnare immediatamente dopo essersi unita all’applicazione OnlyFans. Nelle sue prime 24 ore ha guadagnato un milione di dollari e ora guadagna undici milioni di dollari al mese.

A parte questo, è anche entrata a far parte della controversia che ha addebitato per le foto di nudo degli utenti, ma in realtà indossa lingerie.

Tuttavia, l’abbonamento per il suo account Onlyfans è ora gratuito.

Preferisce condividere cose personali con i suoi abbonati piuttosto che nudità, insieme a foto e video mai visti prima.

Pubblica i suoi video musicali sul suo account prima che vengano rilasciati al pubblico, dando agli abbonati OnlyFans la prima possibilità di ascoltarli.

Si prende il tempo per rispondere a ogni messaggio diretto dei suoi follower, un altro fattore del suo seguito in rapida espansione sul sito OnlyFans.

1. Blac Chyna

Seguaci: 16 milioni+
Tassa d’iscrizione:  19,99 euro al mese
Guadagno mensile stimato:  20 milioni di euro al mese

La star del reality show, imprenditrice e modella Angelina Renee White si chiamava professionalmente Blac Chyna . Oggi è la persona numero uno su OnlyFans con circa venti milioni di dollari al mese.
Quando si è unita a questa piattaforma, il suo prezzo di abbonamento era troppo alto, ma ora puoi abbonarti a una tariffa conveniente. Ha pubblicato più di 180 foto sul suo profilo che possono essere accessibili solo ai suoi utenti iscritti.

Conviene lavorare con Onlyfans?

Potrebbe essere fonte di confusione scegliere la piattaforma migliore perché ci sono così tante diverse opzioni per i creatori per fare soldi online.

Se un artista ha già un ampio seguito su YouTube, Instagram o TikTok, OnlyFans rende più semplice aumentare le proprie entrate.

Per monetizzare le proprie capacità con OnlyFans, devono semplicemente crescere e creare una comunità ristretta. Molte volte, i creatori possono sopravvivere senza l’assistenza di un servizio OnlyFans.

Come sappiamo, il contenuto di OnlyFans è stato creato tenendo presente i contenuti per maggiorenni. Ma dopo la situazione globale, è diventato un mezzo per molte persone per creare contenuti generali e guadagnare denaro.

Altre risorse che ti potrebbero interessare 

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.