Come Guadagnare 110 Milioni di $ a 20 anni con le Meme Stock / Azioni Meme

Come uno studente di 20 anni ha guadagnato 110 milioni di dollari con le meme stock ( azioni meme)

All’età di 18 anni, Jake Freeman si candidò alla presidenza degli Stati Uniti, raccogliendo firme, formando un comitato elettorale e registrando la sua candidatura presso la Commissione elettorale federale.

“Voleva essere il più giovane al ballottaggio”, ha detto Eray Sabuncu, un amico che ha frequentato la stessa scuola superiore suburbana del New Jersey e ha firmato la dichiarazione delle elezioni del 2020 in qualità di tesoriere. “Allora non sapevo che sarebbe diventato famoso”.

LEGGI: Cosa sono le Meme Stock o Azioni Meme

 

Come Guadagnare a 20 anni con le Meme Stock / Azioni Meme
Sopra: Jack Freeman lo studente 20enne che ha guadagnato 110 milioni di euro con le meme stock

Guadagnare 110 Milioni di $ a 20 anni con le Meme Stock

 

L’offerta presidenziale prevedibilmente non è andata da nessuna parte, ma Freeman, che ora ha 20 anni, è diventato uno degli investitori più giovani a generare un guadagno inaspettato a nove cifre scambiando la frenesia delle azioni meme. La scorsa settimana, il Financial Times ha riferito che lo studente di matematica applicata ed economia, che sta studiando all’Università della California del Sud, aveva ottenuto un guadagno di 110 milioni di dollari dopo aver venduto azioni del rivenditore in difficoltà Bed Bath & Beyond

Martedì, Freeman ha venduto la sua quota di oltre il 6% nel rivenditore, che gestisce negozi cavernosi pieni di articoli per la casa e gadget, per circa $ 27 per azione. L’aveva accumulato solo poche settimane prima, quando il titolo veniva scambiato al di sotto di $ 5,50.

“Inizialmente mi aspettavo che potesse arrivare a $ 8 o $ 9 per azione”, ha detto Freeman al FT mercoledì mentre aspettava il bus navetta dall’aeroporto di Los Angeles al campus universitario. “Sono rimasto davvero scioccato dal fatto che sia salito così velocemente.”

Dopo aver costruito la sua partecipazione a luglio, Freeman ha scritto una lettera ai direttori dell’azienda suggerendo di utilizzare una strategia finanziaria complessa che trarrebbe vantaggio dallo status del rivenditore di azioni meme per raccogliere denaro e ridurre di oltre la metà il carico di debito esistente.

“Posso sfruttare il lato della matematica per fare giochi basati sulla statistica”, ha detto.

Il rapporto del FT sulla fortuna di Freeman di mercoledì ha scatenato una tempesta mediatica, con i punti vendita di tutto il mondo che hanno ripreso la storia mentre i siti di social media si sono illuminati con le notizie. Ma la storia di uno studente universitario che ha vinto il jackpot delle azioni meme ha anche suscitato un diffuso scetticismo.

Su Twitter e Reddit, le domande abbondavano, dal fatto che Freeman esistesse davvero o stesse agendo da proxy per qualcun altro a come un giovane investitore dilettante avrebbe potuto fare così tanti soldi con una scommessa altamente concentrata in così poco tempo.

La principale tra le domande era come avesse raccolto $ 27 milioni di capitale in primo luogo attraverso un veicolo immatricolato nella città dei cowboy di Sheridan, nel Wyoming, uno stato che è diventato una calamita per le persone che creano società a responsabilità limitata a causa delle sue basse tasse e rigide regole sulla privacy.

Freeman non era estraneo a tali dubbi. Dopo aver rivelato la sua partecipazione a luglio, è stato oggetto di una campagna investigativa su Reddit, in cui i trader hanno cercato di scoprire la sua identità. “C’erano teorie del complotto che andavano da “Non esisto in realtà” a “Sono una copertura per un parco di divertimenti taiwanese”, ha detto.

Ma la risposta alla notizia che aveva ottenuto un così grande guadagno è stata di diversa portata. In un’e-mail di venerdì, rifiutando ulteriori richieste di interviste, Freeman ha affermato di essere stato “sopraffatto” dall’uragano della copertura della stampa.

Nelle interviste con i compagni di classe, i mentori e gli insegnanti di Freeman, emerge il ritratto di un giovane adulto precoce non gravato dalle normali pressioni sulla sua generazione, che ha trascorso le estati dell’adolescenza facendo uno stage in un fondo di investimento quantitativo.

Non c’è dubbio che Freeman sia chi dice di essere. Prima di pubblicare la sua storia, il FT ha chiesto una copia della sua patente, che aveva un indirizzo corrispondente a quello sulla sua scheda di Bed Bath. Il registrar della USC ha confermato che Freeman era all’ultimo anno, il che significa che ha saltato un anno ed è sulla buona strada per finire presto la laurea.

Ciò che è meno chiaro è come Freeman abbia raccolto così tanto capitale iniziale. Ha rifiutato di rivelare i nomi dei suoi investitori, citando accordi di riservatezza, ma ha detto di aver intercettato amici, familiari e altre persone nella sua orbita.

Freeman ha svolto uno stage presso la Volaris Capital Management, con sede nel New Jersey, sotto la guida del suo fondatore Vivek Kapoor, che ha affermato di non essere coinvolto nel commercio di Bed Bath. La coppia ha pubblicato due articoli accademici che esaminano teorie complesse sulle inadempienze del debito e sui contratti di opzione. Più recentemente, hanno studiato insieme il sanscrito latinizzato.

“Non è del tipico stampo in cui le scuole stanno cospirando per trasformare i nostri bambini piccoli”, ha detto Kapoor. “Jake è un ragazzo intelligente e acuto con una fitta serie di neuroni in grado di affrontare qualsiasi problema senza dogmi”.

Fu lo zio di Freeman, Scott, a introdurlo per primo al trading. Un dirigente farmaceutico che ha contribuito a fondare una società quotata in borsa incentrata sugli allucinogeni, ha iniziato a fare investimenti con suo nipote quando Jake aveva 13 anni. La loro prima scommessa valeva $500. Nel corso del tempo, i suoi genitori gli hanno dato più soldi che ha descritto il loro sostegno come “sostanziale”.

Cresciuto a Summit, nel New Jersey, un ricco sobborgo popolato da pendolari di New York, Freeman è descritto dagli ex compagni di scuola superiore come intelligente e maturo per la sua età. “Era sempre molto intelligente e ambizioso, anche al liceo”, ha detto Sabuncu, l’amico che ha firmato i documenti presidenziali.

La coppia faceva parte di un team che ha vinto un concorso imprenditoriale nel 2020 per un progetto che utilizzava enzimi vegetali per abbattere la plastica nei rifiuti domestici. Freeman era anche in un club di robotica locale che è andato ai campionati del mondo.

“Quello che ricordo di Jake è che era totalmente ottimista, molto fiducioso e disposto ad andare per la sua strada”, ha detto Jeremy Morman, insegnante di fisica del liceo di Freeman. Dopo gli esami dell’ultimo anno, Freeman ha frequentato un corso aggiuntivo di fisica con Morman sulla relatività. “Voleva solo imparare il più possibile da tutti”.

Non è del tipico stampo in cui le scuole stanno cospirando per trasformare i nostri bambini piccoli

Morman ricorda che altri studenti hanno riempito Freeman di domande sugli investimenti. “Se gli chiedevi cosa significa acquistare con margine, come funziona o cosa significa, è sempre stato molto aperto e felice di parlare”, ha detto.

Freeman ha iniziato ad assemblare il trade che lo avrebbe reso famoso quest’estate sulla scia di una disfatta del mercato che aveva preso a pugni titoli meme un tempo impennati come AMC, GameStop e Bed Bath. Il valore di queste azioni a volte è salito alle stelle grazie ai commercianti al dettaglio, molti dei quali frequentano le bacheche su Reddit, anche se le società hanno lottato finanziariamente.

Offrendo le azioni più in alto, questi day trader sono riusciti a progettare “short squeeze” su hedge fund che scommettevano che i prezzi delle azioni sarebbero diminuiti. Hanno goduto del dolore provato dagli investitori professionisti e di quella che hanno percepito come una rara vittoria di Main Street su Wall Street.

Freeman credeva che la volatilità di questi titoli – che era evidente nel prezzo delle opzioni sulle azioni – potesse essere utilizzata come meccanismo di sopravvivenza.

Ha iniziato a cercare un rivenditore in difficoltà in cui investire, dove il mercato aveva gravemente sottovalutato le sue probabilità di sopravvivenza. A giugno, Freeman ha acquistato debiti della catena di farmacie Rite Aid, ma l’opportunità è svanita quando la società ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto che ha fatto salire le sue obbligazioni e le sue azioni.

Freeman ha quindi rivolto la sua attenzione a Bed Bath, una delle azioni meme preferite di una volta che era crollata di valore a causa di un calo delle vendite e di una crisi di liquidità che ne minacciava la sopravvivenza come azienda in movimento. “Ho notato come con il giusto tipo di riallineamento del loro debito, potrebbero davvero ridurre la loro tesi di fallimento”, ha detto Freeman.

La nuova soluzione che ha proposto per Bed Bath prevedeva l’utilizzo dell’elevata volatilità del prezzo delle sue azioni per offrire agli obbligazionisti un accordo che alleggerisse il suo carico di debiti senior da $ 1,2 miliardi a $ 500 milioni. Il piano era imperniato sulla società che offriva warrant su azioni e banconote convertibili ai detentori di debiti in cambio della riduzione della leva finanziaria della società. Se la società riparasse il suo bilancio e il prezzo delle azioni si riprendesse, i warrant aumenterebbero di valore.

Il suggerimento non convenzionale era simile a una strategia tentata dall’agenzia di autonoleggio Hertz nel 2020, che ha cercato di emettere nuove azioni dopo aver dichiarato fallimento, un piano che è stato sventato quando la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha bloccato la manovra.

Il 20 luglio, Freeman ha rivelato il suo investimento in Bed Bath in un deposito di titoli, a cui era allegata una lettera di nove pagine in cui raccomandava alla società di perseguire urgentemente lo scambio di debiti proposto. Senza tale azione, credeva che Bed Bath sarebbe presto fallita.

Freeman ha quindi iniziato a discutere del suo investimento su Twitter, Reddit e un sito chiamato GMEdd.com. “Voleva articolare il suo piano per gli investitori al dettaglio”, ha affermato Rod Alzmann, cofondatore del sito.

Ad agosto, le azioni di Bed Bath hanno iniziato a salire alle stelle dopo il rinnovato slancio su Reddit, dove i moderatori del canale WallStreetBets avevano revocato il divieto di discutere le azioni. Ha catalizzato una furiosa manifestazione nelle azioni di Bed Bath che Freeman ha detto lo ha colto alla sprovvista. “[Le persone] stavano davvero esagerando su WallStreetBets, il che ha portato a una paura sempre maggiore di perdere”, ha detto.

All’inizio della scorsa settimana, le azioni sono aumentate ancora dopo che Ryan Cohen, presidente di GameStop e prestanome di azioni meme, lunedì ha presentato documenti alla SEC in cui dettagliavano un precedente acquisto a febbraio e marzo di un gran numero di opzioni call in Bed Bath: derivati ​​che possono fornire un guadagno inaspettato se un’azione aumenta di valore.

Freeman ha deciso che il rally aveva spinto le azioni di Bed Bath ben oltre il loro valore intrinseco e ha liquidato l’intera partecipazione. Il suo tempismo è stato fortunato. Il giorno successivo, Cohen ha rivelato l’intenzione di vendere anche la sua partecipazione di circa il 12% e le azioni sono crollate. Entro la fine della settimana valevano solo $ 11. Freeman dice di non aver mai parlato con Cohen, anche se una volta gli ha inviato un’e-mail che è rimasta senza risposta. Cohen ha rifiutato di commentare.

L’uscita di Freeman dal registro degli azionisti di Bed Bath significa che il suo complesso pezzo di ingegneria finanziaria non sarà testato. Ha vinto il jackpot delle azioni meme non grazie alla sua idea intelligente, ma seguendo una massima di investimento molto più semplice: compra basso, vendi alto.

“Pensavo che sarebbe stato un gioco di oltre sei mesi”, ha detto al FT la scorsa settimana, aggiungendo che lo scambio “ha funzionato bene per me e per le persone che si fidavano di me”.

Fonte: Financial Times.

Altri articoli che potrebbero interessarti

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *