Come Guadagnare Soldi a 13 Anni: Idee per Semplici Lavoretti

Come guadagnare soldi a 13 anni? Sin dall’adolescenza, o anche prima, i nostri figli sono soliti chiedere la classica “paghetta” settimanale, ma perché non responsabilizzarli, e metterli in grado di cominciare a guadagnare qualcosa, già dai 13 anni, giusto l’ età di termine delle scuole medie?
Le esigenze di un adolescente sono molteplici: tecnologia, divertimento, abbigliamento particolare, e una piccola condivisione nelle spese, da parte del minore, può rivelarsi davvero utile per i genitori, e formativa per i figli ed oggi ci sono molteplici modi per fare soldi, anche per adolescenti, vediamo di seguito qualche idea.

Guadagnare soldi a 13 anni: iniziare presto per abituarsi

Senz’ altro si dovranno affrontare difficoltà nel reperire qualcosa da fare, ed ovviamente non si tratta di una lavoro con regolare contratto, ma una semplice collaborazione extra che magari può basarsi sulle passioni di un giovane, il suo talento, etc. Parliamo, ovviamente, di lavoretti leciti, e formativi!

 

Proviamo a considerare qualche idea per poter guadagnare qualche soldo già a 13 anni.

LEGGI ANCHE >>> IDEE PER LAVORETTI DA FARE A 16 ANNI

Possibili idee per guadagnare dei soldi a tredici anni

 

Guadagnare a 13 anni grazie alla scrittura

Considerando le capacità tecnologiche degli adolescenti, si potrebbe, ad esempio, far leva sulle loro capacità di scrittura rapida su devices, per battere testi, o elaborati. Molto spesso capita che le abilità di digitazione conseguite chattando, possano rivelarsi fonte di guadagno, magari considerando che alcuni piccoli lavoretti di battitura, per gli adulti, non sono graditi, o possono portare via del tempo da dedicare ad altre incombenze lavorative più importanti.

Aiutare persone facendo piccoli lavoretti 

Considerando come l’ età media delle persone stia aumentando, e di questo siamo consapevoli vista la forte richiesta di badanti, o assistenti familiari, dog sitter, un adolescente potrebbe rendersi utili svolgendo delle piccole commissioni per conto di persone anziane, o in difficoltà, dietro un piccolo compenso. Si potrebbe trattare di fare piccoli acquisti in supermercato, ritirare farmaci, pagare delle bollette alla Posta, tagliare il prato, pulire casa etc. In ogni caso, ogni piccolo lavoretto fatto, oltre ad essere utile per qualcuno, frutta all’ adolescente qualche Euro da poter spendere in autonomia.

Come Guadagnare Soldi a 13 Anni

Guadagnare soldi a 13 anni con Lavoretti di informatica o internet

Torniamo ancora alle competenze tecnologiche dei giovani, senz’ altro differenti dagli adolescenti degli anni ’80 e ’90. Molti ragazzi/e,oltre alla competenze tecnologiche, possiedono anche delle abilità informatiche particolari, magari conoscendo dei linguaggi di programmazione. Perché non provare a sfruttare queste piccole abilità/passioni? La clientela cui offrire il servizio possono essere gli adulti in difficoltà con l’ informatica, o anche altri adolescenti cui si può offrire un aiuto ricavando piccoli compensi per il lavoro svolto.

Baby sitter: il lavoretto perfetto per un adolescente

Molto forte, al momento, è la richiesta di baby sitter: ci rivolgiamo prevalentemente a ragazze adolescenti, considerate le maggiori attitudini innate per curare un bambino piccolo, senza alcuna esclusione di sorta comunque!

Fare la baby sitter per conoscenti, o amici di famiglia può essere un ottimo sistema per cominciare a sviluppare delle capacità nell’ assistere i bambini, magari per una futura professione sempre coi bambini, e guadagnare qualche piccola somma, anche in via continuativa, ad esempio tutti i fine settimana.

Piccoli lavori domestici possono far guadagnare soldi ad un 13 enne

Molto simile allo svolgere un lavoretto come baby sitter, è il proporsi per fare piccoli lavoretti in casa, come ad esempio lavori domestici, o piccole faccende che i genitori possono remunerare oltre la classica paga settimanale. Questa potrebbe essere un’ idea ottimale sia per ragazzi, sia per ragazze, e sarebbe molto apprezzata dai genitori specialmente se già presi con i problemi di lavoro fuori casa. Naturalmente, i piccoli lavori da svolgere in casa sono molteplici: dal lavare i piatti, alla biancheria etc.

 

Nuovi lavori al giorno d’oggi

 

Le possibilità per trovare piccoli lavoretti, per gli adolescenti, tredicenni che siano, devono tenere conto dell’ evoluzione della nostra società di molti nuovi aspetti che la stessa va assumendo.

 

Si è parlato molto di invecchiamento della popolazione italiana, e quindi molte professioni, a livello generale, sono dedicate alla cura delle persone anziane, con problemi di salute, o disabili.

Una buona occasione di lavoro, ed anche di formazione umana, può essere quella di dedicarsi all’ aiuto e supporto alle persone in stato di bisogno. Il lavoro può consistere nel fare la spesa, piccoli lavori in casa della persona, ma anche semplice compagnia alle persone che vivono una situazione di salute difficile etc. Il tutto con una finalità etica, e formativa.

Dare ripetizioni ai più piccoli: una bella idea che fa guadagnare soldi ad un 13 enne

Scuola realtà complessa del paese Italia. Tra le molte problematica, vi sono molti studenti che sono delle eccellenze, ed hanno talento particolare in alcune materie. Perché non provare a sfruttare queste capacità per provare a dare ripetizioni a studenti, e compagni, che hanno bisogno? L’ idea potrebbe essere quella di indirizzarsi a studenti della stessa scuola, o amici e conoscenti. Esiste, poi, anche la possibilità di allargare il raggio di azione con internet, pubblicando annunci sulle bacheche locali, segnalando la propria disponibilità. Come tutti i lavoretti, anche questo è bene sia supervisionato dal genitore, tenendo conto delle insidie di internet, e anche del mondo reale.

Una piccola rivendita di oggetti usati, un bel sistema per guadagnare soldi

Altra idea potrebbe essere quella di vendere oggetti, o fotografie, ad appassionati, sia online, sia nei mercatini locali. Questa attività potrebbe essere perfetta per adolescenti con l’ amore per la fotografia, ed il collezionismo. Non parliamo di un lavoretto con grandi ritorni economici, ma in ogni caso la costanza e l’ impegno possono essere premiati.

 

Nel mondo delle App per Smartphone, ve ne sono molteplici che, una volta scaricate, permettono di svolgere piccoli lavoretti online: ad esempio guardare video, pubblicità, partecipare a ricerche di mercato e sondaggi. Esempi di App idonee possono essere WeReward e Checkpoints.

Forse tra le attività più redditizie, in merito alle App, sono quelle legate ai sondaggi, dove si possono raccogliere punti, da convertire poi in buoni sconto, o premi.

 

Tra le infinite possibilità in ambito piccoli lavori per adolescenti, si raccomanda, anche a costo di ripetersi, la necessaria partecipazione e supervisione dei genitori, i quali sono chiamati sia ad un’ attività educativa, sia ad infondere valori etici, e morali nella complessa attività di genitore.

Altri articoli con idee per fare soldi a 13 anni:

I Bitcoin 

Riciclare bottiglie e lattine 

Aprire un Blog 

Scrivere articoli online 

Fare lo Youtuber 

Lavorare su Instagram 

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *