TikTok: come guadagnare soldi con la App del momento

In Italia è il fenomeno web degli ultimi anni, TikTok è la nuova frontiera delle piattaforme social, frequentata principalmente da adolescenti e chiunque voglia avere visibilità, attraverso video che attirino l’attenzione in modo creativo e originale. Un social dalla crescita veloce e alla portata di tutti, che dal 2016 ha raggiunto e superato 2 miliardi di download.

Caratterizzato da semplicità d’utilizzo e immediatezza, TikTok permette di raggiungere il proprio pubblico con video dai 15 secondi ai 3 minuti, ma vi sono anche funzioni particolari che consentono di monetizzare e convertire denaro virtuale in reale. C’è quindi da chiedersi, come guadagnare soldi veri con TikTok?

Cos’è TikTok e come funziona?

Inizialmente conosciuto come Musical.ly, TikTok è un social network fondato in Cina a fine 2015 dagli sviluppatori Alex Zhu e Luyu Yang. E’ conosciuto anche col nome cinese Douyin mentre i suoi utenti sono chiamati tiktoker. Progetto iniziale dei due sviluppatori era una piattaforma e-learning per età pre-scolare e scolare, con materiale didattico in brevi video dai 3 ai 5 minuti: nonostante l’interesse degli investitori, la piattaforma non ebbe successo.

Sempre soggetto ad aggiornamenti, TikTok permette di caricare video dai 15 secondi ai 3 minuti (dall’aggiornamento di giugno 2021), altamente personalizzabili con canzoni di sottofondo, suoni o voci di film/serie tv/cartoni da doppiare, accelerando o rallentando le riprese con filtri o aggiungendo effetti vari, anche con due riprese nello stesso schermo con la modalità Duo.

Analogamente ad altri social network, gli utenti possono commentare, condividere o inserire reazioni, facendo anche uso di hashtag, mentre l’intelligenza artificiale analizza interessi e preferenze degli utenti per proporre contenuti a loro inerenti. Prevede un utilizzo prettamente da smartphone, è infatti disponibile per Android e iOS e in oltre 34 lingue.

Da novembre 2017 è proprietà della società cinese ByteDance, che lo acquisisce per 750 milioni di dollari. Secondo una ricerca Oberlo, ad aprile 2020 ha raggiunto e superato quota 2 miliardi di download (notizia confermata anche da Ansa) e 500 milioni di utenti attivi.

A novembre 2020, è la statunitense Charli D’Amelio dal Connecticut la prima tiktoker a raggiungere 100 milioni di follower. Al secondo posto c’è l’influencer umoristico italiano Khaby Lame, che con 83,5 milioni di follower a giugno 2021 supera la celebrità statunitense Addison Rae, a quota 81,7 milioni, e Chiara Ferragni, a quota 23,9 milioni. Nel 2020 ByteDance registra un fatturato di 34,3 miliardi di dollari, +111%, rispetto all’anno precedente.

TikTok: come guadagnare soldi con la App del momento
Immagine sopra: Khaby Lame il giovane italo senegalese di Chivasso che è diventato una star su TikTok grazie alla sua semplice e contagiosa simpatia.

Come guadagnare con TikTok? 6 modi per farlo

L’utilizzo di TikTok è semplice e veloce, tanto che stando ai dati Oberlo l’80% dei tiktoker ha un’età tra 16 e 34 anni: è quindi dedicato principalmente ad un pubblico adolescenziale o aspiranti artisti. Semplicità d’utilizzo che si rispecchia anche sull’aspetto economico, poiché TikTok consente di guadagnare soldi reali in diversi modi.

Guadagnare gemme

Su TikTok esiste un meccanismo di monete virtuali, legato alla fidelizzazione e all’attività sul social. E’ un processo di gamification basato sull’accumulo di gemme, che si dividono in:

  • Rubini, dal valore di 0,01 euro
  • Diamanti, dal valore di 1,00 euro e ottenibili ogni 100 rubini

Gli obiettivi giornalieri per guadagnare rubini sono:

  • 100 rubini, leggendo il regolamento
  • 100 rubini, condividendo il proprio profilo su social diversi da TikTok
  • 200 rubini, visualizzando video per almeno un minuto al giorno
  • 200 rubini, visualizzando video per almeno 3 minuti al giorno
  • 500 rubini, visualizzando video per almeno 10 minuti al giorno
  • 500 rubini, pubblicando almeno un video al giorno

I diamanti acquisiti possono essere poi convertiti in denaro reale: al raggiungimento di 100,00 dollari in diamanti, questi si possono trasferire su un conto Paypal verificato.

Fare live

Efficace modalità per guadagnare soldi su TikTok è fare dirette streaming, analogamente ad altri social, durante le quali si potranno ricevere regali virtuali da parte dei follower convertibili in denaro reale. Per fruire della funzione TikTok Live è necessario soddisfare due requisiti:

  • Essere maggiorenni
  • Avere almeno 1.000 follower

Ogni utente può acquistare direttamente da TikTok delle monete virtuali, disponibili in pacchetti:

  • 1,09 euro x 70 monete
  • 5,49 euro x 350 monete
  • 21,99 euro x 1.400 monete
  • 54,99 euro x 3.500 monete
  • 109,99 euro x 7.000 monete

Tali monete verranno utilizzate per acquistare regali virtuali da donare a chi effettua le live, tra questi vi sono:

  • Panda: 5 monete
  • Italian Hand, 5 monete
  • Lollipop, 10 monete
  • Love Bang, 25 monete
  • Sun Cream, 50 monete
  • Rainbow Puke, 100 monete
  • Pizza, 150 monete
  • Concert, 500 monete
  • I’m Very Rich, 1.000 monete
  • Drama Queen, 5.000 monete

Ogni regalo ricevuto corrisponde ad una certa quantità di diamanti, utilizzabili nello stesso modo della raccolta di rubini.

Entrare nel TikTok Creator Fund

Fondo da 200 milioni di dollari appositamente creato da TikTok per supportare i suoi creatori di contenuti, il Creator Fund è un programma di fidelizzazione il cui ingresso prevede i seguenti requisiti:

  • Essere maggiorenni
  • Avere almeno 10.000 follower
  • Avere almeno 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni

Una volta accettati nel Creator Fund, si potranno ricevere guadagni giornalieri variabili, in funzione di:

  • Follower
  • Video caricati
  • Visualizzazioni dei video

Secondo i dati TikTok, il guadagno medio sarà di 0,01 euro ogni 1.000 visualizzazioni, rappresentando una sorta di bonus ai guadagni maturabili in altre modalità.

Entrare nel TikTok Creator Marketplace

Strumento ideale per artisti e influencer che vogliono fare della loro presenza TikTok un lavoro, il Creator Marketplace è un network di 10.000 creatori in 10 paesi del mondo per mettere in contatto utenti dall’alto profilo qualitativo, stipulando potenziali collaborazioni. In questo caso, i guadagni non deriveranno da TikTok bensì dalle prestazioni offerte.

Vendere prodotti

Come avviene su altri social, anche su TikTok è possibile vendere i propri prodotti, specialmente qualora si abbia già un business personale o un’attività avviata: non servirà una gran quantità di follower, sarà però necessario pubblicare contenuti interessanti che attirino l’attenzione dei potenziali acquirenti, quando possibile anche con call to action. Anche in questo caso, i guadagni non deriveranno da TikTok bensì dalle vendite effettuate.

Vendere il proprio account

Similmente a quanto avviene su Instagram, diventando influencer affermati si può vendere il proprio account TikTok. Questo una volta che ha raggiunto un numero di follower e un successo considerevoli, dedicandosi principalmente ad un account a tema e non uno personale, che potrà essere ceduto a brand di un determinato settore in cambio di denaro reale. Ciò che conta è creare contenuti di alta qualità con alto tasso d’engagement: maggiori saranno i risultati, maggiore sarà il prezzo di vendita.

Si possono guadagnare grandi cifre con TikTok?

Come in ogni altro social, capendo come guadagnare su TikTok si comprende che l’engagement è un fattore cruciale per il successo. Secondo dati ufficiali, gli influencer fino a 100.000 follower possono guadagnare tra 500,00 e 2.000 euro col loro profilo, purchè vi sia affidabilità e assiduità, e che la loro presenza sia impeccabilmente curata e gestita.

A conti fatti, TikTok può essere un occasione per creare un piccolo guadagno da unire ad un eventuale stipendio ma non si guadagneranno somme esagerate: occorre infatti ricordare che il social può trattenere fino al 50% dei guadagni da live streaming e applicare tassi di cambio per valute diverse dal dollaro, cosa che può ridurre drasticamente le prospettive di guadagno e, quindi, anche le speranze.

Escludendo casi di collaborazioni sul lungo periodo o guadagno da vendita di un profilo di successo, tutto dipenderà dalle proprie intenzioni, accettando che potrà essere un’occasione per arrotondare i propri introiti, ma non un modo per diventare ricchi.

Mettersi in Proprio: idee imprenditoriali per crearsi un reddito   

Iniziare: Come fare un Business Plan

Idee per Aprire Attività Commerciali Redditizie 

Come aprire una partita IVA

Come diventare INFLUENCER 

Rider

Lavorare su Facebook 

Guadagnare con Youtube  

Fare soldi con Instagram

Aumentare follower su Instagram

Guadagnare con le affiliazioni su Instagram

Come guadagnare con Instagram con un Negozio Online

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *