Come Diventare Modella/o: Stipendio, Carriera, Requisiti

Chi da piccola non ha mai desiderato di diventare una modella guardando le sfilate di moda o i servizi fotografici? Se in passato era prerogativa di personaggi televisivi e cinematografici, oggi fare la modella o il modello oggi è una strada che possono prendere tante persone, per questo nell’articolo di oggi scopriremo insieme come diventare modella e relative possibilità lavorative.

Un mestiere come tanti altri, ma caratterizzato dal grande fascino e altamente richiesto specialmente per soggetti dalla bella presenza. Numerose opportunità di lavoro, per una professione sin troppo spesso idealizzata o sminuita. Per questo c’è da chiedersi, chi è e cosa fa nel dettaglio la modella? Qual è il percorso per esserlo?

Cos’è una/un modella/o

Per modella, o modello al maschile, si intende una persona ambosessi che posa per un artista nella creazione di un’opera, che può essere fotografica, video o legata alla scultura, ricevendo un compenso per la sua partecipazione. Vede le sue origini nel XIV secolo, quando i vestiti venivano realizzati in scala su bambole, per poi essere replicati a misura d’uomo, ma la sua nascita ufficiale risale al XIX secolo nel Regno Unito, grazie allo stilista Charles Frederick Worth, che fu il primo a lavorare su persone fisiche rivoluzionando l’industria della moda.

Tuttavia, contrariamente a quanto si pensi non è una professione che riguarda solo la moda, dove facendo da indossatrice nelle sfilate dedicate mostra le collezioni d’abbigliamento e accessori, ma si divide anche in altre attività trasversali ai settori commerciali:

  • Servizi fotografici o video, dove mostra la sua estetica e il suo stile, in questo caso si può chiamare fotomodella
  • Pubblicità, dove promuove prodotti o servizi come testimonial
  • Produzioni cinema e tv, dove può fare cameo o recitare in ruoli secondari, purchè abbia una capacità di recitazione base
  • Musica, dove può comparire in video musicali o concerti
  • Arte figurativa, dove può posare per essere ritratta o riprodotta in posizioni particolari in ritratti o sculture

In Italia non esiste una vera e propria disciplina alla professione di modella, sebbene la sua figura compaia nel D.P.R. 203/1987, che ne prevedeva l’iscrizione all’ENPALS, soppresso a gennaio 2012 facendo confluire le posizioni aperte nell’INPS.

Come Diventare Modella/o: Stipendio, Carriera
Sopra:  Cara Delevingne una delle modelle più famose dei Nostri tempi

Caratteristiche e requisiti di una modella o modello

Figura prevalentemente femminile, sebbene negli anni siano aumentate fortemente le presenze maschili, in generale la modella deve essere una persona fisicamente bella, attraente e con buon senso dello stile. Nonostante lo scenario sia ormai cambiato e il campo si sia aperto anche a soggetti con imperfezioni o fuori dai canoni, per fare la modella o il modello è necessario continuare a rispettare alcuni standard:

  • Avere un’altezza minima di 1,70 m per donne e 1.83 m per uomini
  • Avere misure proporzionate
  • Imparare a posare
  • Imparare a sfilare
  • Essere raffinati
  • Avere ottima forma fisica
  • Avere una pelle senza cicatrici o difetti

Deve spesso essere disponibile a viaggiare, anche fuori città, regione o addirittura nazione, e a lavorare in orari flessibili, che siano essi part-time o full-time. Tra le doti personali necessarie bisogna ricordare determinazione, carattere, sicurezza in se stessa, puntualità, serietà verso il lavoro che si sta svolgendo e gestione dello stress e di ritmi frenetici.

L’aspirante modella dovrà iniziare la sua carriera in un’età compresa tra i 16 ed i 25 anni, sebbene vi siano alcune eccezioni, tra tutti abbigliamento e accessori per un pubblico pre-adolescente e adolescente. Difficilmente potrà proseguire oltre i 40 anni, eccetto che per soggetti affermati o dedicati a categorie particolati, ad esempio moda curvy o per mezza età.

Percorso per diventare modella e sbocchi lavorativi

Per diventare modella non è necessaria alcuna specializzazione accademica, nonostante vi siano in tutta Italia degli istituti privati che preparano alla professione con una formazione teorico-pratica mirata; fondamenti di moda e posa sono forniti anche da licei artistici con indirizzo fashion design.

Con o senza studi, il biglietto da visita della modella è il suo book fotografico, che la ritrae in pose diverse, all’aperto o al chiuso, a figura intera o solo nei dettagli, realizzato in collaborazione con uno o più fotografi o videomaker, professionisti o esordienti purchè sappiano fare correttamente il loro lavoro e dare il giusto spessore alla persona.

Tale book, che può avere un costo a partire dai 60,00 euro, potrà poi essere presentato ad agenzie di moda per un colloquio, cosa che porterà a prendere i primi contatti e iniziare la carriera in caso di esito favorevole. In alternativa, ci si può presentare direttamente presso le agenzie per partecipare a casting gratuiti in base ai loro requisiti.

Nel tempo si affineranno le proprie capacità e si troverà nuova clientela, con la possibilità di firmare contratti con altre agenzie. Altra modalità complementare per trovare lavoro in questo campo è sponsorizzarsi sui social media con foto e video dei lavori migliori.

La modella può specializzarsi in:

  • Sfilate, la classica modella che calcherà le passerelle locali, nazionali o estere, indossando abbigliamento e accessori delle grandi marche
  • Cataloghi e pubblicità stampata, la modella espressiva, fotogenica e con determinate caratteristiche fisiche, presentando prodotti e servizi di uno o più brand
  • Glamour, la modella elegante e raffinata, che sfila o posa in abbigliamento sensuale e seducente
  • Intimo, la modella sensuale, con forme morbide e fianchi stretti, che sfila o posa solamente in biancheria intima
  • Fitness, la modella sportiva, con un fisico snello e asciutto con muscoli definiti, che sfila o posa in abbigliamento e accessori da corsa o palestra
  • Nudo, la modella in perfetta forma fisica che si mostra senza veli, coprendo le parti intime nel nudo artistico o svelandole nel nudo erotico, che sebbene sia vietato ai minori non ha nulla a che vedere con la pornografia
  • Taglie forti, la modella che presenta taglie dalla 44 alla 48, occasionalmente maggiori, con altezza da 1,70 a 1,80 m, posando o sfilando con abbigliamento su misura
  • Promoter, la modella che partecipa a fiere ed eventi per sponsorizzare un prodotto o servizio
  • Hostess, la modella che partecipa a eventi e congressi accompagnando e assistendo il pubblico, conoscendo le lingue straniere e avendo un certo grado di cortesia e cultura

Molte di queste specializzazioni sono aperte anche al modello uomo, che può posare per abbigliamento, intimo, cataloghi o svolgere attività di steward in fiere ed eventi.

L’attività di modella/o è equiparabile ad una libera professione, per tale ragione richiede l’apertura di una Partita IVA con codice ATECO 90.01.09 – altre rappresentazioni artistiche, compilando ed inviando il modello AA9/12 all’Agenzia delle Entrate da sito, con posta raccomandata o consegna a mano allo sportello territoriale. La posizione previdenziale sarà gestita da ex-ENPALS e Gestione Separata INPS.

Stipendio di una modella

Sul lato economico, c’è da precisare che lo stipendio di una modella può variare molto in base a diversi fattori, calcolando una media dai 1.200 ai 2.500 euro/mese, o dai 14.400 ai 30.000 euro/anno e fino ai 15,38 euro/ora, che cambia sostanzialmente a seconda di specializzazioni ed esperienza:

  • 963,00 euro/mese per modelle con esperienza inferiore a 5 anni
  • 1.460 euro/mese per modelle con esperienza superiore a 5 anni
  • Dai 2.500 ai 6.500 euro/mese per modelle full-time in attività nazionali e internazionali
  • Dai 300,00 ai 400,00 euro/campagna per fotomodelle a livello locale
  • Dai 3.500 ai 5.000 euro/campagna per fotomodelle a livello nazionale
  • Dagli 8.000 agli 11.500 euro/campagna per fotomodelle a livello internazionale
  • Dai 750,00 ai 1.200 euro/mese per modelli
  • Dai 1.050 ai 1.500 euro/campagna per fotomodelli

Ciò che emerge subito è che gli uomini guadagnano circa il -70% rispetto alle donne, considerando una richiesta minore. Nonostante siano stipendi interessanti, c’è da notare la discrepanza coi colleghi e colleghe esteri, come in Svizzera, dove guadagnano fino a 78.750 franchi svizzeri/anno, pari a 81.758 euro, in Germania, dove guadagnano una media di 42,512 euro/anno, o in Francia, dove arrivano fino a 38.571 euro/anno.

Conclusioni

Secondo ultime stime disponibili Economia-italia.com, a gennaio 2020 in Italia vi sono circa 20 agenzie di moda legalmente riconosciute, serie e competenti, che forniscono servizi di sfilate, fotografia, pubblicità e promoting per modelli e modelle.

Una professione particolarmente ambita, specialmente dai più giovani, ambosessi, che vogliono rincorrere il sogno di essere come i loro idoli, le supermodelle più importanti d’Italia, come Bianca Balti, Eva Riccobono o Mariacarla Boscono, o del mondo, come Kendall Jenner, Cara Delevingne o Gigi Hadid, senza contare nomi storici universalmente conosciuti come Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Eva Herzigova, Kate Moss o Laetitia Casta.

A conti fatti, un mestiere di tutto rispetto, che con la dovuta informazione si libera finalmente dei falsi miti che per anni lo hanno coinvolto: fare la modella o il modello richiede di rispettare canoni di bellezza specifici, avendo un aspetto impeccabile e una cura maniacale per se stessi, sostenere ritmi al limite dell’esasperante, specialmente a ridosso di grandi eventi, o indossare abiti e accessori e avere pose che non sempre rispecchiano i propri gusti.

In tutto questo non bisogna però dimenticare il fattore inclusione, che specialmente negli ultimi anni ha coinvolto anche il settore moda: sono sempre più le modelle e testimonial che non rispecchiano i canoni storici, ma destinate a diventare un simbolo d’apertura di questo comparto.

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *