Come diventare un commerciante di orologi, è qualcosa su cui molti di noi hanno riflettuto dopo aver visto quanto costa un Rolex vintage. La buona notizia è che non hai bisogno di alcuna qualifica per entrare in questa entusiasmante carriera. Continua a leggere per sapere esattamente cos’è un commerciante di orologi e i passaggi che puoi intraprendere per diventarlo.
Cos’è un rivenditore di orologi?
In parole povere, un commerciante di orologi è una persona coinvolta nella negoziazione dei prezzi e nell’acquisto e vendita di orologi a scopo di lucro. La carriera di un commerciante di orologi è tutt’altro che lineare in quanto è il tipo di lavoro che man mano ti costruisci.
Puoi scegliere di acquistare e vendere qualsiasi tipo di orologio desideri, ma le scelte popolari includono orologi di lusso , orologi vintage e smartwatch . Questo perché sono molto richiesti, quindi creano più profitto.
Leggi anche: “Investire in Orologi di Lusso Conviene? “- ” Rivenditore scarpe da tennis da collezione ” –
Il profilo professionale di un commerciante di orologi
Quanto guadagna un commerciante di orologi di lusso
Lo stipendio di un rivenditore di orologi non può essere specificato poiché la maggior parte dei rivenditori gestisce la propria attività e quindi guadagna importi molto diversi. Una nota positiva, questo significa che non ci sono limiti a ciò che puoi guadagnare in questa professione.
Quale qualifica è necessaria per iniziare a lavorare come rivenditore di orologi
Non è necessario avere qualifiche per diventare un commerciante di orologi. L’esperienza è ciò che ti farà guadagnare il maggior numero di vendite. Tuttavia, è importante che tu sia informato sugli orologi. Ciò può includere la conoscenza delle ultime tendenze, dei marchi più prestigiosi e di come eseguire le riparazioni di base.
Competenze trasversali del venditore
L’abilità più importante per un commerciante di orologi è l’abilità nel relazionarsi con le persone. Avrai a che fare con membri del pubblico ogni giorno, quindi devi sapere come convincerli ad acquistare i tuoi orologi. È anche importante essere organizzati in modo da poter tenere traccia delle vendite e mantenere i clienti felici.
Infine, per acquistare e vendere orologi online, è necessaria una forte etica del lavoro. Questo perché avrai il controllo del tuo programma e vorrai sfruttare al massimo il tuo tempo.
Pro e contro della vendita di orologi
Un vantaggio di essere un commerciante di orologi è che questa professione è accessibile a tutti. Non è necessario spendere soldi per le qualifiche poiché puoi ritagliarti il tuo percorso e stabilire connessioni in modo indipendente per avere successo.
Perseguire una carriera che ami ti porterà attraverso le sfide che si presentano. I lavori nel settore dell’orologeria sono perfetti per gli appassionati di orologi in quanto offrono l’opportunità di conoscere da vicino i migliori orologi del mondo .
D’altra parte, l’industria dell’orologeria è molto competitiva, il che può rendere difficile avere successo come commerciante di orologi. A differenza delle carriere fisse come designer di orologi o orologiai, i rivenditori di orologi non possono fare affidamento su un flusso costante di entrate.
Infine, è difficile fare esperienza come commerciante di orologi. Le persone preferiscono acquistare orologi da te se hai esperienza, ma l’unico modo per acquisire esperienza è iniziare a trattare orologi il prima possibile.
Come entrare nel business degli orologi
Non esiste una scuola per il commercio di orologi. Le persone diventano rivenditori di orologi di successo imparando tutto ciò che c’è da sapere sul settore, stabilendo connessioni e costruendosi una solida reputazione nel tempo. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a entrare nel business degli orologi:
1. Stabilire una forte presenza sui social media
Crea account su tutte le piattaforme di social media per pubblicizzare i tuoi orologi. Partecipa a forum popolari come il subreddit “orologi” . Dovresti anche seguire i popolari account dei rivenditori di orologi poiché i loro follower potrebbero visitare la tua pagina per vedere se offri servizi simili. In definitiva, partecipa alla rete di rivenditori di orologi e fatti conoscere.
2. Conosci le tendenze nel settore dell’orologeria
Conoscere le tendenze del settore è fondamentale quando si tratta di acquistare e vendere orologi. Ciò implica conoscere le migliori marche, gli orologi attualmente molto richiesti e il periodo migliore dell’anno per acquistare e vendere.
3. Inizia a trattare il prima possibile
Sedersi e aspettare il successo è inutile. L’unico modo per sapere veramente se sarai un commerciante di orologi di successo è metterti in gioco. Non appena puoi, inizia a trattare orologi a basso rischio e vedi dove ti porta. Ricorda che il passaparola è incredibilmente efficace per le vendite, quindi non sai mai dove può portarti una semplice vendita.
Opinione di Economia Italia su come diventare un commerciante di orologi
Speriamo che la nostra guida ti abbia spiegato come diventare un commerciante di orologi di lusso. Questa carriera instabile non è per i deboli di cuore, ma se diventi un commerciante di orologi di successo, non ci sono limiti al tuo potenziale. Potresti finire per guadagnare cifre enormi facendo una carriera che adori.
Le 10 marche di orologi di lusso più richieste dal mercato:
- Audemars Piguet
- Vacheron Constantin
- Rolex
- Jaeger-LeCoultre
- Patek Philippe
- Blancpain
- Chopard
- Omega
- Ulysse Nardin
- Piaget
Risorse utili:
- Franchising di successo
- 100 modi di fare soldi
- Stipendi in Italia
- Cos’è il Personal Brand
- Come diventare un rivenditore Ambulante
- Impiego nel Web Marketing
- Come inventarsi un nuovo lavoro