Come guadagnare soldi con bottiglie e lattine vuote

Il cassonetto intelligente è un modo per raccogliere rifiuti ma anche per guadagnare soldi con la raccolta di bottiglie di vetro, lattine e bottiglie di plastica, poco usato in Italia.

 

Si pensi che in molti paesi europei, questo metodo é usato da molti supermercati ed incentivato dalle amministrazioni locali.

Reverse Vending un metodo semplice e conveniente per tutti:

  • Ci saranno meno rifiuti da smaltire in giro.
  • Il consumatore é stimolato a non gettare in terra lattine o bottiglie.
  • Qualcuno può farne un lavoro o comunque un’entrata che può aiutare l’economia domestica.
Come guadagnare soldi con bottiglie e lattine vuote

Come guadagnare soldi con il cassonetto intelligente o reverse vending machine:

  1. L’amministrazione comunale avrà meno rifiuti da smaltire.
  2. Chi compra una bottiglia paga anche il vuoto, soldi che gli verranno restituiti nel momento in cui la riporterà alla macchina.
  3. I vuoti potranno essere riciclati.
  4. Persone senza un lavoro, si sono inventati questo lavoro: vanno in giro con furgoncini o macchine in cerca di bottiglie e lattine vuote, poi le portano a queste macchinette che gli ridanno dei soldi.

Un metodo che non ha preso piede in Italia:

C’é da dire che nel Nostro paese questo metodo non ha preso piede, a parte qualche singolo caso sparso lungo la penisola, come mai?
Semplice: al consumatore, in Italia non viene fatto pagare il vuoto della bottiglia ( che può essere di 20 o 30 centesimi in Germania).
In questo modo, il vuoto non ha quel valore aggiunto di cui avrebbe bisogno.
In Italia, ci sono dei punti di riciclo che pagano vuoti di lattine e bottigliette di plastica, ma non essendoci questo valore aggiunto vengono pagate pochissimo e nessuno si mette a perdere una giornata intera per poi guadagnare 50 centesimi da un sacco grande pieno di bottiglie, magari riuscendo a tirare sù solo 2 o 3 euro in una intera giornata lavorativa.
Nel momento in cui il vuoto ha un suo valore, che può essere dai 20 ai 30 centesimi a bottiglia o lattina, ecco che la cosa cambia completamente.
Con 100 lattina raccolte in un giorno, si potranno ricevere in cambio 20 euro, che se moltiplichiamo per 30 giorni, saranno 600 euro al giorno, in pratica un piccolo stipendio, che ad uno studente o ad un disoccupato può far molto comodo.

Metodi per fare qualche soldo

13 commenti

  1. Vorrei sapere : Lattine vuote di cibo per gatti, (Mio Gatto), credo siano di acciaio, lavate, tolta l’etichetta, belle pulite lucenti, a quale prezzo si possono vendere ???

  2. AAAAHHHH QUA’ IN ITALIA E’ SOLO UN INCENTIVO PER I SUPERMERCATI DI CERTO NON PER IL POVERO UTENTE PERCHE’ QUA’ IN ITALIA PER IL MOMENTO ESISTONO SOLO MACCHINETTE CHE INSERENDO UN TOT DI BOTTIGLIE DI DANNO UN BUONO CHE PERO’ E’ SPENDIBILE SOLO A FRONTE DI UNA SPESA MINIMA AL SUPERMERCATO TIPOOO 30 EURO CIRCA QUINDI ALLA FINE CI GUDAGNANO LOROOOO NON NOI NON SCORDATEVI MAI CHE SIAMO IN ITALIA NON DICO CHE ALL’ESTERO DIVENTINO MIGLIARDARI RACCOGLIENDO BOTTIGLIE PERO’ ALMENO QUALCOSA IN PIU’ GLIE LA DANNO MA QUA’ SIAMO IN ITALIA NON SCORDATEVELO MAI

  3. E TI SCALANO TIPOOO 3 EUROOO NON PENSIATE CHE VI SCALINO CHISSA’ CHE COSA MA SOLDI QUA’ IN ITALIA NON VE NE RESTITUISCE NESSUNO PER IL VUOTO FIDATEVI

  4. HE HEEE SE CI DESSEROOO I SOLDIII PER UN PO DI BOTTIGLIE CHE GLI PORTIAMO INDIETROOO NON DICO CHE ADESSO SAREMMO TUTTI DEI PAPERON DE PAPERONII O DEI BILL GATES MA ALMENO QUALCHE SOLDINI IN PIU’ CE L’AVREMOOOOO MALE PERO’ PERCHE’ SAREBBE UN INCENTIVO IN PIU’ COMUNQUE PER LA RACCOLTA DELLA PLASTICA PER CERCARE ALMENO DI EVITARE CHE FINISCA PER STRADA O DAPPERTUTTO PERCHE’ SE LA GENTE SAPESSE CHE TI DANNO DEI SOLDINI INDIETRO LA PORTEREBBERO SI ALLA MACCHINETTA ALTRO CHE LA BUTTANO PER STRADA O DAPPERTUTTO NON SIETE DACCORDOOOO ????????????????????

  5. PERO’ CI VORREBBERO PIU’ MACCHINETTE E UN PO DAPPERTUTTOO PERO’ CHE TI DESSERO DEI SOLDI INDIETROO NON IL BUONOOO A FRONTE DI UNA SPESA MINIMAAAA QUELLO SERVE SOLO PER FAR LAVORARE I SUPERMERCATI NON PER ARRICCHIRE NOI QUELLO E’ POCO MA SICUROOOO

  6. SE FOSSE VEROO CHE TI DANNO DEI SOLDIII L’ALTRO PROBLEMA SAREBBERO LE CODE INTERMINABILI ALLE MACCHINETTE CHE NON SAREBBERO NEANCHE SUFFICIENTI QUELLE CHE CI SONOO VE LO DICOO IOOO

  7. Un vero peccato! Per es. in Francia non esiste alcuna raccolta e in Germania non danno soldi ma buoni sconto di pochi centesimi da presentare in cassa! Dove pagano non si capisce, potete darci maggiori delucidazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *