Come Fare Soldi Con un Blog, come iniziare e diventare famosi

Come guadagnare soldi scrivendo un Blog? Aprire un Blog su internet, è la base per lavorare online da casa.

Il lavoro online può essere direttamente o indirettamente legato al Blog, ma il Blog è lo strumento base per partire ed iniziare a lavorare seriamente sul web.
Questo post è dedicato a chi vuol iniziare a lavorare su internet, non certo a professionisti che magari ne sanno più di Noi, ma è rivolto a persone – giovani, meno giovani e perchè no, anche ad anziani – che vogliono non solo guardare al mondo reale per crearsi un’opportunità di lavoro, ma anche a quello virtuale.

Scoprirete che aprire un Blog e lasciarlo lì, è quasi del tutto inutile, per ottenere successo con un Blog, bisogna aggiornalo almeno una volta o due a settimana, bisogna avere il gusto e la voglia di scrivere, di interagire, la passione per il proprio lavoro e la propria professione.

Come fare soldi con un Blog, come iniziare
La bella Chiara Ferragni, fashion blogger italiana famosa in tutto il mondo

Perchè bisogna aprire un Blog per lavorare su internet?

Non importa se il Nostro campo non è l’informazione, se cioè non vogliamo fare i giornalisti o i blogger o i copywriter a pagamento, anche se vogliamo solo lavorare come ingegneri programmatori, o venditori di servizi, oppure come semplici venditori di pentole, tutti abbiamo bisogno di una cosa: AUTORITA’ ONLINE e magari riuscire a diventare influencer.

Questa, non ce la potrà MAI dare un social network come Facebook, perchè i social network non sono di Nostra proprietà, i contenuti con il tempo si perdono e se vogliamo scrivere qualcosa di importante, che rimanga o pubblicare qualche foto/video di grande interesse, possiamo farlo anche sui social – ovviamente – ma poi bisogna caricarli sul Blog, perchè altrimenti rischiamo che tra 2, 3 mesi o 1 anno o 4 anni, non ci saranno più e non solo.

Ci sono social network (vedi FB) che hanno delle policies molto stringenti e che cambiano con il tempo.

Pensate ad un fotografo professionista che fa ‘la foto della vita’, quella riuscita meglio: una donna mentre sta partorendo; la carica SOLO su Facebook per farla vedere ai suoi potenziali clienti, poi dopo alcuni mesi esce una nuova postilla al regolamento di FB: le foto con bambini nudi devono essere rimosse. Ecco fatto che ‘ la foto della vita’ verrà rimossa dal social network, e se non ne abbiamo più? E se ne abbiamo ma solo sul Nostro PC?

Questo è solo un esempio di come possa diventare importante avere un proprio Blog dove poter pubblicare tutto ciò che vogliamo, Blog di cui solo Noi saremo responsabili di fronte agli amici, ai potenziali clienti, alla legge ed a Dio.

Come iniziare a guadagnare denaro con il Blog:

Se non abbiamo MAI scritto in un blog, tecnicamente parlando non è un grosso problema, mettiamo per scontato che abbiate fatto almeno un corso di WORD ( o similari) a scuola, quindi praticamente già sapere come utilizzare una piattaforma per blog quali WordPress o Blogger.

Potete iniziare con uno di questi 2, quindi comprarvi un vostro nome dominio di 2° livello , dandogli un nome che sarà quello che distinguerà il vostro personal branding.

Ad esempio, se volete puntare sulla Vostra piccola azienda personale allora lo dovrete chiamare www.azienda-personale.com , altrimenti lo dovrete chiamare con il Vostro vero nome, ad esempio www.mario-rossi.com.

Una volta aperto, oltre ad immettere le solite pagine istituzionali che si mettono per legge (privay, cookies), ci metterete anche una ‘pagina di presentazione’, in cui scriverete ( se è per il Vostro personal brand) Chi siete, quali sono le Vostre competenze, gli studi, le pubblicazioni, i lavori fatti, un recapito, una e-mail per contattarvi, eccetera.

I vari modi per guadagnare con un Blog:

Guadagnare direttamente con le notizie ed informazioni

Direttamente, cioè scrivendo notizie, recensioni e mettere pubblicità generalista o mirata ( ad esempio se scrivo di un particolare argomento come l’alpinismo metterò dei libri di alpinismo da scaricare); in questo modo i guadagni arriveranno dal numero di visite che faccio e dal numero di lettori del sito che interagiscono con la pubblicità.

Questo metodo, molto in voga fino al 2010 è sempre più raro, perchè ormai gran parte dell’informazione è in mano alla grande editoria ed in piccoli blog non hanno nè budget nè personale per contrastarla.

Facendo pubblicità a qualche azienda e prendere soldi tramite le recensioni che faccio. In pratica quello che fanno le fashion blogger più affermate.

Guadagnare indirettamente con la vendita di prodotti

Qui si tratta di avere un Blog con articoli aggiornati di un certo argomento.

Poi ci sarà la vendita di prodotti legati a quell’argomento, prodotti che possono essere sia di terze parti, sia fatti dallo stesso autore del Blog.

Se si ha la possibilità di vendere dei prodotti a quel punto bisognerà collegare il proprio Blog ad un sito di e-commerce, esattamente come ha fatto la più famosa Blogger italiana: Chiara Ferragni che ora vende anche suoi prodotti con il suo marchio.

Uno dei metodi più usati per avere un “guadagno indiretto” è quello di fare recensioni a dei prodotti, poi mettere la possibilità di acquisto di un prodotto sul proprio sito o essere affiliati ad una società di vendite online come AMAZON.

Vendere libri o manuali o prodotti finiti

Un altro metodo usato per “guadagnare direttamente” è quello di avere un Blog che parla di un certo argomento e vendere libri di questo argomento, oppure prodotti finiti che Voi costruite o che comunque contribuite alla loro realizzazione.

Un esempio che va molto di moda sono i Blog sia scritti che VLog, ( cioè basati su video ) in cui si vendono riproduzione di armi antiche ( spade, coltelli, asce) è un trend molto in voga nei paesi occidentali nordici.

Un altro esempio sono le ricette: in questo caso potrete vendere libri di ricette particolari.

Un altro grande filone è quello della “formazione online“, qui potrete trovare decine di migliaia di libri in vendita, libri i cui autori hanno quasi tutti un sito o Blog in cui scrivono e in cui vendono il loro prodotto: cioè corsi online di tutti i tipi e di tutti i generi.

Un altro esempio: un grande rivenditore di moto o un grande meccanico può mettere dei video in cui fa vedere piccole ed utili riparazioni, in questo modo il video potrà essere condiviso e lui farsi conoscere.

Organizzazione di webinar: se siete dei professionisti, potete organizzare degli incontri dove parlate del Vostro lavoro, della vostra materia.

Consulenza: sempre più professionisti usano il Blog per farsi conoscere, per pubblicizzarsi come professionisti e questo ormai in tutti i settori, da quello medico a quello scientifico,  in modo poi da venire contattati e pagati per una consulenza.

LEGGI ANCHE >>>>—– Quanto costa un sito webSito VetrinaDominio WEBQuanto costa un hosting per un sito webQuanto Guadagna Chiara Ferragni

Come guadagnare online

Come diventare INFLUENCER 

Lavorare su Facebook 

Guadagnare con Youtube   

Fare soldi con affiliazioni AMAZON

Lavorare con INSTAGRAM 

Fare soldi con Instagram

Fare il Fitness Blogger

Guadagnare piccole somme

Come guadagnare 10 euro al giorno

Guida per guadagnare 20 euro al giorno

Trucchi per guadagnare 50 euro al giorno

Come inventarsi un lavoro da casa 

Guadagnare soldi a 13 anni 

Guadagnare soldi a 16 anni 

Vacchi

Aranzulla

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *