Dove Nascondere l’Oro Fisico, Lingotti e Monete ed altri Metalli Preziosi

O stai cercando modi creativi per nascondere i tuoi lingotti a casa o hai solo bisogno di alcuni suggerimenti in più, questo articolo ti rivela una vasta gamma di opzioni di stoccaggio di metalli preziosi . Queste pelli di lingotti sono approcci inventivi per proteggere e camuffare i tuoi oggetti in metallo prezioso all’interno della tua area di residenza. Dai un’occhiata a questi nascondigli creativi dentro e fuori casa e scegli il posto migliore dove nascondere i tuoi lingotti a casa. Tuttavia, prima di sceglierne uno, ricorda che devi prendere precauzioni per evitare il deterioramento o l’appannamento dei tuoi metalli preziosi. Quando metti i tuoi lingotti in queste cavità, tieni presente di utilizzare strati protettivi, tubi, custodie o rivestimenti che eviteranno danni strutturali o ossidazione e manterranno i tuoi metalli in perfette condizioni.

Gli italiani hanno molto oro fisico in casa

L’oro è il bene rifugio per antonomasia, nonché molto amato dagli italiani, che in media nascondono in casa un valore di 2,000 euro. Altamente prezioso, ma anche altamente desiderato dai topi d’appartamento: l’Italia è al sesto posto per numero di furti in casa e le incursioni dei ladri sono aumentate del 126% negli ultimi 10 anni, di queste il 20% avviene nelle grandi città, prediligendo le abitazioni private ai condomini.

Almeno una volta nella vita tutti gli italiani si sono chiesti dove nascondere l’oro in casa, pensando a come proteggersi da malintenzionati sempre più agguerriti ed esperti, specie quando anche i sistemi d’allarme falliscono. Se molti luoghi in precedenza ritenuti sicuri sono ormai diventati scontati e prevedibili, vi è una serie di nuovi nascondigli originali, soluzioni semplici da adottare e dai costi ridotti.

Furti in casa, la situazione italiana

Secondo i dati del Censis di luglio 2019, L’Italia è al sesto posto in Europa per numero di furti in casa, con 4 episodi ogni 1,000 abitanti rispetto alla media europea di 2,9. In questi numeri un triste primato: le incursioni dei malviventi sono aumentate del 126% negli ultimi 10 anni, con circa il 20% di queste che avvengono in grandi città come Roma, Milano e Torino.

I furti in appartamento sono in media 520 al giorno, con i criminali che prediligono le abitazioni private ai condomini. A rendere più difficile la situazione è la paura di molte vittime a denunciare i furti a carabinieri o polizia, a causa dell’eventuale prolungarsi delle cause legali o, ancor peggio, del rischio di essere a loro volta denunciati dai ladri in caso d’eccesso di legittima difesa.

I furti avvengono per il 76% in case vuote, mentre la restante percentuale avviene durante la notte, in abitazioni in cui tutti dormono. I principali motivi che favoriscono gli episodi possono essere:

  • Sviste e porte/finestre lasciate aperte
  • Debolezza dei serramenti
  • Sistemi d’allarme poco adeguati

Secondo l’istituto Doxa, gli italiani nascondono in casa un valore di preziosi e oggetti d’oro di circa 2,000 euro. Pur non riconoscendone a pieno il valore, l’82% degli intervistati è consapevole della ricchezza che detiene, custodendola al sicuro magari in attesa di una vendita futura.

Dove Nascondere l'Oro in Casa?

 

Leggi anche: Le più grandi miniere d’oro  – Come Investire in Oro

Dove nascondere l’oro dentro casa – lingotti o monete d’oro 

La sicurezza di una cassaforte nel pavimento

Una cassaforte a pavimento è il modo migliore per riporre grandi quantità di metalli preziosi se sei disposto a fare un buco nella lastra di cemento della tua casa e mettere una cassetta di sicurezza lì. Dopo aver posizionato la cassetta di sicurezza contenente i tuoi metalli preziosi, devi sigillare il foro con del cemento o fissarlo con una falsa porta. Meglio se il design del tuo pavimento non è un singolo colore, ombreggiato o un semplice pezzo di moquette o linoleum. Schemi visivamente confusi nascondono efficacemente la posizione della botola della cassaforte.

ATTENZIONE a chi fai fare i lavori ed attenzione a non dirlo a nessuno.

Imbottiture per sedie e divani

I mobili più moderni possono essere facilmente smontati, dotati di tasche nascoste e rimontati senza mostrare alcun segno di manomissione. Di solito contengono una grande quantità di schiuma o imbottitura o imbottitura in gomma. Puoi ritagliare le cavità e fissarle con un nastro adesivo o un supporto speciale che proteggerà i tuoi lingotti. Assicurati solo di considerare la quantità di schiuma da rimuovere e sostituire per mantenere la stessa sensazione quando ti siedi o guardi i mobili.

Dentro un divano

La maggior parte dei divani letto ha un fondo in materiale che puoi facilmente rimuovere o tagliare. Nascondi i tuoi lingotti all’interno del divano e fissali con una falsa copertura. Quindi posizionare la copertura vera sopra per una maggiore sicurezza. Questo nascondiglio è perfetto se il tuo mobile è molto pesante.

Gambe di sedie o di un tavolo

Se possiedi tavoli o sedie in legno, potresti considerare le loro gambe come un luogo utile per nascondere i lingotti. Separare e forare la gamba per rivelare una cavità in cui è possibile riporre facilmente i rotoli di monete . Basta non indebolire i pezzi che trasportano peso e coprire il tuo lavoro in modo tale che non sembri alterato. Non dimenticare di proteggere la cavità.

Pali per tende

Pali per tende in metallo o in legno possono essere facilmente utilizzati per nascondere le monete. Misura la cavità e se i tuoi oggetti si adattano, inseriscili e stabilizza il loro peso all’interno del palo. Per nascondere la cavità, puoi incollare saldamente una spina all’estremità del palo usando dell’adesivo. Importante: la spina deve essere dello stesso colore del materiale del palo.

Cassetti a finto fondo in un armadio

Un metodo classico per nascondere è costruire un falso fondo per un cassetto. Ma non essere avido e prendi il 90% della sua area. Utilizzare invece più pellami stretti in cassetti diversi anziché un’unica grande pelle in un cassetto. Inoltre, tieni presente che è probabile che i cassetti vengano estratti e ribaltati, quindi fissa il falso fondo utilizzando potenti magneti e piastre o strisce metalliche.

Libro vuoto intelligente

Il trucco con il libro vuoto è scegliere un libro di buone dimensioni con copertina rigida e pagine sottili, che di solito hanno una naturale tendenza ad attaccarsi. Crea il vuoto entro i 2/3 del libro. L’area della cavità non dovrebbe estendersi più di 1,5 pollici dal bordo per evitare qualsiasi ritrovamento durante un rapido passaggio. Assicurati di fissare saldamente gli oggetti all’interno della cavità.

Spazio vuoto all’interno del muro

Se non ti dispiace scavare una cavità nel muro o scheggiare alcuni mattoni, puoi creare una scorta al suo interno. Posiziona i tuoi oggetti all’interno della cavità e fissali con un cartoncino resistente. Quindi nascondere il pannello sotto la carta da parati del muro o coprirlo con un intonaco dello stesso colore o motivo dell’intero muro. Ma ricorda di mantenere la possibilità di staccare la carta e attaccarla indietro nel caso in cui sia necessario accedere alla tua pelle.

Suggerimento: la colla per artisti tiene saldamente in posizione una carta da parati, ma consente anche di rimuoverla facilmente. Questa colla consente alla carta di essere attaccata e rimossa innumerevoli volte senza perdere le sue qualità adesive.

Porta interna cava

La tua porta è un sandwich di compensato o truciolato senza ripieno. Puoi facilmente utilizzare questo spazio tagliando il lato, il fondo o la parte superiore della porta. Puoi creare un coperchio da una fetta di legno e fissarlo con piccoli magneti o spilli. Posiziona i tuoi metalli preziosi nella cavità e fissala con il coperchio. Inoltre, lo stesso telaio della porta può essere modificato e utilizzato anche come nascondiglio.

Cavità scala interna

Le scale possono essere facilmente adattate a una pelle di buone dimensioni. Sebbene rimuovere le parti di supporto in cartongesso possa essere un lavoro duro, una grande pelle mimetizzata da un tappeto o da un altro rivestimento ti offrirà un ottimo modo per immagazzinare le tue barre o grandi quantità di monete. Ricorda solo di controllare il peso della tua cache quando rimontate la scala.

Corretto il nascondiglio all’interno di mobili

Se i listelli della tua cucina sono pezzi di legno fissi o modanature, puoi rimuoverli e accedere al considerevole spazio alla base del tuo mobile da cucina. Puoi usare magneti o cuscinetti adesivi per fissare i pannelli, ma cerca di continuare con i chiodi per mantenere l’aspetto “come al solito” e rendere più sicuro il tuo nascondiglio.

Cassetta di sicurezza mascherata da presa elettrica

Scegli una scatola di dimensioni diverse con un sistema di chiusura a chiave frontale e mascherala sotto la placca di una presa elettrica. Posiziona la parte anteriore dell’unità della presa elettrica sulla parte anteriore della scatola e assicurati che il blocco della scatola sia accessibile tramite una delle aperture del piedino della piastra. Attaccare la piastra con un adesivo forte. Posiziona la scatola alla stessa altezza delle altre prese e fissala.

Cassetta di sicurezza mascherata da pensile

Travestire una scatola di sicurezza sotto un appendiabiti o un appendiabiti o un gancio montato su una parete interna. Utilizzare magneti, strisce di metallo o clip a molla per fissare l’unità gancio / gancio alla cassetta di sicurezza.

Incavi dei piani dei tavoli

Alcuni ripiani o banconi possono essere facilmente trasformati in uno spazio di archiviazione. Puoi staccare il rivestimento sottile e tagliare o scavare una cavità. Per fissare il rivestimento posteriore, puoi usare spray o gomma cementizia, un paio di cuscinetti adesivi o magneti.

Controsoffitti

Se la tua stanza è piuttosto alta, pensa a creare un controsoffitto utilizzando pannelli di plastica dura o legno su cui puoi riporre la tua merce. Questi controsoffitti sono solitamente fissati a strisce o ganci che sono attaccati al soffitto originale. Se hai già un soffitto simile per i tuoi tubi di illuminazione, misurane la forza e posiziona i tuoi oggetti al suo interno. Seleziona l’area della scorta in modo che sia accessibile, ma non ovvia.

Tubi falsi

Poiché i tubi sono generalmente abbondanti e distribuiti in tutta la casa / appartamento, monete e barre possono essere facilmente nascosti all’interno di un tubo non funzionante o all’interno di un tappo per tubo appena acquistato. Questo tipo di archiviazione è anche un deterrente contro i furti poiché non avrà abbastanza tempo per scansionare l’intero sistema di condutture idrauliche. Assicurati solo di mantenere lo stesso colore della vernice e le stesse dimensioni e diametro del tubo.

Dove Nascondere l'Oro Fisico, Lingotti e Monete ed altri Metalli Preziosi
Immagine sopra: monete d’oro tenute nelle mani

Dove nascondere l’oro fuori di casa

Sepolto nel terreno

Il vecchio metodo del buco nel terreno è ancora una buona scelta, ma ricorda di seppellire alcuni oggetti di metallo relativamente economici sopra il vero coperchio di metallo prezioso. In questo modo ingannerai il ladro e, si spera, potrebbe rinunciare dopo aver scavato questi oggetti. O semplicemente nascondi i tuoi metalli preziosi in una posizione che in primo luogo farebbe scattare un metal detector (come un sistema di tubazioni metalliche sotto terra).

Vasi in giardino

I grandi vasi da giardinaggio sono ideali per conservare i metalli preziosi. Basta modificare le loro basi per ottenere un vano spazioso e non visibile all’interno. Ricorda solo di impermeabilizzare sempre i tuoi metalli prima di riporli. Con i tuoi metalli all’interno, pentole più grandi possono pesare diverse centinaia di libbre, riducendo così la probabilità di furto. Inoltre, lo strato di terreno funge da ulteriore barriera protettiva ignifuga. Un metodo famoso in Italia in quanto Licio gelli ad Arezzo aveva nascosto molti chili d’oro così nel suo giardino.

Tronchi di legno

Uno dei metodi più antichi per nascondere il metallo nella topografia locale della tua casa è usare tronchi più grandi da scorte di legna da ardere. Forare il tronco per creare una cavità personalizzata al suo interno. Metti i tuoi lingotti al suo interno e fissali con uno dei pezzi di legno.

Rocce finte e/o cave

Un altro modo per camuffare i tuoi metalli nella tua topografia naturale è usare rocce artificiali con cavità di stoccaggio cave. O scegli di crearli da solo o di acquistarli online, assicurati solo che abbiano un aspetto naturale e siano ignifughi.

 

Considerazioni finali:

Per tutti i nascondigli, è preferibile fare tutto il lavoro da solo o chiedere a qualcuno di cui ti fidi completamente poiché le scorte di lingotti più sicure sono quelle sconosciute a conoscenti o estranei. Tuttavia, se intendi utilizzare più siti, crea una mappa del tesoro con istruzioni chiare per accedere ai tuoi metalli preziosi in caso di emergenza o se devi rivelare le tue posizioni di deposito alle persone più vicine.

Inoltre, non andare a controllare regolarmente i tuoi metalli perché darai semplicemente via il tuo nascondiglio. È molto semplice, ma la maggior parte delle persone non riesce a starne lontana. In realtà, puoi spargere la voce che possiedi una cassetta di sicurezza bancaria in cui conservi i tuoi metalli: deterrenza e disinformazione sono essenziali per mantenere la tua cache al sicuro!

La situazione italiana di furti e rapine in casa è particolarmente grave, specie davanti alla mancata messa in sicurezza delle proprie abitazioni. Un trend aumentato in modo esponenziale, che ha però portato gli italiani a maturare maggiore consapevolezza sull’argomento, adottando misure sempre più valide per proteggere i loro ambienti domestici.

A conti fatti, nel pensare dove nascondere l’oro in casa vi sono svariati posti strategici. Se alcuni sono divenuti nel tempo predevibili e intuibili, altri si mimetizzano perfettamente nella casa così come nelle sue pertinenze, rappresentando soluzioni irriconoscibili e sicure. In ogni caso, sarà necessario dosare bene l’oro in più nascondigli senza mai concentrarsi solo su uno di essi: anche qualora si venga derubati, così facendo non si perderà mai tutta propria ricchezza.

Come costruire una cassaforte in casa

Come trovare l’oro nei fiumi 

Orologi di lusso

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *