Cantanti e Attori Italiani ed Internazionali più ricchi in Italia e nel mondo

In questo articolo tratteremo degli artisti musicali e di cinema più ricchi del mondo, ma anche dei cantanti ed attori più ricchi in Italia. Ovviamente si tratta di stime e di calcoli fatti prima della pubblicazione di questo articolo. Un semplice curiosità che non ha intenzioni accusatorie verso nessuno niente.

Attori più ricchi del mondo:

  1. Jerry Seinfeld – Patrimonio stimato: 950 milioni di dollari (Reddito annuo variabile)
  2. Shah Rukh Khan – Patrimonio stimato: 750 milioni di dollari (Reddito annuo variabile)
  3. Tom Cruise – Patrimonio stimato: 600 milioni di dollari (Reddito annuo variabile)
  4. George Clooney – Patrimonio stimato: 500 milioni di dollari (Reddito annuo variabile)
  5. Mel Gibson – Patrimonio stimato: 425 milioni di dollari (Reddito annuo variabile)

Ecco una prima curiosità: pensavamo di trovare in questa classifica qualche artista indiano in quanto in India il cinema è una delle arti più apprezzate, c’è una vera e propria “cultura del cinema” come c’era in Italia negli anni ’50 a differenza Nostra però loro sono stati molto più bravi a far continuare questa moda e ancora oggi tantissime persone riempono le sale cinematografiche indiane.

Quello che più spiazza è vedere invece un americano quasi sconosciuto ai più. Pero Jerry Seinfeld non solo è un attore ma anche sceneggiatore e regista e il suo patrimonio è dovuto proprio a queste sue attività collegate.

Attori più ricchi 2023

Secondo la classifica di Forbes del 2023, gli attori più ricchi del mondo sono:

**Posizione Nome Patrimonio netto (miliardi di dollari)**
1 Dwayne Johnson 829
2 Tyler Perry 1,4
3 Tom Cruise 620
4 Will Smith 350
5 Leonardo DiCaprio 300
6 Brad Pitt 300
7 George Clooney 500
8 Jackie Chan 400
9 Denzel Washington 250

Dwayne Johnson

Dwayne Johnson, noto anche come The Rock, è un attore, ex wrestler professionista e produttore cinematografico statunitense. Nato a Hayward, California, nel 1972, ha iniziato la sua carriera nel wrestling nel 1996 e ha raggiunto il successo nella World Wrestling Federation (WWF, ora WWE). Nel 2002 ha intrapreso la carriera cinematografica, recitando in film come “La mummia – Il ritorno”, “Be Cool” e “Fast & Furious”. È uno degli attori più pagati al mondo.

Tyler Perry

Tyler Perry è un attore, regista, produttore, sceneggiatore e drammaturgo statunitense. Nato a New Orleans, Louisiana, nel 1969, ha iniziato la sua carriera come attore teatrale nel 1990. Nel 1992 ha fondato la sua casa di produzione, la Tyler Perry Studios, e ha iniziato a produrre film e serie televisive. È uno degli attori e produttori più ricchi e di successo di Hollywood.

Tom Cruise

Tom Cruise è un attore e produttore cinematografico statunitense. Nato a Syracuse, New York, nel 1962, ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’80 e ha raggiunto il successo con film come “Top Gun”, “Rain Man” e “Mission: Impossible”. È uno degli attori più famosi e di successo di Hollywood.

Will Smith

Will Smith è un attore, produttore cinematografico e rapper statunitense. Nato a Filadelfia, Pennsylvania, nel 1968, ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’90 e ha raggiunto il successo con film come “Independence Day”, “Men in Black” e “Aladdin”. È uno degli attori più famosi e di successo di Hollywood.

Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio è un attore statunitense. Nato a Los Angeles, California, nel 1974, ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’90 e ha raggiunto il successo con film come “Titanic”, “Il ritorno del re” e “The Revenant”. È uno degli attori più famosi e di successo di Hollywood.

Brad Pitt

Brad Pitt è un attore e produttore cinematografico statunitense. Nato a Shawnee, Oklahoma, nel 1963, ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’80 e ha raggiunto il successo con film come “Seven”, “Fight Club” e “Ocean’s Eleven”. È uno degli attori più famosi e di successo di Hollywood.

Altri attori ricchi

Altri attori che figurano nella classifica di Forbes 2023 sono:

  • George Clooney ($500 milioni)
  • Jackie Chan ($400 milioni)
  • Denzel Washington ($250 milioni)
  • Robert Downey Jr. ($300 milioni)
  • George Lucas ($10 miliardi)
  • Steven Spielberg ($7,5 miliardi)
  • Oprah Winfrey ($3,5 miliardi)
  • Ryan Reynolds ($200 milioni)
  • Chris Hemsworth ($180 milioni)

I guadagni di questi attori derivano da una serie di fonti, tra cui la recitazione, i film, le serie televisive, le sponsorizzazioni e gli investimenti.

Cantanti più ricchi del mondo 

Ad oggi, alcuni dei cantanti più ricchi del mondo includevano:

  1. Paul McCartney – Patrimonio stimato: 1,2 miliardi di dollari
  2. Andrew Lloyd Webber – Patrimonio stimato: 1,2 miliardi di dollari ( compositore )
  3. Jay-Z – Patrimonio stimato: 1 miliardo di dollari
  4. Herb Alpert – Patrimonio stimato: 850 milioni di dollari ( compositore e produttore)
  5. Sean “Diddy” Combs o “Puff Daddy”  – Patrimonio stimato: 740 milioni di dollari
  6. Madonna – Patrimonio stimato: 590 milioni di dollari
  7. Dr. Dre – Patrimonio stimato: 820 milioni di dollari
  8. Bono – Patrimonio stimato: 700 milioni di dollari
  9. Rihanna – Patrimonio stimato: 600 milioni di dollari
  10. Elton John – Patrimonio stimato: 500 milioni di dollari
  11. Billie Eilish: patrimonio stimato: 250 milioni di dollari

Cantanti più ricchi del 2023

Secondo la classifica di Forbes del 2023, i cantanti più ricchi del mondo sono:

**Posizione Nome Patrimonio netto (miliardi di dollari)**
1 Jay-Z 2,5
2 Rihanna 1,4
3 Madonna 575
4 Taylor Swift 570
5 Beyoncé 500
6 Bruce Springsteen 430
7 U2 420
8 Elton John 350
9 Paul McCartney 350

Jay-Z

Jay-Z, pseudonimo di Shawn Corey Carter, è un rapper, produttore discografico, imprenditore e filantropo statunitense. Nato a Brooklyn, New York, nel 1969, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 e ha rapidamente raggiunto il successo con il suo album di debutto, Reasonable Doubt (1996). Nel corso della sua carriera ha pubblicato nove album in studio, tutti certificati multiplatino negli Stati Uniti. Jay-Z è anche un imprenditore di successo, con investimenti in una vasta gamma di aziende, tra cui la società di intrattenimento Roc Nation, la squadra di basket Brooklyn Nets e la società di moda Tidal.

Rihanna

Rihanna, pseudonimo di Robyn Rihanna Fenty, è una cantante, attrice, imprenditrice e stilista barbadiana. Nata a Saint Michael, Barbados, nel 1988, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2005 con l’album di debutto Music of the Sun. Nel corso della sua carriera ha pubblicato nove album in studio, tutti certificati multiplatino negli Stati Uniti. Rihanna è anche un’imprenditrice di successo, con una linea di cosmetici, una linea di lingerie e una linea di abbigliamento.

Madonna

Madonna Louise Veronica Ciccone, conosciuta semplicemente come Madonna, è una cantante, attrice, regista, produttrice discografica, scrittrice e imprenditrice statunitense. Nata a Bay City, Michigan, nel 1958, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1982 con l’album di debutto Madonna. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 15 album in studio, tutti certificati multiplatino negli Stati Uniti. Madonna è una delle artiste più vendute di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Taylor Swift

Taylor Alison Swift è una cantautrice, compositrice e attrice statunitense. Nata a West Reading, Pennsylvania, nel 1989, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2006 con l’album di debutto Taylor Swift. Nel corso della sua carriera ha pubblicato nove album in studio, tutti certificati multiplatino negli Stati Uniti. Taylor Swift è una delle artiste più premiate di tutti i tempi, con oltre 400 premi vinti, tra cui 11 Grammy Awards.

Beyoncé

Beyoncé Giselle Knowles-Carter è una cantante, attrice, produttrice discografica e imprenditrice statunitense. Nata a Houston, Texas, nel 1981, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1997 come membro del gruppo femminile Destiny’s Child. Nel 2003 ha intrapreso la carriera da solista con l’album Dangerously in Love. Nel corso della sua carriera ha pubblicato sette album in studio, tutti certificati multiplatino negli Stati Uniti. Beyoncé è una delle artiste più vendute di tutti i tempi, con oltre 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Altri cantanti ricchi

Altri cantanti che figurano nella classifica di Forbes 2023 sono:

  • Bruce Springsteen ($430 milioni)
  • U2 ($420 milioni)
  • Elton John ($350 milioni)
  • Paul McCartney ($350 milioni)
  • The Weeknd ($200 milioni)
  • Drake ($180 milioni)
  • Coldplay ($150 milioni)
  • BTS ($120 milioni)
  • Justin Bieber ($100 milioni)

I guadagni di questi cantanti derivano da una serie di fonti, tra cui la vendita di dischi, i tour, le sponsorizzazioni e gli investimenti.

Cantanti che hanno venduto più dischi e fatto più download del mondo

Non sempre il più ricco corrisponde a quello che ha venduto di più, questo in quanto i contratti sono diversi per ogni cantante o gruppo musicale

  1. The Beatles – Oltre 600 milioni di copie vendute
  2. Elvis Presley – Oltre 500 milioni di copie vendute
  3. Michael Jackson – Oltre 350 milioni di copie vendute
  4. Madonna – Oltre 300 milioni di copie vendute
  5. Elton John – Oltre 300 milioni di copie vendute
  6. Led Zeppelin – Oltre 200 milioni di copie vendute
  7. Pink Floyd – Oltre 200 milioni di copie vendute
  8. Rihanna – Oltre 250 milioni di copie vendute (inclusi singoli e album)
  9. Eminem – Oltre 220 milioni di copie vendute
  10. Queen – Oltre 200 milioni di copie vendute

E’ da notare come più si va indietro con il tempo e più dischi si vendevano. O meglio: come si stanno vendendo sempre meno dischi o download

Cantanti italiani che hanno venduto più dischi e fatto più download

  1. Adriano Celentano – Oltre 150 milioni di copie vendute
  2. Toto Cutugno – Oltre 100 milioni di copie vendute
  3. Laura Pausini – Oltre 70 milioni di copie vendute
  4. Eros Ramazzotti – Oltre 60 milioni di copie vendute
  5. Andrea Bocelli – Oltre 90 milioni di copie vendute
  6. Zucchero – Oltre 60 milioni di copie vendute
  7. Vasco Rossi – Oltre 35 milioni di copie vendute
  8. Mina* – Oltre 150 milioni di copie vendute (inclusi album e singoli)
  9. Luciano Pavarotti – Oltre 100 milioni di copie vendute
  10. Giorgia – Oltre 7 milioni di copie vendute

In Italia c’è sempre stato un mercato di dischi “parallelo”, in particolare di musicassette, c’era un vero e proprio “mercato nero” di musicassette contraffatte , quindi molti di questi artisti hanno venduto forse il doppio o il triplo se si considera pure quel tipo di mercato. Da cui però non hanno ricavato nulla.

Cantanti più ricchi in Italia

Secondo la classifica di Forbes del 2023, i cantanti italiani più ricchi sono:

**Posizione Nome Patrimonio netto (milioni di euro)**
1 Adriano Celentano 200
2 Andrea Bocelli 100
3 Eros Ramazzotti 90
4 Laura Pausini 70
5 Tiziano Ferro 60
6 Vasco Rossi 50
7 Jovanotti 40
8 Luciano Pavarotti (postumo) 30
9 Zucchero 25

Adriano Celentano

Adriano Celentano è un cantautore, attore, regista, sceneggiatore, showman e conduttore televisivo italiano. Nato a Milano nel 1938, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 e ha raggiunto il successo con brani come “Il ragazzo della via Gluck”, “Azzurro” e “Prisencolinensinainciusol”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è un tenore italiano. Nato a Lajatico, in Toscana, nel 1958, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Romanza” e “Sacred Arias”. È uno dei tenori più famosi e di successo al mondo.

Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti è un cantautore italiano. Nato a Roma nel 1963, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’80 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Cuori agitati” e “Innocenti Evasioni”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Laura Pausini

Laura Pausini è una cantautrice italiana. Nata a Solarolo, in Emilia-Romagna, nel 1974, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Laura Pausini” e “Tra te e il mare”. È una delle cantanti italiane più popolari e di successo di tutti i tempi.

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro è un cantautore italiano. Nato a Latina nel 1980, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni 2000 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Rosso relativo” e “Nessuno è solo”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Vasco Rossi

Vasco Rossi è un cantautore italiano. Nato a Zocca, in Emilia-Romagna, nel 1952, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Non siamo mica gli Americani” e “Gli spari sopra”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Jovanotti

Jovanotti è un cantautore italiano. Nato a Roma nel 1966, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’80 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “L’albero” e “Buon Sangue”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Luciano Pavarotti (postumo)

Luciano Pavarotti è stato un tenore italiano. Nato a Modena nel 1935, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 e ha raggiunto il successo internazionale con esibizioni in teatri e sale da concerto di tutto il mondo. È uno dei tenori più famosi e di successo di tutti i tempi.

Zucchero

Zucchero Fornaciari è un cantautore italiano. Nato a Roncocesi, in Emilia-Romagna, nel 1955, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 e ha raggiunto il successo internazionale con album come “Oro, incenso e birra” e “Spirito Divino”. È uno dei cantanti italiani più popolari e di successo di tutti i tempi.

Note

  • La classifica di Forbes si basa su una stima del patrimonio netto dei cantanti, che include sia i guadagni derivanti dalla musica che quelli derivanti da altre attività, come la produzione, la regia e le sponsorizzazioni.
  • Il patrimonio netto di un cantante può variare nel tempo, a seconda dei suoi guadagni e degli investimenti.
  • La classifica di Forbes non è definitiva e ci sono altri cantanti che potrebbero essere considerati tra i più ricchi d’Italia.

*MINA: non solo è stata considerata la più grande cantante italiana di tutti i tempi come bravura, ma è sicuramente quella che ha venduto e guadagnato di più in quanto ha fatto anche diverse trasmissioni musicali, questo dicono tutte le stime “non ufficiali” visto che mancano quelle ufficiali. E’ stata anche la cantante più copiata, le sue copie di dischi o musicassette contraffatte potevano trovarsi ad ogni angolo di strada sin dagli anni 60, 70, 80 e 90. Non siamo riusciti a sapere il suo patrimonio in quanto ormai vive dagli anni ’70 in Svizzera, do e ha anche la cittadinanza, ma dovrebbe superare di gran lunga quello di Celentano, suo caro amico e collega di molte collaborazioni.

Attori italiani più ricchi

  1. Roberto Benigni – Patrimonio stimato: 45 milioni di dollari
  2. Monica Bellucci – Patrimonio stimato: 45 milioni di dollari
  3. Gina Lollobrigida – Patrimonio stimato: 40 milioni di dollari
  4. Sophia Loren – Patrimonio stimato: 75 milioni di dollari
  5. Terence Hill – Patrimonio stimato: 20 milioni di dollari
  6. Bud Spencer (Carlo Pedersoli) – Patrimonio stimato prima della sua morte nel 2016: 20 milioni di dollari
  7. Ornella Muti – Patrimonio stimato: 15 milioni di dollari
  8. Asia Argento – Patrimonio stimato: 16 milioni di dollari
  9. Riccardo Scamarcio – Patrimonio stimato: 14 milioni di dollari
  10. Isabella Rossellini – Patrimonio stimato: 65 milioni di dollari

Ricorda che queste cifre sono approssimative e possono essere cambiate nel corso del tempo.

 

Cantanti e Attori Italiani ed Internazionali più ricchi in Italia e nel mondo
Cantanti e Attori Italiani ed Internazionali più ricchi in Italia e nel mondo

Persone più ricche della storia :

Altri personaggi famosi:

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

3 commenti

  1. una stronzata x la vendita di dischi nel mondo\ il numero uno e sempre elvis presley… ma ormai e di consueto dire i beatles…bisogna aggiornarsi che cazzooo

  2. Ascoltate tutti… TRA GLI ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI PIÙ FAMOSI RICCHI CON PIÙ DISCHI E I PIÙ ASCOLTATI CE ANCHE SFERA EBBASTA ANDATELO TUTTI A SEGUIRE SIA SU YOUTUBE CHE SU SPOTIFY SI CHIAMA SFERA EBBASTA ANDATELO AD ASCILTARE E DITEMI SE NON SI MERITA IL PODIO.

    1. Merita il podio dei cantanti italiani più stonati della storia e di quelli più sopravalutati.

      Un fenomeno da baraccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.