Come Avviare un’Impresa in Germania: Consigli Utili ed Indirizzi

Dopo aver visto come trasferirsi in Germania per lavoro, questa guida ti insegnerà come avviare un’impresa in Germania. Non è un compito facile, ma non è nemmeno impossibile. Il governo tedesco non cerca solo lavoratori qualificati, ma anche imprenditori dall’estero per aiutare a far crescere l’economia tedesca ed europea. Una cosa che rende alquanto difficile l’avvio di un’azienda in Germania è la barriera linguistica; tuttavia, ci sono molte risorse disponibili in inglese per aiutarti!

Come Avviare un'Impresa in Germania: Consigli Utili ed Indirizzi

Questa guida si concentrerà solo su come avviare una piccola impresa in Germania come straniero e non riguarderà la fondazione di una società in Germania dall’estero.

Sommario

Gli Stranieri Possono Avviare Un’impresa In Germania?

Se sei un cittadino dell’UE o originario della Norvegia o della Svizzera, puoi diventare un lavoratore autonomo o avviare un’attività in proprio in Germania in qualsiasi momento, purché ti registri come residente.

Se risiedi al di fuori dell’UE, devi disporre di un visto e di un permesso di soggiorno che ti permetta di lavorare come lavoratore autonomo in Germania. Si prega di fare riferimento alla nostra altra guida su  come ottenere un visto per freelance e lavoratori autonomi in Germania .

Lavoratore Autonomo Vs. Libero Professionista In Germania

Supponiamo che tu stia pianificando di avviare un’attività da solo e di unirti alla tendenza dei solopreneurs. In tal caso, devi distinguere se opererai come libero professionista ( Freiberufler ) o come lavoratore autonomo ( Gewerbetreibender ). Poiché devi soddisfare requisiti diversi per entrambe le categorie, devi identificare la categoria per la tua attività fin dall’inizio.

I liberi professionisti forniscono servizi nelle cosiddette professioni liberali ( Freie Berufe ). In Germania, quelli in genere sono artisti, insegnanti, medici, ingegneri, scienziati, sviluppatori di software, designer, avvocati, consulenti fiscali e altri. Puoi trovare un elenco non ufficiale delle professioni  qui  o dare un’occhiata al paragrafo legale  §18 EStG . Entriamo più nel dettaglio sul lavoro da freelance in Germania nella nostra guida dedicata.

Se la tua idea imprenditoriale non si qualifica come professione liberale, sei successivamente un commerciante. Pertanto, dovrai registrarti presso l’ufficio commerciale ( Gewerbeamt ) nella tua città per ottenere una licenza commerciale. Se gestisci un’attività online, che si tratti di un negozio Etsy o Shopify o di un blog che guadagna denaro, devi registrarla come attività commerciale.

Requisiti Per Un Visto Per Lavoro Autonomo In Germania

Per diventare un lavoratore autonomo in Germania, è necessario fornire la prova dei seguenti requisiti sia per il visto che per il permesso di soggiorno per lavoro autonomo:

  • Prova di interesse economico per la tua attività in Germania o in un’area specifica
  • Previsto impatto positivo della tua attività sull’economia tedesca
  • Sufficienti risorse finanziarie attraverso il capitale proprio o l’approvazione di un prestito
  • Disposizioni pensionistiche sufficienti se hai 45 anni o più
  • Avrai anche bisogno di un’assicurazione sanitaria tedesca già prima di richiedere il visto. Questo è un argomento complesso, soprattutto per gli stranieri lavoratori autonomi, e abbiamo scritto una  guida approfondita sull’assicurazione sanitaria privata vs. pubblica in Germania . La tua migliore opzione per ottenere l’assicurazione sanitaria tedesca corrispondente per te è consultare  Feather . Forniscono servizi assicurativi per stranieri e hanno una grande esperienza con i lavoratori autonomi.

Tipi Di Imprese In Germania

Poiché ci sono molte diverse forme di attività commerciale, diamo un’occhiata alle varie forme legali e ai loro significati. Esistono tre categorie principali di tipi di attività:

1. Ditta Individuale ( Einzelunternehmen )

Questa è un’opzione preferita per le persone che iniziano la propria attività. In qualità di ditta individuale, la tua attività è generalmente indicata come  Gewerbe . Se guadagni meno di 22.000 euro il primo anno e non più di 50.000 euro il secondo anno, puoi anche gestire la tua azienda come una piccola impresa ( Kleingewerbe ) e beneficiare di meno burocrazia. In qualità di unico proprietario, sei pienamente responsabile per tutte le azioni e i debiti commerciali.

2. Partnership Commerciale ( Personengesellschaft )

Più semplicemente, una partnership commerciale potrebbe essere descritta come una ditta individuale ma con due o tre persone o società. Esistono diverse forme di partnership commerciale. I più comuni sono il GbR ( Gesellschaft bürgerlichen Rechts ), una società di diritto civile, un OHG ( offene Handelsgesellschaft ), una società in nome collettivo o un KG ( Kommanditgesellschaft ), una società in accomandita semplice. Ad eccezione del KG, tutti i partner sono pienamente responsabili per tutti i debiti commerciali.

3. Corporazione ( Kapitalgesellschaft )

La società è l’entità legale preferita tra le start-up tedesche o le società finanziate. La società tedesca più comune è la GmbH ( Gesellschaft mit beschränkter Haftung ), una società a responsabilità limitata. A GmbH richiede un capitale di 25.000 euro ma protegge le tue finanze private poiché è una società a responsabilità limitata. L’UG ( Unternehmergesellschaft ), noto anche come Mini-GmbH, può essere un’opzione per gli imprenditori che non hanno il capitale iniziale necessario per una GmbH, poiché l’UG richiede solo 1 euro come capitale iniziale.

Consigliamo vivamente di consultare esperti legali per scoprire quale formazione aziendale è la migliore per i piani della tua azienda. Il fornitore di servizi  firma.de  (un’azienda in Germania viene spesso chiamata Firma 😉) offre una consulenza iniziale gratuita . Offrono anche pacchetti convenienti per aiutarti a formare e registrare la tua azienda e metterti in contatto con professionisti legali e fiscali.

Per lo scopo di questa guida, continueremo a concentrarci sulle piccole imprese e non sulle start-up finanziate.

Come Registrare Un’impresa In Germania?

Questi sono i passaggi che devi seguire per registrare la tua  Gewerbe  in Germania, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’attività fisica o online.

1. Registra Il Tuo Indirizzo

Dopo essere arrivato in Germania, devi  registrare il tuo indirizzo presso il tuo  Bürgeramt locale .

2. Ottenere Un Permesso Di Soggiorno Per Lavoro Autonomo

Prendi un appuntamento con il tuo ufficio stranieri ( Ausländerbehörde ) per cambiare il tuo visto in un permesso di soggiorno che ti consente di avviare un’attività.

3. Ottieni La Tua Licenza Commerciale

Una volta che sei registrato e autorizzato a rimanere in Germania, è il momento di registrare la tua attività presso l’ufficio commerciale ( Gewerbeamt ) per ottenere la tua licenza commerciale. La tua licenza commerciale ( Gewerbeschein  o  Gewerbeanmeldung ) ti dà il diritto di essere coinvolto in attività commerciali.

Per registrarsi presso l’ufficio commerciale, è necessario compilare un modulo di registrazione. Firma.de ha una guida inglese dettagliata su come compilarlo. Una volta completato il modulo, è necessario firmarlo e inviarlo per posta al  Gewerbeamt locale . Puoi trovare l’indirizzo della tua autorità responsabile su  questa homepage . Nel menu a discesa, seleziona  Gewerbeämter  e inserisci il tuo codice postale. Abbiamo anche una guida su  come inviare una lettera in Germania  per aiutarti anche in questo passaggio.

In alcuni mestieri è inoltre necessario disporre di licenze speciali; tali aree sono la gastronomia, le autoscuole, le compagnie di taxi, le imprese artigiane qualificate, i broker assicurativi e altri. Per ulteriori informazioni, dai un’altra occhiata al sito Web molto informativo di  firma.de  o controlla se la tua qualifica viene riconosciuta in Germania sulla homepage del  governo tedesco .

4. Registrati Presso Le Autorità Fiscali

Successivamente, è necessario registrare la propria attività presso le autorità fiscali ( Finanzamt ). Questo è un compito molto noioso, anche per i tedeschi, in quanto richiede di compilare un questionario di sette pagine molto complicato ( Fragebogen zur steuerlichen Erfassung ).

Il modo più semplice per completare questo passaggio è utilizzare i servizi gratuiti di un’azienda chiamata  Sorted . Si concentrano sulla semplificazione della tassazione per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi in Germania e ti guidano attraverso il processo di compilazione del questionario, tutto in inglese. Lo presentano anche alle autorità fiscali. Dopo l’elaborazione, il tuo  Finanzamt  ti invierà  il codice fiscale  e la partita IVA se ne hai fatto richiesta.

Se i passaggi 3 e 4 ti sembrano troppo complicati e burocratici, puoi semplicemente  assumere i servizi di firma.de , che ti guidano attraverso il processo di registrazione in pochissimo tempo e compilano tutti i moduli per te a un prezzo molto conveniente.

5. Apri Il Tuo Conto Bancario Aziendale

Anche se questo non è un must assoluto, ti consigliamo vivamente di aprire un  conto bancario aziendale separato  accanto al tuo  conto bancario privato in Germania . Ci sono due ragioni principali. In primo luogo, la maggior parte delle banche che offrono conti bancari privati ​​escludono l’uso aziendale nei loro termini e condizioni. Quindi, utilizzando il tuo normale conto bancario per tali, corri il rischio di chiudere il tuo account. In secondo luogo, tenere puliti i libri contabili della tua azienda è molto importante in Germania. Pertanto avere una chiara panoramica delle entrate e delle uscite è fondamentale.

Esistono diverse banche che affrontano la crescente esigenza di servizi bancari moderni per le piccole e medie imprese, come  Kontist ,  Qonto e  N26 . La maggior parte di queste banche permette anche di collegare specifici software contabili per semplificare l’onere burocratico.

È Difficile Avviare Un’impresa In Germania?

Tecnicamente non è difficile avviare un’impresa in Germania. Ci sono passaggi molto chiari che devi compiere come straniero:

  • Registra il tuo indirizzo in Germania
  • Ottenere un permesso di soggiorno per lavoro autonomo
  • Ottieni la tua licenza commerciale
  • Registrati con le autorità fiscali
  • Apri il tuo conto bancario aziendale

Abbiamo spiegato in dettaglio i passaggi sopra per una ditta individuale.

Tuttavia, la burocrazia tende ad essere un ostacolo per molti stranieri quando si tratta di avviare un’impresa in Germania. Se hai dubbi o desideri assistenza, puoi contattare  firma.de , che ti guiderà felicemente in inglese per avviare la tua attività in Germania.

Quanto Costa Avviare Un’impresa In Germania?

Per avviare un  Gewerbe , in realtà basta pagare la quota di iscrizione, che oscilla tra i 10 ei 40 euro, a seconda della regione in cui ci si trova. E il gioco è fatto. Decidi tu tutti gli altri costi, a seconda di ciò che è necessario per la tua attività.

Per fondare una società come GmbH, dovresti pianificare circa 1.000 euro di spese per il notaio, i contratti, l’iscrizione aggiuntiva nel registro di commercio, ecc. Inoltre, hai bisogno di almeno il 50% del capitale proprio richiesto (25.000 euro) durante la fondazione, quindi 12.500 euro.

Una Panoramica Dell’imposta Sulle Imprese In Germania

In qualità di ditta individuale in Germania, devi affrontare tre diversi tipi di tasse.

Imposta Sul Reddito Per I Lavoratori Autonomi In Germania

Come unico proprietario in Germania, le tue entrate (ridotte dalle spese aziendali) sono la base per la tassazione. Si applica l’imposta generale sul reddito, che è un’imposta progressiva che va dal 14% al 42%. Inoltre, dovrai pagare la tassa di solidarietà del 5,5% e  la tassa ecclesiastica  se sei un membro della chiesa.

Per avere un’idea dell’importo dell’imposta sul reddito che dovrai pagare sul tuo reddito stimato, puoi utilizzare questo  calcolatore dell’imposta sul reddito  per la Germania. Puoi tradurre la pagina in inglese utilizzando Chrome come browser. Con un clic destro, seleziona “traduci in inglese”.

Quando registri la tua azienda presso le autorità fiscali, devi prevedere le tue entrate per i prossimi anni. A seconda delle tue previsioni e della tua professione, le autorità finanziarie ti informeranno se dovrai pagare anticipatamente le tasse mensilmente o trimestralmente o se è sufficiente un pagamento posticipato annuale. A causa di questo sistema, potresti finire per pagare le tasse in eccesso o in difetto. Per bilanciare i pagamenti delle tasse con il reddito effettivo alla fine dell’anno, è necessario  presentare una dichiarazione dei redditi  entro i primi sei mesi dell’anno solare successivo.

Sebbene sia disponibile un software fiscale molto facile da usare   in inglese, i vantaggi dell’assunzione di un consulente fiscale possono superare i costi, poiché sono esperti nell’identificare le aree in cui ridurre le tasse e farti risparmiare un sacco di soldi. Sorted ti mette in contatto con consulenti fiscali di lingua inglese certificati , che possono aiutarti con la tua dichiarazione dei redditi da lavoratore autonomo e altre domande relative alle tasse.

Imposta Commerciale Per I Lavoratori Autonomi In Germania

A differenza dei liberi professionisti, che sono esenti da questa tassa, alla fine dovrai pagare la tassa commerciale se sei un lavoratore autonomo con una società commerciale. Il tuo obbligo di iniziare a pagare l’imposta commerciale inizia quando il tuo profitto è superiore a 24.500 euro all’anno. Ciò significa anche che non pagherai l’imposta commerciale sui primi 24.500 euro di profitto ogni anno.

L’imposta commerciale viene calcolata sulla base di una combinazione di un’aliquota fiscale uniforme del 3,5% (aliquota base) e di un’aliquota fiscale comunale. La quantità di tasse commerciali che devi pagare dipende in gran parte da dove è registrata la tua attività, poiché questa tassa è una tassa municipale. Ogni area comunale e città ha un moltiplicatore diverso, il cosiddetto  Hebesatz . Va dal 200% al 900%, con una media del 402% nel 2018. Sappiamo che questo può sembrare un sacco di parole senza senso in questo momento, ma ti daremo un esempio di calcolo per aiutarti a capire.

Ecco un    di come viene calcolata l’imposta commerciale pagabile:

Il tuo profitto (entrate – spese aziendali) € 102.700
– Importo dell’esenzione fiscale – € 24.500
→ Il tuo reddito imponibile € 78.200
x 3,5% Tasso base x 0,035
→ Importo di misurazione dell’imposta commerciale € 2.737
x 400% Hebesatz x 4
→ La tua imposta commerciale da pagare € 10.948

 

Puoi calcolare la tua tassa commerciale con questo  calcolatore online .

Ora arriva la grande notizia! Sì, ci possono essere grandi novità anche all’interno del tetro argomento fiscale. Per evitare la doppia tassazione del reddito e dell’imposta commerciale, è possibile detrarre gran parte dell’imposta commerciale pagabile dall’imposta sul reddito. Il fattore per il calcolo della detrazione è stato fissato a 3,8 volte l’importo della misura dell’imposta commerciale. Tieni presente che la detrazione non può mai essere superiore all’importo totale della misura dell’imposta commerciale.
Diamo un’occhiata a un altro calcolo per capire quanta parte dell’imposta commerciale è possibile detrarre dall’imposta sul reddito pagabile.

Il tuo profitto (entrate – spese aziendali) € 102.700
Imposta sul reddito (senza imposta ecclesiastica) € 33.997
– 3,8 x Importo di misura (€ 2.737) – € 10.401
→ Imposta sul reddito da pagare € 23.596
+ 5,5% Tassa di solidarietà € 1.298

 

In questo esempio, 10.401 euro dei 10.948 euro di imposta commerciale pagabile possono essere detratti dall’imposta sul reddito.

Combinando questi due esempi di calcolo semplificato, l’ imposta totale da pagare è di 35.842 euro (imposta di commercio di 10.948 euro + Irpef da pagare di 23.596 euro + imposta di solidarietà di 1.298 euro).

Imposta IVA Per I Lavoratori Autonomi In Germania

Durante la compilazione del questionario fiscale per la registrazione al  Finanzamt , avrai la possibilità di richiedere una  partita IVA  ( USt-ID ). La necessità o meno di addebitare l’IVA ( Umsatzsteuer ) dipende dalle entrate stimate per i primi due anni e dal fatto che operi in Europa.

Soprattutto se stai appena avviando la tua azienda, non è sempre facile prevedere quanti soldi guadagnerai nel primo anno. Se guadagni meno di 22.000 euro il primo anno e non più di 50.000 euro il secondo anno, puoi scegliere di non addebitare e pagare l’IVA. In questo caso, ti qualificherai come piccolo imprenditore ( Kleinunternehmer  o  Kleingewerbe ).

Puoi, tuttavia, scegliere di addebitare e pagare l’IVA fin dall’inizio. Se lo fai, devi attenersi alla tua decisione per almeno cinque anni. Ti consigliamo vivamente di consultare un consulente fiscale sulla tua azienda per prendere la decisione migliore per te stesso. Sorted  offre anche l’accesso su richiesta a consulenti fiscali qualificati che parlano inglese. 

Contabilità Per I Proprietari Di Piccole Imprese In Germania

Accanto alla tassazione, la contabilità è probabilmente l’argomento meno apprezzato della gestione della propria attività. Tuttavia, soprattutto in Germania, è estremamente importante mantenere  i tuoi libri puliti e ordinati fin dall’inizio . Uno dei motivi principali per cui ti suggeriamo di aprire il tuo  conto bancario aziendale .

Come imprenditore in Germania,  devi conservare e archiviare  tutte le tue fatture (in entrata e in uscita), ricevute, estratti conto bancari e praticamente qualsiasi altro movimento di beni  per dieci anni . Entro quei dieci anni, puoi sempre essere controllato dal  Finanzamt .

Per aiutarti in questo e risparmiare un’enorme quantità di tempo, puoi utilizzare uno dei software di contabilità per la Germania disponibile in inglese, come  FastBill ,  sevDesk e persino  Sorted . Potresti anche sentire parlare di  Lexoffice , poiché è molto popolare in Germania; tuttavia, la loro interfaccia è disponibile solo in tedesco. Con la maggior parte dei software puoi anche connetterti al tuo conto bancario aziendale per collegare le fatture ai pagamenti, ecc.

Assicurazioni Per Imprenditori In Germania

In quanto residente in Germania, ci sono alcune  assicurazioni che devi avere . Quando sei un lavoratore autonomo in Germania, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di alcune assicurazioni professionali a quelle che coprono solo la tua vita privata, come l’assicurazione di responsabilità professionale.

Si prega di fare riferimento alla nostra guida sui freelance in Germania per  saperne di più sull’assicurazione per gli imprenditori in Germania .

Conclusione

Questa guida ti ha dato una visione approfondita di ciò che serve dall’immigrazione e dal lato burocratico per avviare la tua attività in Germania. Ora tocca a te scavare più a fondo, sviluppare una strategia aziendale che funzioni per il mercato tedesco e consultare firma.de per iniziare senza intoppi.

Vi auguriamo tutto il meglio per la vostra impresa! 🚀

Dichiarazione di non responsabilità: né io come autore di questo articolo, né Simple Germany come azienda, siamo qualificati per fornire consulenza fiscale e aziendale ai sensi della legge tedesca. Non possiamo fornire servizi fiscali e assicurativi specialistici oltre ai suggerimenti generali qui contenuti. Per una consulenza fiscale, ti consigliamo vivamente di consultare un consulente fiscale professionista.

Risorse Utili per mettersi in Proprio:

 

Articoli Correlati:

Aprire una Piccola Impresa: le 20 Più Redditizie

Aprire una Piccola Impresa: le 20 Più Redditizie

20 delle piccole imprese più redditizie che si possano aprire oggi. Alcune aziende sono intrinsecamente più redditizie di altre. Ciò può essere dovuto al fatto che le spese e le spese generali sono basse o che l’azienda addebita molto per i suoi servizi o prodotti. Tuttavia, tutte le aziende, non importa quanto siano redditizie, possono…

Business Plan: Come Fare un Business Plan

Business Plan: Come Fare un Business Plan - Strategie di Marketing per l'Impresa

Quando parliamo di Business Plan, parliamo, in via di definizione, di un documento che ha lo scopo di presentare un progetto imprenditoriale. Tale documento descrive diversi punti: si parte dall’ obiettivo, la strategia, le possibile tecniche di marketing da mettere in atto, il risvolto finanziario dell’ impresa, e molto altro ancora. Parlando di start-up (creazione…

Costi e come avviare un’Impresa Agricola

aprire un'azienda agricola costi e come fare impresa

Aprire un’azienda agricola è un vero e proprio boom tra i giovani italiani, ma quanto costa? Sempre più giovani italiani, ben istruiti e che non sono cresciuti in una famiglia di origini contadine, decidono di investire in agricoltura, ce lo dice Coldiretti che ha ben chiaro quello che sta succedendo proprio in questo ambito economico.…

Modi per Creare Rendite Passive

Modi per Creare Rendite Passive

Il reddito passivo può essere un ottimo modo per aiutarti a generare un flusso di cassa extra, sia che tu stia gestendo un trambusto secondario o semplicemente cercando di ottenere un po ‘di soldi in più ogni mese, soprattutto mentre l’inflazione infuria in tutta l’economia. Il reddito passivo può aiutarti a guadagnare di più durante i periodi positivi e

 

 

Come Aprire Partita IVA in Albania: Pro e Contro

Come aprire Partita IVA in Albania

Specialmente negli ultimi anni, l’Albania vive un periodo economico particolarmente florido, con un costo della vita ridotto e agevolazioni per chiunque provenga dall’estero, grazie anche all’apertura sul mercato continentale. Dopo aver visto come fare questa procedura in Italia, oggi scopriremo insieme come aprire un’azienda in Albania e soprattutto la sua convenienza. Una posizione geografica strategica…

Aprire Una Ditta Individuale: Costi, Regime Forfettario, Agevolazioni

Aprire una ditta individuale: costi, regime forfettario, agevolazioni

Come aprire una ditta individuale , costi, regime fiscale, agevolazioni, leggi. Il luogo comune è che gli italiani sono alla ricerca di un lavoro con il posto fisso. Niente di più sbagliato, ormai in molti pensano di aprire una ditta individuale, ecco cosa fare. E’ più corretto dire che molti italiani aspirano ad un’occupazione stabile preferibilmente nel…

a…

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *