Come Fare Pubblicità Gratis ad un’Azienda su Internet, Google ed i Social

Per pubblicizzare gratuitamente la Nostra attività su internet ci sono tanti modi di cui abbiamo già parlato sia qui che su “Guadagnare con internet“.
Oggi come oggi, avere una visibilità su internet per un’azienda è di fondamentale importanza.
Dalla semplice ricerca su Google “dove trovare un idraulico” , al fatto che un utente può seguire una Pagina Facebook di un Bar dove si organizzano eventi quali feste, aperitivi, o altro, é oggi fondamentale essere presenti su internet.
Non tutti si chiamano Rockefeller o hanno una grande azienda  e non tutti si possono permettere degli esperti social manager o Seo da poter pagare migliaia di euro.
Ecco allora, alcuni semplici suggerimenti per come avere visibilità senza spendere nulla se vi siete messi in proprio. Certo, quando non si spende nulla ( solo tempo) , si avrà comunque un ritorno proporzionato, se avete la disponibilità economica, non indugiate a trovare una brava agenzia di pubblicità a cui affidarvi.
Tra i modi di fare pubblicità gratis nel web alcuni sono validissimi – come aprire un Blog o sito e tenerlo aggiornato – e altri meno, come quello di mandare e-mail ad indirizzi rimediati in vari modi o ‘fare spam‘, come si dice nel gergo.

 

Pubblicizzare Gratis un'Azienda sul Web: come fare

Come Fare Pubblicità Gratis ad un’Azienda Online

 

Tra le modalità più efficaci e che nel tempo, grazie all’espandersi dell’uso di internet mobile, quello di inserire la propria attività su Google Maps è sicuramente fra quelle che avrà più espansione, speciamente se la Nostra azienda ha una sede fisica determinante per l’attività, come un ristorante o una palestra; ma lo stesso vale per ‘aziende fittizie’, come un sito web che offre servizi, anche se, ovviamente, in misura minore.

Sempre più persone, grazie a nuovi dispositivi mobili quando si troveranno fuori di casa e decideranno, per es. andare a ‘mangiare fuori‘ useranno il ‘palmare‘ o il GPS della macchina ( con i nuovi browser tipo Google Android, per esempio) si ritroveranno, direzionati da Google verso l’azienda che, oltre ad essere la più vicina è quella che ha saputo meglio farsi notare su Google Maps.

Per iscriversi è semplice; naturalmente bisognerà avere un account (gratis) con Google e poi andare presso il Business Center di Google, seguire la guida, cercando di sfruttare tutti i gadgets a Nostra disposizione; come la presentazione, magari in più lingue, inserire foto e video appropriati e mettere il ‘segnaposto’ che indicherà l’ubicazione esatta ai tanti sistemi e software integrati per trovare la nostra attività

– Aprire una Pagina Fan di Facebook

  E’ un metodo semplicissimo, basterà che abbiate un account di Facebook, ed aprire una pagina sarà semplicissimo e gratuito, soluzione molto efficace, visto che Facebook, ora è uno dei siti più visitati in assoluto; cercherete innanzitutto che i Vostri amici si iscrivano, poi i clienti più affezionati, poi con il tempo, se il Vostro prodotto o servizio è valido , la pagina Facebook che avete aperto aumenterà di collegamenti, e ogni volta che pubblicherete qualcosa, le persone a Voi collegate avranno l’aggiornamento. 

Non servirà fare chissà cosa, basterà ma il minimo indispensabile è mettere online le foto del negozio/palestra che avete, gli orari e i giorni di apertura/chiusura, il numero di telefono e la email per farvi contattare.

Non diciamo che dobbiate aggiornare la Vostra pagina chissà quante volte al giorno ma ALMENO FATE PRESENTE CHE ESISTETE.

Se poi vorrete fare una cosa più professionale e ve lo potete permettere, allora iniziate a cercare un’agenzia pubblicitaria seria che gestisca la Vostra Pagina Social.

pubblicizzare gratis la tua azienda
Facebook è il social più usato
in Italia: se quindi volete farvi trovare
nel web è indispensabile avere una Vostra pagina

Aprire una Pagina si Instagram

Instagram è il social delle foto. E’ molto facile da usare, se avete un ristorante o qualsiasi altro negozio fisico è consigliato, se invece avete un servizio non è così importante.

Se invece siete nel campo della moda o della ristorazione si potrebbe dire indispensabile di questi tempi.

 

 

 

pubblicità gratuita su internet
Twitter un social per giornalisti

Pubblicizzarsi con un profilo aziendale Twitter

  • Questo è sicuramente la cosa meno utile che possiate fare.
  • Nonostante molti sedicenti esperti internet, vi dicano il contrario, a meno che la Vostra azienda non abbia una connotazione di impresa che fa notizie ( giornale, sito web etc),
  • non avete nessun bisogno di un account Twitter

APRIRE UN ACCOUNT NON BASTA

  • Ovviamente aprire un sito internet o un account sui social network non basta.
  • Bisogna stare dietro alla propria Pagina Facebook, abbellirla, ogni tanto aggiornarla, per far sì che gli utenti ci continuino a seguire.

 

Google Places

Assolutamente consigliato sia se offriate un servizio che siate un negozio.

Questo é un passaggio leggermente più complicato, ma INDISPENSABILE per chi ha un’azienda con una sede fisica.

  • Dove posso trovare la palestra?
  • Dove devo venire a comprare le scarpe?
  • Dov’é il Vostro negozio?
  • Quali sono gli orari di apertura/chiusura?

L’iscrizione gratuita a Google Places, Vi permetterà di inserire nelle ricerche di Google anche il luogo esatto della Vostra azienda, così la metterà direttamente su Google Maps.

Con in dispositivi mobili sempre più in uso, questo tipo di ricerche, sarà sempre in aumento.

Tik Tok, il nuovo arrivato

Fare pubblicità su Tik Tok, il sito per brevi filmati è più complicato di quello che possa sembrare.

Innanzitutto va considerato che è un sito utilizzato da giovani e giovanissimi, quindi bisogna valutare se il target a cui è dedicato è lo stesso della Nostra attività, ed è particolarmente difficile da usare se si vuole fare ‘pubblicità a costo zero’, mentre è ovviamente più facile farlo se si vogliono spendere soldi, comprando direttamente degli spazi pubblicitari appositi, oppure affidarsi a qualche influencer.

Idee imprenditoriali

Tabaccheria

Edicola 

Palestra

Azienda agricola 

Azienda vinicola

Pizzeria da taglio senza soldi

Birreria

Bar 

Home Restaurant  

Bed & Breakfast

Allevamento di cani  

Mercatino dell’Usato 

Ditta da giardiniere

Ambulante di generi alimentari 

Autista NCC   

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

2 commenti

  1. Francamente non capisco perchè dobbiate scrivere che "aprire un Blog o sito e tenerlo aggiornato" sia un modo di "pubblicità gratis nel web": le consulenze si pagano, gli hosting si pagano, nulla è gratis.

    O no? 🙂

    1. Semplice, perchè aprire un Blog e tenerlo aggiornato non costa 1 centesimo:
      1) aprire un Blog su blogspot ( sono i blog di Google)
      2) scriverci un post una volta o 2 a settimana.

      Ecco fatto, é tutto molto semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *