Arriva il mercato rialzista: Perchè Comprare azioni Tesla e perchè NO

Gli investitori potrebbero trovarsi sull’orlo di un nuovo mercato rialzista poiché le condizioni economiche mostrano segni di miglioramento, di seguito 3 motivi per comprare azioni Tesla secondo un analista di Wall Street e 2 ragioni per non comprarle secondo la Nostra redazione di Economia Italia.

La valutazione di Tesla è già migliorata e ulteriori guadagni sembrano probabili a causa dei suoi numerosi catalizzatori per il successo.

Le azioni Tesla

Questa leggendaria casa automobilistica elettrica è di gran lunga superiore alla concorrenza.
Le azioni sono andate a buon fine nel 2023, con il Nasdaq Composite in rialzo del 13,6% da inizio anno, poiché i livelli di inflazione fuori misura e i dati economici resilienti suggeriscono che l’economia potrebbe evitare una grave recessione.

Sebbene sia sciocco prevedere il futuro specifico del mercato, è probabilmente lecito dedurre che le azioni di Tesla ( TSLA 3,95% ) stanno beneficiando di questi venti favorevoli. E sono abbastanza fiducioso nell’affermare che i vantaggi specifici dell’azienda automobilistica lo aiuteranno a superare il mercato a lungo termine. Ecco tre motivi per cui.

Leggi anche: Migliori Azioni da ComprareStoria imprenditoriale di Elon Musk

Arriva il mercato rialzista: Perchè Comprare azioni Tesla e perchè NO

1. Tesla ora ha la scala per rialzarsi

La concorrenza si sta surriscaldando nel settore dei veicoli elettrici (EV), portando alcuni analisti ad aspettarsi sfide a breve termine tra i produttori di veicoli elettrici per soddisfare la domanda dei consumatori. Tesla ha risposto alle recenti pressioni annunciando riduzioni di prezzo su alcuni dei suoi modelli. Secondo Reuters, la casa automobilistica ha tagliato i prezzi degli adesivi su alcuni modelli di circa il 20%. Questa strategia è più evidente nel mercato cinese, dove le sue auto costano circa il 40% in meno rispetto agli Stati Uniti

Ma gli investitori non dovrebbero considerare queste mosse come un segno di disperazione. Invece, Tesla sta dimostrando la potenza della sua scala, dimostrando che le sue circostanze le consentono di fare tali mosse e rimanere competitiva. Ciò suggerisce che l’azienda ha un profondo fossato economico .

2. Tesla è redditizia

Nell’intero anno 2022, il reddito operativo di Tesla è più che raddoppiato a 13,7 miliardi di dollari. Questo numero lo mette di gran lunga al di sopra dei rivali puri come Lucid e Rivian , che perdono entrambi soldi nelle loro operazioni. In quanto azienda redditizia, Tesla ha molto spazio per mantenere i prezzi bassi più a lungo per mantenere e aumentare la propria quota di mercato. Ed è meno dipendente dal finanziamento esterno (che crea debito da gestire). Questo è un grande vantaggio in questo momento poiché il finanziamento è diventato più costoso con il forte aumento dei tassi di interesse.

3. La valutazione di Tesla è ancora ragionevole

Con una capitalizzazione di mercato di 623 miliardi di dollari, Tesla non è una piccola azienda. In effetti, vale più di ogni altra casa automobilistica americana messa insieme. Dal punto di vista della valutazione, il multiplo prezzo/utili (P/E) forward del titolo di 48 è significativamente superiore a quello dei rivali tradizionali come Ford Motor Company o General Motors , che hanno P/E rispettivamente di 7,5 e 6,7, nonostante grande volume di vendite e un’ambiziosa transizione ai veicoli elettrici. Tuttavia, la valutazione di Tesla non è così astronomica come sembra in superficie.

In quanto casa automobilistica elettrica pura, Tesla non dovrebbe essere valutata allo stesso modo delle case automobilistiche tradizionali che passano alla tecnologia. Queste aziende probabilmente cannibalizzeranno le loro linee esistenti alimentate a gas con alternative EV, mentre Tesla gode di una crescita “pura”. Le aspettative di crescita relativamente buone di Tesla aiutano a giustificare ulteriormente la sua valutazione. Il management prevede che le consegne di veicoli aumenteranno di un tasso di crescita annuo composto medio (CAGR) del 50% a lungo termine. Ciò potrebbe tradursi in entrate significative e crescita dei profitti.

Il titolo è ancora un BUY?

Dopo essere salito del 58% da inizio anno, il titolo Tesla non è più così economico come lo era all’inizio del 2023, portando analisti come Adam Jonas di Morgan Stanley a concludere che gli investitori potrebbero aver perso la loro “finestra di opportunità” per acquistare il titolo a una valutazione convincente. Ma una strategia di investimento a lungo termine è la chiave per rendimenti sostenibili nel mercato azionario. E nonostante il prezzo più alto, Tesla sembra ancora un acquisto se si considera dove potrebbe essere tra 10 anni (e non solo tra 10 mesi).

  • Fonte: Analisti di Wall Street

 

Perchè non è consigliabile comprare le azioni TESLA con una strategia buy and hold, secondo NOI.

Liberi di comprarle la mattina e rivenderle la sera, ma secondo Noi il titolo Tesla è troppo poco solido per dei piccoli risparmiatori che vogliono fare un piccolo investimento, tenerlo qualche anno e profittare degli utili e di qualche aumento del valore dell’azione dopo qualche anno.

Le azioni Tesla sono da sempre troppo valutate, infatti hanno un P/E di 48 che nonostante sia sceso di molto rispetto a un paio di anni fa è comunque tantissimo, se si considera che per comprare un’azione e tenerla il P/E dovrebbe essere inferiore a 10 ( anche se questa non è certo una regola fissa ) .

Fattori da tener presente:

  • Poi è vero: con il tempo tesla venderà tantissimo.
  • Poi è vero: in Europa dal 2035 non si potranno più costruire motori endotermici.
  • Però è anche vero che ormai tutte le marche automotive stanno presentando nuovi modelli completamente elettrici e molto competitivi rispetto ai costosissimi Tesla.

Quando marchi come Mercedes, BMW o Ferrari scendono in campo, permetteteci di dubitare che la fama della 1° della classe di Tesla rimanga intatta.

Risorse utili:

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *