Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio 2023

Wall Street apre in ribasso lunedì, con i futures Nasdaq focalizzati sui titoli tecnologici  in calo di oltre l’1%, all’inizio della settimana più intensa della stagione degli utili e prima delle principali riunioni delle banche centrali.

La Federal Reserve americana dovrebbe alzare il tasso sui Fed funds di 25 punti base (pb) alla fine della sua riunione politica di due giorni mercoledì, in chiusura sulla scia dei rapporti economici che mostrano segni di rallentamento della domanda e raffreddamento dell’inflazione.

Questo sarà probabilmente il più piccolo aumento dei tassi da quando la Fed ha avviato il suo ciclo di inasprimento 10 mesi fa con un aumento di 25 punti base, con i mercati finanziari che scontano un aumento dei tassi finale a marzo.

“La Fed continuerà a peccare di prudenza nei confronti dell’inflazione a causa del fatto che rimane ancora ben al di sopra dell’obiettivo del 2%… stiamo vedendo segnali che l’inflazione potrebbe scendere, ma non lo è ancora abbastanza basso”, ha affermato Adam Sarhan, amministratore delegato di 50 Park Investments a New York.

Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio 2023
Sopra: l’andamento della Nostra watchlist segna quasi tutti rossi meno le azioni Banca Monte Paschi di Siena che stanno in contro tendenza.

I mercati monetari ora vedono i tassi raggiungere il picco del 4,9% a giugno, ancora al di sotto del livello del 5% previsto dai politici della Fed.

Dopo una serie di licenziamenti da parte di società tecnologiche e finanziarie a grande capitalizzazione nel corso del mese, gli investitori ora faranno attenzione ai dati sui salari non agricoli di gennaio del Dipartimento del lavoro previsti per venerdì.

Si prevede che un totale di 107 aziende S&P 500 riporteranno utili trimestrali questa settimana, comprese le società di crescita dei pesi massimi Apple Inc AAPL.O , Amazon.com Inc AMZN.O , Alphabet Inc GOOGL.O e Meta Platforms Inc META.O , tutte in calo di circa 1 % ciascuno nel trading pre-mercato.

Gli analisti prevedono che gli utili dell’S&P 500 durante il quarto trimestre diminuiranno del 2,9%, rispetto al calo dell’1,6% previsto all’inizio dell’anno, secondo i dati Refinitiv di venerdì.

Ma allora, dove investire in Borsa ad inizio febbraio 2023 ?

Quello che deciderà la FED sui tassi di interesse quindi sarà fondamentale per capire dove investire in questo inizio Febbraio 2023

Se la Fed non alzerà troppo il costo del denaro, il prezzo delle azioni comincerà finalmente a salire e sarà proprio su quelle che l’investitore avrà una bella opportunità per “entrare” nel mercato dopo settimane di attesa.

 

Risorse utili:

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *