Dove Investire questa settimana, prima di Marzo

I futures Dow Jones stamattina sono in calo mentre il rally del mercato deve affrontare i test; Dove investire ora?

I futures Dow Jones sono scesi leggermente domenica notte, insieme ai futures S&P 500 e Nasdaq. Il rally del mercato azionario ha avuto una settimana negativa dopo i grandi guadagni nelle cinque settimane precedenti. Ma finora il pullback è stato normale.

Il trend rialzista andrà più in alto, continuerà a fermarsi o si svenderà più seriamente? Tre grandi fattori da tenere d’occhio nella prossima settimana: il rapporto sull’inflazione CPI, gli utili e Tesla ( TSLA ).

Il rapporto sull’inflazione CPI è martedì mattina, contribuendo a stabilire le aspettative di rialzo dei tassi della Fed.

I guadagni chiave di questa settimana includono Arista Networks ( ANET ), Cadence Design Systems ( CDNS ) e Airbnb ( ABNB ), tutti vicini ai punti di acquisto.

Le azioni Tesla sono raddoppiate in poco più di un mese, con gli investitori TSLA che scommettono su uno scenario roseo senza molte informazioni per confermarlo o negarlo. Inizieremo a vedere quante spine ci sono in questo scenario la prossima settimana, con i dati di registrazione dei veicoli elettrici in Cina per Tesla ( TSLA ) e rivali chiave.

Nel frattempo, Apple ( AAPL ) ha forgiato un nuovo punto di acquisto maniglia mentre Exxon Mobil ( XOM ) è tornato in una zona di acquisto.

Il video incorporato in questo articolo ha esaminato in profondità il ritiro del mercato, analizzando anche le azioni XOM, Dexcom ( DXCM ) e Aehr Test Systems ( AEHR ).

LEGGI ANCHE >>> Azioni Che Potrebbero Farti Guadagnare Soldi

Dove Investire questa settimana, prima di Marzo

Futures del Dow Jones di oggi

I futures Dow Jones sono scesi dello 0,2% rispetto al fair value. I futures S&P 500 sono scesi dello 0,3%. I future sul Nasdaq 100 sono scesi dello 0,35%.

I futures sul petrolio greggio sono scesi di circa l’1%.

I caccia statunitensi hanno abbattuto altri due oggetti ad alta quota durante il fine settimana, uno sul Canada e uno sul Lago Huron. Si tratta di un totale di quattro oggetti abbattuti di recente in Nord America, a partire da un presunto pallone spia cinese al largo della costa della Carolina del Sud il 4 febbraio. Non è chiaro quale impatto avrà questa attività intensificata sulle relazioni USA-Cina o sulle azioni cinesi.

L’Hang Seng di Hong Kong è sceso leggermente intraday, dopo la debolezza degli Stati Uniti venerdì.

Ricorda che l’azione durante la notte nei futures Dow e altrove non si traduce necessariamente in un vero e proprio trading nella prossima sessione regolare del mercato azionario .

Rimbalzo del mercato azionario

Il rally del mercato azionario ha ceduto terreno la scorsa settimana, in particolare le small cap e i giochi di crescita.

Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,2% nel trading di borsa della scorsa settimana . L’indice S&P 500 è sceso dell’1,1%. Il composito Nasdaq ha perso il 2,4%. Il Russell 2000 a piccola capitalizzazione ha perso il 3,4%.

Il rendimento del Treasury a 10 anni è salito di 21 punti base al 3,74%.

La scorsa settimana i futures sul greggio statunitense sono balzati dell’8,6% a 79,72 dollari al barile, rimbalzando dalle forti perdite della settimana precedente. I future sulla benzina sono balzati del 7,9%. Anche i prezzi del gas naturale sono aumentati del 4,3%.

ETF

Tra gli ETF di crescita, l’ETF Innovator IBD 50 ( FFTY ) è sceso dell’1,7% la scorsa settimana, mentre l’ETF Innovator IBD Breakout Opportunities ( BOUT ) è sceso del 2,15%. L’ETF iShares Expanded Tech-Software Sector ( IGV ) ha perso l’1,5%. L’ETF VanEck Vector Semiconductor ( SMH ) ha perso il 2%.

L’ETF SPDR S&P Metals & Mining ( XME ) è crollato del 4,6% la scorsa settimana. Il Global X US Infrastructure Development ETF ( PAVE ) è sceso del 2,3%. L’ETF Global Jets statunitense ( JETS ) è sceso del 5,3%. SPDR S&P Homebuilders ETF ( XHB ) è sceso del 3,5%. L’ETF Energy Select SPDR ( XLE ) è balzato del 5%, con le azioni XOM come componente principale. L’ETF Financial Select SPDR ( XLF ) è sceso dello 0,3%. L’Health Care Select Sector SPDR Fund ( XLV ) è sceso dello 0,15%, sebbene si sia trattato del settimo calo settimanale consecutivo.

Riflettendo le azioni di storie più speculative, ARK Innovation ETF ( ARKK ) è crollato dell’8,6% la scorsa settimana e ARK Genomics ETF ( ARKG ) è crollato dell’8,65%, dopo gli importanti guadagni delle ultime settimane. Il titolo TSLA è una partecipazione importante negli ETF di Ark Invest.

Rapporto sull’inflazione CPI

Il rapporto sull’inflazione CPI per gennaio è previsto martedì mattina. Gli economisti si aspettano che l’inflazione continui a diminuire, ma ancora troppo alta per i gusti della Fed.

Venerdì, il Dipartimento del lavoro ha rivisto leggermente al rialzo i dati sull’IPC di novembre e dicembre. L’indice dei prezzi al consumo di dicembre è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente rispetto alla lettura iniziale di –0,1%. L’IPC core, che esclude cibo ed energia, è aumentato dello 0,4%, rivisto dallo 0,3%. L’IPC di novembre e l’IPC core sono stati rivisti al rialzo di 0,1 punti percentuali.

Il rapporto sull’inflazione CPI mette in evidenza una settimana intensa per i dati economici, comprese le vendite al dettaglio di gennaio, l’indice manifatturiero della Philly Fed di febbraio, le richieste di disoccupazione settimanali e altro ancora. I dati rafforzeranno o ridurranno la tesi dell'”atterraggio morbido” del rally del mercato.

Attualmente, i mercati si aspettano in modo schiacciante aumenti dei tassi di un quarto di punto a marzo e maggio. Nel frattempo, le probabilità di un’altra mossa a giugno sono salite al 43%.

Dividendi di azioni:

Arista Networks, Avis Budget ( CAR ), Medpace ( MEDP ), SolarEdge Technologies ( SEDG ), Palantir ( PLTR ) e Cadence Design Systems sono tutti disponibili lunedì sera. Il rivale di CDNS Synopsys ( SNPS ) uscirà martedì, insieme a Airbnb ( ABNB ), Marriott International ( MAR ) e Global Foundries ( GFS ). La maggior parte di questi nomi, con la possibile eccezione delle azioni PLTR, sono vicini a potenziali punti di acquisto.

Shopify ( SHOP ), Applied Materials ( AMAT ), Crocs ( CROX ) e Visteon ( VC ) arriveranno più avanti nella settimana.

La stagione degli utili è fuori dal suo culmine febbrile , ma centinaia di aziende riferiranno la prossima settimana. I megacaps hanno riportato, ma gli utili sono ancora fondamentali per molti settori e, naturalmente, per i singoli titoli. I guadagni di Expedia ( EXPE ) di giovedì sera hanno colpito ampiamente le azioni di viaggio venerdì, comprese le azioni ABNB e Marriott.

Azioni Tesla

Il titolo Tesla è crollato del 5% a 196,89 venerdì, ponendo fine a una serie di otto vittorie consecutive. Le azioni sono ancora aumentate del 3,6% durante la settimana, avvicinandosi alla linea dei 200 giorni. Il titolo TSLA è aumentato del 93% dal minimo del mercato ribassista del 6 gennaio di 101,81. Il 6 gennaio è stato il giorno successivo all’attuale rally del mercato.

Il 6 gennaio è stato anche il giorno in cui Tesla ha annunciato importanti riduzioni dei prezzi in Cina e nei principali mercati asiatici, dopo le significative riduzioni dei prezzi in Cina a fine ottobre. Tesla ha seguito con grandi riduzioni in Europa e negli Stati Uniti, con quest’ultimo che ha anche reso più veicoli Model 3 e Model Y idonei per grandi crediti d’imposta fino a $ 7.500.

Le riduzioni di prezzo stanno mettendo a dura prova i pregiati margini lordi di Tesla, che hanno già raggiunto il picco. Ma hanno anche dato un grande impulso alla domanda di Tesla. Le azioni Tesla sono salite alle stelle in parte sulla speranza – alimentata dal CEO Elon Musk – che le riduzioni dei prezzi di Tesla sosterranno la domanda per tutto l’anno.

Il rischio è che la domanda diminuisca dopo lo scoppio iniziale, soprattutto in Cina. A differenza degli Stati Uniti, la Cina ha un mercato dei veicoli elettrici altamente competitivo. Molti altri produttori di veicoli elettrici hanno tagliato i prezzi o offerto grandi sconti sulla scia della mossa del 6 gennaio di Tesla. Sicuramente arriveranno altre mosse. Nel frattempo, i rivali continuano a lanciare veicoli elettrici nuovi o rinnovati.

Martedì, gli investitori riceveranno i dati di registrazione dei veicoli elettrici in Cina per la settimana terminata il 12 febbraio. Sono i primi dati reali senza l’impatto delle festività del capodanno lunare sulla produzione e sulle vendite. La maggior parte dei produttori di veicoli elettrici dovrebbe registrare un notevole aumento delle immatricolazioni.

Le vendite di Tesla, sfortunatamente, possono essere difficili da interpretare. Le forti registrazioni suggeriranno una forte domanda in corso, ma potrebbero rappresentare il riempimento degli ordini delle settimane precedenti, con poche nuove vendite. Le immatricolazioni deboli potrebbero riflettere l’esportazione di Tesla Shanghai in gran parte della sua ultima produzione.

Quindi, mentre i dati di martedì saranno importanti, potrebbero passare alcune settimane prima che gli investitori ottengano un quadro chiaro della domanda in corso di Tesla.

Domenica sera, Tesla ha aumentato il prezzo della Model Y Performance negli Stati Uniti di $ 500, una settimana dopo aver aumentato i prezzi della Model Y Long Range e Performance rispettivamente di $ 1.500 e $ 1.000. Tesla ha anche tagliato il prezzo base della Model 3 di $ 500 per la seconda volta in una settimana.

Un annuncio che sollecitava le autorità di regolamentazione a chiudere il software Full Self-Driving di Tesla è andato in onda durante il Super Bowl di domenica.

Azioni Apple

Le azioni Apple sono scese del 2,3% a 151,01 nell’ultima settimana, dopo quattro guadagni settimanali consecutivi dai minimi del mercato ribassista. Ciò ora dà al titolo AAPL una maniglia su una base che risale ad agosto, con un punto di acquisto di 157,48 . Il titano tecnologico non è un leader di mercato, con la sua linea di forza relativa ancora ben lontana dal picco di settembre. Tuttavia, essendo l’unico titolo al mondo da 2 trilioni di dollari e un membro del composito Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq, la performance del titolo Apple è importante.

Azioni Exxon

Sostenuto dal rimbalzo dei prezzi del greggio, il titolo XOM è balzato del 6,5% a 119,20 la scorsa settimana, tornando al di sopra di un punto di acquisto flat-base di 114,76 , secondo l’analisi di MarketSmith . Molti titoli energetici sono stati svenduti duramente la settimana precedente con il crollo dei prezzi del petrolio, ma il titolo XOM ha ceduto a malincuore. Le azioni hanno trovato supporto sulla linea delle 10 settimane lunedì e poi sono rimbalzate.

Analisi dei rally di mercato

Il rally del mercato azionario è nel bel mezzo del suo primo vero pullback dal giorno successivo del 6 gennaio. Finora la ritirata è stata modesta e salutare.

Il Nasdaq, l’S&P 500 e il Russell 2000 hanno tutti perso terreno, ma venerdì hanno trovato supporto attorno alle loro medie mobili a 21 giorni. Anche S&P e Russell stanno negoziando per mantenere i loro massimi di fine 2022. Il Dow Jones, che ha testato ripetutamente la sua linea a 50 giorni nelle ultime due settimane, è rimbalzato da quel livello chiave venerdì.

Mentre venerdì è stato misto per i principali indici, non è stato così per i titoli di crescita.

Tuttavia, il ritiro sta permettendo al mercato di digerire forti guadagni, con le medie mobili che recuperano un po’. I titoli principali stanno forgiando maniglie o trovano supporto a livelli rialzisti, anche se alcuni si stanno rafforzando o si stanno spostando in posizione.

Naturalmente, l’azione costruttiva dei principali indici e dei principali titoli può rapidamente diventare decostruttiva. Se scendessero in modo significativo da qui, inizierebbe a essere preoccupante.

I rendimenti dei Treasury e il dollaro hanno registrato un forte rimbalzo nelle ultime due settimane, mettendo sotto pressione le azioni. Non è un caso che il rally del mercato abbia raggiunto il picco il 2 febbraio, quando il rendimento dei Treasury a 10 anni ha toccato il minimo intraday di cinque mesi del 3,33%. Il dollaro ha toccato un minimo recente il 1° febbraio.

Quindi il rapporto sull’inflazione CPI e altri dati economici saranno importanti. Così sarà l’ondata ancora pesante di guadagni da ANET, Shopify, Airbnb, Cadence Design e altro ancora. I titoli dei veicoli elettrici e la crescita speculativa potrebbero prendere spunto da Tesla.

Dove investire adesso

Fino a quando il rally del mercato non mostra una forza reale, gli investitori dovrebbero fare attenzione ad aumentare l’esposizione. Il recente pullback evidenzia l’importanza di aumentare l’esposizione gradualmente e di non acquistare in modo esteso.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere pronti se il rally del mercato riacquista slancio reale. Esegui i tuoi schermi questo fine settimana e prepara il tuo piano di gioco per la prossima settimana.

Quel piano di gioco non riguarda solo l’offesa. Preparati a intraprendere un’azione difensiva se le condizioni peggiorano per il mercato più ampio o per partecipazioni specifiche.

Risorse utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *