Migliori Portatili per Studenti Universitari e Liceali per il 2021 – 2022

La didattica a distanza ha ulteriormente evidenziato che l’uso del PC per la scuola e l’università è ormai indispensabile, lo studente ha bisogno del giusto equilibrio tra potenza e prezzo, dimensioni e caratteristiche. Con questo articolo potrai farti un’idea più dettagliata di cosa hai bisogno per la tua vita al liceo o all’università.

L’anno scolastico 2021-2022 è arrivato e ancora una volta i portatili sono sotto i riflettori. Gli studenti hanno sempre apprezzato la mobilità di un portatile, ma l’apprendimento remoto guidato dalla pandemia e la scuola ibrida li hanno resi essenziali.

Quest’anno ci sono più scelte che mai e nuovi colpi di scena da considerare. I processori mobili AMD Ryzen sono in competizione con Intel e Apple ha nuovi modelli di MacBook alimentati dal suo chip M1. Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo ristretto il campo a 10 dei migliori portatili per studenti nel 2021.

Due cose da ricordare quando si acquista un PC portatile per uno studente. Innanzitutto, una webcam è ora una funzionalità “must-have”. La maggior parte dei portatili attuali ne è dotata, ma in caso contrario, avrai bisogno di una webcam esterna alimentata tramite USB. E in secondo luogo, verifica con l’amministrazione della tua scuola prima di effettuare un acquisto. Alcuni corsi hanno requisiti hardware e/o software specifici. Nell’ultimo anno si sono verificati anche problemi con alcune soluzioni di controllo remoto degli esami non compatibili con i Chromebook.

Come sempre, ricorda di sfruttare il tuo stato di studente per sconti educativi. Ad esempio, Microsoft offre fino al 10% di sconto su dispositivi selezionati per studenti e genitori. Apple offre anche sconti per studenti tutto l’anno e offre una promozione speciale annuale per gli studenti. Quest’anno (che è in vigore fino al 27 settembre) offrirà agli studenti un paio di AirPods gratuiti con un acquisto Mac idoneo.

Infine, la carenza globale di semiconduttori continua a colpire l’industria dei PC, quindi alcuni portatili potrebbero avere una fornitura limitata. Potrebbe essere necessario controllare più rivenditori per trovare quello che desideri. Anche i prezzi sono in aumento e potrebbero cambiare rispetto ai prezzi indicativi che abbiamo elencato.

1. Lenovo Chromebook Duet 2-in-1

Migliori Portatili per Studenti Universitari e Liceali per il 2021 - 2022

Il Chromebook Duet di Lenovo combina due delle migliori caratteristiche dei Chromebook: flessibilità e convenienza. Il prezzo consigliato parte da soli $ 299, ma spesso può essere trovato a meno. È anche un’opzione estremamente leggera e compatta (pesa solo 2,03 libbre). Ben considerato dai revisori, questo Chromebook 2-in-1 è un’ottima opzione per gli studenti K12.

Questo non è un dispositivo incredibilmente veloce, ma è ben attrezzato per l’uso scolastico generale con un display Full HD da 10,1 pollici, un processore MediaTek a 8 core, una singola porta USB-C, 4 GB di RAM e una scelta di 64 GB o 128 GB di stoccaggio a stato solido. È inoltre dotato di doppia fotocamera, inclusa una webcam da 2 MP. La durata della batteria è stimata fino a 10 ore.

Uno dei suoi punti di forza è una tastiera staccabile. Collegato in modo sicuro da magneti, offre un’esperienza di digitazione decente con una flessibilità minima. Toglilo e il Chromebook Duet diventa un tablet (che pesa solo un chilo), ideale per eseguire app Android, leggere o disegnare.

Leggi anche: Investire in semiconduttori

2. Google Pixelbook Vai

Migliori Portatili per Studenti Universitari e Liceali per il 2021 - 2022

Il Google Pixelbook Go rimane un top pick per gli studenti che preferiscono un Chromebook.

Il Chromebook di Google è sottile e leggero (0,5 pollici e 2,3 libbre), con un case in magnesio verniciato di alta qualità. Anche il modello entry level è dotato di 8GB di RAM. Il display Full HD da 13,3 pollici è nitido, luminoso e i colori risaltano. La tastiera retroilluminata è tra le migliori per la digitazione e dispone anche di un pulsante Google Assistant dedicato. La DuoCam integrata è migliore della maggior parte delle webcam per portatili, con una risoluzione completa di 1080p a 60 fps fluidi. Per sigillare l’accordo, Pixelbook Go vanta una durata della batteria di 12 ore.

Google è stata (finora) in grado di resistere alla tentazione di aumentare il prezzo di Pixelbook Go da quando sono iniziate le carenze di chip dello scorso anno e le sfide della catena di approvvigionamento. Il suo prezzo di partenza nel 2019 era di $ 649, e questo rimane il prezzo di partenza nel 2021. Tuttavia, per il miglior rapporto qualità-prezzo. Consiglierei di spendere $ 200 in più per il modello di fascia media, che ottiene un processore Intel Core i5 molto più potente e raddoppia lo spazio di archiviazione integrato a 128 GB.

3. Microsoft Surface Laptop 4

Migliori laptop per Studenti Universitari e Liceali per il 2021 - 2022

Come azienda dietro il sistema operativo Windows, Microsoft ha un netto vantaggio quando si tratta di progettare computer portatili. L’azienda utilizza la sua posizione per creare dispositivi Surface che sono vetrine di Windows, ottimizzati per il software e caratterizzati da una qualità premium.

Il Surface Laptop è stato a lungo uno dei preferiti dagli studenti ed è ora alla sua quarta generazione. Disponibili con una scelta di display touchscreen PixelSense ad alta risoluzione da 13,5 pollici o 15 pollici, questi laptop possono essere personalizzati con un’ampia gamma di opzioni di colore e persino un morbido poggiapolsi in Alcantara.

La configurazione più avvincente per gli studenti nel 2021 potrebbe essere il Surface Laptop 4 da 13,5 pollici con un nuovo potente processore AMD Ryzen 5 Surface Edition con grafica Radeon. Il processore a sei core offre la migliore potenza di elaborazione della categoria per il multitasking, oltre a una durata della batteria fino a 19 ore. Al prezzo di $ 1.199,99 questa configurazione include 16 GB di RAM e un SSD da 256 GB.

Tutti i modelli di Surface Laptop 4 sono un’ottima scelta per l’apprendimento a distanza. Sono dotati di Wi-Fi 6, webcam HD in condizioni di scarsa illuminazione, microfoni Studio a campo lontano e altoparlanti Omnisonic con Dolby Atmos.

Leggi anche: Azioni di software su cui investire

4. Microsoft Surface Go 2

migliori pc portatili

Se ti piace l’approccio Lenovo Duet 2-in-1, ma preferisci Windows su Chrome come sistema operativo, Microsoft ha un’opzione in Surface Go 2.

Il suo tablet Windows 10 di seconda generazione pesa 544 grammi e dispone di un display touchscreen PixelSense da 10,5 pollici (risoluzione 1920 x 1280) con supporto per lo stilo. È dotato di processori Intel Core di ottava generazione, 4 GB o 8 GB di RAM, 64 GB o 128 GB di memoria SSD e Wi-Fi 6. La durata della batteria è stimata fino a 10 ore. Windows 10 Home in modalità S è preinstallato per una maggiore sicurezza a misura di bambino, ma puoi passare facilmente a Windows 10 normale senza alcun costo.

È molto ben attrezzato per l’apprendimento a distanza con una webcam Skype HD 1080p, due microfoni da studio e altoparlanti stereo con supporto Dolby. Sfortunatamente, la Cover con tasti non è inclusa, ma prendine una e avrai un PC portatile Windows 2-in-1 super compatto. Surface Go 2 va da $ 399,99 a $ 729,99, con la Type Cover opzionale che aggiunge altri $ 99,99 al prezzo. Includi uno stilo per Surface Pen per prendere appunti o scrivere e dovrai aggiungere $ 99,99 in più al budget.

Leggi anche: Università più facili da fare

5. LG Gram 16

portatili migliori

Uno dei laptop più impressionanti che ho valutato quest’anno sarebbe l’ideale per gli studenti che hanno bisogno di un laptop Windows che offra molta potenza di calcolo e spazio sullo schermo.

L’ LG Gram 16 2021 si qualifica come un laptop ultraleggero, nonostante la CPU Intel Core i7 di 11a generazione e il display WQXGA da 16 pollici (2560 x 1600). In effetti, con solo 2,62 libbre, l’LG Gram 16 è il laptop da 16 pollici più leggero disponibile in commercio.

In aggiunta alla credibilità ad alte prestazioni di questo laptop da $ 1699,99, c’è la sua dotazione standard di 16 GB di RAM LPDDR4X, 1 TB di spazio di archiviazione m.2 NVMe, Wi-Fi 6 e grafica Intel Iris Xe. È dotato di un’ampia gamma di porte per accessori e periferiche, tra cui doppia USB-C (Thunderbolt 4), doppia USB Type-A, HDMI e uno slot per schede microSD. C’è una webcam HD e altoparlanti stereo.

Il Gram 16 è anche un laptop con piattaforma Intel Evo, il che significa che è valutato fino a 22 ore di utilizzo con una carica.

Leggi anche: Università più difficili da fare

6. Dell XPS 13 2-in-1

portatili economici

Dell ha trascorso anni a perfezionare i suoi portatili della serie XPS 13 . Ultraportatili, con splendidi display InfinityEdge, struttura in alluminio lavorato a CNC (con interni in fibra di carbonio e protezione Gorilla Glass 6) e una lunga durata della batteria li rendono i preferiti dagli studenti che desiderano una combinazione di prestazioni, portabilità, durata e stile.

Ci sono più modelli e configurazioni XPS 13 tra cui scegliere, ma quello che colpirà un punto debole per molti studenti è l’XPS 13 2-in-1 con un processore Intel Core i5 di 11a generazione. La cerniera a 360 gradi di questo portatile lo rende un’opzione versatile per l’apprendimento remoto o la visione di video in streaming: configuralo in modalità tenda ed è stabile, senza tastiera di intralcio. Le videoconferenze sono migliorate da una videocamera HD widescreen con riduzione del rumore, microfoni digitali dual array e altoparlanti stereo.

Il display touchscreen FHD+ da 13,4 pollici con trattamento antiriflesso è alimentato dalla grafica Intel Iris Xe ed è certificato HDR 400 per i colori naturali. Questo portatile da 1,3 Kg. è dotato di una gamma completa di porte, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria PCIe NVMe, una tastiera retroilluminata, Wi-Fi 6, riconoscimento facciale Windows Hello e offre una durata della batteria fino a 14 ore.

7. Apple MacBook Air (M1, 2020)

prezzo migliori portatili

Il MacBook Air di Apple è sempre nella lista dei migliori portatili per studenti. Offre una combinazione avvincente di prestazioni, portabilità, stile e durata della batteria.

Il modello attuale è il migliore in assoluto, ma c’è una svolta. Nel 2020, Apple ha scaricato i processori Intel in questo portatile, sostituendoli con il proprio chip M1 con Neural Engine integrato. Ciò ha fornito enormi guadagni in termini di prestazioni. Apple afferma che il MacBook Air M1 è fino a 3,5 volte più veloce del suo predecessore, con prestazioni grafiche fino a cinque volte superiori. Funziona silenziosamente, senza ventola. Questo è un laptop “verde”, con la sua custodia realizzata al 100% in alluminio riciclato. L’M1 ad alta efficienza energetica ha migliorato la durata della batteria fino a 18 ore.

Il MacBook Air M1 di base è ben equipaggiato con un display True Tone da 13,3 pollici Retina (2560×1600), 8 GB di memoria, un SSD da 256 GB, Touch ID, Wi-Fi 6, tastiera Magic retroilluminata e una webcam FaceTime HD con un array di tre microfoni. È un ottimo prezzo a $ 999, ma ancora meglio al prezzo scontato dell’istruzione di $ 899.

L’unico lato negativo? Ci sono solo due porte USB-C (Thunderbolt 3), quindi potrebbe essere necessario un dongle USB per collegare accessori meno recenti come le chiavette USB.

 

8. Apple MacBook Pro 13 (M1, 2020)

migliori macbook per scuola e università

Il MacBook Air M1 è una macchina potente, ma la versione M1 del MacBook Pro da 13 pollici di Apple fa un salto di qualità. Il processore M1 del MacBook Pro ottiene un core GPU aggiuntivo per prestazioni grafiche migliorate, in particolare per attività impegnative e sostenute come l’esportazione di video. Nel MacBook Pro, la durata della batteria arriva a 20 ore.

Ecco dove le cose si complicano. Apple offre ancora modelli MacBook Pro di precedente generazione con processori Intel. A meno che tu non stia utilizzando un software noto per avere problemi di compatibilità con l’M1, starei lontano dalle versioni Intel. Le nuove funzionalità di macOS stanno già lasciando Intel indietro. Molte app sono già state ottimizzate per M1 e la maggior parte delle altre funzionerà perfettamente con l’emulazione Rosetta 2 di Apple.

Gli studenti dei corsi creativi che utilizzano le applicazioni Adobe, un grande mercato per MacBook Pro, potrebbero voler controllare il sito Web di Adobe per vedere quale software viene eseguito in modo nativo sul processore M1.

Lo stesso qualificatore del MacBook Air vale per il MacBook Pro M1. Ci sono solo due porte USB-C, quindi preparati a investire in un adattatore o hub USB. Con un prezzo di partenza di $ 1.299 ($ ​​1.199 al prezzo educativo di Apple), il MacBook Pro M1 da 13 pollici è un’opzione interessante per gli studenti che desiderano un portatile elegante e ad alte prestazioni.

 

9. Computer portatile da gioco Acer Nitro 5

migliori portatili per gioco

Mentre la pandemia ha portato in primo piano l’apprendimento a distanza, ha anche elevato i giochi per PC a nuovi livelli di popolarità. Ciò significa che più studenti che mai desiderano un portatile per il ritorno a scuola su cui possano anche giocare. L’ Acer Nitro 5 è un portatile da gioco conveniente (1.100 euro) che dimostra che puoi goderti i giochi mobili senza spendere troppo.

Il Nitro 5 a questo prezzo è dotato di un display Full HD da 15,4 pollici e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1650Ti con 4 GB di RAM. Ci sono 256 GB di spazio di archiviazione SSD, 8 GB di RAM di sistema DDR4 e tutte le porte che potresti desiderare. Ha anche una webcam a 720p!

La grande storia qui è il processore AMD Ryzen 5 serie 4600H a 6 core. È un top performer e anche molto efficiente dal punto di vista energetico. Giocare ai titoli più recenti con Nitro 5 richiederà di ridurre gli effetti a una risoluzione di 1080p, tuttavia la maggior parte dei giochi sarà molto giocabile. Ancora meglio, grazie alla CPU Ryzen 5, la durata della batteria è eccellente per un portatile da gioco. Per attività a bassa richiesta come la navigazione sul Web, potresti essere in grado di sfruttare 10 ore di utilizzo.

 

10. Portatile da gioco ASUS ROG Zephyrus G15

migliori portatili per giocare

L’ultimo portatile nell’elenco per l’anno scolastico 2021-2022 è ugualmente adatto ai giochi mobili di fascia alta e ai corsi ad alta richiesta, come la modellazione 3D o l’editing di video 4K.

L’anno scorso, abbiamo presentato l’ ASUS ROG Zephyrus G14 in questa posizione. Quest’anno è il G15. Nonostante sfoggia un grande display WQHD da 15,6 pollici (2560 x 1440), questo laptop è sottile e leggero, con uno spessore di 0,78 pollici e 4,19 libbre.

L’ASUS ROG Zephyrus G15 è equipaggiato per affrontare i giochi moderni più esigenti, con un processore AMD Ryzen 9 5900HS. Viene offerta una gamma di nuove fantastiche GPU mobili RTX 3000 di Nvidia, così puoi goderti il ​​ray-tracing in tempo reale e altri effetti avanzati. Altre specifiche degne di nota includono una frequenza di aggiornamento di 65 Hz sul display, 16 GB di RAM DDR4, 512 GB o 1 TB di memoria m.2 NVMe PCIe 3.0, tutte le porte di cui potresti aver bisogno e Wi-Fi 6. La configurazione degli altoparlanti è impressionante, con un paio di tweeter e quattro woofer che forniscono supporto Dolby Atmos. Il microfono array integrato è dotato di tecnologia di cancellazione del rumore del microfono AI. La durata della batteria – quando si svolgono attività scolastiche invece di far saltare in aria gli alieni – è di otto ore molto rispettabili (per un portatile da gioco).

Elaborerà anche un foglio di calcolo pesante in pochissimo tempo.

Il ROG Zephyrus G15 dotato di un top di gamma Nvidia RTX 3080 con 8 GB di RAM DDR6 viene venduto al dettaglio per $ 2.499. Nessuna webcam interna è standard, anche se ASUS dice che tutte le versioni, tranne le due entry-level, di questo laptop includono una webcam esterna a 1080p e 60 fps nella confezione.

Altre recensioni di tecnologia

Come scaricare Whatsapp

Migliori smartphone 5G

Cos’è un Hosting e come funziona

Il nuovo digitale terrestre

Bonus PC e Tablet

iPhone 12

Come scaricare la APP IO per il Cashback

Smartphone 5G

Migliori Smartphone Economici sotto i 200 euro 

Migliori smartwatch 2020

Smartwatch economici 

Smartwatch per bambini

iPhone 12

Huawei Mate 20 Pro  

Samsung Galaxy Fold lo smartphone pieghevole

PS5 Playstation 5

Vodafone 5G  

Droni con telecamera 

Droni economici

Droni per bambini

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *