Acquistare uno smartwatch è sempre stata un’azione difficoltosa a causa della vasta scelta che si ha a disposizione. Gli orologi intelligenti stanno diventando un accessorio indiscutibilmente utile, mirato in funzione delle proprie esigenze, che sempre più si vede al polso dell’italiano medio. Che siano per Android o iOS, si predilige la qualità  anche ad un costo maggiore.
E’ proprio per tale ragione che nel capire quali siano i migliori smartwatch d’alta gamma del 2020 con le loro caratteristiche ed i costi che li differenziano, è importante fare un’attenta valutazione di prestazioni e funzionalità .
Perchè utilizzare uno smartwatch?
Da ormai alcuni anni a questa parte, gli smartwatch entrano in modo sempre più preponderante nel settore delle nuove tecnologie, associandosi in modo sempre più unito al mercato della telefonia mobile. Sono prodotti che dividono il pubblico in 3 classi:
- Coloro che vi rinunciano poiché non assuefatti alla tecnologia o con tale paura
- Coloro che sfruttano le novità e sono al passo coi tempi della tecnologia
- Coloro che trovano particolarmente utili le funzionalità degli smartwatch d’ultima generazione
Nel terzo caso, si può pensare a dispositivi da polso che presentano funzionalità uniche per movimento, fitness e salute in generale come misuratore di battito cardiaco, contapassi o contatore di calorie bruciate, che in precedenza solo strumenti suddivisi o non portatili potevano avere.
In ogni caso, ciò che è certo è che si trova anche la comodità di avere una serie di funzioni direttamente sul proprio polso anziché visionando continuamente lo smartphone, semplificando di gran lunga le operazioni quotidiane attraverso i comandi vocali. Tra queste possono esservi:
- Visualizzazione notifiche
- Chiamata vocale
- Risposta chiamata in arrivo
- Risposta o invio messaggi Whatsapp o altre app di messaggistica
- Meteo
- Browser per navigare su internet
Guardando anche i migliori smartwatch d’alta gamma del 2020, sul mercato sono ormai presenti numerosi modelli, che si differenziano per i firmware e per i sistemi operativi installati al loro interno: i più importanti sono Wear OS derivato da Android e Watch OS derivato da iOS, ma ne esistono di altrettanti proprietari, creati dai brand che promuovono i loro smartwatch sul mercato, che possono mostrare compatibilità complete o parziali. Infatti, a fascia di prezzo maggiore corrispondono maggiore affidabilità , funzionalità e anche un più elevato livello di compatibilità .
CORRELATI >>> Orologi Intelligenti per Bambini – orologi intelligenti economici –
Quali sono i migliori smartwatch d’alta gamma del 2020?
Che siano dotati dei più celebri sistemi operativi o di sistemi proprietari, sono tante le proposte di smartwatch adatte al pubblico più esigente e che non sfigurano tra i grandi nomi del mercato degli smartphone.
Apple Watch 5
Dopo aver mantenuto lo stesso design dal 2016 e poi cambiato nel 2018 con Apple Watch 4, in questo modello Apple aggiorna ulteriormente la sua estetica, dandogli una struttura in ceramica o titanio e rendendolo differente dai modelli precedenti. Con uno schermo più grande e uno speaker più potente, la quinta versione di Apple Watch presenta le nuove interessanti funzioni di monitoraggio del sonno e di controllo di ossigeno nel sangue grazie ai sensori di battito cardiaco.
- Sistema operativo: Watch OS 6
- Compatibilità : iOS
- Processore: Apple S5
- Schermo: 1,78 pollici
- Memoria interna: 32 GB
- RAM: 6 GB
- Autonomia batteria: da 18 a 40 ore
- Prezzo: da 459 euro a 1,409 euro a seconda delle varianti
Samsung Galaxy Watch Active 2
Dopo la sua prima forma nel 2018, Samsung torna con un nuovo Galaxy Watch Active, che si differenzia dal suo predecessore per un’estetica più compatta e sottile ma una batteria più grande. Presenta inoltre una ghiera rotante sensibile al tocco. E’ previsto in 2 grandezze e con struttura in alluminio e cinturino in gomma oppure in acciaio e cinturino in pelle. Tra le funzionalità più interessanti ci sono sensore per la frequenza cardiaca ed elettrocardiogramma.
- Sistema operativo: Wear OS 2
- Compatibilità : Android e iOS
- Processore: Exynos 9110
- Schermo: 1,2 e 1,44 pollici
- Memoria interna: 4 GB
- RAM: da 768 MB a 1,5 GB a seconda delle varianti
- Autonomia batteria: da 24 a 60 ore
- Prezzo: da 319 euro a 409 euro a seconda delle varianti
Mobvoi Ticwatch Pro
Tra i migliori prodotti dalla casa cinese Mobvoi, la versione Pro di Ticwatch si fa riconoscere per la presenza di 2 schermi uno sovrapposto all’altro: un lcd trasparente e un oled. Un design innovativo e particolare lo fa apparire differente da ogni altro smartwatch, e a completare il suo profilo il sensore di frequenza cardiaca, che lo rende ottimale anche per l’attività sportiva.
- Sistema operativo: Wear OS 2
- Compatibilità : Android e iOS
- Processore: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
- Schermo: 2 da 1,4 pollici sovrapposti
- Memoria interna: 4 GB
- RAM: 1 GB
- Autonomia batteria: da 24 a 90 ore
- Prezzo: 628 euro
Garmin Fenix 6S Pro
Da anni specializzata in sistemi di navigazione e per lo sport, Garmin presenta la sua sesta versione speciale di Fenix, uno smartwatch dedicato a tutti gli amanti dello sport e dell’avventura, poiché particolarmente attento alle attività fisiche. Il sensore di battito cardiaco, l’analizzatore delle proprie prestazioni sportive con metriche avanzate e vari profili di sport preconfigurati sono tra i maggiori punti di forza di questo smartwatch, che mostra peculiare classe anche nell’estetica.
- Sistema operativo: Garmin OS
- Compatibilità : Android e iOS
- Processore: processore Garmin
- Schermo: 1,2 pollici
- Memoria interna: 32 GB
- RAM: 2 GB
- Autonomia batteria: da 24 a 240 ore
- Prezzo: 699 euro
Conclusioni
Dopo aver analizzato attentamente quelli che possono essere i migliori smartwatch d’alta gamma del 2020, si può capire che tutti hanno caratteristiche che legittimano i loro elevati costi.
Se da un lato Apple e Mobvoi puntano non solo sulla qualità bensì anche sull’estetica con design futuristici e sempre più appariscenti, Samsung punta, come fa da anni, alla semplicità d’utilizzo che si rispecchia anche nelle schermate intuibili e comprensibili, mentre Garmin continua a mostrare anche per il 2020 un aspetto di classe, con caratteristiche strettamente legate all’attività fisica e al viaggio, rispecchiandosi a pieno nella sua natura commerciale.
A conti fatti, diventa difficile scegliere uno smartwatch anziché un altro senza capire le proprie esigenze, non solo economiche, quando si analizzano le specifiche tecniche di ogni modello. Ciò che è certo è che ognuno di essi è dedicato ad una certa dinamicità tecnologica, che viene rappresentata dagli utilizzi degli smartphone a cui verranno uniti e dalla dimestichezza verso le novità odierne.
CORRELATI : Perchè comprare un orologio tradizionale – Investire in orologi di lusso –
Huawei Mate 20 Pro  – Patente digitale su smartphone – Samsung Galaxy Fold lo smartphone pieghevole