Quale tipo di Carriera puoi fare in una Grande Banca

Oggi parliamo di due argomenti che ci stanno a cuore: il lavoro e le banche. Le grandi banche sono un buon percorso di carriera?

Forse vuoi prendere in considerazione una carriera nelle principali banche e dubitare che sia una buona scelta da fare o meno. Le principali banche come JPMorgan Chase e Bank of America, tra le altre, sono le migliori con cui lavorare per diversi motivi di cui parlerò in questo articolo.

Le principali banche hanno un buon numero di ottime carriere che pagano bene. Inoltre, la maggior parte di questi posti di lavoro sono stabili e con una crescita positiva, garantendo la sicurezza del lavoro. Pertanto, lavorare in una delle principali banche, sia come analista finanziario, esaminatore finanziario, pianificatore finanziario, responsabile contabile o revisore interno, è un ottimo percorso di carriera da perseguire.

Naturalmente, devi capire esattamente la posizione che desideri e tutto ciò di cui hai bisogno per qualificarti per quel ruolo in una grande banca. Inoltre, ci sono molte opportunità di lavoro per diverse professioni e questi lavori vengono pagati in modo diverso. Pertanto, devi leggere questo eccellente articolo per imparare tutto ciò che devi sapere su una carriera nelle principali banche.

Cosa sono le grandi banche?

Le principali banche si riferiscono ai quattro settori finanziari del mercato interbancario di Londra per quanto riguarda le banconote denominate in dollari USA e alle quattro principali banche del mercato interbancario dell’Eurozona. Negli Stati Uniti, le quattro maggiori banche commerciali denominate le quattro grandi sono Bank of America, JPMorgan Chase, Citi Bank e Wells Fargo. in Italia sono le 4 banche sistemiche: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e Banco BPM.

Quale tipo di Carriera puoi fare in una Grande Banca

Perché scegliere una carriera nelle principali banche?

È un’ottima scelta di carriera se sei appassionato di lavorare in una grande banca. Sarai esposto a una carriera frenetica e continuamente stimolante che alla fine ti ricompenserà man mano che avanzi. Le principali banche hanno posti di lavoro fantastici e molte opportunità di avanzamento.

Naturalmente, l’aspetto positivo del settore bancario è che assorbe professionisti provenienti da un’ampia gamma di discipline. Alcuni degli altri motivi per cui dovresti scegliere una carriera nelle principali banche includono quanto segue:

Salario competitivo

Un impiegato di banca statunitense guadagna uno stipendio medio annuo di circa $ 78.031 . Questo è superiore a molte altre professioni che pagano meno. La cosa positiva è che il tuo stipendio aumenterà sicuramente man mano che avanzi nella tua carriera, acquisisci più esperienza o approfondisci i tuoi studi. Inoltre, le diverse banche pagano in modo diverso a seconda del luogo in cui lavori.

Altri benefici

Le principali banche sono un buon percorso di carriera e vantaggi

Numerosi vantaggi derivano dal tuo pacchetto salariale mentre lavori in una grande banca. Alcuni vantaggi che ottieni come dipendente nelle principali banche includono la copertura assicurativa sanitaria, i benefici pensionistici e le ferie retribuite.

Crescita e sviluppo della carriera

Come ho già detto, una carriera nelle principali banche è frenetica e stimolante. Tuttavia, questo ti dà l’opportunità di crescere e avanzare nella tua carriera. Ci sono diverse posizioni tra cui scegliere e per avanzare. Inoltre, le principali banche forniranno eccellenti opportunità di sviluppo professionale per aiutarti a crescere e svilupparti in meglio.

Stabilità del lavoro

Ogni dipendente vorrebbe avere una carriera stabile o con sicurezza sul lavoro. Il settore bancario è uno di quei settori con opportunità di carriera stabili e molte opportunità tra cui scegliere. Naturalmente, lavorare in una grande banca ti darà una preziosa esperienza che ti garantirà il successo e persino un lavoro in qualsiasi altra banca o istituto finanziario.

 

Cosa fanno le persone che lavorano nelle principali banche?

Ci sono molte opportunità per le persone nelle principali banche. Alcuni dei lavori, per citare, includono posizioni di livello base per quei lavori di alto rango. Questi includono posizioni comuni come cassieri di banca, professionisti finanziari, direttori contabili, operatori azionari, gestori del rischio finanziario, banchieri di investimento e direttori di banca, per citarne alcuni. Naturalmente le opportunità sono tantissime e forse non finirò di menzionarle tutte in un unico articolo.

Quanti posti di lavoro sono disponibili nelle principali banche?

È impossibile menzionare il numero esatto di posti di lavoro disponibili nelle principali banche poiché ne esistono molti. Il numero di lavoratori in banca in italia è in continua diminuzione per vari fattori. Come qualsiasi altra banca o istituto finanziario, le grandi banche assumono personale con ruoli diversi. Alcuni dei lavori tipici che non puoi perderti in nessuna grande banca, quindi, includono quanto segue:

1. Lavori di gestore di portafoglio

I gestori di portafoglio lavorano con banche o hedge fund per aiutare i clienti con i loro investimenti. Aiutano i clienti a prendere decisioni informate, consigliano e implementano strategie di investimento in modo che i clienti possano raggiungere i loro obiettivi di investimento. Inoltre, aiutano i clienti ad acquistare e vendere i loro investimenti, tra gli altri compiti.

È importante notare che non puoi lavorare come gestore di portafoglio se non possiedi eccellenti capacità di comunicazione, competenze trasversali, capacità analitiche e capacità di lavorare in modo indipendente. Inoltre, ovviamente, devi anche essere tenace, deciso e avere un solido controllo emotivo poiché lavorerai anche con i clienti più esigenti.

Se vuoi avventurarti nella carriera di gestore di portafoglio, hai bisogno di una laurea con specializzazione in finanza o in qualsiasi altro campo pertinente.

2. Banchieri d’investimento

I banchieri d’investimento sono professionisti esperti e competenti su questioni relative alla finanza aziendale e agli investimenti. Conducono due diligence e ricerche strategiche e aiutano i clienti istituzionali nelle fusioni, acquisizioni e nella raccolta di capitali.

Gli altri compiti nell’investment banking sono, tra le altre funzioni, scoprire potenziali investitori, aiutare nella ristrutturazione aziendale e analizzare i rischi di investimento per offrire ai clienti una migliore consulenza sugli investimenti.

Per intraprendere una carriera gratificante nella finanza come banchiere d’investimento, è necessario possedere una laurea con specializzazione in finanza, affari o economia. Sarebbe utile se tu avessi anche una forte capacità analitica, esperienza nel settore finanziario e capacità di comunicazione efficaci.

3. Analisti finanziari

Il lavoro di un analista finanziario è di natura analitica. Analizzano i documenti finanziari, i dati e le prestazioni, sia passati che attuali, preparano proiezioni e rapporti, esplorano opportunità di investimento , valutano i piani di profitto e valutano l’ammortamento e le spese in conto capitale correnti, tra le altre funzioni.

In qualità di analista finanziario, dovrai possedere competenze chiave che includono capacità contabili, competenze tecniche, alfabetizzazione finanziaria, pensiero critico, risoluzione dei problemi, comunicazione, leadership e gestione e capacità analitiche, tra le altre.

Se aspiri alla carriera di analista finanziario, devi conseguire una laurea in finanza o contabilità. Anche il superamento degli esami dell’istituto CFA è un requisito per avere successo in questa carriera.

4. Revisore dei conti

I ruoli e le responsabilità attribuiti a un revisore dei conti sono molteplici, a seconda della natura delle operazioni della banca. Uno dei compiti principali è valutare l’accuratezza, la legittimità e la completezza dei registri finanziari delle banche. Inoltre, il revisore esamina i servizi e i registri della banca per garantire la conformità agli standard e alle leggi del settore.

Per poter ricoprire questo ruolo di revisore dei conti bancario, è necessario possedere una laurea in economia, finanza o contabilità. Un diploma post-laurea nello stesso campo costituisce un ulteriore vantaggio. Alcune banche potrebbero anche aver bisogno di qualifiche professionali, come CPA, per qualificarsi per questo lavoro.

5. Responsabile contabilità

Il lavoro di un responsabile della contabilità è supervisionare le funzioni di un reparto contabilità della banca. Questo per garantire una rendicontazione e una consegna dei rendiconti finanziari accurati e tempestivi. Pertanto, i responsabili della contabilità gestiscono le attività quotidiane e analizzano, controllano le informazioni finanziarie, registrano, tengono traccia e gestiscono il personale contabile, tra le altre funzioni.

Se desideri una carriera come responsabile contabile o assistente responsabile in contabilità, hai bisogno di una laurea in contabilità, finanza o qualsiasi altro campo correlato. Oltre a ciò, avrai bisogno delle qualifiche CPA per qualificarti per questa posizione e alcuni anni di esperienza nella gestione finanziaria o nei dipartimenti pertinenti.

6. Analista del credito

Il ruolo principale di un analista del credito è valutare e prendere decisioni sull’affidabilità creditizia di un cliente in base alle sue richieste di prestito. Esaminano e valutano lo scopo della richiesta di prestito, controllano la storia creditizia del cliente, determinano la sua solvibilità e se la persona o l’azienda che richiede il prestito è ammissibile o meno. Determinano inoltre l’importo che l’individuo o l’azienda è qualificato a prendere in prestito in base alla sostenibilità del credito.

Per avere diritto a una posizione di analista del credito, è necessaria una laurea in economia o commercio con specializzazione in finanza o contabilità. Naturalmente, questo è il requisito minimo poiché alcune banche potrebbero richiedere qualifiche post-laurea, qualifiche professionali ed esperienza per qualificarsi come analisti del credito.

7. Direttore Finanziario

I gestori finanziari (direttori bancari) sono professionisti che preparano rendiconti finanziari, informazioni e rapporti finanziari accurati, fanno previsioni finanziarie e forniscono consulenza finanziaria. Alcune altre funzioni includono eccellenti capacità di risoluzione dei problemi, definizione del budget, direzione delle decisioni di investimento, gestione del credito e proiezione dei profitti, tra gli altri ruoli. In qualità di manager finanziario, supporterai anche il team di gestione esecutiva e interpreterai le informazioni finanziarie per il personale dirigente.

Per qualificarsi come manager finanziario nelle principali banche è necessaria una laurea in una professione finanziaria e un buon numero di anni di esperienza. Ma, ovviamente, questo è il miglior percorso di carriera che paga profumatamente.

Lavori entry level

Responsabili Contabilità

Naturalmente, i lavori entry-level sono destinati ai neolaureati e in genere non richiedono che si abbia alcuna esperienza precedente. Ci sono così tante posizioni entry-level nel settore finanziario e, per le principali banche, alcuni dei lavori entry-level includono quanto segue:

8. Banchiere personale

I personal banker sono professionisti che aiutano i clienti delle banche ad aprire e gestire i loro conti bancari personali . Si rivolgono inoltre a clienti o potenziali clienti e consigliano i clienti sui servizi finanziari della banca.

Il ruolo di un banchiere personale è più avanzato di quello di un cassiere di banca, che in genere gestisce le transazioni. I banchieri personali forniscono anche servizio clienti e aiutano a vendere prodotti bancari a clienti o clienti.

9. Cassiere di banca

Gli cassieri bancari hanno il compito di completare le transazioni finanziarie dei clienti, come ricevere depositi, incassare assegni, vendere assegni circolari, emettere prelievi di risparmio e risolvere reclami sui conti dei clienti e offrire determinati prodotti bancari come assegni o carte di credito , tra le altre funzioni. Pertanto, è una delle migliori carriere che non richiede esperienza precedente poiché puoi imparare sul lavoro.

10. Guardia di sicurezza

La sicurezza è sempre una priorità, soprattutto nelle banche o negli istituti finanziari. Pertanto, il lavoro di una guardia di sicurezza è proteggere clienti e dipendenti da attacchi o minacce fisiche. Pattugliano i locali della banca e restano vigili per scongiurare qualsiasi potenziale minaccia che altrimenti sarebbe dannosa per i dipendenti o i clienti.

Inoltre, le guardie di sicurezza hanno il compito di proteggere i beni della banca monitorando le apparecchiature di sorveglianza, tra gli altri compiti che possono essere assegnati dalla direzione della banca. Naturalmente, questo lavoro potrebbe non richiedere esperienza precedente, ma con una formazione di base in materia di sicurezza e un diploma di scuola superiore, sei a posto.

11. Notaio

È importante notare che la maggior parte delle banche e degli altri istituti finanziari offrono servizi notarili ai propri clienti. Nella maggior parte dei casi, i clienti bancari utilizzano i servizi notarili senza pagarli, mentre i non clienti pagano i servizi notarili.

Pertanto, quando avrai bisogno di un documento autenticato, riceverai il servizio dalla banca. Tuttavia, il servizio potrebbe essere più rapido per alcuni rispetto ad altri, quindi se sei un cliente esistente e attivo, apprezzerai sicuramente questo servizio. Ma, naturalmente, questo è il lavoro dei notai in banca; per aiutare a verificare l’autenticità dei documenti in modo che possano prevenire le frodi, tra le altre funzioni.

12. Ufficiali di prestito

Il compito di un addetto ai prestiti è quello di esaminare le richieste di prestito dei clienti, valutarne l’affidabilità creditizia e determinare se il cliente è idoneo per un prestito. Il ruolo di un ufficiale di prestito è in qualche modo simile a quello di un ufficiale di credito e gli ufficiali di prestito devono avere una conoscenza completa del mercato finanziario e la capacità di valutare il rischio. Alcune banche si riferiscono agli addetti ai prestiti come agli addetti al credito, quindi le loro funzioni sono simili.

Per diventare un addetto ai prestiti, è necessaria una laurea in un settore aziendale come finanza, economia o contabilità. Una volta qualificato, non è necessaria alcuna esperienza precedente poiché la maggior parte dei lavori di addetto ai prestiti sono posizioni di livello base nella maggior parte delle banche.

Quanto pagano i lavori nelle principali banche?

La maggior parte dei lavori bancari nelle principali banche sono ben pagati . Da analisti finanziari, responsabili contabili, analisti del credito e gestori di portafoglio, questi lavori pagano profumatamente. È importante notare che i diversi lavori nelle principali banche vengono pagati in modo diverso a seconda dell’esperienza, delle qualifiche educative e professionali e del datore di lavoro, tra gli altri fattori. Tuttavia, secondo PayScale , il salario medio annuo per la maggior parte dei lavori bancari negli Stati Uniti è di 78.031 dollari all’anno .

Quali sono i lavori meglio pagati nelle principali banche?

Come ho accennato in precedenza, le opportunità di lavoro nelle principali banche e per diverse categorie di professionisti sono molteplici. Mentre alcune sono posizioni di livello base, alcune sono senior e necessitano di esperienza pregressa di un certo numero di anni e persino di altre qualifiche professionali o post-laurea.

Maggiore è l’esperienza e le qualifiche richieste, maggiore sarà il pagamento. Pertanto, alcuni dei lavori meglio pagati nelle principali banche includono quanto segue:

1. Revisore interno

Un revisore interno è un professionista che esamina i registri finanziari della banca per garantirne la conformità e l’accuratezza. Questo è uno dei lavori bancari con grandi prospettive e natura gratificante.

Per lavorare come revisore interno, è necessaria una laurea in finanza o in qualsiasi campo correlato, come contabilità o economia. Naturalmente avrai bisogno anche di qualifiche professionali, come CPA, ed esperienza nella revisione contabile. Questo lavoro è ben pagato e puoi guadagnare uno stipendio medio di $ 77.250 all’anno .

2. Analista finanziario

Gli analisti finanziari eseguono analisi finanziarie esaminando e analizzando i dati finanziari della banca. Dopo aver analizzato i dati, possono consigliare alcune decisioni finanziarie che la banca dovrà intraprendere.

Oltre a ciò, gli analisti finanziari analizzano le prestazioni e fanno previsioni finanziarie per prendere decisioni finanziarie migliori. È una delle migliori carriere con una buona paga. Puoi guadagnare uno stipendio medio di $ 95.570 all’anno come analista finanziario.

3. Direttore Finanziario

Un manager finanziario è il supervisore delle operazioni finanziarie di un dipartimento finanziario della banca. Forniscono inoltre consulenza su piani di investimento e fondi comuni di investimento, gestiscono importanti decisioni e funzioni finanziarie e garantiscono la salute finanziaria della banca e il track record delle banche.

Essere un manager finanziario è una delle carriere redditizie che pagano bene. Rispetto ad altri ruoli o carriere, la posizione di direttore finanziario premia profumatamente. Puoi guadagnare uno stipendio medio di circa $ 131.710 all’anno come direttore finanziario.

4. Direttore Finanziario

Il Chief Financial Officer (CFO) di una banca occupa il secondo posto più alto dopo l’Amministratore Delegato (CEO). È una leadership superiore che necessita di possedere alcune capacità manageriali e di leadership critiche.

In qualità di direttore finanziario, avrai il compito di gestire il flusso di cassa della banca, gestire il piano strategico della banca, esaminare le tendenze del mercato e supervisionare tutte le operazioni finanziarie della banca. Guadagnerai uno stipendio medio di circa $ 98.980 all’anno in questo ruolo.

5. Analista di bilancio

Anche una posizione di analista di bilancio in una grande banca è una delle carriere ben pagate che dovresti prendere in considerazione. Per diventare un analista di bilancio, è necessaria una laurea in economia, finanza o contabilità. Tuttavia, alcune banche potrebbero aver bisogno di altre qualifiche professionali o post-laurea. Si tratta comunque di una carriera con ottime prospettive e ti verrà assegnato principalmente il compito di rivedere il budget.

Quando si tratta di guadagni, guadagnerai uno stipendio medio di circa $ 79.940 all’anno . È quindi un’ottima scelta professionale se hai una laurea in economia o in qualsiasi altro campo correlato.

Requisiti di istruzione e certificazione per una carriera nelle principali banche

È importante notare che la maggior parte dei posti di lavoro nelle principali banche, cooperative di credito e banche di investimento hanno requisiti formativi diversi affinché si abbia almeno una laurea in un campo legato al business. Tuttavia, alcuni necessitano di specializzazioni in finanza o contabilità, mentre altri necessitano solo di una laurea.

Inoltre, alcune carriere avanzate possono richiedere qualifiche post-laurea e professionali, come CPA o CFA, o titoli di studio avanzati se stai cercando una posizione di analista finanziario. Pertanto tale requisito di istruzione extra comporta uno stipendio più alto.

Le grandi banche sono un buon percorso di carriera per te?

Sì, le grandi banche rappresentano un buon percorso di carriera . Supponiamo che tu ti chieda se valga la pena lavorare in una grande banca. In tal caso, non c’è bisogno di dubitarne, perché le grandi banche hanno molte eccellenti carriere e opportunità che pagano bene e sono anche adatte alla crescita e allo sviluppo. Ma, naturalmente, la maggior parte delle opportunità nelle grandi banche comportano, tra gli altri vantaggi, anche eccellenti benefit e sicurezza del lavoro.

Domande frequenti

Chiunque aspiri a intraprendere una carriera in banca potrebbe porsi diverse domande riguardanti le prospettive e altre cose che potrebbero non essere chiare sulle carriere nel settore finanziario. Alcune delle domande più comuni che la maggior parte delle persone pone includono quanto segue:

I lavori in banca sono difficili?

I lavori bancari sono impegnativi e spesso hanno scadenze rigorose; pertanto, è necessario disporre delle competenze necessarie per affrontare qualsiasi situazione non appena si presenta. Ciò ti consentirà di imparare, crescere e sviluppare la tua carriera.

I posti di lavoro in banca diminuiranno in futuro?

È probabile che alcuni posti di lavoro in banca diminuiscano in futuro. Il settore bancario sta crescendo rapidamente e abbracciando i progressi tecnologici. Pertanto, i dipendenti delle banche il cui lavoro è basato sulle transazioni potrebbero presto essere sostituiti dalla tecnologia, dall’intelligenza artificiale e dall’automazione . Tuttavia, la maggior parte dei posti di lavoro nel settore bancario presentano prospettive di crescita favorevoli.

Considerazioni

La conclusione è questa; le principali banche rappresentano un buon percorso di carriera . Con molti lavori ben retribuiti, ti divertirai a lavorare in una qualsiasi delle principali banche. In aggiunta, ovviamente, ci sono numerosi posti di lavoro, opportunità di avanzamento, sicurezza sul lavoro e altri ampi vantaggi che ottieni dalle principali banche. Pertanto, vale la pena intraprendere qualsiasi carriera a scelta nelle principali banche.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.