Google Bard, l’AI di Google fa errori e le azioni perdono 120 MLD

Il chatbot Bard di Google ripete l’errore che ha cancellato $ 120 miliardi dal prezzo delle azioni

Il chatbot di intelligenza artificiale di Google sta ancora commettendo lo stesso errore che un mese fa ha contribuito a cancellare 120 miliardi di dollari per il prezzo delle azioni del colosso tecnologico.

Google Bard, l'AI di Google fa errori e le azioni perdono 120 MLD

Cos’è Google Bard

Si tratta di una chat che ha una Intelligenza Artificiale la quale risponde alle domande che gli si fanno, è costruita per scrivere un articolo o un libro in modo più veloce.

Cioè nel momento in cui vuoi scrivere qualcosa a livello di notizie puoi usare questa IA e farti aiutare.

Bard, che è stato aperto al pubblico martedì negli Stati Uniti e nel Regno Unito , afferma ancora erroneamente che il telescopio spaziale James Webb ha scattato “le primissime immagini di un pianeta al di fuori del nostro sistema solare”.

La prima immagine mai catturata di un pianeta al di fuori del sistema solare – un pianeta extrasolare – è stata infatti scattata dal Very Large Telescope in Cile nel 2004.

Bard ha dato la stessa risposta sbagliata quando è stato lanciato da Google a febbraio.

L’errore ha contribuito a una svendita di $ 120 miliardi nelle azioni del gigante della ricerca su Internet , tra dubbi sulla tecnologia.

All’epoca, Google ha insistito sul fatto che prevedeva di testare il bot per “assicurarsi che le risposte di Bard soddisfacessero un livello elevato di qualità, sicurezza e radicamento nelle informazioni del mondo reale”.

Tuttavia, quando è stato chiesto lo stesso suggerimento durante l’interrogatorio da The Telegraph mercoledì, Bard ha comunque prodotto le stesse informazioni false.

Google ha ammesso che il chatbot, che è stato rilasciato per un processo pubblico martedì, commetterà errori quando gli utenti pongono domande fattuali.

In un post sul blog che annunciava i test aperti, Google ha ammesso che i suoi algoritmi “possono fornire informazioni imprecise, fuorvianti o false presentandole con sicurezza”.

Un portavoce di Google ha indicato a The Telegraph un documento pubblicato da un dirigente della ricerca di Google sui limiti della tecnologia alla base di Bard.

Il documento afferma che i modelli utilizzati da Bard possono “generare risposte dal suono plausibile che includono errori fattuali – non ideali quando la fattualità conta ma potenzialmente utili per generare risultati creativi o inaspettati”.

Google ha etichettato Bard come un “esperimento”, piuttosto che un prodotto pronto per l’uso generale.

Il chatbot è progettato per offrire risposte conversazioni alle domande degli utenti, digerendo le informazioni raccolte attraverso il suo motore di ricerca e miliardi di righe di testo.

La tecnologia AI si basa su un modello linguistico di grandi dimensioni, progettato per fornire risposte plausibili alle domande. Tuttavia, ha poca capacità di separare i fatti dalla finzione e spesso ripeterà informazioni false che raccoglie dal web.

Questo può portare i robot AI ad “allucinazioni” inserendo testo dal suono realistico nelle risposte.

Quando Google Bard sarà disponibile anche per l’Italia?

Presto, appena il prodotto sarà messo a punto sarà a disposizione anche dell’Italia e in lingua italiana.

 

Risorse Utili:

Paesi più Progrediti Scientificamente al Mondo – Economia Italia

Paesi più Progrediti Scientificamente al Mondo

In questo articolo, diamo uno sguardo ai 12 paesi più avanzati nella scienza. Inoltre nell’articolo poi leggere l’analisi dettagliata del progresso scientifico, i conseguenti vantaggi tecnologici e le tendenze scientifiche del 21° secolo. La scienza è il più grande strumento necessario per risolvere alcuni dei più grandi problemi che l’umanità deve affrontare. Di recente, il…

Come Diventare Ricchi su GTA 5

Come Diventare Ricchi su GTA 5

I videogiochi, grande passione di grandi e piccoli, un mondo nuovo per sfuggire almeno per qualche ora dallo stress della vita odierna, divertendosi e, perchè no, stando anche in compagnia di altri giocatori. Uno dei giochi più celebri è GTA. Oggi scopriremo come fare tanti soldi su GTA Online, tra le varie possibilità che il…

Alfa Advisor: il non plus ultra del trading automatizzato

programma alfa advisor

Sul mercato sono disponibili centinaia di Expert Advisor differenti, ognuno dei quali viene pubblicizzato come un software in grado di farti diventare milionario in pochissimo tempo. Diciamocelo chiaramente: queste sono solo vane promesse. Il trading online è sicuramente un’ottima opportunità di guadagno, ma non è sicuramente esente da rischi né tantomeno è in grado di…

Il Futuro dei Robot e della Robotica: Ruberanno il Nostro Lavoro?

Il Futuro dei Robot e della Robotica: Ruberanno il Nostro Lavoro?

I robot sono pronti a sostituire milioni di esseri umani in vari settori. Ma non sono neanche lontanamente simili a quelli umani. “Non escluderò mai cose”, ha detto Hannaford, il cui lavoro si concentra principalmente sulla chirurgia robotica, a proposito di potenziali progressi. “Ma se guardi indietro alla fantascienza degli anni ’50 e ’60 e la…

Perché le azioni Nvidia sono aumentate ieri?

Perché le azioni Nvidia sono aumentate ieri?

Il leader dei semiconduttori è pronto a trarre profitto dalla corsa agli armamenti di Big Tech. Il titolo azionario Nvidia ( NASDAQ:NVDA×​) è salito lunedì dopo Facebook ( NASDAQ:FB×​) ha annunciato un massiccio aumento dei suoi piani di spesa in conto capitale per il 2022. Ieri, il prezzo delle azioni di Nvidia è aumentato di…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.