Rothschild: i segreti del banchiere piĆ¹ ricco di sempre

Pioniere della moderna finanza, Nathan Mayer Rothschild viene considerato l’uomo piĆ¹ ricco d’Europa, di sempre ed ĆØ il 1Ā° Barone di una stirpe di banchieri diventata famosa in tutto il mondo nel 1800.

Al centro di polemiche e considerata una vera e propria mente del male, Nathan Rothschild, in realtĆ  Ć© solo un capitalista del XXIĀ° secolo nato nel XIXĀ° secolo, un uomo che per fare soldi non si Ć© mai fatto scrupoli, ma che non si ĆØ mai sporcato le mani in prima persona.
Insomma: se Ʃ vero che molte persone considerano i Rothschild come la famiglia di banchieri che rappresentano i mali del mondo, lo fanno solo perchƩ non conoscono come i capitalisti che lavorano nella finanza, si muovono oggi.

Biografia

Nathan Mayer Rothschild, nasce nel 1777, i suoi nonni iniziarono a lavorare come banchieri, la famiglia Ć© di origine ebraica, il loro nome significa “scudo rosso”, in tedesco e proprio da un ghetto ebraico iniziano a lavorare come cambiavalute, e anche Nathan nacque a Francoforte, in Germania, solo a 21 anni si stabilƬ in Inghilterra, a Manchester.
Fu proprio in Inghilterra , che all’epoca era il centro della rivoluzione industriale, che Nathan Mayer Rothschild iniziĆ² ad investire nell’industria tessile e in quella dei lingotti d’oro, nonchĆ© in quella finanziaria, facendo prestiti e cambiali. FondĆ² una banca nel 1805 con la quale fece una fortuna.

Rothschild: i segreti del banchiere piĆ¹ ricco di sempre
“Non importa il pupazzo che sta seduto sul trono d’Inghilterra, dove il sole non tramonta mai,
L’uomo che controlla il denaro inglese, controlla l’Impero Britannico e io controllo la valuta britannica”.

I segreti di Rothschild erano pochi ma ben congegnati:

  1. Aveva una vasta rete di informatori, aveva quindi in mano il potere dell’informazione ( su andamenti finanziari, ma anche notizie di prima mano; all’epoca non c’era internet, radio o Tv e i giornali arrivavano con giorni di differenza tra la notizia occorsa e la pubblicazione).
  2. Avere una grande famiglia di banchieri, che si scambiavano informazioni, favori, transazioni e si facilitavano il lavoro.
  3. Prestiti a Stati: la grande disponibilitĆ  di denaro gli permise degli importantissimi prestiti alla Prussia prima e all’Inghilterra poi, tanto che queste nazioni dichiararono la famiglia dei Rothschild dei nobili ( in tutte e 2 le nazioni), in modo che le stesse monarchie non potevano fare a meno di Lui.
Ovviamente tutte queste informazioni vanno contestualizzate: la Gran Bretagna nel 1800 Ć© un Impero, dopo la sconfitta di Napoleone era la piĆ¹ grande potenza mondiale senza nemmeno avere un alter ego a livello mondiale; gli Stati Uniti erano ancora inesplorati all’inizio del secolo e molti imprenditori che lavoravano negli States erano proprio inglesi, quindi era una nazione ancora in formazione.

La famiglia Rothschild era nel posto giusto al momento giusto:

Sfruttarono al massimo le infinite possibilitĆ  che un mercato mondiale economico e finanziario che all’epoca erano praticamente senza regole.

L’episodio di “Compra quando il sangue ĆØ nelle strade” Ā della battaglia di Waterloo, in cui Lui seppe 1 giorno prima dell’esito favorevole agli inglesi, cosƬ riuscƬ a comprare ad un prezzo stracciato molte aziende legate alla Corona britannica ĆØ controverso: non si sa bene se lui abbia messo in giro la notizia falsa che gli inglesi avevano perso, ma Ć© probabile, resta il fatto che trasse da questo episodio soldi a sfare, talmente tanti soldi che oggi Ć© impossibile quantificare.

Nathan Mayer Rothschild , come dicevamo aveva un rapporto diretto con i Governi di molti stati, proprio perchĆ© lui gli aveva prestato dei soldi, in questo modo poteva ‘dettare’ le politiche di molti stati, oggi si chiamano ‘Lobbies‘,

Rothschild influenzĆ² notevolmente, con l’elargizione di migliaia di dollari l’abolizione della schiavitĆ¹, quando Ā finanziĆ² anche le associazioni del partito democratico che volevano la liberazione degli schiavi negri in America, ma anche in questo episodio ci sono voci contraddittorie, che vorrebbero che avrebbe speculato anche in questa vicenda, traendone dei profitti.

Rothschild Ć© anche il fondatore di una delle piĆ¹ importanti assicurazioni del mondo, che oggi si chiamaĀ RSA Insurance Group.

Cosa rimane oggi dei Rothschild?

Lo sconfinato capitale di Rothschild, ĆØ defluito in mille rivoli, in molti parenti e ‘rami’ queste si trovano a Napoli, in Germania, in Francia, in Inghilterra. Hanno ancora interessi nel petrolio, e nei media.

JP MorganĀ 

RockefellerĀ Ā 

Carnegie

Bernie Madoff

Banche piĆ¹ sicure

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *