Come Diventare Ricchi: i Segreti di Charlie Munger

Semplici lezioni da un grande investitore. Continuano i Nostri articoli su “come diventare ricchi”, lungi da Noi dare lezioni di vita, cerchiamo di pubblicare opinioni che possono diventare vere lezioni di grandi esperti di fama internazionale, oggi è la volta di Charlie Munger, che se non fosse stato per Warren Buffett, Munger potrebbe detenere il titolo di investitore più famoso del mondo.

E non solo perché Munger – il braccio destro di Buffett – è un investitore straordinario. È, ovviamente, è un miliardario. Ma ciò che rendono Buffett e Munger così attraenti per gli investitori di tutti i giorni, è la loro capacità di distillare argomenti di investimento complessi in frasi semplici.

Le parole di saggezza di Buffett sono state ripetute all’infinito. Ma Munger non ha abbastanza tempo per affrontare. Uno dei suoi contributi più trascurati è un elenco di 10 punti molto semplice chiamato “elenco di controllo dei principi di investimento”, indicato nel suo libro Almanacco del povero Charlie. Qui di seguito, alcune sue considerazioni di massima sempre valide ( non si tratta di consigli di acquisto titoli specifici)

Come diventare Ricchi i Consigli di Charlie Munger
Charlie Munger è nato nel 1924, avvocato, filantropo, ha un capitale di quasi 2 miliardi di $.

 

1. Misurare il rischio

Tutte le valutazioni degli investimenti dovrebbero iniziare misurando il rischio, in particolare la reputazione.

Intorno al 2003-2007, gli investitori adoravano le banche perché erano grandi e guadagnavano molto. Ciò che pochi hanno chiesto è stato il rischio che stavano assumendo. Al momento, gli investitori adorano società come Sears Holdings (Nasdaq: SHLD)e AMD (NYSE: AMD)perché le azioni sono passate di moda negli ultimi sei mesi. Coloro che analizzano correttamente il rischio aggiunto dai run-up finiranno per essere più felici.

2. Sii indipendente

Solo nelle fiabe viene detto agli imperatori che sono nudi.

Forse la parte più difficile degli investimenti è che le maggiori probabilità di avere ragione arrivano quando la maggior parte pensa che tu abbia torto, e viceversa. Se il tuo piano è di guardare la CNBC e investire in ciò che piace di più alla testa, probabilmente finirai con risultati medi nella migliore delle ipotesi. Alcuni dei più grandi vincitori dello scorso anno sono state aziende come MGM (Nasdaq: MGM) e 3M (NYSE: MMM) – entrambi i quali non hanno provocato altro che risatine e sguardi vuoti fino ad un anno fa.

3. Preparati in anticipo

L’unico modo per vincere è lavorare, lavorare, lavorare e sperare di avere qualche idea.

L’ultimo decennio è stato definito da delusioni di successo: compra una casa e sarai ricco. Possiedi una carta di credito e sarai ricco. Acquista azioni in penny e sarai ricco. Vivi in ​​America e sarai ricco. Niente di tutto ciò era vero. Ma questo fatto è vero oggi come è stato da sempre: il modo migliore per avere successo finanziario è lavorare sodo, risparmiare di più, imparare molto e investire con pazienza e prudenza. O quello di lavorare in Goldman Sachs.

4. Abbi umiltà intellettuale

Riconoscere ciò che non sai è alla portata della tua saggezza.

Una citazione di Munger correlata: “La regola della vita di ferro è che solo il 20% delle persone può essere tra i primi quinti”. Triste ma vero. Non sei Warren Buffett. Non sai cosa succederà l’anno prossimo.

La maggior parte delle persone probabilmente non può comprendere appieno ciò che Intuitive Surgical (Nasdaq: ISRG)o anche Chesapeake Energy (NYSE: CHK)fare. Potresti anche non sapere cos’è un bilancio. Va bene. E non solo OK, ma vitale per ammetterlo, o trasmettere cose che non capisci o imparare da qualcuno che lo fa. L’alternativa sta investendo nello stile della roulette. Las Vegas è per questo. (Anche cibo migliore.)

5. Analizzare rigorosamente

Utilizzare liste di controllo efficaci per ridurre al minimo errori e omissioni.

C’è verità sull’adagio che le persone trascorrono un mese alla ricerca di una nuova lavastoviglie, ma 10 minuti alla ricerca di una nuova scorta. Prenditi il ​​tuo tempo. Essere pazientare. Sii selettivo. Leggi i rapporti annuali. Crunch numeri. Ottieni l’opinione degli altri. Stiamo parlando dei tuoi soldi guadagnati duramente.

6. Assegnare saggiamente le attività

La corretta allocazione del capitale è il posto di lavoro n. 1 di un investitore.

Lo scorso autunno, i fondi azionari sono stati liquidati in massa mentre i fondi del mercato monetario sono stati inondati dalla domanda. Non c’è dubbio perché gli investitori temevano che il peggio fosse in vista. Ma ci è voluto anche un grande evento spaventoso per far capire alla gente che la loro allocazione era pericolosamente distorta. Troppe scorte, troppo poco denaro. La parte peggiore è che la maggior parte di questi investitori ha dovuto vendere o aumentare i risparmi in contanti nello stesso momento in cui le scorte erano più economiche.

7. Abbi pazienza

Resistere alla naturale propensione umana ad agire.

L’autunno scorso ho intervistato il famoso investitore di valore Mohnish Pabrai. Ho chiesto a Pabrai quale fosse il suo vantaggio come investitore. “Controllo sulle mie emozioni” fu la sua risposta concisa. “Questo è tutto?” Ho chiesto. “È enorme. Saresti sorpreso”, ha risposto. Non poteva avere più ragione. Tutto torna a uno dei detti più famosi di Buffett: “Il mercato è lì per servirti, non per istruirti”.

8. Sii decisivo

Quando si presentano circostanze adeguate, agisci con decisione e convinzione.

In relazione alla citazione precedente, Pabrai ha iniziato a raccogliere azioni di società di crateri come Terex (NYSE: TEX)quando i mercati hanno colpito il pubblico all’inizio dell’anno scorso. Le azioni successivamente sono aumentate di valore. Il fondo principale di Pabrai è aumentato di oltre il 100% alla fine dell’anno scorso. Le sue azioni decisive parlano da sole.

9. Sii pronto al cambiamento

Vivi con il cambiamento e accetta la complessità inamovibile.

Se gli ultimi due anni ci hanno insegnato qualcosa, è che ciò che non pensi possa accadere non solo può, ma probabilmente lo farà. Sia nella finanza personale che negli investimenti, non c’è posto più pericoloso dove fare affidamento al 100% su un determinato insieme di circostanze. Non è così che funziona la vita.

10. Rimani concentrato

Mantieni la semplicità e ricorda cosa hai deciso di fare.

Come ha detto Dale Carnegie, “Il successo sta ottenendo ciò che vuoi. La felicità è ciò che desideri”. Non c’è di meglio.

Conclusioni

Munger ci insegna che investire è semplice, ma difficilmente facile. È anche un esempio di quanto puoi imparare da un grande insegnante. Se sei nuovo ad investire, stai cercando di affinare le tue abilità o sei interessato a imparare da due investitori fenomenali, David e Tom Gardner, ti incoraggio a provare una prova gratuita di 30 giorni su Motley Fool Stock Advisor . Sin dalla sua istituzione nel 2002, la raccomandazione media Stock Advisor ha sovraperformato il mercato di oltre 50 punti percentuali. Clicca qui per maggiori informazioni. Non vi è alcun obbligo di abbonamento.

Storie di imprenditoria e ricchezza  

Come iniziare da zero

Gli uomini più ricchi della storia  

Jeff Bezos

Mark Zuckerberg 

Bill Gates

Stalin

Uomini con più soldi in Europa

 Chris Larsen 

Silvio Berlusconi

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *