Come guadagnare in Borsa: i consigli di Warren Buffett

Warren Buffett é uno degli uomini più ricchi del mondo é considerato un Guru degli investimenti di soldi in Borsa con la sua Holding Berkeshire Hathway; Buffet ha spiegato più volte il suo ‘infallibile metodo per guadagnare soldi‘ , metodo che ora Vi andremo a spiegare.

Prima però, vogliamo farvi conoscere questo incredibile personaggio, una vera e propria leggenda dei mercati finanziari di tutto il mondo.
Nato nel 1930 ad Omaha (Nebraska), fin da piccolo ha avuto fiuto per gli affari. Inizia già da 7-8 anni a lavorare di pomeriggio e d’estate quando non va a scuola: fa lo strillone per i giornali, vende porta a porta Coca-Cola; con i suoi risparmi, a soli 11 anni, fa il suo primo investimento in Borsa come dice nel video di seguito.
Intanto si trasferisce a Washington DC., dove suo padre era stato eletto al Congresso, a 14 anni compra un appezzamento di terreno e lo affitta a dei pastori, creandosi così una sua piccola rendita.

Il metodo di investimenti di Warren Buffett

Iniziano anche gli studi presso l’Università Columbia Business School, dove insegnava il prof. Benjamin Graham, il teorico del value investing, la tecnica d’investimento che poi Warren Buffett segue da tutta la vita per guadagnare tanti soldi.
Uscito dall’Università, va a lavorare proprio con l’azienda di investimenti di Graham, il quale lo nomina ‘erede’ nel momento in cui lui va in pensione, ma

Il value investing, consiste nel comprare titoli al di sotto del loro valore intrinseco, tecnica oggi poco usata, ma estremamente efficace. Il value investing è un’investimento nel medio-lungo periodo che, come é stato ampiamente dimostrato, da dei risultati positivi praticamente certi.
Warren Buffett ha compiuto pochi giorni fa’ 85 anni, ed ancora viene considerato un ‘mago’ per i suoi investimenti.

Come guadagnare in Borsa: i consigli di Warren Buffett

Come guadagnare in borsa, le regole di Warren Buffett:

Investire nel lungo periodo: dimentichiamoci l’ansia da trading, della speculazione che vuol guadagnare soldi entro una settimana, o entro un mese. La scuola del Value investing da dove Warren Buffett proviene, non prevede questo, ma vuole che gli investimenti e i guadagni guardino al lungo periodo, le aziende su cui investire devono avere un ROE almeno del 15% negli ultimi anni (l’indice di redditività del capitale proprio di un’azienda). Vanno analizzati anche i dati storici dell’azienda, per rendersi conto della stabilità degli stessi nel lungo periodo.

Scegliere azioni aziende con pochi debiti, ma che investono molto: altre 2 caratteristiche fondamentali è che l’azienda non abbia troppi debiti e che abbia il coraggio di fare investimenti in modo che, nel lungo periodo poi escano fuori risultati. Buffett guarda molto anche agli stipendi dei dirigenti di azienda, se questi sono troppo alti lui non investe, in quanto ritiene questo un dato negativo per un’azienda.

Compagnie solide che continueranno a vendere anche tra 30 anni: questa è la 3a regola fondamentale di Warren Buffett per investire soldi in titoli.

Scegliere titoli di aziende di Market Edge: aziende che hanno un vantaggio di mercato in quanto vendono un prodotto esclusivo.

Come guadagnare in Borsa e donarli in beneficenza:

Wareren Buffett é un grande filantropo, in pratica il 99% dei suoi capitali andranno e stanno andando in beneficenza e stiamo parlando di decine di miliardi di dollari, non di noccioline, ma attenzione: questo tipo di filantropia non va frainteso.
Nonostante sia Lui che altri grandi imprenditori lascino ‘solo’ una piccola percentuale ai propri eredi, quella ‘piccola’ percentuale è comunque una immensa fortuna per persone normali.
Warren Buffet ha un capitale stimato in 67 miliardi di dollari nel 2015, una cifra astronomica.
Ai suoi 3 figli rimarrebbero circa 1 miliardo di dollari, cioè quasi mille milioni di euro da diversi in tre, insomma: di sicuro gli eredi di Buffet, non faranno la fame almeno nelle prossime 4 o 5 generazioni…

Su cosa investe Warren Buffett

Un bravo investitore – di solito – cerca di copiare i migliori, ecco allora il Portafoglio titoli di Warren Buffett aggiornato al 15 settembre 2015:

Come guadagnare in borsa tutti i trucchi da sapere

Come guadagnare in borsa, approfondimenti

Gli uomini più ricchi del mondo –  10 comandamenti dell’investimento finanziarioInvestire in arteInvestire per la prima voltaGuida all’investimento –  Consigli finanziari

Bernie Madoff

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *