Come Ottenere la Libertà Finanziaria e Cosa Significa

Raggiungere la libertà finanziaria è un obiettivo per la maggior parte delle persone. La libertà finanziaria di solito significa avere abbastanza risparmi, investimenti finanziari e denaro a disposizione per permettersi il tipo di vita che desideriamo per noi stessi e le nostre famiglie . Significa risparmi crescenti che ci consentono di andare in pensione o di intraprendere la carriera che desideriamo senza essere guidati da uno stipendio fisso ogni anno. Libertà finanziaria significa che i nostri soldi stanno lavorando per noi piuttosto che il contrario.

Siamo gravati da debiti crescenti, emergenze monetarie, spese dissolute e altri problemi che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi. Tali sfide sono di fronte a tutti, ma queste dodici abitudini possono metterti sulla strada ideale per il benessere finanziario . iniziamo questa sorta di guida su come diventare ricco.

Quando pensi che i soldi creano soldi, sei sulla buona strada per la libertà finanziaria!

5 passi per ottenere la Libertà Finanziaria:

  1. Stabilire obiettivi di vita, sia grandi che piccoli, monetari e di stile di vita; creare un piano per raggiungere tali obiettivi.

  1. Fai un budget dei  tuoi fondi in modo da poter coprire tutte le tue esigenze; attenersi a questo piano; paga per intero le i tuoi debiti, così porti il ​​minor debito ( e interessi passivi )  possibili e tieni d’occhio il tuo credito .

  2. Trova un consulente finanziario e inizia a investire; rimanere aggiornati sulle leggi fiscali; sviluppare contributi automatizzati attraverso il piano pensionistico della tua azienda; istituire un fondo di emergenza.

  3. Vivi al di sotto delle tue possibilità; impara a risparmiare quando possibile; e non abbiate paura di chiedere o negoziare offerte migliori.

  4. Prenditi cura dei tuoi effetti personali, poiché la manutenzione è più conveniente della sostituzione; ma soprattutto, abbi cura di te e rimani in salute.

Libri sulla libertà finanziaria

libertà finanziaria, libertà finanziaria libri
libertà finanziaria, libertà finanziaria libri

Reddito indipendente o patrimonio abbondante

Libertà finanziaria significa che hai abbastanza risorse finanziarie per pagare le tue spese di soggiorno e permetterti di permetterti molti dei tuoi obiettivi di vita senza dover lavorare o impegnare in altro modo il tuo tempo o i tuoi sforzi per generare denaro. Queste risorse potrebbero includere uno o entrambi i seguenti.

Reddito indipendente

Reddito indipendente significa che hai un’azienda, benefici governativi o altre fonti di pagamenti regolari che non richiedono di lavorare (scambiare il tuo tempo con denaro). Se sei idoneo, le prestazioni di sicurezza sociale arrivano ogni mese. Se hai costruito un’attività al punto che puoi ritirarti dalla gestione quotidiana, puoi ricevere i pagamenti indipendentemente dal tempo impiegato. Se possiedi una proprietà in affitto, ricevi un pagamento dell’affitto una volta al mese , sebbene la gestione della proprietà richieda spesso la manutenzione della proprietà e corri il rischio di affittare a un inquilino che manca uno o più pagamenti).

Se hai un reddito indipendente sufficiente per pagare le tue spese di soggiorno e i tuoi desideri, sei finanziariamente libero.

Beni abbondanti

Le attività che aiutano a supportare la libertà finanziaria includono in genere investimenti in titoli, contanti in conti bancari e proprietà di valore. Per utilizzare un bene quando si costruisce la libertà finanziaria, è necessario prima investire in quei beni, di solito grandi quantità di denaro per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, la maggior parte dei pianificatori finanziari ti dirà che contribuire regolarmente a un 401 (K) è fondamentale per la stabilità e la sicurezza finanziaria a lungo termine. Questo può essere vero per molte persone, purché inizino a investire presto (tra i 20, i 30 o anche i 40). Tuttavia, coloro che aspettano fino ai 50 anni o più per iniziare a investire non avranno tempo sufficiente per sfruttare il potere dell’interesse composto. I loro contributi in genere non raddoppieranno nemmeno dopo aver preso in considerazione l’inflazione.

L’utilizzo di risorse per costruire la libertà finanziaria può portare a potenziali problemi. Pensalo come un atto di bilanciamento. Usando questo metodo per pagare le tue spese di soggiorno e desideri, devi vendere un bene per avere abbastanza soldi per le tue bollette. I problemi possono sorgere se hai problemi a vendere un bene (immobili, ad esempio) abbastanza velocemente da rendere disponibile il denaro prima della data di scadenza della fattura. Le persone in tali circostanze potrebbero essere chiamate “milionari poveri di contanti”. Le loro risorse potrebbero essere valutate oltre $ 1 milione, ma non possono accedere a quel valore abbastanza velocemente da essere utilizzate.

Un altro problema potenzialmente più grande si verifica quando si esauriscono le risorse da convertire in denaro prima di morire. Fondamentalmente, se esamini tutte le tue risorse troppo velocemente, non rimarrai senza nulla da pagare per le tue bollette.

La maggior parte delle famiglie finanziariamente libere utilizza una combinazione di entrambi questi metodi. Possono ricevere un reddito indipendente dalla sicurezza sociale, da un’impresa o da titoli che pagano dividendi in cui hanno investito, ma probabilmente hanno anche accumulato abbastanza risorse nel mercato azionario e nel mercato immobiliare per fornire loro sicurezza finanziaria, sapendo di avere un sacco di su cui ripiegare se necessario.

Obiettivi di vita

Annota quanti soldi (patrimonio e reddito) hai bisogno di pagare per lo stile di vita che desideri. Includi l’anno in cui desideri raggiungere i tuoi obiettivi e se o per quanto tempo dovrai pagare per tali obiettivi. Più specifici sono i tuoi obiettivi, più è probabile che tu li realizzi. Quindi, conta all’indietro fino alla tua età attuale e stabilisci traguardi finanziari a intervalli regolari. Questi potrebbero includere determinati importi in dollari risparmiati o beni acquisiti.

Budget

Fare un piano di spesa familiare mensile e attenersi ad esso è un metodo importante per garantire che tutte le bollette vengano pagate mentre gli investimenti e la costruzione di un reddito indipendente sono sulla buona strada. Stabilire il budget regolarmente chiarisce i tuoi obiettivi e rafforza la tua forza di volontà piuttosto che lasciarti cadere davanti alla tentazione di spendere generosamente. Le carte di addebito e i prestiti al consumo ad alto interesse presentano rischi per la creazione di ricchezza.

Paga le tue quote e debiti

Prestiti studenteschi, mutui e prestiti simili di solito hanno un tasso di interesse molto più basso rispetto alle carte di credito e alle carte dei negozi al dettaglio, il che li rende meno pericolosi per le tue finanze. Con le carte di credito, potresti finire per accumulare migliaia di dollari di debiti ad alto interesse. Affogare nei debiti per anni è l’esatto contrario dell’indipendenza. Il debito, dopo tutto, insinua l’obbligo e persino la schiavitù, che chiaramente contrastano con l’idea di libertà finanziaria.

Risparmia e metti da parte soldi

Paga prima te stesso. Questa è una raccomandazione standard di esperti finanziari. Registrati al piano pensionistico del tuo datore di lavoro e sfrutta appieno qualsiasi prestazione contributiva corrispondente. È anche un’ottima idea avere un deposito automatico dal tuo datore di lavoro in un fondo di emergenza (o un trasferimento automatico dal tuo controllo) che può essere sfruttato per spese impreviste. Inoltre, considera un contributo automatizzato a un’intermediazione per un conto pensionistico individuale. Ottimi per questo scopo sono i Conti Deposito Vincolati o le Assicurazioni sulla Vita.

Indipendentemente da ciò, tieni presente che la quantità suggerita da risparmiare è ampiamente dibattuta e l’idoneità di un tale fondo è talvolta persino messa in discussione date determinate circostanze.

Investire

Non c’è niente di meglio e nessun modo più provato e vero per far crescere i tuoi soldi che attraverso gli investimenti. Che tu scelga di fare investimenti in azioni sicure o in Fondi Pensione , ora è il momento di fare le tue ricerche e decidere da quale direzione iniziare. Ma inizia! Questo è il passo più importante.

Monitora il tuo credito

Il rapporto di credito di una persona influenza qualsiasi tasso di interesse relativo a auto, camion o prestiti o rifinanziamenti per la casa, nonché carte di credito e carte dei negozi. Influisce anche su cose non correlate, come l’assicurazione auto e i premi dell’assicurazione sulla vita. La linea di ragionamento è che qualcuno che è sconsiderato nelle sue routine finanziarie potrebbe anche essere negligente in altre aree della vita, come guidare e consumare. La realtà è che, come gruppo, le persone con rating creditizio più basso subiscono più incidenti e presentano richieste di risarcimento maggiori alle proprie compagnie assicurative rispetto alle persone con rating creditizio più elevato. Questo non significa che una persona con scarso credito sia un cattivo guidatore, proprio come un maschio che ha 23 anni e non è sposato non è un cattivo guidatore. Tuttavia, pagherà premi mensili più elevati perché è giovane, single e maschio.

Contratta quando fai degli affari

Molti americani sono riluttanti a negoziare per acquisti e servizi, credendo che li faccia sembrare a buon mercato. Molti di altri paesi raccomanderebbero agli americani di conquistare questo handicap culturale. Potresti risparmiare migliaia di dollari ogni anno. I commercianti più piccoli, in particolare, tendono ad essere aperti alla negoziazione. L’acquisto in blocco o con transazioni ripetute può aprire la porta a buoni sconti.

Impara cosa devi sapere

Rimani aggiornato con notizie finanziarie ed eventi in borsa e non essere riluttante ad adeguare di conseguenza il tuo portafoglio di investimenti finanziari. La conoscenza è la migliore difesa contro coloro che vittimizzano i consumatori non sofisticati per fare soldi alla svelta. Per quanto riguarda la tua carta di credito, assicurati di conoscere il tuo limite di credito in modo da non spendere troppo. È tua responsabilità rimanere a conoscenza di tali dettagli.

Prenditi cura delle tue cose

Prendersi cura della propria casa e dei propri beni fa sì che tutto, dalle automobili ai tosaerba, alle scarpe e ai vestiti, durino più a lungo. Immagina se non dovessi comprare vestiti e scarpe tutte le volte che fai. Potresti tenere la tua auto più a lungo, spendendo meno nel processo. La manutenzione è la chiave per risparmiare denaro.

Vivi al di sotto dei tuoi mezzi

Padroneggiare uno stile di vita frugale avendo una mentalità di vivere la vita al massimo con meno non è così difficile come potrebbe sembrare. Molti individui ricchi vivevano frugalmente al di sotto guadagnando la loro abbondanza. La frugalità non è un ostacolo o l’adozione di un approccio minimalista alla vita, né è un richiamo al dumpster diving o all’accaparramento estremo. La frugalità è l’acquisto saggio di oggetti importanti e la gestione responsabile di tali beni.

Ottieni il parere di un esperto

Anche se non sei ancora arrivato al punto in cui hai iniziato ad accumulare ricchezza, ottenere consigli finanziari da esperti per istruirti e aiutarti a fare buone scelte ti aiuterà a prevenire i problemi. Dalle agenzie di consulenza creditizia senza scopo di lucro allo specialista dell’estensione della contea locale ai consulenti finanziari accreditati , ci sono molti esperti affidabili disponibili per aiutarti a costo zero o con commissioni minime.

Rimani in salute

Alcune aziende offrono giorni di malattia limitati, quindi è una notevole perdita di reddito una volta esauriti quei giorni. Problemi di peso e disturbi portano a premi assicurativi alle stelle e cattive condizioni di salute possono richiedere un pensionamento anticipato con benefici mensili inferiori. Prenderti cura della tua salute non risolverà tutti i tuoi problemi di cassa, ma ti aiuterà a sviluppare abitudini pratiche che possono portarti sulla strada verso la libertà finanziaria.

Concludendo

Chiediti se stai facendo tutto sulla lista ora. Quindi chiedi se hai la possibilità di eseguire tutti gli elementi di questo elenco. È probabile che le tue risposte saranno “no” e poi “sì”.

Le tue probabilità di raggiungere la libertà finanziaria aumentano notevolmente se puoi risparmiare denaro, controllare il tuo credito e ridurre al minimo il tuo debito. Sarai più in grado di provvedere alla tua famiglia e a te stesso, per non parlare della fantastica sensazione di essere senza debiti .

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *