Giochi Online Gratis Senza Registrazione: Ecco i Migliori

Tra computer, console e smartphone, il 43% degli italiani gioca almeno una volta a settimana con un videogioco, in un mix tra dipendenza e legittima passione. Tuttavia, capita molto spesso di non avere troppo tempo a disposizione o di non avere costanza o voglia di seguire un videogioco sul lungo periodo, per questo si ricorre a soluzioni più semplici.

I giochi online senza registrazione né installazione sono alternative semplici e curiose, reperibili direttamente da centinaia di siti e che rappresentano un gradevole passatempo, sempre mantenendo il proprio computer sgombero. Dai grandi classici delle sale giochi a rivisitazioni di nomi celebri, passando per le carte e i giochi dell’infanzia, quali sono i migliori?

Cosa sono i giochi online gratis senza registrazione?

Quando si parla di giochi online si intendono videogames o mini-games mirati a passare tempo, direttamente su internet e senza il bisogno di scaricare nulla nel proprio computer: sono infatti chiamati anche browser games, poiché fruibili dal proprio browser, o casual games, caratterizzati da regolamenti semplici e un minor impegno richiesto. Sebbene molti siano in multiplayer e richiedano un account, altrettanti sono senza registrazione e in modalità giocatore singolo.

Essi nascono nel 1993 con lo strategico Stellar Crisis, che non ebbe il successo sperato a causa della ridotta diffusione di internet, seguito però dal ben più famoso Earth: 2025, del medesimo genere, nel 1996.

Se inizialmente erano realizzati in Flash e richiedevano plugin come Adobe Flash, Shockwave o applet Java per funzionare, dal 2015, anno di chiusura di Flash, essi vengono realizzati in html5, css3 e javascript, linguaggi di programmazione/compilazione fruibili anche da smartphone, o Unity, un motore grafico capace di riprodurre complesse grafiche 3d.

Leggi anche >> Giochi Per Ragazze Online

Giochi Online Gratis Senza Registrazione
Sopra: il gioco degli Scacchi è uno dei migliori giochi per tenere allenata la mente.

Gli 8 migliori giochi online senza registrazione

Al 2020, eccetto quelli presenti su Facebook, sono centinaia i siti che offrono giochi senza registrazione. Per mantenere eventuali salvataggi, basterà non cancellare la cache browser. Dai grandi classici degli anni ’80 ai nomi più famosi delle sale giochi, dagli sparatutto che hanno fatto la storia alla tradizione delle carte, il web è pieno di giochi per passare tempo e allontanare i pensieri.

1) Pac-man

Pietra miliare delle sale giochi del 1980, Pac-man è stato uno dei primi videogiochi a colori definiti e dalla grafica accattivante, oggetto di numerose conversioni e seguiti. La versione Namco originale è disponibile su browser, gratuitamente e senza registrazione.

Precursore del genere rompicapo, vede protagonista una figura tonda gialla, che deve mangiare palline all’interno di un labirinto facendo attenzione a fantasmi colorati che le danno la caccia; mangiando le palline più grandi il protagonista giallo potrà mangiare per un tempo limitato anche i fantasmi, che torneranno però dopo alcuni secondi.

Tempismo e riflessi pronti sono gli ingredienti principali di questo videogioco che ha fatto la storia e che è universalmente conosciuto. E online ci sono anche i seguiti, tra tutti Miss Pac-man.

2) Super Mario Bros

Il classico Nintendo per antonomasia del 1985 e capostipite della serie arriva online, senza registrazione e senza alterare grafica, suoni e giocabilità dell’originale. Basta una tastiera e si potrà giocare da pc come col Nintendo 8bit che tanti ancora possiedono o desiderano.

Uno dei primi platform della storia e ispiratore di tanti nomi successivi (tra tutti Jumpman e The Great Giana Sisters per Commodore), il gioco vede protagonisti l’idraulico Mario e suo fratello Luigi, in un mondo immaginario dove, sconfiggendo funghi, tartarughe giganti e altre creature e raccogliendo potenziamenti vari, dovranno salvare la celebre principessa nel castello.

Negli anni e nei suoi tanti seguiti, Super Mario ha cambiato grafica passando dal 2d al 3d senza però perdere la sua natura. Tuttavia, il primo capitolo resta un titolo celeberrimo, che anche i millennials apprezzano.

3) Puzzle Bubble

Dalle sale giochi del 1994, Puzzle Bubble arriva nei browser mantenendo lo stesso fascino e lo stesso aspetto dell’originale firmato Taito. Un gioco semplice quanto geniale, capace di ingegnare vista e mente in livelli dalla difficoltà crescente.

Il meccanismo di gioco è molto intuitivo, tanto che è stato replicato dai suoi innumerevoli cloni: si lanciano bolle colorate scelte in modo casuale contro un gruppo di altre bolle, cercando di unirne 3 o più dello stesso colore facendole esplodere, completando il livello quando termineranno.

Pietra miliare senza tempo né registrazione o download, la cui semplicità conquista neofiti e appassionati. I protagonisti sono i simpatici draghetti di un altro classico, Bubble Bobble, dell’86.

4) Doom

Dopo Wolfenstein 3d, Doom è il titolo che ha reso famoso il genere sparatutto in prima persona. Uscito nel 1993 per pc e targato Id Software, è disponibile in modo completamente gratuito, senza bisogno di installazioni o registrazioni.

Ispiratore di svariati giochi anche tra i più recenti, Doom mette il giocatore nei panni di un soldato spaziale, dotato di armi distruttive e particolari, che combatte contro mostri di ogni genere in uno scenario fantascientifico quanto cupo, diviso in 3 episodi.

Per via della sua natura frenetica, è un ottimo gioco antistress che mette alla prova tattica e velocità, è però sconsigliato ai minori a causa del tasso di violenza. Inoltre, vista la lunghezza degli episodi, è richiesta una buona quantità di tempo a disposizione.

5) Minecraft

Uscito nel 2011 da parte di Mojang, Minecraft è un gioco in prima persona divenuto universalmente celebre grazie ad una ricca fanbase. Se la prima versione è uscita per pc e in seguito per console, ora è disponibile anche su browser, nella sua forma classica.

Presentando una grafica 3d a blocchi in stile Pixel Art, il meccanismo di gioco è legato principalmente alla sopravvivenza in un’area desolata scavando, costruendo e cacciando, con utensili appositamente creati dal giocatore con le materie prime trovate, con cui si costruirà anche un alloggio.

Semplicità e stimolo all’avventura hanno reso Minecraft uno dei titoli più amati del panorama videoludico, tanto da divenire il gioco più venduto al mondo con 480 milioni di copie vendute.

6) Pixel Gun 3d

Creato da Cubic Games nel 2013, Pixel Gun è un gioco sparatutto in prima persona, disponibile per iOS e Android ma anche in versione browser. Vanta di una buona fanbase e sfruttando il motore grafico Unity condivide la stessa grafica di Minecraft.

La modalità di gioco è quella di un classico gioco di guerra: si spara, si ricaricano le armi, ci si apposta e si corre adottando tattiche militari, per sconfiggere i soldati nemici e non farsi colpire. Quando di muore si torna in vita in un altro punto della mappa.

Il suo successo segue la scia di Minecraft, ma per via della sua giocabilità e semplicità è comunque un gioco che vale la pena seguire, anche nella versione senza registrazione.

7) Scacchi

Il Nostro preferito nonché il gioco di strategia per antonomasia e uno dei più difficili. Il gioco degli Scacchi ha una storia millenaria e oggi vive nella sua forma virtuale, senza registrazione né download alcuno. Seguendo i movimenti dei pezzi e le regole fondamentali, l’avversario sarà l’intelligenza artificiale.

Scacchi è un gioco che allena la mente e l’occhio, aiuta a sviluppare strategie e ad andare fuori dai propri schemi: a ogni turno sono decine le mosse possibili, l’importante è fare quella meno scontata e pensarla mentre è l’avversario a muoversi.

8) Giochi di carte

Da sempre, i giochi di carte hanno un fascino indiscusso, specialmente quando si pensa all’infanzia, ma anche al Natale, quando si gioca tutti insieme in un clima di serenità e gioia. Quel fascino si può vivere anche giocando online.

Giochi italiani come Scopa, Briscola, Tressette o Bestia, ma anche lo statunitense Poker, sono facilmente fruibili online e senza registrazione, completamente gratuiti e semplici da seguire. Le regole sono le stesse delle loro controparti fisiche, starà alla bravura dei giocatori vincere contro il computer, in base alla difficoltà impostata.

Perchè i giochi online senza registrazione gratuiti hanno tanto successo?

Terminata la panoramica, si può concludere dicendo che i giochi online gratuiti e senza registrazione devono il loro successo principalmente a velocità e facilità di fruizione, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione o non si ha voglia di seguire un gioco particolarmente lungo: il tempo dedicato può andare dai 5 ai 30 minuti, proprio per questo si richiede brevità e immediatezza.

A conti fatti, è un divertimento accessibile a tutti gratuitamente anche per coloro che non hanno dimestichezza col computer, senza contare gli appassionati di retrogaming: tra le centinaia di siti su browser game esistono numerosi portali dedicati all’emulazione, dove senza scaricare nulla è possibile giocare coi grandi classici di Nintendo, Sega o delle sale giochi dei decenni passati, per un viaggio nel passato all’insegna della malinconia. Quindi, navigando online alla ricerca di un gioco, oggi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come vincere su Bidoo – Come Vincere alla Roulette  – Trucchi per la Roulette Online  – Lotto e Matematica – Diventare Ricco – Gratta e Vinci con più probabilità statistiche di vincere –

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *