Giochi per Ragazze Gratis Online: Ecco Quelli Senza Registrazione 2021

Per fortuna che esistono anche i giochi per ragazze! Di solito i giochi più famosi sono studiati più per far divvertire maschi che femmine, ma se si cerca bene su internet ci sono un sacco di giochi per ragazze gratis. D’altronde, da sempre e specialmente negli anni più recenti, il videogioco è un momento di pausa e divertimento, che può avere diverse sfaccettature in funzione del suo genere. Giochi per pc, console e smartphone, ma anche online senza download né registrazione, per quelle persone che hanno poco tempo a disposizione o prediligono la semplicità.

In Italia sono 24 milioni i videogiocatori, circa il 43% della popolazione totale, il 47% di questi sono donne. Per tale ragione esistono numerosi giochi online per ragazze, con tipologie dedicate proprio alle passioni femminili, dalla cucina all’abbigliamento, passando per la bellezza e gli incontri amorosi. Quali sono i migliori giochi gratis?

Cosa e quali sono i giochi per ragazze online gratuiti

Dai primi anni 2010 in poi, su internet sono emersi numerosi portali dedicati a giochi online, i cosiddetti browser games o casual games. Gratuiti, senza bisogno di download né registrazione, questi giochi presentano regole molto semplici e immediate e sono pensati appositamente a coloro che non hanno tempo o non sono giocatori incalliti.

Tra questi esistono anche giochi a carattere prettamente femminile, mirati a soddisfare la grande richiesta di videogiochi a breve termine da parte delle ragazze, non più prerogativa solo di ragazzi.

Senza azione frenetica né violenza, i giochi online dedicati alle ragazze sono principalmente simulatori, i cui precursori sono stati titoli come Nintendogs o la serie Giulia Passione per Nintendo DS: seguendone i passi, negli anni hanno però preso la loro strada, evolvendosi in maniera totalmente indipendente. Altra categoria molto gettonata dal pubblico femminile è poi quella dei rompicapo, di cui uno dei precursori è Candy Crush.

Le 5 migliori categorie di giochi gratis per ragazze

Secondo uno studio IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), sui 24 milioni di videogiocatori italiani tra assidui e occasionali il 47% è rappresentato dal sesso femminile. Bellezza, abbigliamento, animali e amore sono solo alcune delle tipologie di giochi online per ragazze, simulatori che distaccano, almeno in parte, il panorama del gaming da un immaginario collettivo maggiormente maschile e fortemente radicato.

Giochi per Ragazze Gratis Online: Ecco Quelli più Usati
Sopra: uno dei giochi per ragazze più richiesti riguardano la moda e il trucco

2) Giochi sulla bellezza

Diventare belle e curare il proprio aspetto estetico sono da sempre sogni delle ragazze, specialmente per quelle più piccole, che fantasticano sull’avvenire tra un tacco e un rossetto. Senza registrazioni o installazioni nel computer, i giochi sulla bellezza simulano proprio questi comportamenti.

Ispirandosi all’aspetto delle principesse Disney, alcuni di questi permettono di creare il proprio outfit, che sia esso per giornate casual o per serate eleganti con tanto di gioielli, scarpe e borse, altri ancora di spaziare tra trucchi e cosmetici creando gli abbinamenti migliori, ma vi sono anche simulatori di spa e centri estetici, con una panoramica di trattamenti classici.

Anche se solo a scopo ludico, questa tipologia di giochi può aiutare le ragazze ad acquisire consapevolezza e sicurezza, ma anche coerenza estetica.

3) Giochi sugli animali

Non sempre in famiglia si ha la possibilità di avere un animale domestico, ma i simulatori d’animali permettono alle ragazze proprio di accudire e far crescere cuccioli virtuali senza rischi, replicandone nel modo più reale possibile i comportamenti abituali.

Come moderni Tamagotchi, che siano cani, gatti, cavalli o altri animali reali o di fantasia, il gioco può avere dinamiche differenti uniti però da un elemento comune: si vestiranno i panni di un’esperta toelettatrice, dog sitter, cat sitter o stalliera, che curerà nel dettaglio salute, estetica, alimentazione e altro ancora dell’animale.

Senza paura di abbandonare il computer, il gioco riprenderà dove lasciato quando si tornerà online senza che succeda nulla alle creature accudite. Obiettivo principale è trasmettere alle ragazze amore e rispetto per gli animali.

4) Giochi sulla cucina

Sebbene ultimamente l’attività culinaria non sia più solo una prerogativa femminile, videogiochi sulla cucina sono principalmente dedicati ad un pubblico di ragazze, specialmente in età infantile e pre-adolescenziale, per sbizzarrirsi e creare piatti in modo fantasioso, sempre gratuitamente e senza download.

Sono diverse le tipologie di cucina che i numerosi giochi trattano, dal fast food alla nouvelle cuisine, passando per la pasticceria e il pastificio. Vi sono inoltre simulatori su negozi alimentari e ristoranti, che mettono alla prova le ragazze nella gestione e negli ordini. Altri ancora, sono vere e proprie gare all’insegna delle pietanze più gustose.

Anche se solo virtualmente, questa tipologia di giochi guida le ragazze verso il mondo della cucina, trasmettendo loro una base che, seppur di fantasia, aiuterà a sviluppare una passione nel futuro.

5) Giochi sull’amore

Trovare il vero amore è un sogno difficile da realizzare quanto straordinario, per tutti così come per le ragazze, specialmente le più giovani che sognano il principe azzurro. I giochi sull’amore simulano i comportamenti di una ragazza al primo appuntamento con un ipotetico partner, con l’obiettivo di conquistarlo.

Sviluppando situazioni romantiche, si vestiranno i panni di giovani innamorate che faranno di tutto per avere il ragazzo dei loro sogni, attraverso comportamenti che portino a stupire quest’ultimo, arrivando al tanto desiderato fidanzamento.

Tutto è solamente un gioco, che per sua natura non può in nessun modo replicare l’imprevedibilità dell’essere umano, ma può rappresentare un aiuto per le ragazze che intendono valorizzarsi in vista di appuntamenti galanti e, nel frattempo, sognare.

6) Giochi rompicapo

Partendo dal celebre Candy Crush, i rompicapo si sono orientati sempre più anche verso un pubblico femminile. Sono giochi che stimolano occhi e ragionamenti matematici in modo creativo e costruttivo, rappresentando ottimi allenamenti per la mente.

La maggior parte di essi è strutturato in accoppiamenti a 3 o più tasselli, spostando quelli vicini per formare file dello stesso colore, ma tutti offrono bonus e potenziamenti particolari da sbloccare durante i singoli livelli. Strategia e vista attenta sono necessari per vincere, mentre un consiglio utile è pensare alla prossima mossa mentre se ne sta facendo una.

Siti online dove andare a giocare gratis:

  • Friv
  • Minigiochi
  • Gioca.re
  • Flashgames.it
  • Gioco.it
  • Kizi

Si tratta di siti che – come tutti i siti che offrono prestazioni gratuite – hanno sia giochi gratis che a pagamento. I giochi gratis servono poi per invogliare la giocatrice a giocare con il gioco a pagamento

I giochi online per ragazze sono davvero utili?

Al termine di quest’analisi, si può comprendere come le varie categorie di giochi per ragazze online e senza registrazione abbiano un target ben stabilito, ossia soggetti di sesso femminile fino all’età adolescenziale, che si uniscono a quelle donne che per mancanza di tempo o voglia non seguono giochi di lunga durata.

A conti fatti, nonostante siano semplici passatempi e le situazioni presentate siano spesso di pura fantasia (talvolta con elementi ben poco verosimili), si può dire che questi giochi mostrino una certa utilità nel loro ruolo didattico, portando apprendimento e sensibilizzazione verso certe tematiche, come bambole e giocattoli vari hanno fatto in epoche passate e fanno ancora. In ogni caso, prima di iniziare un gioco, è sempre consigliato dargli uno sguardo attento.

Articoli correlati

Siti di incontri gratis

Film gratis su Netflix

Pubblicità gratis online

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *