Come Vincere a 10 e Lotto: Sistema e Metodo Matematico

Il Lotto è uno dei giochi più seguiti e apprezzati dagli italiani, giocato almeno una volta nella vita da almeno il 17% di essi. Dalle origini antiche, nel 2009 da’ vita a 10 e Lotto, un nuovo gioco che permette di vincere fino a 5 milioni di euro puntando fino a 10 numeri, anche con l’aiuto di Numero Oro o Doppio Oro qualora si voglia.

Con puntate da 1,00 a 200,00 euro, considerando i ricchi premi e le modalità facili e intuitive, vincere a 10 e Lotto può sembrare particolarmente semplice, è però anche questo un gioco legato alla statistica, sebbene intuizioni matematiche e attenta osservazione possano aiutare. Come fare per vincere soldi online a questo gioco?

Cos’è e come si gioca a 10 e Lotto?

Nato nel 2009, 10 e Lotto è un gioco d’azzardo legalizzato derivante dal Lotto e disciplinato anch’esso dall’Agenzia di Dogane e Monopoli. Strettamente connesso alla schedina del suo gioco-padre, il meccanismo si basa sullo scegliere fino a 10 numeri da 1 a 90 che dovranno coincidere con i 20 estratti. Si possono effettuare giocate da 1,00 a 200,00 euro.

Giocando 0,50 euro in più, sarà invece possibile accedere a nuove modalità d’estrazione:

  • Estrazione immediata, dove i numeri giocati vengono immediatamente confrontati con 20 numeri estratti casualmente dal sistema
  • Estrazione a 5 minuti, dove i numeri vengono estratti ogni 5 minuti ininterrottamente per tutto il giorno
  • Estrazione Lotto, dove i numeri giocati vengono confrontati con quelli delle prime due Ruote nazionali a partire dalla Ruota di Bari

Dal 2014 sono inoltre disponibili Numero Oro, al costo di +1,00 euro sulla schedina, e Doppio Oro, al costo di +2,00 euro: essi sono numeri aggiuntivi che permettono di aumentare le possibilità di vincita così come i premi in palio.

I premi massimi sono di:

  • 1 milione di euro per 10 numeri estratti
  • 2,5 milioni di euro per 10 numeri estratti con Numero Oro
  • 5 milioni di euro per 10 numeri estratti con Doppio Oro

Come col Lotto, tutte le vincite sono al netto d’imposte (20%). E’ possibile giocare a 10 e Lotto presso 30.000 ricevitorie abilitate in tutta Italia e con l’app ufficiale My Lotteries.

Come Vincere a 10 e Lotto: Sistema e Metodo Matematico
Sopra: il simbolo di 10 e Lotto

Come aumentare le probabilità di vincere a 10 e Lotto?

Come avviene in altri giochi d’azzardo, anche le probabilità di vincita a 10 e Lotto diminuiscono all’aumentare dei premi, in particolare:

  • Giocata senza Numeri Oro, da 1:4,5 con un numero a 1:30.963.246 con 10 numeri
  • Giocata con Numero Oro, da 1:90 con un numero a 1:61.926.492 con 10 numeri
  • Giocata con Doppio Oro, da 1:45 con un numero a 1:130.733.705 con 10 numeri

Per aumentare le possibilità sono disponibili alcuni sistemi, basati non solo sulla casualità bensì anche sul calcolo matematico e sulla quantità di combinazioni disponibili.

Sistema Integrale

Sistema con cui è possibile giocare più numeri di quelli previsti per ogni singola colonna, quello Integrale aumenta le probabilità di vincere a 10 e Lotto creando un maggior numero di combinazioni. I numeri si possono scegliere liberamente o può selezionarli casualmente un terminale di gioco.

Sistema Ridotto

Come quello Integrale, il Sistema Ridotto permette di giocare grandi quantità di numeri, con la differenza di generare un minor numero di combinazioni. Seppur ridotte, le combinazioni possono ripetersi all’interno del sistema stesso, obiettivo ideale è crearne di univoche per avere maggiori garanzie di vincita.

Sistema Immediato

Quello Immediato è un sistema incentrato prettamente sulla casualità, creato dai vari terminali di gioco. Basterà selezionare una o più colonne su cui puntare i propri numeri, che verranno automaticamente generati in base alla statistica e alle precedenti estrazioni. Tuttavia, è un sistema che toglie possibilità di scelta al giocatore.

Sistema Condizionato

Quello Condizionato è il sistema che da’ maggiore possibilità di scelta e personalizzazione al giocatore: una volta selezionati i numeri, si possono filtrare le colonne create includendole o escludendole in base alle combinazioni che presentano, esaminandone posizioni, frequenze d’uscita e ritardi minimi e massimi.

Numeri o decine fissi

Affidandosi a capacità di calcolo e osservazione di estrazioni precedenti, alternativa ai sistemi è la scelta di numeri singoli o decine da ripetere all’interno di più colonne. Utilizzate come matrici, tali cifre rappresenteranno basi fisse presenti in ogni colonna che si alterneranno tra numeri che invece varieranno. Anche con attento studio, questa modalità è del tutto arbitraria e a discrezione del giocatore.

Analisi numeri

Attraverso terminale o appositi portali, è possibile analizzare i singoli numeri desiderati visionando le precedenti estrazioni. Si avrà accesso a ritardi, frequenze e probabilità d’uscita. Nell’analisi si possono includere anche Numero Oro e Doppio Oro.

E’ davvero facile vincere a 10 e Lotto?

Al termine di quest’analisi su meccanismo di gioco e soluzioni del 10 e Lotto si può dire che, nonostante intuizioni matematiche, capacità di calcolo approfondite e attenta osservazione possano dare un prezioso aiuto, non si hanno certezze sistematiche né garanzie di vincita, in quanto è un gioco legato solamente alla statistica con possibilità, nel migliore dei casi, di 1:4,5, che corrisponde però ad un premio di 2,00 euro.

In questo può aiutare una buona dose di fortuna, ma ciò che è certo è che non esistono trucchi per vincere a 10 e Lotto, se non quello di giocare assiduamente e tentare ogni combinazione possibile, col rischio però di cadere nel vizio e nella ludopatia: secondo i dati ADM, al 2019 sono 1,3 milioni i dipendenti da gioco d’azzardo in Italia, ma di questi solo circa 12.000 sono in cura; secondo invece un’indagine 2019-2020 del CNR, il 39,1% dei ludopatici crede che sia possibile diventare ricchi col gioco d’azzardo se si hanno buone abilità.

A conti fatti, un meccanismo di gioco semplice non è sinonimo di premi facili e, quindi, anche con 10 e Lotto l’unico vincitore è lo Stato, che promuove giochi come questo per fare maggiormente cassa e finanziare manovre legate alla nazione in generale. Seguendo tale tipologia di giochi, è estremamente importante avere giudizio e comportarsi in maniera razionale, controllando la frequenza di gioco e tentare la fortuna di tanto in tanto, senza però diventarne dipendenti.

Articoli Correlati :

La matematica del Lotto 

Trucchi per il Gratta e Vinci 

Dove trovare i gratta e vinci vincenti

Gratta e vinci con più probabilità di vittoria

Trucchi per Vincere a Superenalotto

Vincere alla Roulette

Trucchi per la roulette

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *