Come Individuare i Gratta e Vinci Vincenti

Fanno parte della cultura italiana ormai da quasi tre decenni e tutti ci hanno giocato almeno una volta.
I Gratta e Vinci sono tra i giochi preferiti dell’italiano medio e, cercando la fortuna per vincere somme cospicue, diventano spesso un bisogno irrinunciabile.
Di tipologia più varia, ognuno ha premi diversi, dal corrispettivo per una vacanza fino alla rendita milionaria, così come diversi segni particolari. Per capire come individuare i Gratta e Vinci vincenti bisogna studiare bene i dettagli, numerici e visivi, in quanto la fortuna fa la sua parte, ma non sempre è lei a determinare una vincita.

Cos’è il Gratta e Vinci?

Il Gratta e Vinci è un marchio che nasce nel 1991 e identifica una serie di biglietti di lotteria istantanea, ossia con esito di vincita o perdita immediato. Come Lotto, Super Enalotto o Totocalcio, è riconosciuto ufficialmente come gioco d’azzardo legale e, come tale, è regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Caratteristiche peculiari dei Gratta e Vinci sono l’immediatezza e la frequenza di vincita e le varie fasce di prezzo (1, 2, 3, 5 10 o 20 euro) che li rendono accessibili a tutti. A contraddistinguerli dagli altri giochi d’azzardo italiani ci sono grafiche dei biglietti accattivanti, particolari e facilmente riconoscibili, e varie dinamiche di gioco. Si distinguono anche per le varie fasce di vincita:

  • Premi fino a 500 euro, da riscuotere in caso di vittoria presentando il biglietto vincente in un punto vendita autorizzato, direttamente in contanti
  • Premi da 501 a 10,000 euro, da riscuotere in caso di vittoria prenotandoli presso un punto vendita autorizzato, scegliendo tra assegno o bonifico
  • Premi superiori ai 10,000 euro, da riscuotere in caso di vittoria presentando il biglietto vincente all’ufficio premi di Lotterie Nazionali S.r.l. o presso uno sportello di Intesa SanPaolo, scegliendo tra assegno o bonifico

Anche i regolamenti e le statistiche dei vari giochi sono stabiliti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Come Individuare i Gratta e Vinci Vincenti

4 consigli e indizi per individuare i Gratta e Vinci vincenti

Tra i vari giochi a disposizione, esistono diversi indizi che permettono di individuare un biglietto Gratta e Vinci vincente. Sebbene la fortuna faccia il suo corso, non sempre è l’elemento discriminante e alcuni dettagli possono fare la differenza nel vincere o meno.

Alcuni di questi metodi richiedono una determinata spesa di biglietti prima di avere una vincita effettiva.

Comprare biglietti con alte probabilità di vincita

Secondo il sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ogni tipologia di Gratta e Vinci ha statistiche differenti, di conseguenza sono differenti anche le probabilità di vincita. Dopo aver consultato tali dati, è consigliabile quindi concentrarsi su biglietti con maggiori probabilità di essere quelli vincenti (es. 1 su 3), acquistandone un numero maggiore quando possibile e valutare anche l’entità dei premi. Attualmente i biglietti con maggiore probabilità sono:

  • 10X: 1 su 2,88
  • Maxi Miliardario: 1 su 3,10
  • Battaglia Navale: 1 su 3,23
  • Soldi Cash 500: 1 su 3,68
  • Miliardario: 1 su 4

Controllare i numeri di serie

In ogni pacchetto di Gratta e Vinci sono solitamente presenti 60 biglietti con una serie che va da 000 a 059. Nell’80% dei casi i biglietti 000 e 059 sono quelli perdenti mentre quelli dallo 001 allo 031 hanno maggiore possibilità di vincita di entità varia. Proprio per questo motivo non c’è bisogno di acquistare l’intero pacchetto, specie se ogni biglietto ha un prezzo elevato, bensì solo quelli che danno maggiore garanzia di vincere.

Controllare i codici del biglietto precedente (Miliardario e Maxi Miliardario)

Miliardario e Maxi Miliardario sono due delle varianti con la maggiore percentuale di vincita e dai premi più alti. Dopo aver grattato un biglietto si possono notare vicino agli importi 3 lettere che identificano la vincita di tale biglietto:

  • CNQ: 5 euro
  • DCC: 10 euro
  • QNN: 15 euro
  • VNT: 20 euro
  • VNC: 25 euro
  • QQC: 50 euro
  • CNT: 100 euro
  • QQN: 500 euro
  • Lingotto: tutte le vincite presenti
  • altri codici: nessuna vincita

Ogni codice appartiene ad una serie di 10 biglietti a premio progressivo: nel punto grattato, la prima lettera in basso a sinistra indica che nei biglietti successivi ci sarà una vincita uguale, o superiore qualora la serie termini; il numero vicino alla lettera indica invece il numero di biglietti vincenti successivi con tale somma.

Discorso differente avviene invece trovando il Lingotto: le serie dopo il Lingotto avranno vincite irrisorie o perdite.

Notare imperfezioni sui biglietti

Sebbene il 99% dei Gratta e Vinci abbia imperfezioni di stampa, in alcuni casi tali imperfezioni possono identificare un biglietto vincente. Occorre notare con attenzione alcuni particolari:

  • Nel Miliardario le monete sotto il titolo possono presentare piccolissimi puntini neri
  • Tutti i biglietti possono presentare simboli tipo crocette (simili a margini di stampa) in basso a destra vicino ai numeri di serie

Conclusioni

Dopo aver capito come individuare i Gratta e Vinci vincenti si può concludere dicendo che la fortuna non sempre è il maggiore fattore di una vincita, poiché statistica e buona capacità di attenzione visiva e numerica fanno il resto.

A conti fatti, come in altri giochi d’azzardo legali, anche in questo caso è lo Stato il primo vincitore, ma stavolta le percentuali di vincita sono decisamente più elevate rispetto ad altri giochi. Avendo tutti i Gratta e Vinci prezzi, probabilità e vincite differenti, tutto varia sostanzialmente secondo 3 elementi:

  • Gioco scelto
  • Denaro speso per comprare i biglietti
  • Entità di eventuali vincite

Applicando una strategia basata su calcolo e attenzione al dettaglio, è possibile puntare a vincite maggiori riducendo i biglietti acquistati: questo grazie non solo a scelte oculate bensì anche all’attenzione per la numerologia, che aiuta a contenere in modo notevole l’acquisto di biglietti perdenti.

Ciò che è certo, anche in questo caso, è il bisogno di buonsenso e criterio da parte dei giocatori, sia di quelli occasionali che di quelli più assidui, nello scegliere la tipologia di gioco a loro più adatto, verificando infine se l’azzardo valga veramente il premio desiderato.

DIVENTARE RICCHI VELOCEMENTE.

 

Trucchi Matematici per Lotto  

Come fare soldi con il Lotto 

Roulette Online 

Roulette: segreti

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *